Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2010, 15:57   #1
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Hard disk: posizionamento nel case, eventuale riordino case

Vorrei aggiungere un secondo hard disk (IDE) e vorrei chiedere dove è meglio posizionarlo: nella parte inferiore del case (sotto all'altro hard disk), oppure nella parte superiore? L'unica cosa che so è che devo installarlo dove ho i buchi per le viti per fissarlo(il mio case mi obbliga a metterlo in posizione orizzontale). Penso (forse mi sbaglio), che è meglio evitare di installarlo di sopra, perché ci sono 2 unità ottiche, pertanto si riscalderebbe troppo, anche lasciando uno slot vuoto tra l'unità ottica più bassa e l'hard disk, pertanto è meglio installarlo in basso.
Purtroppo il mio case ha dei problemi di surriscaldamento, che fanno raggiungere all'hard disk già presente delle temperature di 55-56° C durante l'estate (temperatura ambiente 27° C), in fase di deframmentazione (di solito sui 50 °C), pertanto la scelta della posizione è anche condizionata da questo (non posso mettere gli hard disk troppo vicini). Se aggiungo un hard disk, dovrei aggiungere anche una ventola vicino all'altro hard disk, dato che aumenta il calore totale prodotto?
Per la CPU (perdonatemi il piccolo off-topic) non ho problemi, perché non ha mai superato i 60°C, nemmeno d'estate (al 33% di carico è sui 40°C con una temperatura esterna di 26°C): vorrei sapere se serve una ventola in più soltanto per l'hard disk che c'è già, oppure se dovrei optare per un dissipatore per hard disk.
Dato che non ho un cassetto per sostenere meglio il lato inferiore dell'hard disk, posso farne a meno, oppure è necessario anche un appoggio inferiore, oltre alle 4 viti? Al limite se servisse, potrei appoggiarlo sul lettore floppy (che posso eventualmente spostare)?
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 20:35   #2
LS1987
Senior Member

Dove è meglio posizionare il secondo hard disk?
Old 17-10-2010, 09:12   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Postare una foto dell'interno del case sicuramente aiuterebbe a capire meglio la situazione.
Se ci sono problemi di temperature alte, una ventola anteriore (tra le bay per gli hd e il frontale del case) e una ventola adeguata posteriore aiutano non poco a risolvere, sempre che il case abbia gli alloggiamenti predisposti.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 19:07   #4
LS1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Postare una foto dell'interno del case sicuramente aiuterebbe a capire meglio la situazione.
Se ci sono problemi di temperature alte, una ventola anteriore (tra le bay per gli hd e il frontale del case) e una ventola adeguata posteriore aiutano non poco a risolvere, sempre che il case abbia gli alloggiamenti predisposti.
Purtroppo non posso postare una foto: somiglia vagamente a questo: http://www.dinoxpc.com/Guide/HowTo/C...CaseAperto.jpg

I due lettori CD/masterizzatori sono uno slot più in basso, rispetto alla figura, non c'è però il cavo in basso a destra.
Non posso montare ventole tra il bay dell'hard disk e il frontale, perché non c'è spazio. Potrei montare le ventole soltanto nello slot 5.25" più in alto e quello più in basso. Nel posteriore non posso montare ventole (a meno che non rompo il case posteriore, mettendo una ventola che occupa lo spazio di due slot PCI): c'è solo quella dell'alimentatore.
Old 18-10-2010, 20:46   #5
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
La sparo grossa : e... acquistare un case un pò più decente? Con 25/30€, senza bisogno di andare su "nomi altisonanti", riesci ad averne uno (formato ATX) con almeno il posto per ventole aggiuntive e qualche "bay" in più per gli hd.

Comunque, tornando al nocciolo della questione, secondo me non devi sottovalutare il discorso delle temperature, 55/60° sono più che sufficienti per causare danni alla superficie del disco rigido dell'hd, anzi questa spesso è la causa principale del danneggiamento dei settori.
Per concludere, meglio che lo installi sotto all'hd già esistente (e non .."appoggiarlo sopra il floppy"..).
L'idea del dissipatore per hd non è male , ma, dato che andrebbe fissato appena sopra l'hd, occorre lo spazio necessario per poterlo fare, e qui mi pare di intuire che ce n'è un pò pochino.
Old 20-10-2010, 19:19   #6
LS1987
Senior Member

Quote:
La sparo grossa : e... acquistare un case un pò più decente? Con 25/30€, senza bisogno di andare su "nomi altisonanti", riesci ad averne uno (formato ATX) con almeno il posto per ventole aggiuntive e qualche "bay" in più per gli hd.

Comunque, tornando al nocciolo della questione, secondo me non devi sottovalutare il discorso delle temperature, 55/60° sono più che sufficienti per causare danni alla superficie del disco rigido dell'hd, anzi questa spesso è la causa principale del danneggiamento dei settori.
Per concludere, meglio che lo installi sotto all'hd già esistente (e non .."appoggiarlo sopra il floppy"..).
L'idea del dissipatore per hd non è male , ma, dato che andrebbe fissato appena sopra l'hd, occorre lo spazio necessario per poterlo fare, e qui mi pare di intuire che ce n'è un pò pochino.
In realtà il mio case assomiglia a quello della foto, però un pochino di spazio in più c'è. Potrei mettere un dissipatore per hard disk sopra l'hard disk (marca Maxtor): mi basterebbe spostare il floppy poco più sopra, o al limite spostarlo in posizioni anche scomode, dato che il lettore floppy lo uso poco (talvolta lo uso ancora, anche se siamo nel 2010), l'unico problema sarebbe la lunghezza del Cavo IDE, al quale è collegato anche l'altro hard disk e al quale ne collegherò anche un altro.
L'hard disk del mio PC ha quasi 8 anni e ha soltanto 4 settori riallocati, quindi sta ancora abbastanza bene: per ora non ho avuto problemi, anche se l'anno scorso i settori riallocati erano solo 3.
Non credo che valga la pena cambiare case, eventualmente lo cambierò per il prossimo PC, al limite potrei sostituire un pannello laterale, con uno laterale con ventola (magari riesco a trovarne uno a costo 0, dovrò soltanto comprare la ventola e le viti per fissarlo), al limite se avrò un case con un pannello di colore diverso, pazienza.
Spero di avere la possibilità di fissarlo: se non ho i buchi per le viti, devo spostarlo in un'altra posizione.
Old 20-10-2010, 19:49   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
... l'unico problema sarebbe la lunghezza del Cavo IDE, al quale è collegato anche l'altro hard disk e al quale ne collegherò anche un altro.
Ma quanti hd ci vuoi mettere !! Tre?? Almeno così mi pare di capire!
Vorrei farti presente che già hai due unità ottiche (quindi: 2 + 3 = 5). I canali IDE (2) supportano max 2 unità ciascuno (cioè: 2 + 2 = 4)

Quote:
L'hard disk del mio PC ha quasi 8 anni e ha soltanto 4 settori riallocati, quindi sta ancora abbastanza bene: per ora non ho avuto problemi, anche se l'anno scorso i settori riallocati erano solo 3.
E chi ti dice che quei settori riallocati non siano dovuti proprio alle alte temperature?
Come diceva il saggio: "meditate gente, meditate..!!"
Old 21-10-2010, 04:15   #8
LS1987
Senior Member

Quote:
Ma quanti hd ci vuoi mettere !! Tre?? Almeno così mi pare di capire!
Vorrei farti presente che già hai due unità ottiche (quindi: 2 + 3 = 5). I canali IDE (2) supportano max 2 unità ciascuno (cioè: 2 + 2 = 4)

E chi ti dice che quei settori riallocati non siano dovuti proprio alle alte temperature?
Come diceva il saggio: "meditate gente, meditate..!!"
Vorrei mettere 2 Hard disk: il mio cavo IDE supporta 3 periferiche (ha 3 attacchi): se proprio non fosse possibile, eviterò di mettere l'altro hard disk.

4 settori riallocati in 8 anni non è proprio una situazione pessima.
Old 22-10-2010, 19:49   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Normalmente un cavo IDE ha 3 attacchi, ma uno va inserito nell'apposito connettore della scheda madre.
Oppure è un cavo particolare con 4 connettori?
Old 23-10-2010, 10:21   #10
LS1987
Senior Member

Quote:
Normalmente un cavo IDE ha 3 attacchi, ma uno va inserito nell'apposito connettore della scheda madre.
Ha 4 connettori: la prima volta che ho aperto il PC sono rimasto stupito, perché non avevo mai visto cavi IDE con più di 3 connettori: di solito ne hanno 3 (in effetti l'altro cavo ne ha soltanto 3).

Il problema è la lunghezza del cavo: se non ci fosse questo problema, ci sarebbe lo spazio fisico nel case (mettendo il lettore floppy in posizioni insolite). Non posso togliere il lettore floppy, perché mi serve (anche se siamo nel 2010), ovviamente non spesso:se ci fosse la possibilità, potrei anche metterlo dietro, al limite farei il giro del mobile (per me sarebbe forse meglio, così potrei fare un pò di movimento).
Old 23-10-2010, 10:24   #11
LS1987
Senior Member

Quote:
Ha 4 connettori: la prima volta che ho aperto il PC sono rimasto stupito, perché non avevo mai visto cavi IDE con più di 3 connettori: di solito ne hanno 3 (in effetti l'altro cavo ne ha soltanto 3).

Il problema è la lunghezza del cavo: se non ci fosse questo problema, ci sarebbe lo spazio fisico nel case (mettendo il lettore floppy in posizioni insolite). Non posso togliere il lettore floppy, perché mi serve (anche se siamo nel 2010), ovviamente non spesso:se ci fosse la possibilità, potrei anche metterlo dietro, al limite farei il giro del mobile (per me sarebbe forse meglio, così potrei fare un pò di movimento).
Old 30-10-2010, 16:53   #12
LS1987
Senior Member

L'unico connettore IDE disponibile ha un solo attacco disponibile, l'hard disk verrebbe visto come slave, nel canale IDE secondario. Mi sono accorto che posso anche posizionarlo abbastanza in basso nel case, perché ho comunque la possibilità di fissare una vite per lato, però dovrei aprire anche l'altro lato del case per fissarlo dall'altra parte.

L'hard disk che vorrei aggiungere è un vecchio IBM DJNA-3713250, sapete per caso se scalda molto?
Old 30-10-2010, 16:59   #13
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi

anche se il cavo ha 4 attacchi puoi metterci solo 2 hard disk, avevo fatto lo stesso tuo ragionamento 10 anni fa quando volevo mettere 3 hard disk ide + 2 unità ottiche

risultato, uno degli hard disk non veniva visto
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 12:30   #14
LS1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
anche se il cavo ha 4 attacchi puoi metterci solo 2 hard disk, avevo fatto lo stesso tuo ragionamento 10 anni fa quando volevo mettere 3 hard disk ide + 2 unità ottiche

risultato, uno degli hard disk non veniva visto
In realtà il cavo IDE con 4 attacchi (canale primario, 3 disponibili per le periferiche) è già occupato da un'unità ottica, un hard disk e un lettore floppy, mentre il cavo IDE con 3 attacchi è quello libero(canale secondario, 2 disponibili per le periferiche): ha un attacco libero e vorrei utilizzare quell'attacco per collegare il secondo hard disk. Ho soltanto un hard disk e ne vorrei aggiungere un secondo.

Mi sa che lo metterò in basso, lo fisserò con una vite per lato, sperando che mi basti. Per l'inverno non ci sono problemi, però potrebbero sorgere dei problemi per l'estate. L'hard disk IBM DJNA-3713250 scalda molto? Se non scaldasse molto, non avrei problemi a metterlo in quella posizione.
Old 31-10-2010, 13:19   #15
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

mi sembra difficile che tu abbia il floppy collegato col cavo ide; il cavo del floppy non è un cavo ide
Old 31-10-2010, 13:40   #16
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
mi sembra difficile che tu abbia il floppy collegato col cavo ide; il cavo del floppy non è un cavo ide
e soprattutto che cavo ide è quello con 4 "attacchi"...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 14:36   #17
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
e soprattutto che cavo ide è quello con 4 "attacchi"...
per esistere esistono, ne avevo usato uno 4 anni fa quando avevo un case extralarge, e i normali cavi ide non erano abbastanza lunghi, solamente che anche collegando 3 periferiche ide sullo stesso cavo non tel e vede perchè il controller ne supporta al massimo 2, inoltre era un cavo da 40 pin esattamente cosi

Ultima modifica di Er Monnezza : 31-10-2010 alle 14:40.
Old 31-10-2010, 15:35   #18
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

ok
li ho visti anch'io, ma non servono per attaccarci più unità, semplificano eventuali problemi logistici (quando si usavano ancora quelli a 40poli me li facevo da me anche con più di 4 connettori...)
intendevo dire con attacchi utilizzabili conteporaneamente...
a meno di non avere soluzioni scsi (li altro che 4...)
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 31-10-2010, 15:46   #19
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
ok
li ho visti anch'io, ma non servono per attaccarci più unità, semplificano eventuali problemi logistici (quando si usavano ancora quelli a 40poli me li facevo da me anche con più di 4 connettori...)
intendevo dire con attacchi utilizzabili conteporaneamente...
a meno di non avere soluzioni scsi (li altro che 4...)
infatti, quello che vuole fare lui col cavo ide non è fattibile, avevo tentato la stessa cosa 10 anni fa
Old 31-10-2010, 15:52   #20
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
infatti, quello che vuole fare lui col cavo ide non è fattibile, avevo tentato la stessa cosa 10 anni fa
se ti fosse riuscito a quest'ora saresti su qualche enciclopedia....
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian