Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2010, 20:09   #1
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Schede ATI, Catalyst e TAA

Salve a tutti, scusate la domanda un pò beota, ma sono stato a lungo lontano dal mondo delle VGA: ora sto riprendendo contatto e mi sto aggiornando circa l'evoluzione, hardware e software, che le GPU hanno incontrato nel corso degli anni.
Sto cominciando da ATI: diciamo che ero rimasto fermo alla X1950 e mi ritrovo ora con una HD5730.
Domanda: in quale stadio di GPU e/o di driver si è perso il temporal antialiasing (e perchè, dato che era una caratteristica basata sulla programmabilità dei sampling patterns delle schede ATI, programmabilità degli algoritmi di AA che mai si è persa negli anni... anzi, è cresciuta)?
Chiedo, perchè nei legacy 10.2 per X1950 è presente, mentre nei 10.6 su HD5730 non c'è più... ... ho cercato a lungo in tante review di siti specializzati, ma questo "passaggio" non riesco proprio a rintracciarlo.
Per le altre features dovrei essere a posto (CFAA, SSAA, nuovi algoritmi di AF etc.), anche se, a onor del vero, non trovo più la possibilità di scegliere tra la modalità "veloce" (MSAA) e quella "qualità" (SSAA) circa l'adaptive antialiasing (l'equivalente del trasparent antialiasing di nVidia).
Mi sono fatto questo piccolo schemino riassuntivo, ditemi se va bene o se ci sono correzioni da apportare...

Radeon serie 9000 = DX9 SM2, MSAA6X, temporal AA, adaptiveAA, AA resolve/downsampling basato su ROPS;
X1000 = DX9 SM3, AF high quality selezionabile;
HD2000 = DX10 SM4, CFAA (narrow tent, wide tent), MSAA8X (scomparso 6X), AF high quality fisso, AA resolve/downsampling basato su shader;
HD3000 = DX10.1 SM4.1;
HD4000 = edge detect AA, AA resolve/downsampling nuovamente basato solo su ROPS;
HD5000 = DX11 SM5.0, SSAA, nuovo AF alta qualità.

Grazie.

Ultima modifica di Murakami : 19-07-2010 alle 20:56.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 15:59   #2
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Salve a tutti, scusate la domanda un pò beota, ma sono stato a lungo lontano dal mondo delle VGA: ora sto riprendendo contatto e mi sto aggiornando circa l'evoluzione, hardware e software, che le GPU hanno incontrato nel corso degli anni.
Sto cominciando da ATI: diciamo che ero rimasto fermo alla X1950 e mi ritrovo ora con una HD5730.
Domanda: in quale stadio di GPU e/o di driver si è perso il temporal antialiasing (e perchè, dato che era una caratteristica basata sulla programmabilità dei sampling patterns delle schede ATI, programmabilità degli algoritmi di AA che mai si è persa negli anni... anzi, è cresciuta)?
Chiedo, perchè nei legacy 10.2 per X1950 è presente, mentre nei 10.6 su HD5730 non c'è più... ... ho cercato a lungo in tante review di siti specializzati, ma questo "passaggio" non riesco proprio a rintracciarlo.
Per le altre features dovrei essere a posto (CFAA, SSAA, nuovi algoritmi di AF etc.), anche se, a onor del vero, non trovo più la possibilità di scegliere tra la modalità "veloce" (MSAA) e quella "qualità" (SSAA) circa l'adaptive antialiasing (l'equivalente del trasparent antialiasing di nVidia).
Mi sono fatto questo piccolo schemino riassuntivo, ditemi se va bene o se ci sono correzioni da apportare...

Radeon serie 9000 = DX9 SM2, MSAA6X, temporal AA, adaptiveAA, AA resolve/downsampling basato su ROPS;
HD2000 = DX10 SM4, CFAA (narrow tent, wide tent), MSAA8X (scomparso 6X), AF high quality fisso, AA resolve/downsampling basato su shader;
HD3000 = DX10.1 SM4.1;
HD4000 = edge detect AA, AA resolve/downsampling nuovamente basato solo su ROPS;

Grazie.
Che io sappia il TAA è stato introdotto nella serie R420, pero so che è attivabile con chiave di registro su tutte le altre schede ATI, sia le famiglie X che HD, avevo una HD3650 e riuscii ad attivare questa feature, ma se non sbaglio è visibile solo se ci sono abbastanza fps.
Se non erro negli AtiTray Tools è ancora attivabile, ma sugli ultimi catalyst non saperei, appena torno a casa te lo saprò dire con certezza.
Per quanto riguarda la serie HD4000, sul sito AMD:
Modalità avanzata di anti-aliasing (4X AA) e filtro anisotropico - La modalità di filtro anisotropico ad alte prestazioni e il CFAA (Custom Filter Anti-Aliasing) fino a 24x attenuano i bordi frastagliati e danno vita a una grafica realistica per qualsiasi elemento, dall’erba ai tratti del volto.
Questo Custom Filter Anti-Aliasing 24x...che roba è?

Ultima modifica di PhilAnselmo@Superjoint : 20-07-2010 alle 16:02.
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 18:52   #3
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Questo Custom Filter Anti-Aliasing 24x...che roba è?
8X MSAA + edge detect AA = 24X CFAA
Old 23-07-2010, 17:32   #4
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Nessuno mi aiuta?
Old 23-07-2010, 19:40   #5
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
Nessuno mi aiuta?
sei te il tecnico...se non lo sai te figuriamoci noi

cmq son d'accordo che ati pastrocchia mooooolto ma moooolto con i driver .....l'unico consiglio provare diverse versioni dei driver o anche i omega driver...io uso sempre i omega driver perchè ho constatato danno meno problemi con i giochi e l'installazione della scheda

come driver molto ma mooolto meglio nvidia
Old 25-07-2010, 19:47   #6
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:

HD3000 = DX10.1 SM4.1;

Grazie.
Ciao Murakami,
premesso che da anni sono fermo a una X800XL, che per il momento continua a fare il suo lavoro anche con un condensatore staccato (), cerco di rispondere ai tuoi quesiti...

1) TAA: è stato introdotto con la presentazione delle schede basate su R420, ad aprile 2004. A rigor di logica, quindi, la prima implementazione driver che lo supporta è la versione 4.4. Era abilitabile su tutte le schede DX9 (quindi anche serie >= 9500); dalla serie DX10 (>= HD2000) non ne ho sentito più parlare. Probabilmente è ancora abilitabile via tweak, ma non credo che sia selezionabile dal pannello di controllo.

2) MSAA vs SSAA transparency: credo che le schede >= HD2000 utilizzino solo quest'ultima. Anche in questo caso, via tweak dovrebbe essere possibile riabilitare il supporto.

3) Resolve su ROP o shader core: premesso che AMD/ATI non ha mai confermato ufficialmente il resolve esclusivo su shader core per la serie HD 2000 e 3000, pare che queste serie, in effetti, abbiano un problema sulle ROPS tale che tutte le modalità di AA siano eseguite sugli shader. Per le serie
successive, tale problema è stato corretto e dovrebbero comportarsi in questo modo:
a) modalità classiche 2X, 4X e 8X (box pattern) -> resolve su ROPS
b) modalità narrow/wide tent -> resolve su shader
Pur mancando conferme ufficiali, dai benchmark si evince che in effetti, quando si utilizzano modalità narrow/wide tent, la serie 3000 perde di meno rispetto alla 4000: questo perchè la prima utilizza sempre e comunque gli shader, la seconda li usa solo nel caso del resolve narrow/wide tent (con un certo impatto prestazionale).
Dai un'occhiata, per esempio, a questa recensione: http://www.techreport.com/articles.x/14990/7
Puoi vedere chiaramente che, rispetto a una 3870X2, la 4870 perde molto più con i filtri narrow/wide tent.
EDIT: ecco, qui si vede ancora meglio (guarda il secondo grafico): http://www.anandtech.com/show/2556/10

Spero di non aver dimenticato nulla...

Ciao.

Ultima modifica di shodan : 25-07-2010 alle 19:57.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 21:59   #7
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Ciao Shodan, grazie per le eccellenti informazioni.
Stando così le cose, io credo che ATI potrebbe direttamente togliere le modalità narrow tent e wide tent dai driver, dato che, oltre a rallentare di brutto il rendering, fanno pure schifetto... ... oltretutto, come hai giustamente osservato tu, col passare del tempo hanno tolto alcune opzioni relativamente poco utili dai driver (come il temporal AA e la selezione performance-quality dell'adaptive AA), forse perchè mandavano in confusione la maggioranza degli utenti...
Guarda che schermata ho beccato di una vecchia versione di driver, con doppia (incomprensibile) selezione per l'adaptive AA...

http://www.hardocp.com:80/image.html...RfMV82X2wuZ2lm

Nulla da dire, invece, sulle modalità SSAA e edge-detect, pesanti ma con evidenti benefici sulla qualità d'immagine: con vecchi giochi potrebbero essere l'ideale.

Ultima modifica di Murakami : 25-07-2010 alle 22:03.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 09:50   #8
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Ciao Shodan, grazie per le eccellenti informazioni.
Stando così le cose, io credo che ATI potrebbe direttamente togliere le modalità narrow tent e wide tent dai driver, dato che, oltre a rallentare di brutto il rendering, fanno pure schifetto... ... oltretutto, come hai giustamente osservato tu, col passare del tempo hanno tolto alcune opzioni relativamente poco utili dai driver (come il temporal AA e la selezione performance-quality dell'adaptive AA), forse perchè mandavano in confusione la maggioranza degli utenti...
Guarda che schermata ho beccato di una vecchia versione di driver, con doppia (incomprensibile) selezione per l'adaptive AA...

http://www.hardocp.com:80/image.html...RfMV82X2wuZ2lm

Nulla da dire, invece, sulle modalità SSAA e edge-detect, pesanti ma con evidenti benefici sulla qualità d'immagine: con vecchi giochi potrebbero essere l'ideale.
Si, infatti sulle opzioni AA ATI ha pasticciato non poco nel pannello di controllo...
Ma il narrow tent è davvero così male? Dagli screenshot non sembra malaccio (fermo restando che è piuttosto lento).

Ciao.
Old 26-07-2010, 11:01   #9
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Ricorda un pò il Quincunx...
Old 26-07-2010, 21:25   #10
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
puoi attivarlo usando radeonpro:

http://www.radeonpro.info/
Old 26-07-2010, 22:55   #11
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
puoi attivarlo usando radeonpro:

http://www.radeonpro.info/
Software interessante, io ero rimasto a Ati Tray Tool di Ray Adams.

Ciao, grazie della segnalazione.
Old 27-07-2010, 06:11   #12
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi

Si basa sullo stesso codice...
Old 27-07-2010, 16:16   #13
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:

Io lo trovo meglio, perchè più semplice da usare, inoltre ha più opzioni. Ad esempio mi permette di attivare l'SSAA, una manna per i vecchi giochi che li riporta veramente in vita, che invece ATT non supporta.

Ti permette di fare cose più avanzate, come ad esempio cambiare la modalità del crossfire o disabilitarlo per giochi specifici senza doverlo fare a livello globale ... oltre a poter settare il TAA (compreso anche di soglia di attivazione).

Ciao
Old 27-07-2010, 16:54   #14
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Io lo trovo meglio, perchè più semplice da usare, inoltre ha più opzioni. Ad esempio mi permette di attivare l'SSAA, una manna per i vecchi giochi che li riporta veramente in vita, che invece ATT non supporta.

Ti permette di fare cose più avanzate, come ad esempio cambiare la modalità del crossfire o disabilitarlo per giochi specifici senza doverlo fare a livello globale ... oltre a poter settare il TAA (compreso anche di soglia di attivazione).

Ciao
SSAA su che classe di chip?
Old 27-07-2010, 20:16   #15
AnonimoVeneziano
Senior Member

5850
Old 27-07-2010, 23:47   #16
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
5850
Ah, ok, solo serie 5000: volevo ben dire, visto che è una feature propagandata come esclusiva delle GPU DX11.
Old 31-07-2010, 15:02   #17
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Ah, ok, solo serie 5000: volevo ben dire, visto che è una feature propagandata come esclusiva delle GPU DX11.
Ciao,
in realtà, anche i chip della serie R300 in su possono fare SSAA, il punto è che nei driver Windows non c'è traccia di tale supporto.

Ricordo però che nei driver per MacOS X tale selezione era fattibile, tanto che sul forum di Rage3D un gruppo di utenti chiese ad ATI di implementare tale feature anche sotto Windows, ma senza successo.

Ciao.
Old 31-07-2010, 16:24   #18
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Ciao,
in realtà, anche i chip della serie R300 in su possono fare SSAA, il punto è che nei driver Windows non c'è traccia di tale supporto.

Ricordo però che nei driver per MacOS X tale selezione era fattibile, tanto che sul forum di Rage3D un gruppo di utenti chiese ad ATI di implementare tale feature anche sotto Windows, ma senza successo.

Ciao.
Beh, è abbastanza ovvio: anche il Riva128 può fare supersampling, basta che il driver gli dica di renderizzare a risoluzione doppia e fare il resolve in software (e, in realtà, è quasi quello che è successo)... ... mi riferivo, oviamente, al supporto ufficiale.
Old 31-07-2010, 21:28   #19
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
Beh, è abbastanza ovvio: anche il Riva128 può fare supersampling, basta che il driver gli dica di renderizzare a risoluzione doppia e fare il resolve in software (e, in realtà, è quasi quello che è successo)... ... mi riferivo, oviamente, al supporto ufficiale.

una specie di wrapper quindi?
Old 31-07-2010, 22:01   #20
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da galaverna Guarda i messaggi
una specie di wrapper quindi?
No, nulla del genere. Non c'è alcuna conversione di chiamate: più semplicemente, rendering a risoluzione doppia e downsampling a quella originale utilizzando la CPU, anzichè hardware dedicato.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL