|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Acquistato 13 retina hanswell e sostituito il giorno dopo....
Ciao ragazzi..vi porto la mia esperienza da appassionato apple, recente possessore di un 15 retina per 9 mesi....
Macchina perfetta e davvero efficiente, ma un po ingombrante da portami dietro per lavoro. allora, approfittando del passaggio verso le nuove cpu, e che sulla carta la nuova scheda video iris intel doveva essere migliore della scadente HD4000 precedente montata sui 13, ho deciso di acquistare un 13 in configurazione top ( ma non custom..perchè quelle non le sostituiscono ) quindi vendo bene il vecchio retina 15 e con la stessa cifra acquisto un 13 nuovo. Appena arrivato a casa sono rimasto abbastanza impressionato. il disco ssd da 512 scrive e legge molto più velocemente rispetto al precedente retina ( per via anche del passaggio allo slot pci-e ) la ram ( 8 giga ) tanto quanto prima non fa riferimento, ma il procio, un i5 da 2,6ghz di primo acchito ( come mi aspettavo del resto ) mi è sembrato subito inferiore al i7 2,3 ghz del precedente 15. Fin qui però nulla di particolarmente differente. La sorpresa l'ho avuta il giorno dopo in ufficio, dove ho un cinema display e l'ho collegato tramite thunderbolt. Un disastro. sta macchina non riesce ancora a gestire bene due monitor attivi in contemporanea, seppur funzioni è evidente il lag nello spostamento finestre e un appesantimento generale di tutto il sistema. così che ovviamente prima con il retina a doppia scheda video non avevo, visto che switchava sulla discreta gt650m. via, esperimento mal riuscito, son tornato alla apple e ho restituito la macchina per acquistare un 15, e già che c'ero ( visto che mi han fatto provare un 15 con iris pro su un cinema display ) ho scelto comunque il modello top con doppia scheda video. e non vi dico ora che macchina da paura è questa. Con questo voglio dire che apple a sto giro..avrà pure abbassato i prezzi, ma la prestazione generale del 15 è diminuita, e il 13 non è migliorata, il tutto escludendo tutte le menate ovviamente a favore del minor consumo batteria e ottimizzazioni varie. La verità è che mentre prima bastavano 2229 euro per prendere la miglior macchina ora ce ne vogliono 400 in più...poche storie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Intanto grazie per la tua recensione
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Acquistato 13 retina hanswell e sostituito il giorno dopo....
Ma il 15 con Iris Pro come girava col doppio monitor? Comunque penso sia più un problema dovuto al sistema operativo piuttosto che alle GPU. Che cosa usavi mentre lavoravi con due monitor?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se è come dici, bella fregatura per i clienti...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Le integrate, anche quelle meno recenti, riescono a gestire tranquillamente più monitor, anche fino a tre. Bisogna capire cosa stava usando l'utente. Io ritengo che possa essere una scarsa ottimizzazione del sistema operativo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Qualunque sia la causa, se è vero è una fregatura, visto cosa costano queste macchine.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Senza nulla togliere alla tua esperienza, a me sembra un po' grossa quella del "lag, con l'integrata non riesce a pilotare uno schermo esterno", quando già il 13" Retina v1 se la cavava decentemente.
In rete ci sono le recensioni ed anche video esaurienti in materia, tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=fUaNYMILj-w dove per altro gli schermi non sono 2 ma di più... Qual'era la configurazione che stavi utilizzando e quali le applicazioni soprattutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
|
Mi spiace per la tua esperienza, ma credo realmente fosse un problema software... Per quanto non siano schede dedicate non credo non riescano a supportare un monitor in Thunder...
Il 15 base come si comportava? Hai avuto modo di provarlo? Ps cosa intendi con "ho deciso di acquistare un 13 in configurazione top ( ma non custom..perchè quelle non le sostituiscono )" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ragazzi non sono uno sprovveduto. lavoro in queste settore da 15 anni e me ne sono passate molte tra le mani di macchine diverse.
La mia esperienza con il 13 è stata una delusione, m'è bastato un giorno per rendermene conto. Il 13 da me acquistato era il migliore non custom al momento disponibile: i5 2,6ghz 8giga di ram ssd 512 da solo va più che bene, sul cinema display 27 thunderbolt s'è comportato male. Ad esempio se apro un video sul monitor del 13, e lo trascino sul display esterno ( impostato come estensione, non come clone ) e quindi con risoluzione native dei display non scalate, la fluidità del trascinamento della finestra non è come sul primo monitor. e c'è pure da capire perché mavericks a sistema avviato e pulito mi occupa la bellezza di 5 giga ( che sui mac con 8 iniziano ad essere assurdi a sistema senza carico apparente ), e infatti attualmente sul nuovo che ne ha 16 ne trovo sempre 5 occupati ( adesso preparo degli screen ) non vorrei che il problema fosse da ricercare altrove. ad ogni modo quando lavoro con due monitor e apro la macchina virtuale a schermo intero su uno dei due monitor la qualità del lavoro non è come prima ( e il riferimento era come ho ben spiegato il 15 retina primo modello ) non so se è mavericks ancora acerbo nonostante queste nuove features del multimonitor sono parte integrante del sistema, e non vorrei nemmeno considerarlo un problema software, se questo avviene a macchina nuova e pulita, al massimo speriamo sia un bug risolvibile successivamente. Ultima modifica di kkmanuele : 29-10-2013 alle 19:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
scusami ma non ho parlato di lag evidente, potrei aver sbagliato l'aggettivo, ma dipende tutto da cosa tu intendi per decente. se attaccare 3 monitor e vedere l'immagine è una prova allora vince a mani basse. ho provato anche il 13 precedente di un cliente ed era evidente che i limiti c'erano. se poi uno si basa sui video di youtube nulla di dire. io le cose le dico e le sostengo se le provo con le mie mani e a mie spese. altrimenti non lo avrei restituito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
negli apple store non sono disponibili le configurazioni personalizzate, in questo caso il 13 è ordinabile anche con l'i7 dual core. diventa una scelta custom, su ordinazione, e non è prevista la possibilità del reso ( come peraltro ben inteso dietro lo scontrino) non so se la stessa regola vale anche per gli acquisti online, certo è che se non si è sicuri ( come nel mio caso ) è meglio non infilarsi in questa scelta. Ultima modifica di kkmanuele : 29-10-2013 alle 19:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Azz 5gb di ram all'avvio??? sto mavericks non e che è stato fatto con le fondamenta di windows vista?
![]() Comunque si avevo letto anche altrove dei 5gb impiegati da mavericks...
![]() |
#13 |
Member
|
ora ho chiuso tutto, solo il monitoraggio attività è attivo, ma son sempre 4 giga e passa occupati. bisogna capire come gestisce la ram mavericks, perché anche il 13 aveva lo stesso problema. ho idea che però andiamo off topic qui nella sezione hardware.
![]() Uploaded with ImageShack.us |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Da quanto ne so io Mavericks usa più RAM possibile per velocizzare il funzionamento del sistema... Ma credo che poi quei 5 GB diminuiscano se l'utente usa altre applicazioni e si avvicina ad occupare tutta la RAM.
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck Ultima modifica di bagnino89 : 29-10-2013 alle 21:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non che non possa succedere ma appunto volevo capire il contesto. Quando hai fatto la premessa non hai parlato di video e/o macchine virtuali. Posto che la seconda mi interessa particolarmente dato che lavoro quotidianamente con macchine virtuali ed ambienti Microsoft. Nel video ci sono immagini statiche ma quelle immagini le fa transitare da un display ad un altro, in un'ottica di estensione della scrivania, che non sembra provocare apparenti, sottolineo l'apparenti, ritardi. Tutto qui. Per quanto riguarda la RAM non saprei, ipotizzo dei meccanismi simile al Prefetch di Windows e rilasci quando non necessaria o utilizzata da altri applicativi... Comunque vale il tentativo di vedere la macchina dal vivo e portare su disco esterno una VM per poi attaccare il display esterno in loco. Se sono problemi software tendenzialmente sono risolvibili.. In Mavericks la gestione dei display è cambiata quasi totalmente quindi può essere che ci sia ancora da lavorare e che magari i test non siano stati abbastanza approfonditi...l'early adopter corre sempre qualche rischio in più ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
esperto, da 15 anni ecc, e ti sorprendi per la ram occupata quando ormai son 5 anni che i SO occupano preventivamente ram per velocizzare le operazioni.
Ad ogni modo resto interessato alla discussione in quanto come scritto nell'altro topic ho mezza idea di prendere un 13 potenziato, ma il suo uso sarebbe proprio su doppio monitor a casa e se ci fossero questi problemi...
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Levando quel dato, l'occupazione è in linea con quello che si vede in giro...non è che magari c'era anche attiva l'indicizzazione di Spotlight? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
itunes, safari, monitoraggio attività, mail, e questo è il risultato.. ![]() Uploaded with ImageShack.us il mac comunque nonostante questa anomala segnalazione ( che poi può anche essere vera secondo la loro logica ![]() Potete provare con un altro qualsiasi mac con mavericks installato cosa vi restituisce? con ml non passavo mai i 6 giga con 2 macchine virtuali aperte ( impostate a 2 giga di condivisione l'una...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.