Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2013, 06:24   #1
latinoz71
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
(Aggiornamento componentistica) - Lian-Li PC-V354 - Aiuto per assemblare un NAS

Gentilissimi, spero questa volta di postare nella sezione giusta: il mio precedente post qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2555921 mi son accorto essere nella sezione software dei server, mi scuso coi Mod e con tutti gli utenti per la mia poca attenzione.
Mi appresto ad acquistare questo prodotto della Lian-li
http://www.lian-li.com/v2/en/product...s_index=63&g=f
C'è qualcuno che può darmi una mano per acquistare tutte le varie componenti per assemblare un NAS casalingo, considerato che:
  • NON ho problemi di costo (ma non amo sbatter via i soldi inutilmente);
  • Come sistema operativo installerò FreeNas;
  • Non necessito assolutamente di una scheda video ipermega (quindi se la stessa è già presente sulla scheda madre, tanto meglio);
  • Particolare cura la dedico al consumo di Watt (e quindi al relativo riscaldamento del case);
  • Particolare cura la dedico anche alla rumorosità, dovendolo posizionare in salotto (quindi ben vengano dissipatori raffreddati ad acqua x la cpu ed altri amennicoli);
  • LAN 1000;
  • Almeno 2x USB 3.0 (1 sul frontale del case ed una x montare una pennetta ram interna USB 3.0 dal 16Gb dove metterci il sysop) ;
  • Quantità di ram (ECC) di 16Gb;
Esposto quanto sopra, chiedo un consiglio a Voi più esperti per l'acquisto di MB, CPU, Alimentatore, Dissipatore e tutto quanto possa servire per assemblare ottimamente un NAS; se il sysop ritenete meglio metterlo su SSD ditemelo ed indicatemi capacità, marca e modello.
Grazie in anticipo per la lettura e per eventuali risposte.
Latinoz71

Ultima modifica di latinoz71 : 02-04-2013 alle 21:55. Motivo: Aggiunti ulteriori componenti per l'assemblaggio
latinoz71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 14:39   #2
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
ho letto le risposte nella sezione sbagliata e aggiungo: hai bisogno di diverse porte sata pertanto ti consiglierei la scheda madre asus p8h77-i, è una mini itx con sei sata. Il case è favoloso, ma hai davvero bisogno di un case cosi grande? Rimanendo in casa lian-li c'è anche l'ottimo Q08 (che ho anche io) o meglio ancora il Q25, pensato proprio per sistemi NAS.

Come lo usi questo NAS? se è solo per depositare file o poco più per me basta e avanza un i3, o un G2020.

Non penso serva un sistema a liquido per la rumorosità, se scegli un processore non high-end basta sostituire il dissipatore standard con uno più robusto.
Old 20-03-2013, 18:46   #3
latinoz71
Junior Member

Gentilissimo Markolino, grazie per la risposta.
Dunque per quanto riguarda il Lian-li pc-q08 non ti nascondo che è stato il primo case che ho immaginato di comprare: esteticamente bello e con dimensioni veramente minute. Ho impiegato ben una settimana o forse più per leggere e documentarmi sulle sue caratteristiche in varii form di discussione in italiano ed inglese. Sai cosa m'ha fatto cambiare idea? il numero di slot inferiore e, logicamente, il minor spazio interno. Vorrei qualcosa che potrò "riempire" x benino nel tempo
L'uso che ne farò sarà principalmente:
deposito di tutti i files audio, video e immagini di casa
download torrent e emule
streaming, specialmente video, verso un tv Samsung 3D mod. UE46D7000LQXZT
attraverso il DLNA vorrei comunque vedere il NAS da varii pc in casa.
La scheda madre che tu mi hai indicato non supporta RAM di tipo ECC.
Ho letto che ottima è l'accoppiata FreeNas-DDR3 Ram ECC.
Sai indicarmi una scheda madre simile (x numero di porte SATA3) ma con supporto alla RAM ECC ? Grazie in anticipo
Old 21-03-2013, 07:13   #4
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
sinceramente non conosco schede madri con supporto alle ECC, dubito ci sia qualcosa a livello consumer, asus sicuramente ha qualcosa... cerca quella con più porte sata possibili
se vuoi le ECC a tutti i costi mi sa che dovrai orientarti su un intel xeon... un po' sprecato se devi fare streaming... tanto per fare un paragone, a casa ho un nas con windows home server e 4 hd, lo uso per le stesse cose che vorresti fare te, non faccio streaming su TV ma uso XBMC come lettore multimediale. Il tutto gira perfettamente su un intel E5400, un processore con 4 anni alle spalle e 2 gb di ram...
Old 21-03-2013, 17:45   #5
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Da quello che so quasi tutti gli ultimi chipset AMD supportano la ram ECC... potresti farci un pensierino
Old 02-04-2013, 21:56   #6
latinoz71
Junior Member

(Aggiornamento componentistica) - Lian-Li PC-V354 - Aiuto per assemblare un NAS

AGGIORNAMENTO del 02/04/2013
Dopo due settimane di studio sono giunto a comporre una lista hardware per configurare il NAS in oggetto.
Premetto che ho pensato di metterlo in dualboot con Windows 7 e con Freenas per fare anche un pò di montaggio video col sistema, utilizzandolo quindi come desktop.
Dati i noti problemi di compatibilità tra Windows e gli HD superiori a 2TB, credo che userò solo l'SSD per far girare Windows, anche perchè gli HDD verranno formattati da Freenas e quindi visibili, credo, solo dallo stesso.

Ma veniamo a bomba all'HW:
MOTHERBOARD:
ASRock Link produttore Mod. Z77 Pro4-M trovata su Mediastore.it a € 75,50 Link venditore
CPU:
Intel Link produttore Mod. Core™ i7-3770T Processor (8M Cache, 2.50 GHz) trovato su Eshop.it a € 285,00 Link venditore
oppure:
Intel Link produttore Mod. Xeon Processor E3-1265L v2 (8M Cache, 2.50 GHz) trovato su Amazon.com a € 251,00 Link venditore
RAM:
Kingston Link produttore Mod. HyperX Blu 16 GB Kit (2x8 GB) 1600MHz DDR3 PC3-12800 Non-ECC CL10 - cod. KHX1600C10D3B1K2/16G trovata su Amazon.com a € 89,00 Link venditore
SSD:
Samsung Link produttore Series 840 Pro 128 GB 2.5" Solid State Drive SATA III - cod. MZ-7PD128BW trovato su ncix.com a € 93,00 Link venditore
oppure:
Samsung Link produttore Series 840 Pro 256 GB 2.5" Solid State Drive SATA III - cod. MZ-7PD256BW trovato su ncix.com a € 170,00 Link venditore
4 x HDD:
Western Digital Link produttore Serie Red 3 TB NAS Hard Drive: 3.5 Inch, SATA III, 64 MB Cache - cod. WD30EFRX trovato su Amazon.com a € 109,00 Link venditore
oppure:
Western Digital Link produttore Serie Green 3 TB Hard Drive: 3.5 Inch, SATA III, 64 MB Cache - cod. WD30EZRX trovato su Amazon.com a € 105,00 Link venditore
ALIMENTATORE:
Corsair Link produttore Mod. AX860i Digital ATX Power Supply - cod. CP-9020037-NA trovato su Best Buy a € 155,00 Link venditore
DISSIPATORE:
Corsair Link produttore Mod. CW-9060007-WW trovato su ncix.com a € 47,00 Link venditore
SCHEDA FIREWIRE:
Rosewill Link produttore Mod. PCI Express to IEEE 1394a Card - cod. RC-506E trovato su Amazon.com a € 28,00 Link venditore

Chiedo a Voi esperti di assemblaggio com'è il sistema, se manca qualcosa ed eventuali suggerimenti.
Grazie nuovamente in anticipo.
Latinoz71
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP