Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 16:27   #1
kkmanuele
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Acquistato 13 retina hanswell e sostituito il giorno dopo....

Ciao ragazzi..vi porto la mia esperienza da appassionato apple, recente possessore di un 15 retina per 9 mesi....
Macchina perfetta e davvero efficiente, ma un po ingombrante da portami dietro per lavoro. allora, approfittando del passaggio verso le nuove cpu, e che sulla carta la nuova scheda video iris intel doveva essere migliore della scadente HD4000 precedente montata sui 13, ho deciso di acquistare un 13 in configurazione top ( ma non custom..perchè quelle non le sostituiscono )

quindi vendo bene il vecchio retina 15 e con la stessa cifra acquisto un 13 nuovo.

Appena arrivato a casa sono rimasto abbastanza impressionato. il disco ssd da 512 scrive e legge molto più velocemente rispetto al precedente retina ( per via anche del passaggio allo slot pci-e ) la ram ( 8 giga ) tanto quanto prima non fa riferimento, ma il procio, un i5 da 2,6ghz di primo acchito ( come mi aspettavo del resto ) mi è sembrato subito inferiore al i7 2,3 ghz del precedente 15. Fin qui però nulla di particolarmente differente. La sorpresa l'ho avuta il giorno dopo in ufficio, dove ho un cinema display e l'ho collegato tramite thunderbolt. Un disastro. sta macchina non riesce ancora a gestire bene due monitor attivi in contemporanea, seppur funzioni è evidente il lag nello spostamento finestre e un appesantimento generale di tutto il sistema. così che ovviamente prima con il retina a doppia scheda video non avevo, visto che switchava sulla discreta gt650m.

via, esperimento mal riuscito, son tornato alla apple e ho restituito la macchina per acquistare un 15, e già che c'ero ( visto che mi han fatto provare un 15 con iris pro su un cinema display ) ho scelto comunque il modello top con doppia scheda video. e non vi dico ora che macchina da paura è questa.
Con questo voglio dire che apple a sto giro..avrà pure abbassato i prezzi, ma la prestazione generale del 15 è diminuita, e il 13 non è migliorata, il tutto escludendo tutte le menate ovviamente a favore del minor consumo batteria e ottimizzazioni varie. La verità è che mentre prima bastavano 2229 euro per prendere la miglior macchina ora ce ne vogliono 400 in più...poche storie.
kkmanuele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 17:21   #2
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Intanto grazie per la tua recensione per quanto riguarda la scheda video del 13 (iris 5100) mi sembra strano non riesca a gestire un display esterno + il suo (così mi sembra di aver capito) non è un brutta scheda video, certo la dedicata ha una marcia in più, ma queste integrate non sembrano da buttare via...
Old 29-10-2013, 18:07   #3
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Acquistato 13 retina hanswell e sostituito il giorno dopo....

Ma il 15 con Iris Pro come girava col doppio monitor? Comunque penso sia più un problema dovuto al sistema operativo piuttosto che alle GPU. Che cosa usavi mentre lavoravi con due monitor?
Old 29-10-2013, 18:14   #4
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Se è come dici, bella fregatura per i clienti...
Old 29-10-2013, 18:24   #5
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Le integrate, anche quelle meno recenti, riescono a gestire tranquillamente più monitor, anche fino a tre. Bisogna capire cosa stava usando l'utente. Io ritengo che possa essere una scarsa ottimizzazione del sistema operativo.
Old 29-10-2013, 18:48   #6
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Le integrate, anche quelle meno recenti, riescono a gestire tranquillamente più monitor, anche fino a tre. Bisogna capire cosa stava usando l'utente. Io ritengo che possa essere una scarsa ottimizzazione del sistema operativo.
Qualunque sia la causa, se è vero è una fregatura, visto cosa costano queste macchine.
Old 29-10-2013, 19:24   #7
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Senza nulla togliere alla tua esperienza, a me sembra un po' grossa quella del "lag, con l'integrata non riesce a pilotare uno schermo esterno", quando già il 13" Retina v1 se la cavava decentemente.

In rete ci sono le recensioni ed anche video esaurienti in materia, tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=fUaNYMILj-w dove per altro gli schermi non sono 2 ma di più...

Qual'era la configurazione che stavi utilizzando e quali le applicazioni soprattutto?
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 19:35   #8
Jack7
Senior Member

L'Avatar di Jack7

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
Mi spiace per la tua esperienza, ma credo realmente fosse un problema software... Per quanto non siano schede dedicate non credo non riescano a supportare un monitor in Thunder...
Il 15 base come si comportava? Hai avuto modo di provarlo?

Ps cosa intendi con "ho deciso di acquistare un 13 in configurazione top ( ma non custom..perchè quelle non le sostituiscono )"
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 19:39   #9
kkmanuele
Member

ragazzi non sono uno sprovveduto. lavoro in queste settore da 15 anni e me ne sono passate molte tra le mani di macchine diverse.
La mia esperienza con il 13 è stata una delusione, m'è bastato un giorno per rendermene conto.
Il 13 da me acquistato era il migliore non custom al momento disponibile:
i5 2,6ghz
8giga di ram
ssd 512

da solo va più che bene, sul cinema display 27 thunderbolt s'è comportato male. Ad esempio se apro un video sul monitor del 13, e lo trascino sul display esterno ( impostato come estensione, non come clone ) e quindi con risoluzione native dei display non scalate, la fluidità del trascinamento della finestra non è come sul primo monitor. e c'è pure da capire perché mavericks a sistema avviato e pulito mi occupa la bellezza di 5 giga ( che sui mac con 8 iniziano ad essere assurdi a sistema senza carico apparente ), e infatti attualmente sul nuovo che ne ha 16 ne trovo sempre 5 occupati ( adesso preparo degli screen ) non vorrei che il problema fosse da ricercare altrove. ad ogni modo quando lavoro con due monitor e apro la macchina virtuale a schermo intero su uno dei due monitor la qualità del lavoro non è come prima ( e il riferimento era come ho ben spiegato il 15 retina primo modello )
non so se è mavericks ancora acerbo nonostante queste nuove features del multimonitor sono parte integrante del sistema, e non vorrei nemmeno considerarlo un problema software, se questo avviene a macchina nuova e pulita, al massimo speriamo sia un bug risolvibile successivamente.

Ultima modifica di kkmanuele : 29-10-2013 alle 19:49.
Old 29-10-2013, 19:44   #10
kkmanuele
Member

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Senza nulla togliere alla tua esperienza, a me sembra un po' grossa quella del "lag, con l'integrata non riesce a pilotare uno schermo esterno", quando già il 13" Retina v1 se la cavava decentemente.
scusami ma non ho parlato di lag evidente, potrei aver sbagliato l'aggettivo, ma dipende tutto da cosa tu intendi per decente. se attaccare 3 monitor e vedere l'immagine è una prova allora vince a mani basse. ho provato anche il 13 precedente di un cliente ed era evidente che i limiti c'erano. se poi uno si basa sui video di youtube nulla di dire. io le cose le dico e le sostengo se le provo con le mie mani e a mie spese. altrimenti non lo avrei restituito.
Old 29-10-2013, 19:46   #11
kkmanuele
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jack7 Guarda i messaggi

Ps cosa intendi con "ho deciso di acquistare un 13 in configurazione top ( ma non custom..perchè quelle non le sostituiscono )"

negli apple store non sono disponibili le configurazioni personalizzate, in questo caso il 13 è ordinabile anche con l'i7 dual core. diventa una scelta custom, su ordinazione, e non è prevista la possibilità del reso ( come peraltro ben inteso dietro lo scontrino)
non so se la stessa regola vale anche per gli acquisti online, certo è che se non si è sicuri ( come nel mio caso ) è meglio non infilarsi in questa scelta.

Ultima modifica di kkmanuele : 29-10-2013 alle 19:52.
Old 29-10-2013, 19:55   #12
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Azz 5gb di ram all'avvio??? sto mavericks non e che è stato fatto con le fondamenta di windows vista?

Comunque si avevo letto anche altrove dei 5gb impiegati da mavericks...
Old 29-10-2013, 20:04   #13
kkmanuele
Member

ora ho chiuso tutto, solo il monitoraggio attività è attivo, ma son sempre 4 giga e passa occupati. bisogna capire come gestisce la ram mavericks, perché anche il 13 aveva lo stesso problema. ho idea che però andiamo off topic qui nella sezione hardware.

Uploaded with ImageShack.us
Old 29-10-2013, 21:41   #14
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Da quanto ne so io Mavericks usa più RAM possibile per velocizzare il funzionamento del sistema... Ma credo che poi quei 5 GB diminuiscano se l'utente usa altre applicazioni e si avvicina ad occupare tutta la RAM.

Ultima modifica di bagnino89 : 29-10-2013 alle 21:43.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 21:43   #15
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da kkmanuele Guarda i messaggi
ragazzi non sono uno sprovveduto. lavoro in queste settore da 15 anni e me ne sono passate molte tra le mani di macchine diverse.
La mia esperienza con il 13 è stata una delusione, m'è bastato un giorno per rendermene conto.
i5 2,6ghz
8giga di ram
ssd 512

da solo va più che bene, sul cinema display 27 thunderbolt s'è comportato male. Ad esempio se apro un video sul monitor del 13, e lo trascino sul display esterno ( impostato come estensione, non come clone ) e quindi con risoluzione native dei display non scalate, la fluidità del trascinamento della finestra non è come sul primo monitor. e c'è pure da capire perché mavericks a sistema avviato e pulito mi occupa la bellezza di 5 giga ( che sui mac con 8 iniziano ad essere assurdi a sistema senza carico apparente ), e infatti attualmente sul nuovo che ne ha 16 ne trovo sempre 5 occupati ( adesso preparo degli screen ) non vorrei che il problema fosse da ricercare altrove. ad ogni modo quando lavoro con due monitor e apro la macchina virtuale a schermo intero su uno dei due monitor la qualità del lavoro non è come prima ( e il riferimento era come ho ben spiegato il 15 retina primo modello )
non so se è mavericks ancora acerbo nonostante queste nuove features del multimonitor sono parte integrante del sistema, e non vorrei nemmeno considerarlo un problema software, se questo avviene a macchina nuova e pulita, al massimo speriamo sia un bug risolvibile successivamente.
Potresti descrivere meglio la tua esperienza all'Apple Store con il 15'' con Iris Pro? In ogni caso, grazie mille per tutte le tue considerazioni.
Old 29-10-2013, 22:21   #16
DioBrando
Senior Member

Quote:
i5 2,6ghz
8giga di ram
ssd 512

Quote:
scusami ma non ho parlato di lag evidente, potrei aver sbagliato l'aggettivo, ma dipende tutto da cosa tu intendi per decente. se attaccare 3 monitor e vedere l'immagine è una prova allora vince a mani basse. ho provato anche il 13 precedente di un cliente ed era evidente che i limiti c'erano. se poi uno si basa sui video di youtube nulla di dire. io le cose le dico e le sostengo se le provo con le mie mani e a mie spese. altrimenti non lo avrei restituito.
Non mi fraintendere, non è che stia pensando tu sia un bugiardo, è che di fronte a recensioni del tempo (sul 13" HD4000 che è decisamente inferiore alla Iris 5100) o gente che su Youtube fa vedere transizioni con esiti migliori di quanto descrivi, la parola "lag" mi è sembrata abbastanza forte.
Non che non possa succedere ma appunto volevo capire il contesto.
Quando hai fatto la premessa non hai parlato di video e/o macchine virtuali.
Posto che la seconda mi interessa particolarmente dato che lavoro quotidianamente con macchine virtuali ed ambienti Microsoft.
Nel video ci sono immagini statiche ma quelle immagini le fa transitare da un display ad un altro, in un'ottica di estensione della scrivania, che non sembra provocare apparenti, sottolineo l'apparenti, ritardi.

Tutto qui.

Per quanto riguarda la RAM non saprei, ipotizzo dei meccanismi simile al Prefetch di Windows e rilasci quando non necessaria o utilizzata da altri applicativi...
Comunque vale il tentativo di vedere la macchina dal vivo e portare su disco esterno una VM per poi attaccare il display esterno in loco.
Se sono problemi software tendenzialmente sono risolvibili..
In Mavericks la gestione dei display è cambiata quasi totalmente quindi può essere che ci sia ancora da lavorare e che magari i test non siano stati abbastanza approfonditi...l'early adopter corre sempre qualche rischio in più
Old 30-10-2013, 09:19   #17
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
esperto, da 15 anni ecc, e ti sorprendi per la ram occupata quando ormai son 5 anni che i SO occupano preventivamente ram per velocizzare le operazioni.
Ad ogni modo resto interessato alla discussione in quanto come scritto nell'altro topic ho mezza idea di prendere un 13 potenziato, ma il suo uso sarebbe proprio su doppio monitor a casa e se ci fossero questi problemi...

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 09:32   #18
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
esperto, da 15 anni ecc, e ti sorprendi per la ram occupata quando ormai son 5 anni che i SO occupano preventivamente ram per velocizzare le operazioni.
Ad ogni modo resto interessato alla discussione in quanto come scritto nell'altro topic ho mezza idea di prendere un 13 potenziato, ma il suo uso sarebbe proprio su doppio monitor a casa e se ci fossero questi problemi...
Oddio, il mio Windows 8 senza alcuna applicazione aperta non occupa nemmeno 2 GB di RAM...
Old 30-10-2013, 09:33   #19
DioBrando
Senior Member

Quote:
ora ho chiuso tutto, solo il monitoraggio attività è attivo, ma son sempre 4 giga e passa occupati. bisogna capire come gestisce la ram mavericks, perché anche il 13 aveva lo stesso problema. ho idea che però andiamo off topic qui nella sezione hardware.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Da quanto ne so io Mavericks usa più RAM possibile per velocizzare il funzionamento del sistema... Ma credo che poi quei 5 GB diminuiscano se l'utente usa altre applicazioni e si avvicina ad occupare tutta la RAM.
Per altro, me ne accorgo ora, ma la risposta è abbastanza semplice ed è proprio in quella schermata: la metà della RAM occupata è dedicata a cachare i file (2.36 GB), proprio in un'ottica di prefetch (immagino che gli algoritmi siano simili a tutti gli altri moderni SO).
Levando quel dato, l'occupazione è in linea con quello che si vede in giro...non è che magari c'era anche attiva l'indicizzazione di Spotlight?
Old 30-10-2013, 17:38   #20
kkmanuele
Member

Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
si si certo....
itunes, safari, monitoraggio attività, mail, e questo è il risultato..

il mac comunque nonostante questa anomala segnalazione ( che poi può anche essere vera secondo la loro logica ) funziona alla perfezione.
Potete provare con un altro qualsiasi mac con mavericks installato cosa vi restituisce? con ml non passavo mai i 6 giga con 2 macchine virtuali aperte ( impostate a 2 giga di condivisione l'una...)
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP