|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Problema SMART disco Toshiba MK3265GSX
Ciao a tutti
Ho affiancato questo disco Toshiba(nuovissimo, arrivato sigillato ieri) al mio nuovo Corsair F120 come disco dati. Ci ho copiato dentro circa 130GB di roba. Solo che da HD Tune ricevo questo messaggio sull'Health del disco: ![]() Cosa ne pensate? ![]()
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Visto che il disco e nuovo , anche come modello , bisogna stare un po attenti con i dati s.m.a.r.t. , potrebbero essere interpretati male dal programma hdtune .
Per verificare se il disco ha effetivamente settori danneggiati , puoi vedere sul sito della toshiba se c' e un utility diagnostica per i suoi dischi , che e l' unica che potrebbe indicare correttamente i dati s.m.a.r.t. Anche il programma scandisk di windows dovrebbe indicare correttamente se il disco ha settori danneggiati , bisogna fare comunque il controllo della superfice con scandisk . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Purtroppo Toshiba non ha tool di test, che è una cosa pazzesca!
L'unico è contenuto in Hirens Bootcd ma non rileva il disco pur settando il controller SATA in modalità IDE! ![]() Cmq: ![]() ![]() ![]()
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
|
ciao
![]() anch'io ho il tuo stesso hd (non l'ho comprato ..ma è il disco incluso originale del mio netbook della sony vaio) e da hd tune mi compaiono gli stessi errori del tuo: ![]() a questo punto sarà proprio un errore di lettura da parte dei programmi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Hai notato dei rallentamenti o blocchi improvvisi di recente? Se si, la causa sono proprio i settori riallocati. Non che il disco sia da buttare, ma tenere d'occhio la situazione non guasta. PS: inutile fare l'error scan con hd tune, i settori riallocati verranno marcati come buoni (verdi). PPS: in firma ulteriori info sullo S.M.A.R.T.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
la dreframmentazione c'entra qualcosa ? grazie per la risposta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]() se sono in garanzia fateveli sostituire...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non sono sufficienti un pò di settori riallocati per usufruire della garanzia.
Anche ammettendo che riesca a trovare l'utility giusta (Toshiba o chi per essa) e a fare una scansione, al 99,9% glielo passa (come accade con le utility WD e Seagate), quindi niente garanzia. Come già detto, in casi del genere, è opportuno innanzi tutto monitorare lo SMART per vedere se il valore aumenta, in ogni caso un backup preventivo è sempre meglio farlo.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
tra le altre cose ..l'hd non l'ho acquistato singolarmente, ma è quello nativo del mio sony vaio ....perciò mi sa che sarebbe una cosa impossibile farmelo sostituire in garanzia ..anche perchè di fatto il pc funziona. Solo qualche volta mi si impunta il cursore del mouse per qualche secondo quando faccio operazioni pesanti ....ma siccome stiamo parlando pur sempre di un netbook io credevo fosse la cpu il collo di bottiglia ..ma adesso mi avete fatto venire il dubbio ..
![]() edit: ora che ci penso quando capitano questi "impuntamenti" il led di stato dell'hd rimane acceso fisso fino a quando il pc non si "sblocca" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.