|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D
Ciao a tutti,
da qualche settimana il mio PC, ogni tanto, si freeza per qualche secondo. Capita che lo faccia anche all'avvio. Nel Visualizzatore di Eventi ho trovato: Tipo evento: Errore Origine evento: Disk Categoria evento: Nessuno ID evento: 11 Data: 29/01/2011 Ora: 18.27.12 Utente: N/D Computer: NEDESKTOP1 Descrizione: Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D. Ho provato a:
Cercando in rete ho scoperto che potrebbe essere un problema del SouthBridge. E' mai capitato a qualcuno ? Come avete risolto ? Il fatto che la situazione sia migliorata cambiando cavo SATA, mi fa pensare che il problema sia proprio li. Proverò a spostare il disco da una porta SATA all'altra, chissà... PS di recente ho cambiato anche l'alimentatore. Sono passato da un vecchio Colorsit a un Seasonic, quindi credo sia improbabile che il disco subisca degli sbalzi di alimentazione.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
l' unico problema che ha il tuo disco fisso sono i settori danneggiati .
Capita molto spesso che in presenza di settori danneggiati il disco rallenti o si verificano freeze al pc . Con il comando scandisk i settori sono stati solo nascosti al sistema operativo , ma non sono stati corretti o eliminati , e sono ancora presenti sul disco fisso . Il problema si verifica in modo diverso da disco a disco , e centra la posizione dei settori danneggiati nel disco e quanti sono in tutto . Spesso non e neppure possibile sistemare il problema e conviene sostituire il disco fisso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho già un disco nuovo, ma non vorrei rovinare anche quello. Comunque dopo un ulteriore ScanDisk, l'errore è scomparso. Terrò d'occhio la situazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Belluno
|
E' capitato anche a me con una mobo DFI e una porta sata.
Non so se fosse il cavo o la porta, ma da allora non l'ho più utilizzata e gli errori sono spariti, quindi il south bridge penso non c'entrasse visto che le altre andavano perfettamente. Se cambiando cavo la situazione è migliorata, probabilmente sono i contatti sul connettore. I settori danneggiati sono una conseguenza del problema di comunicazione col disco, penso.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel reinstallare il SO sul nuovo HD, cambierò porta SATA.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.