Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2010, 18:23   #1
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
[Recensione] hiSound Rocoo-A

Dopo mesi e mesi che il piccolo Rocoo è a casa con me, finalmente ho deciso di aprire un 3d tutto suo con annessa piccola recensione.
Mi è sembrato giusto scorporare dall'unica discussione che raccoglieva tutti i gemellini cinesi con amp simile (cube c30, Rocoo A, hippo gumstick e altri OEM di cui mi scappa il nome) questo che è il lettore che ho voluto provare io.
Sono in commercio modelli diversi: Rocoo-A, Rocoo-B e Rocoo-C (classical). Il mio è quello con le seguenti specifiche:

Quote:
Single-color OLED display screen
Language Support multi-language
High-speed USB2.0 data rate
Supported music file formats: MP3/WMA/WAV
Recording: WAV
Text: TXT (ANSI)
FM Frequency (optional) 76MHz - 90MHz; 87MHz - 108MHz
SNR 85dB
Maximum output power (L) 10mW + (R) 10mW (32Ohm)
Power Supply 3.7V polymer battery
Operating temperature 5 - 40 degrees Celsius
System supports Windows 98 SE/ME/2000/XP, etc.

Parto subito con una questione complicata: il firmware. A questo proposito dovrà intervenire rera, in quanto è stato lui a flashare la versione che mi ha permesso di poterlo sentire quanto più possibile "al naturale". Io sinceramente non so quale sia e dove reperirla.

Questo è accaduto perché il produttore ha deciso, incredibilmente direi visto il risultato, di bloccare il lettore con una equalizzazione (scelta non so con quale criterio) che si è dimostrata assolutamente inaccettabile per le mie orecchie.
Darò quindi due impressioni separate, la prima riguardo il Rocoo-A "out of the box" e come taratura lo ha fatto (sigh) mentre la seconda, sicuramente più positiva, descriverà il suono naturale o quanto meno non inficiato da effettini vari.
[Per ogni sottosezione di questa recensione indicherò a quale versione di firm mi riferisco]



Primo ascolto del lettore, dopo l'acquisto e con l'equalizzazione di default che non può essere in alcun modo eliminata
-versione definitiva del firmware-

Avete presente tutti quegli effetti del BBE+? Quelli inutili con i quali giochicchiamo sul treno per sperimentare e farci due risate insomma.. Effetti 3D, i preset buffi che possono trasformare il suono da cavernoso a metallico per intenderci. Tutto ciò che di Hi-Fi non ha nulla ma che troviamo in qualsiasi lettorino mp3, da quelli da bancarella agli ottimi cowon.
Ebbene, il rocco dalla fabbrica esce come il lettore più "artificiale" che io abbia mai sentito: una separazione esagerata, finta e noiosa. Sembra un effetto 3d tirato al limite. Le chitarre sono molto precise però, ogni suono vive in una sua dimensione e questa tipologia di resa potrebbe fare felici i musicisti della sezione.
Immaginate quindi un preset a metà tra rock e metal, un po' di effetto 3D e molto loudness. Ecco, ci siamo quasi e fate bene a spaventarvi

Sibilance presente e in alcun modo eliminabile (l'equalizzatore è disattivato, ricordate?) con alti molto molto avanti. Ci ho provato, gli ho dato tempo e anche ho riposto in lui delle speranze, ma alla fine l'unica parola che mi veniva in mente è stata "mercatino e speriamo di rientrare almeno con i costi". Soldi buttati?

No perché...

Ascolto del lettore con il primo firmware, quello beta distribuito ai recensori

-versione beta del firmware-

Ora si ragiona, perdiamo un po' di tutto quello che rendeva l'ascolto difficile e faticoso; il suono si addolcisce non poco quando si riesce a portare la bellissima scritta "normal" sul display del rocchino
Il difetto della sibilance resta, specialmente per quei CD ove è presente di natura. Il cd di test è infatti Autumn Sky, la voce di Candice mette a dura prova il lettore e le re252 fanno del loro meglio; la differenza la si nota passando subito da rocoo a clip+, questo problema assume dimensioni certamente più accettabili sul sansa. La fortuna di poter agire sull'equalizzatore (siamo con il firm beta che lo consente) permette di ovviare quasi completamente alla sibilance, perdendo un po' sulla resa ma migliorando la godibilità generale.

Con le Alessandro MS1000
-versione beta del firmware-

Ottima prova, ottimo risultato; l'unico lettore portatile che riesce a farmi godere delle MS1000 senza la necessità dell'hippo box. Già solo il fatto di poterlo usare con delle grado/alessandro vale l'acquisto.
Ottima la dinamica e buoni i bassi, suono incisivo e che ben si sposa con l'allegria e la vitalità delle Alessandro. Evviva direi, abbiamo trovato la destinazione d'uso di questo piccolo gioeillino rosa!


Menù/navigazione/firmware/bug
-versione definitiva del firmware-
-versione beta del firmware-

Interfaccia scomodissima, traduzione molto approssimativa, menù risicato e crampi alle dita anche solo per cambiare una canzone. Non mi sto lamentando, anche se per un lettore da 100 euro la questione rappresenta un bel difetto.
Le opzioni sono molto poche, solo con il firmware beta possiamo giocare di equalizzatore e provare anche qualche effettino. La lettura della microSD è veloce e precisa, la libreria risulta praticamente unificata poiché vedremo due cartelle radici, una per la memoria interna e una per l'esterna.
Nessun problema per il riconoscimento e la gestione via PC.

Dimensioni/solidità


Dimensioni contenutissime, quasi comparabili a quelle del sansa clip+, e peso minimo rendono il rocoo comodo da tenere in tasca; manca una clip ma davvero ci si dimentica di averlo addosso. La superficie a specchio è molto carina da vedere, anche il colore rosa antico mi ha conquistata (ok, sono una femminuccia... Però è bello davvero).




Le cuffiette (buddies) a corredo...

Non male, direi superiori alla media e decenti come quelle in dotazione ai sandisk. Migliori di quelle che trovate nei cowon e nei philips insomma.


Le in ear a corredo... (PAA-1S)

Capitolo a parte, bella sorpresa e decisamente buona in ear per essere inclusa in bundle con un lettorino cinese. Ha un unico difetto forse: viene fornita con un solo tipo di inserto e non è compatibile con niente in mio possesso.
Come si vede dalle foto i gommini in dotazione non sono piccolissimi, addirittura riescono a sigillare il mio canale (e ricordo che ad oggi io uso una L di ogni inserto, a parte le black olive della shure) e questo può renderle inutilizzabili per molti utenti.
La forma particolarissima e lievemente bombata del canale driver rende gli inserti standard poco adatti, anche questa mi è sembrata una scelta alquanto discutibile. Resta intesto che riuscirete a montare per esempio dei gommini tipo T400 Comply, ma dopo poco tempo automaticamente ve li ritroverete in mano o peggio li perderete.
Forse la hiSound vende inserti compatibili, non lo so perché il mio scopo era solo quello di fare un test a queste piccole.

Tornando in tema comunque, le promuovo assolutamente per il loro costo: ovvero nulla. Sono ottime in ear per iniziare o per evitare di comprare una pl30 da 17 euro. Non sono bassose, anzi tendono alla neutralità e non risultano fastidiose.



PRO:

- piccolo, leggero e carino;
- suona bene, decisamente bene (-versione beta del firmware-);
- in bundle decenti auricolari e buone in ear rispetto alla concorrenza;
- pilota egregiamente le Alessandro MS1000, sono solo 32 ohm ma la conformazione le rende ostiche per tutti gli altri lettori in mio possesso. Cowon i9 incluso.

CONTRO:

- costruzione molto approssimativa, scricchiolii e tasti poco precisi danno l'idea di una cineseria, un peccato per un lettore che si presenta con un amp di classe A e molte recensioni positive alle spalle;
- suono artificiale e poco reale, anche se sicuramente coinvolgente (-versione definitiva del firmware-);
- nel mio modello l'indicatore batteria è molto poco preciso, si passa dalle due tacche allo spegnimento senza alcun preavviso.

Lo consiglio? Sì e no.

Sì a chi voglia sperimentare un lettore che pilota di tutto, comprese le MS1000 e le RE0, pur mantenendosi in basso sulla scala volume. Ma che sia un utente pro, che sa di dover gestire un prodotto con bug e firmware beta per godere delle potenzialità che offre. A mio parere non vale i 100 euro di listino a meno che non si sia interessati solo ai suoi pregi e si decida di soprassedere ai suoi difetti.

No se cercate stabilità, tranquillità e non volete impazzire con aggiornamenti e flash vari.


Io ho deciso di tenerlo, se come credo (o temo?) la scimmia per le RE262 continuerà a crescere avrò bisogno della sua potenza in futuro.




PS: una piccola lamentela per quanto dichiarato dal produttore:
Quote:
Because of our unique circuitry and design we do not need to provide the bass sound effects (EQ, BBE or so) to gain the artificial bass, we duplicate the original natural sound perfectly.
Il rocoo non è di natura come lo si sente con il firm definitivo, bensì è stato equalizzato e impregnato di effetti e il tutto è stato nascosto all'utente finale.
Solo quando si riesce a togliere questa pseudo-equalizzazione si scoprono le qualità di questo lettore. Notare il fatto che tutti i recensori soddisfatti del prodotto lo hanno provato come me, ovvero usando l'equalizzatore e potendo usufruire del settaggio "normal".
Insomma non è vero che è di natura così, bacchettata sulle mani alla hisoundaudio




Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥

Ultima modifica di Rainy nights : 31-12-2010 alle 18:43.
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 19:19   #2
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11750
Firmware del lettorino.
Siamo passati attraverso tre fasi dopo l'arrivo del rocoo, la prima delle quali era capire che tipo di fw fosse stato flashato e quali funzioni avesse.
Ci siamo accorti che non permetteva modifiche all'equalizzazione cosiddetta hifi e ci siamo messi a cercare in rete firmware ufficiali nuovi, finchè non siamo arrivati sul sito web hisound europe nel quale abbiamo trovando un file zip con firmware per rocoo-a (recensito qui) e rocoo-b. Appena flashato il firmware appena reperito, abbiamo notato che non presentava nessuna differenza e ci siamo quindi messi a confrontare il "peso" dei due software notando che quello del rocoo-a "pesa" meno della metà rispetto a quello del rocoo-b. Abbiamo pertanto pensato che hisound avesse tagliato del tutto la parte eq e effetti microsoft play fx.
Ci siamo messi in contatto con un membro della community head-fi che ha recensito il rocoo-a per provare a ottenere un fw beta e grazie al buon inglese mio e di Rainy siamo riusciti a ottenerlo. Immediatamente è saltata all'occhio la dimensione, esattamente identica a quella del firmware che adotta il rocoo-b, quindi con eq e effetti attivi..... ma anche qui problemi. Il lettore non mantiene per nulla le impostazioni, oppure le mantiene ma con una procedura strana e irritante.
Abbiamo ricominciato a spulciare head-fi per vedere di trovare altre informazioni e finalmente abbiamo trovato il link a un fw beta ancora diverso
ma sempre con eq e effetti sbloccati. Avendo il lettore in casa, abbiamo flashato il "nuovo" fw e il lettore ha cominciato a marciare meglio, almeno mantenendo le impostazioni (conservando i difetti dell'interfaccia utente di cui scrive rainy nella recensione).

La procedura di flash è semplice, nei file zip si trovano le istruzioni e tutto il necessario. Il tempo che occorre è pochissimo.
Il fatto più fuorviante è che hisound non rinomina neanche le versioni. La versione priva della parte riguardante gli effetti ha lo stesso numero di quella che ne è dotata, cambia solo la data di creazione...... un utente non abituato al controllo del "peso" di un software non si accorgerà mai delle differenze e quindi non potrà essere consapevole di ciò che sta facendo.
Direi che questa mia è una "nota di biasimo" se così la possiamo chiamare e non fa altro che farmi concordare con il consiglio di Rainy quando scrive che questo lettore è destinato a un'utenza pro.

Ultima modifica di rera : 01-01-2011 alle 10:44.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 10:41   #3
ixergen
Member
 
L'Avatar di ixergen
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 275
su mp4 nazione l'ho visto col marchio nationite,se non sbaglio si chiama n2
__________________
ASUS eeepc 1015pn /psp 3000/samsung yp-r1 xbox 360 elite /sennheiser hd 407/ philips she 9850

"Fitter,Healthier And more productive......A pig In a cage On antibiotics"

ixergen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 12:56   #4
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quello è un altro fratellino, tra loro i vari lettorini condividono solo la costruzione esterna (cosa non buona decisamente) e probabilmente l'interfaccia visto che con quel piccolo schermo non si può fare molto.

Da quel che leggo ognuno suona in modo diverso dall'altro, non mi stupisce visto come avevano settato il Rocoo-A di default per renderlo "Hi-Fi"
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 08:51   #5
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Discussione inserita in rilievo.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v