Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2010, 15:38   #1
Benna65
Senior Member
 
L'Avatar di Benna65
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Messaggi: 2264
[Thread Ufficiale] - Nikon D3100

Torino, 19 agosto 2010 – Nital S.p.A. è lieta di presentare la D3100.

Nikon ha dichiarato che “la D3100 è l'evoluzione della D3000”, ma il progresso rispetto al modello precedente è notevole ed intende dare battaglia alle migliori della categoria. La nuova reflex offre infatti un sensore APS-C CMOS da 14.2 megapixel, accoppiato al sistema di elaborazione delle immagini EXPEED 2, in grado di gestire i filmati in full HD 1920 x 1080 24fps con una sensibilità ISO fino a 3200, che possono salire fino 12800 in modalità boost per lo scatto di fotografie.
Il connettore HDMI integrato permette poi la visualizzazione diretta di foto e filmati sul televisore di casa. La messa a fuoco utilizza 11 punti e nella modalità Live-View offre la nuova funzione AF permanente (AF-F) che consente di mantenere i soggetti a fuoco senza dover premere il pulsante di scatto a mezza corsa, per una risposta rapida sia per le foto che per i filmati.
A corredo della macchina troviamo poi il doppio sistema di riduzione della polvere integrato che associa allo scuotimento del sensore uno studio dei flussi d'aria durante i movimenti dello specchio, per tenere i granelli di polvere lontani dalla superficie dell'elemento sensibile. La D3100 è una reflex digitale che sa adattarsi all'esperienza dell'utente, offre infatti una serie di modalità di funzionamento automatico (Auto Scene Selector) per i principianti, ma anche tutti i controlli manuali per i professionisti, oltre alla modalità di scatto (Quick Shutter Release) che minimizza il rumore e una modalità Guida che fa le veci di un insegnante che guida passo passo fino allo scatto con i parametri giusti. E' anche possibile sbizzarrirsi in fase di revisione delle foto con funzioni di elaborazione direttamente in macchina.
Come si può evincere dalle caratteristiche, la nuova Nikon D3100 offre un sensore, un range iso ed una qualità video superiore a quello utilizzabile con le attuali D90 e D5000.
Insomma, per essere una entry-level già da qui si capisce che voglia di scherzare non ce n’è!


Video di presentazione: QUI

Galleria fotografica



CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Nuovo sensore di immagine CMOS formato DX da 14,2 megapixel effettivi: l'elevato numero di pixel consente di realizzare foto estremamente ricche di dettagli e dai colori vividi, rivelando tutte le sfumature della scena originale con il minimo disturbo. Questa funzionalità è ideale anche per le riprese video, che risultano estremamente nitide.
Nuovo sistema di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 2: consente registrazioni di filmati di qualità cinematografica, prestazioni ad alta sensibilità e la massima qualità dell'immagine. EXPEED 2 esalta le prestazioni del sensore CMOS e consente di ottenere filmati eccezionali e fotografie nitide e reali, caratterizzate da colori vivaci, disturbo limitato e gradazioni tonali uniformi.
Sensibilità ISO 100-3.200, espandibile fino a un valore equivalente a 12.800 ISO: consente di scattare con tempi di posa veloci riducendo l'effetto mosso causato dal movimento della fotocamera nelle scene poco illuminate, come le fotografie di interni o di azioni dinamiche, come per esempio quelle dei bambini in movimento.
Modo Guida: semplicemente la più rapida strada per imparare come realizzare fotografie straordinarie, senza aver bisogno di leggere il manuale.
D-movie–filmati video in full HD (1920 x 1080): consente di registrare straordinari filmati video in full HD (con audio) con una qualità d'immagine eccezionale, anche ad alte sensibilità. Gli obiettivi Nikkor possono essere utilizzati per ottenere straordinari effetti cinematografici ed è possibile realizzare on-camera semplici operazione di editing video. Inoltre, la compatibilità HDMI consente di collegare la D3100 a un televisore ad alta definizione, per visualizzare i propri video in full HD e le proprie immagini.
Live View con nuove modalità AF-F e Scene Auto: il nuovo modo Live View consente di realizzare fotografie e video in modo intuitivo e semplice ed include la modalità Selezione Automatica delle Scene, che seleziona automaticamente il Modo scena migliore in base alla situazione di ripresa. Il nuovo modo AF permanente (AF-F) consente di mantenere i soggetti a fuoco senza dover premere il pulsante di scatto a mezza corsa, per una risposta rapida sia per le foto che per i filmati.
Monitor da 7,5 cm (3 pollici): l'ampio e luminoso monitor consente di condividere con qualità e semplicità fotografie e filmati con amici e parenti.
Sistema autofocus a 11 punti: il rapido e preciso autofocus assicura la messa a fuoco sul soggetto inquadrato, consentendo di catturare le espressioni più fugaci e i movimenti più rapidi.
D-Lighting attivo: le foto in pieno sole sono spesso caratterizzate da un estremo contrasto tra aree chiare e scure, pregiudicando così toni e dettagli. Il D-Lighting attivo contrasta con efficacia questo effetto evitando la scomparsa di dettagli importanti nelle ombre e nelle alte luci.
Picture Control: è possibile determinare l'aspetto delle foto e dei filmati in full HD prima della ripresa. Sei possibilità di scelta: (Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto e Panorama).
Editing delle immagini e dei video on-camera: perché aspettare il PC? Operazioni quali la Correzione occhi rossi, il Ritocco rapido e gli Effetti filtro possono essere eseguite nel palmo di una mano.
Compatta, leggera e resistente: la D3100, la più piccola e leggera reflex digitale Nikon, può essere trasportata semplicemente ovunque, pronta per fotografare o filmare qualsiasi momento. Inoltre, grazie alla sua migliorata ergonomia, è possibile accedere direttamente al pulsante di scatto, a quello Live View ed a quello della ripresa video.
Doppio sistema di riduzione della polvere integrato: i sistemi di pulizia del sensore di immagine e di controllo del flusso dell'aria proteggono il sensore di immagine della fotocamera dalla polvere, per foto chiare e senza macchie.
(Fonte: Ufficio stampa Nital)

Manuale in lingua italiana non stampabile (16.8MB): QUI

Lista ottiche compatibili in AF by Hornet75: QUI

Nikkor Lenses Simulator: QUI

Nef Codec (per far leggere i file raw direttamente da windows):QUI

Nota: i file nef (raw) della D3100 sono riconosciuti dalle seguenti versioni software e successivi: Capture NX 2.2.5; ViewNX 2.0.1; Lightroom 3.3; Camera Raw 6.3.

Aggiornamento firmware 1.01 del 25.01.2011 win
Aggiornamento firmware 1.01 del 25.01.2011 mac

Ultima modifica di Benna65 : 22-11-2011 alle 00:56.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 15:39   #2
Benna65
Senior Member
 
L'Avatar di Benna65
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Messaggi: 2264
Comparazione D3100 stessa fascia di prezzo (Canon/Nikon)

Nikon D3100 vs Canon 500D



Nikon D3100 vs Nikon D5000



Comparazione D3100 con fascia di prezzo immediatamente superiore (Canon/Nikon)

Nikon D3100 vs Canon 550D



Nikon D3100 vs Nikon D90


Ultima modifica di Benna65 : 30-11-2010 alle 14:55.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 16:05   #3
Alemix
Senior Member
 
L'Avatar di Alemix
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 393
Mi iscrivo, da futuro possessore di questa macchina ^^ finalmente il Thread ufficiale
__________________
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 12:00   #4
carlainz
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 439
ciao tra la d3100 e la d90 quali sono le differenze principali ?

ho visto che la d90 si trova a crica 100 euro in piu ...
grazie
carlainz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 13:25   #5
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
Quote:
Originariamente inviato da carlainz Guarda i messaggi
ciao tra la d3100 e la d90 quali sono le differenze principali ?

ho visto che la d90 si trova a crica 100 euro in piu ...
grazie
le differenze + importanti ....pentaprisma e doppio display
_______________d90 ___________________________________________d3100
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 28-10-2010 alle 13:35.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 13:29   #6
Benna65
Senior Member
 
L'Avatar di Benna65
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Messaggi: 2264
Menù "spazio colore"
Due opzioni: sRGB o Adobe RGB
Il manuale consiglia sRGB se le foto verranno stampate così come sono, mentre viene consigliato Adobe RGB se le foto saranno sottoposte a elaborazione e ritocchi complessi.
Sembra chiaro, ma non mi fido.
Per scatti in raw e successive modifiche Lightroom+Photoshop mi confermate che la seconda è quella migliore?
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 14:31   #7
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da carlainz Guarda i messaggi
ciao tra la d3100 e la d90 quali sono le differenze principali ?

ho visto che la d90 si trova a crica 100 euro in piu ...
grazie
I casi sono due: o nel negozio a cui fai riferimento regalano la D90, oppure rapinano per la D3100.


OK, ho capito, rapinano la D3100 solo corpo, visto che la vendono con garanzia europa a 500 euro, ma a 550 la trovi con garanzia Nital + obiettivo.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 18:02   #8
Ale_MJacko
Senior Member
 
L'Avatar di Ale_MJacko
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Torino
Messaggi: 368
ooooooooooh finalmente il 3d ufficiale!!
Sono possessore di questa macchinetta e spero di ricevere da voi numerosi consigli, dato che è la mia prima reflex, e non ci capisco na mazza...
A presto!!
Ale_MJacko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 18:53   #9
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Benna potresti mettere il link al mio thread sulla lista delle ottiche compatibili in AF che trovi in firma.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 21:25   #10
Benna65
Senior Member
 
L'Avatar di Benna65
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Messaggi: 2264
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Benna potresti mettere il link al mio thread sulla lista delle ottiche compatibili in AF che trovi in firma.
Certo
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 10:02   #11
Marric
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino
Messaggi: 149
Comportamento agli alti ISO..:
http://kenrockwell.com/nikon/compari...-iso/index.htm

Niente male
__________________
"Tutto Esaurito" è il mio programma preferito!!
Marric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 10:22   #12
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
le differenze + importanti ....pentaprisma e doppio display
Doppia ghiera, corpo più ergonomico, corpo (nettamente) più solido, miglior disposizione dei pulsanti, mirino più grande e luminoso, motore interno...

La d90 è strasconosciuta, la d3100 è un po' un incognita visto che è nuova.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 11:51   #13
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
si,si ma siccome è un [Thread Ufficiale] - Nikon D3100 non volevo........
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 12:14   #14
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
si,si ma siccome è un [Thread Ufficiale] - Nikon D3100 non volevo........
beh mi pare un grosso errore tralasciare informazioni fondamentali, specie su un topic ufficiale no?
non è che [Thread Ufficiale] - Nikon D3100 = d3100 strafiga il resto puppa, è dovereso confrontarla con altre reflex di pari fascia di prezzo e/o di mercato.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 13:38   #15
Benna65
Senior Member
 
L'Avatar di Benna65
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Messaggi: 2264
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
La d3100 è un po' un incognita visto che è nuova.
Cerchiamo però di raccogliere informazioni e come usarla al meglio in questo thread per le ragioni di cui sopra.
Ricordo che la D3100 costa circa 550 euro, la D90 circa 730 euro (+180) e la 550D 685 euro (+135) con le stesse ottiche. Il prezzo si allinea quindi alla D5000 e alla 500D rimanendo tra Nikon e Canon. Se di comparazioni vogliamo parlare facciamolo almeno nella stessa fascia di prezzo.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 20:03   #16
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
presa oggi con obiettivo 18-105VR sono qui che sto giocando tutto esaltato

prima domanda: questo color efex pro che danno in regalo (dovrebbe arrivare la mail mi sono appena registrato) che fa? ho letto che è un plugin per aperture e photoshop non c'è l'applicazione stand alone?
io per ora faccio fotoritocco con iLife ma se ottengo qualcosa in più è meglio!
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 21:21   #17
Red90
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 314
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
presa oggi con obiettivo 18-105VR sono qui che sto giocando tutto esaltato

prima domanda: questo color efex pro che danno in regalo (dovrebbe arrivare la mail mi sono appena registrato) che fa? ho letto che è un plugin per aperture e photoshop non c'è l'applicazione stand alone?
io per ora faccio fotoritocco con iLife ma se ottengo qualcosa in più è meglio!
Divertiti e fa tante foto! Per il programma avevo letto da qualche parte che è la versione stand alone spero di non sbagliarmi
Red90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 15:30   #18
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Red90 Guarda i messaggi
Divertiti e fa tante foto! Per il programma avevo letto da qualche parte che è la versione stand alone spero di non sbagliarmi
il programma è stand alone, l'ho impostato come editor esterno di iPhoto così quando ho voglia di usare i filtri lo faccio comodamente
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 09:14   #19
feo84
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Messaggi: 3731
Stavo pensando di prenderla per Natale..quella con i due obbiettivi VR in kit..

Qualcuno che ce l'ha già posta qualche foto?

p.s: che memoria mi consigliate di acquistare insieme alla macchina?
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 14:06   #20
Benna65
Senior Member
 
L'Avatar di Benna65
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Messaggi: 2264
Quote:
Originariamente inviato da feo84 Guarda i messaggi
p.s: che memoria mi consigliate di acquistare insieme alla macchina?
Io mi sono preso una Transcend SDHC 16gb cl.6 visto che scatto raw+fine voglio stare tranquillo in dimensioni per eventuali vacanze. Oltre 600 scatti.

Ultima modifica di Benna65 : 01-11-2010 alle 14:09.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v