Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2010, 18:47   #1
Ludo237
Member

L'Avatar di Ludo237

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Varese
[Visual Studio 2010] XNA - Silverlight - C# e VB.net per lo sviluppo windows phone 7

Ciao ragazzi

Si il titolo è un po strano lo ammetto ma comunque il topic è stato creato perchè ho una voglia pazza di creare Applicativi (e magari anche qualche giochino 2D o 3D) per Windows Phone 7 solo che :

- Io conosco solo VB.net e Net4 , ci lavoro da 3-4 mesi ormai e ho preso un po di dimestichezza teorica ma soprattutto pratica.

io vorrei creare 1 giochino 2D so che si puo fare sia in silverlight che in XNA solo che non so come studiare il linguaggio di programmazione (silverlight) e/o la piattaforma (XNA) , mi consigliate qualche libro , sitoweb (serio, non con 4 utenti spuzzi perfavore) o guide per iniziare a "smanettare" su wp7?
Ludo237 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 11:32   #2
Moppo
Senior Member

L'Avatar di Moppo

Iscritto dal: Jan 2006
se vuoi creare un giochino dovresti usare XNA in quanto silverlight è utilizzato per applicazoni di altro genere, cmq ti consiglio di dare un'occhiata qui:

http://create.msdn.com/it-IT/

c'è materiale interessante e anche qualche tutorial
CASE: Cooler Master Haf 922 ALI: Corsair TX650W MB: Gigabyte X58A UD3R CPU: Intel i7 920 D0 @3800 DISSI: Zalman CNPS10X Quiet RAM: Corsair 6Gb XMS3 CL8 GPU: CLUB 3D RADEON ROYAL ACE R9 290 HD: Western Digital Caviar Black 650Gb AUDIO: ASUS Xonar DX + 5.1 EMPIRE PS5120 VIDEO: Panasonic Plasma 50' 50GT60 SO: Windows 7 64 bit
Moppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 12:23   #3
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Direi un buon libro per cominciare:
http://blogs.msdn.com/b/microsoft_pr...s-petzold.aspx
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 13:55   #4
Ludo237
Member

L'Avatar di Ludo237

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Direi un buon libro per cominciare:
http://blogs.msdn.com/b/microsoft_pr...s-petzold.aspx
Ecco gia questo è interessante

Quote:
Originariamente inviato da Moppo
se vuoi creare un giochino dovresti usare XNA in quanto silverlight è utilizzato per applicazoni di altro genere, cmq ti consiglio di dare un'occhiata qui:

http://create.msdn.com/it-IT/

c'è materiale interessante e anche qualche tutorial
si perà su app hub ci sono tutorial e guide ma come forum è molto piccolo
Ludo237 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 19:00   #5
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Ludo237 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi

Si il titolo è un po strano lo ammetto ma comunque il topic è stato creato perchè ho una voglia pazza di creare Applicativi (e magari anche qualche giochino 2D o 3D) per Windows Phone 7 solo che :

- Io conosco solo VB.net e Net4 , ci lavoro da 3-4 mesi ormai e ho preso un po di dimestichezza teorica ma soprattutto pratica.

io vorrei creare 1 giochino 2D so che si puo fare sia in silverlight che in XNA solo che non so come studiare il linguaggio di programmazione (silverlight) e/o la piattaforma (XNA) , mi consigliate qualche libro , sitoweb (serio, non con 4 utenti spuzzi perfavore) o guide per iniziare a "smanettare" su wp7?
Iscritto

Ho iniziato ad interessarmi alla programmazione su WP7 l'anno scorso, prima che uscissero i terminali, ma è solo da luglio di quest'anno che mi ci sono messo seriamente

Comunque, mi pare di capire che tu abbia un po' di confusione sulla faccenda

Sia Silverlight che XNA sono due framework, ognuno con i suoi pro e i contro, e parzialmente interoperabili (puoi usare API Silverlight in applicazioni XNA e viceversa), ed entrambi possono essere programmati tramite VB.Net e C# (ti consiglio quest'ultimo, caldamente)

Come libri, ti consiglio i tutorial ufficiali di MSDN (Qui), mentre come libri ti consiglierei un librettino scritto da Enrico Amedeo che serve da introduzione al C# 4.0 (si trova a 7.90€, io l'ho preso alla Feltrinelli), mentre se vuoi qualche tutorial specifico a XNA puoi provare su http://totemslair.org/, anche se non ci dovessero essere tutorial specifici per WP7 da comunque un'idea di come funzionino le cose

Se serve altro scrivi pure qui, sono anche io alle prime armi, ma sto imparando
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 19:10   #6
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
mi iscrivo anch'io..

se vuoi programmare xna dai un occhio a f#, molto utile per creare algoritmi anche complessi che poi possono essere richiamati comodamente dalle classi c# o vb.net
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 19:42   #7
eli990
Senior Member

L'Avatar di eli990

Iscritto dal: Sep 2011
Eccomi.. mi iscrivo anche io

Pronto a seguire tutte le vostre chiacchiere a riguardo
eli990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 20:26   #8
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
mi iscrivo anch'io..

se vuoi programmare xna dai un occhio a f#, molto utile per creare algoritmi anche complessi che poi possono essere richiamati comodamente dalle classi c# o vb.net
Non so se è possibile, non esiste un compilatore F# per WP7, e non è possibile usare DLL non compilate per il runtime di WP7
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 14-12-2011, 20:30   #9
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Non so se è possibile, non esiste un compilatore F# per WP7, e non è possibile usare DLL non compilate per il runtime di WP7
ce l'ha fatto vedere il ragazzo che lavora per ms alla presentazione che ci hanno fatto in università.
però adesso ho un lapsus, non ricordo se l'aveva usato per l'app web o per quella mobile..

devo provare..

EDIT ho controllato e in effetti da un progetto mobile ti fa aggiungere una libreria F#...d'altra parte stan tutti sul clr

Ultima modifica di Mr_Paulus : 14-12-2011 alle 20:39.
Old 14-12-2011, 21:00   #10
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
ce l'ha fatto vedere il ragazzo che lavora per ms alla presentazione che ci hanno fatto in università.
però adesso ho un lapsus, non ricordo se l'aveva usato per l'app web o per quella mobile..

devo provare..

EDIT ho controllato e in effetti da un progetto mobile ti fa aggiungere una libreria F#...d'altra parte stan tutti sul clr
Ah già, quando ho provato, ho provato con una libreria in visual c++
Old 15-12-2011, 12:28   #11
eli990
Senior Member

L'Avatar di eli990

Ciao ragazzi,
entro da poco nella programmazione su wp7, quindi ora sono ancora ad HELLO WORD!!
Vorrei fare una specie di eBook dove potrei fare ricerche per parola e per capitoli..
Mi potete consigliare come iniziare ad impostare il tutto?
Grazie di cuore... buona giornata
Old 15-12-2011, 13:58   #12
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da eli990 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
entro da poco nella programmazione su wp7, quindi ora sono ancora ad HELLO WORD!!
Vorrei fare una specie di eBook dove potrei fare ricerche per parola e per capitoli..
Mi potete consigliare come iniziare ad impostare il tutto?
Grazie di cuore... buona giornata
Intanto fai qualcosa di più semplice prima
Old 15-12-2011, 17:55   #13
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Un thread interessante...
Approfitto subito:
quale app si dovrebbe sviluppare per poter vedere su WP7.5 uno streaming Quick Time?
Tipo questo:
MEGAIP-362.dyndns.org
login: guest
pass: guest
porta 80
Old 16-12-2011, 07:27   #14
eli990
Senior Member

L'Avatar di eli990

Quote:
Intanto fai qualcosa di più semplice prima
Perchè? pensi sia molto complicato?
Da cosa posso iniziare secondo te?
Old 16-12-2011, 08:18   #15
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Perchè? pensi sia molto complicato?
Da cosa posso iniziare secondo te?
di sicuro è ambizioso come primo progetto, per iniziare ti consiglierei qualcosa di più semplice perché così puoi prendere confidenza con il framework e puoi diventare man mano più bravo
Old 19-12-2011, 10:15   #16
eli990
Senior Member

L'Avatar di eli990

Quote:
di sicuro è ambizioso come primo progetto, per iniziare ti consiglierei qualcosa di più semplice perché così puoi prendere confidenza con il framework e puoi diventare man mano più bravo
eheh... ho visto già un pò di codice.. e sto già impostando la grafica del mio ebook, cosa potrei fare secondo te per prendere confidenza?
Grazie!!
Old 19-12-2011, 11:39   #17
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
eheh... ho visto già un pò di codice.. e sto già impostando la grafica del mio ebook, cosa potrei fare secondo te per prendere confidenza?
Grazie!!
provare, provare e ancora provare..
se sei già un programmatore (ad esempio di java) ti basta prendere conoscenza con la sintassi e puoi già partire con qualcosa di leggermente più complesso..se invece stai iniziando parti con robe molto più semplici.

p.s. la grafica è l'ultima cosa da sistemare
Old 19-12-2011, 11:53   #18
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Grazie!!
Prova qualcosa di più semplice, come qualcosa per tenere traccia delle spese per il carburante ad esempio

Quote:
se sei già un programmatore (ad esempio di java) ti basta prendere conoscenza con la sintassi e puoi già partire con qualcosa di leggermente più complesso..se invece stai iniziando parti con robe molto più semplici.

Attualmente la mia "tecnica" per programmare su WP7 è questa:

Uso due monitor, su uno tengo Visual Studio, sull'altro Expression Blend.

Su Blend vado disegnando la GUI, mi creo tutti i vari UserControl ecc ecc, contemporaneamente su Visual Studio implemento parte della logica (facendo un laaaaargo uso di Debug.WriteLine )

Quando sono soddisfatto dell'impostazione grafica, mi dedico quasi completamente a C#, facendo di volta in volta gli aggiustamenti necessari su Blend

Quando sono sufficientemente soddisfatto dell'app, mi dedico ad Expression Blend per disegnare le animazioni, gli storyboard e dare qualche rifinitura alla GUI
Old 19-12-2011, 12:05   #19
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Prova qualcosa di più semplice, come qualcosa per tenere traccia delle spese per il carburante ad esempio

Su Blend vado disegnando la GUI, mi creo tutti i vari UserControl ecc ecc, contemporaneamente su Visual Studio implemento parte della logica (facendo un laaaaargo uso di Debug.WriteLine )

Quando sono soddisfatto dell'impostazione grafica, mi dedico quasi completamente a C#, facendo di volta in volta gli aggiustamenti necessari su Blend

Quando sono sufficientemente soddisfatto dell'app, mi dedico ad Expression Blend per disegnare le animazioni, gli storyboard e dare qualche rifinitura alla GUI
io sinceramente all'inizio metto una grafica ultra-minimal, giusto per rappresentare i dati e vedere se son giusti (non ho sbatti di leggerli da console ).
una volta che l'app funziona mi dedico alla grafica (intanto usando i bindings non è necessario rivedere il codice una volta che si crea l'interfaccia)
Old 19-12-2011, 12:44   #20
eli990
Senior Member

L'Avatar di eli990

Quote:

Si sono al terzo anno d'informatica, ho base di c++, c, java, c#.. ma più che altro java..

Quote:

Mi piace l'idea del carburante, ci lavorerò su ...
Quindi tu per la grafica utilizzi expression Blend.. non so nemmeno cosa sia, io smanettavo la grafica stesso in visual studio..
expression Blend è un altro programma separato dal tools di WP7?
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian