Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2010, 15:52   #1
Dies Iræ
Member
 
L'Avatar di Dies Iræ
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 31
[Recensione] EarSonics SM3

Specifiche Teniche EarSonics SM3:
  • Driver: tripla armatura bilanciata (three-way crossover)
  • Sensibilità: 122 dB/mW
  • Risposta in frequenza: 20 Hz - 18 kHz
  • Impedenza: 17 Ohm
  • Accessori: 2 coppie di inserti Comply® foam (medium, large), 1 coppia di inserti in silicone bi-flangiati, strumento di pulizia, case

Sito ufficiale:
EarSonics SM3

Recensione e considerazioni:

CONFEZIONE E ACCESSORI:
Nonostante il prezzo gli accessori forniti in dotazione, così come il packaging, sono davvero minimali: un piccolo astuccio semirigido nero con cerniera a zip nel quale riporre gli auricolari, due coppie di inserti "Comply® foam" di dimensioni medium e large, una coppia di inserti bi-flangiati in silicone e un piccolo strumento di pulizia. In aggiunta è presente una brochure di 4 pagine (in francese) che riporta qualche consiglio pratico per l'utilizzo.

ESTETICA E COMFORT:
Una delle prime cose che ho notato è stata l'estrema leggerezza di questi auricolari, che mi ha portato a preoccuparmi un attimo sulla loro fragilità e la resistenza a piccoli urti accidentali. Il guscio che racchiude i driver è completamente in plastica, formato da due parti, la metà interna in plastica nera mentre quella esterna in plastica trasparente che lascia intravedere i driver e la cavetteria, oltre a due piccole guaine di colore rosso nell'auricolare destro e blu in quello sinistro. L'effetto ottico generale è abbastanza "plasticoso" però personalmente lo trovo gradevole e il guscio trasparente aiuta a rendere il tutto più "hi-tech".
Il cavo, completamente nero, è di una tipologia utilizzata in molti altri auricolari di fascia alta, (westone, JHaudio, ecc) formato da 3 cavi intrecciati che partono dal jack a L da 3.5" che si dividono all'altezza dello splitter a Y in 2 cavi intrecciati a coppia che vanno agli auricolari. Purtroppo non sono sostituibili, dettaglio di certo non trascurabile per auricolari di questa fascia. La qualità è comunque molto alta, l'effetto "microfono" sui vestiti è nullo e in generale il cavo è molto flessibile e comodo, quasi non si sente indossandolo. Gli auricolari vanno indossati con il cavo "over-the-ear" e questa flessibilità permette di farlo senza problemi o fastidi.
La forma dei due gusci è fatta in modo da adagiarsi dentro alla conca del padiglione auricolare in un modo quasi perfetto, restando quindi a "livello" con l'orecchio senza sporgere esternamente, come se fossero delle semi-custom. Per persone con padiglioni auricolari piccoli potrebbe essere un problema.
Per quanto riguarda gli inserti invece non ho mai amato i comply foam, li ho provati anche su altri auricolari ma anche in questo caso preferisco gli inserti in silicone. Quelli forniti sono bi-flangiati, il comfort è ottimo, così come la resa sonora e l'isolamento acustico.

SUONO:
Tutti gli ascolti sono stati fatti utilizzando un Cowon D2+, con file FLAC, MP3 CBR 320 kbs e VBR V0.
La cosa che mi ha subito colpito è il livello di dettaglio sonoro, la musica è riprodotta in modo assolutamente neutrale, chiaro, senza nessuna particolare "colorazione" calda o fredda, ma in modo assolutamente preciso e analitico. Io non ho mai amato auricolari o cuffie piene di bassi o al contrario troppo squillanti verso gli alti, queste SM3 sono esattamente quello che piace a me, un suono limpido, naturale e armonioso.
Ma entriamo più nel dettaglio:

BASSI:
I bassi che si sentono sono ben definiti e controllati, ad un primo ascolto possono deludere, soprattutto per i fanatici dei bassi profondi e potenti. In queste IEM invece le basse frequenze sono perfettamente armonizzate con i medi e gli alti, non sovrastano mai sopra le altre frequenze, estremamente veloci, precisi e coinvolgenti.

MEDI:
I medi sono forse il punto di forza di queste IEM. La qualità raggiunta da queste IEM è davvero fantastica, le medie frequenze sono riprodotte in un modo assolutamente unico, con potenza, "spingendole" verso le alte frequenze in modo realistico, pieno, senza nessuna distorsione. I medi sono la prima cosa che mi hanno colpito per quanto riguarda il suono delle SM3, non avevo mai ascoltato nessun altro auricolari che li riproducesse in questo modo.

ALTI:
Gli alti sono perfetti, chiari e brillanti, altro punto di forza per queste IEM ad armatura bilanciata. Sempre dettagliati in modo fantastico senza nessuna alterazione o disturbo sonoro, come ad esempio l'effetto "sibilance", totalmente assente. Il dettaglio e la precisione delle alte e medie frequenze è il migliore che io abbia mai ascoltato.

SOUNDSTAGE:
Il soundstage è qualcosa di unico, difficile da descrivere a parole. La sensazione che ho avuto è quella di trovarmi esattamente nella posizione in cui dovrei essere a seconda della musica ascoltata. Cerco di essere più preciso: ascoltando musica classica o da orchestra l'impressione era quella di trovarsi in un teatro, in platea, alla giusta distanza dall'orchestra che suonava per me, con una fantastica separazione dei vari strumenti la cui posizione era perfettamente immaginabile chiudendo gli occhi.
Con altri generi musicali, ad esempio rock puro, la sensazione era di essere sotto al palco in prima fila, con la band a pochi metri.
Insomma, anche il soundstage è perfetto, così come la separazione dei vari strumenti e la velocità di transizione tra un suono e l'altro, tipico delle armature bilanciate.

CONSIDERAZIONI GENERALI E CONCLUSIONI:
Un altro dettaglio che vorrei puntualizzare è sull'equalizzazione. Personalmente sono sempre stato un fan dell'equalizzazione FLAT perché ritengo giusto ascoltare la musica esattamente come è stata voluta da chi l'ha composta ed equalizzata in fase di registrazione. Purtroppo però un qualche aiuto con tutti gli altri auricolari che ho avuto/provato l'ho sempre dovuto dare, a volte "pompando" le basse frequenze, altre limitando le alte. Con queste IEM per la prima volta non ho avuto bisogno di toccare l'equalizzazione. Sono perfette così e qualsiasi modifica dell'EQ non le ha rese "migliori".

Detto questo posso concludere dicendo che le SM3 sono senza dubbio le migliori IEM universali che io abbia mai ascoltato, per chi non ha mai avuto/provato auricolari di fascia medio/alta il suono di queste EarSonics non è nemmeno immaginabile.

Il prezzo per molti può essere alto ma vi assicuro che una volta indossate e collegate al proprio lettore MP3 viene spontaneo sorridere e non pensare più al grosso vuoto nel portafoglio che si è formato per comprarle.


PRO:
- fischi o sibili (hiss) assenti
- ottimo comfort
- dettaglio, precisione e armoniosità del suono
- facilmente utilizzabili con qualsiasi sorgente, senza bisogno di amplificazione
- ampio e coinvolgente soundstage


CONTRO:
- cavo non sostituibile
- pochi accessori

Immagini (dalla review di SolidVictory):


Altre reviews (in inglese):
Review by SolidVictory @ head-fi.org
Review by shigzeo @ Touch My Apps
Review by dfkt @ Anything But iPods

Ultima modifica di Dies Iræ : 06-07-2010 alle 15:14.
Dies Iræ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 20:22   #2
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Interessatissimissima...
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 20:28   #3
magisterarus
Senior Member
 
L'Avatar di magisterarus
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2045
Complimenti per l'acquisto!
Attendiamo le tue impressioni, allora
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 15:17   #4
Dies Iræ
Member
 
L'Avatar di Dies Iræ
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 31
Ho aggiunto al primo post qualche considerazione.
Mi scuso in anticipo se non è una recensione all'altezza di altre che si trovano in rete ma non sono mai stato un grande scrittore.

Per qualsiasi domanda/approfondimento nessun problema, basta chiedere.
Dies Iræ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 15:42   #5
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Grande rece, fortuna che io non possa permettermele.. Credo che al momento ci si trovi di fronte alla IEM definitiva, anche su head fi paiono tutti d'accordo e proprio oggi ho trovato questo aggiornamento:

http://i545.photobucket.com/albums/h...er/TopTier.png


Peccato però perché io se proprio mi lanciassi lo farei con le custom sempre della earsonic.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 15:59   #6
Dies Iræ
Member
 
L'Avatar di Dies Iræ
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Grande rece, fortuna che io non possa permettermele.. Credo che al momento ci si trovi di fronte alla IEM definitiva, anche su head fi paiono tutti d'accordo e proprio oggi ho trovato questo aggiornamento:

http://i545.photobucket.com/albums/h...er/TopTier.png
Quella tabella l'ho letta, studiata e approfondita bene prima di lanciarmi sulle SM3.
Sicuramente è una delle migliori IEM universali (quindi non-custom) attualmente sul mercato e i presupposti sono quelli di restarci a lungo, almeno come tripla BA.
Non mi parlare più di custom ti prego, che poi mi fai venire la scimmia e mi rovini.
Dies Iræ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 16:02   #7
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da Dies Iræ Guarda i messaggi
Quella tabella l'ho letta, studiata e approfondita bene prima di lanciarmi sulle SM3.
Sicuramente è una delle migliori IEM universali (quindi non-custom) attualmente sul mercato e i presupposti sono quelli di restarci a lungo, almeno come tripla BA.
Non mi parlare più di custom ti prego, che poi mi fai venire la scimmia e mi rovini.
Intanto che ci sei me le compari con le IEM migliori che hai sotto mano, soprattutto per gli alti. Anello debole delle se530 secondo me (oddio detto così chissà che sembra, restano uno spettacolo di in ear nel complesso eh ).
Sarà che mi sono data alle dinamiche ma le bilanciate sono rimaste sempre nel mio cuoricione
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 16:07   #8
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11723
@ Dies Irae

Bella recensione, molto interessante. Sono curioso anch'io di sapere come sono in confronto a altre iem che hai.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 16:22   #9
Dies Iræ
Member
 
L'Avatar di Dies Iræ
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Intanto che ci sei me le compari con le IEM migliori che hai sotto mano, soprattutto per gli alti. Anello debole delle se530 secondo me (oddio detto così chissà che sembra, restano uno spettacolo di in ear nel complesso eh ).
Sarà che mi sono data alle dinamiche ma le bilanciate sono rimaste sempre nel mio cuoricione
Le SE530 me le hanno solo prestate qualche mese fa per un paio di giorni, quindi non posso fare un confronto diretto ora.
Le IEM migliori che mi sono rimaste sono le UE super.fi 5 pro (il modello vecchio, doppia BA). Rispetto a queste è proprio tutta un'altra musica, la cosa secondo me fantastica come ho scritto nella rece è la perfetta armoniosità tra basse, medie e alte frequenze. Tutte "suonano" bene, senza buchi o carenze, con l'indubbia qualità degli alti che sono proprio come dovrebbero essere, precisi, veloci, dettagliati e squillanti, senza però mai dare fastidio.

Anche nelle UE non sono affatto male (un driver è per i medi/alti e l'altro per le basse frequenze) però in confronto il suono è più caotico, con meno chiarezza e dettagli.
Però non c'è storia, le SM3 sono assolutamente superiori in tutto rispetto alle UE 5 pro.
Purtroppo non ho altri auricolari "top-tier", ne ho ascoltati ma in modo abbastanza superficiale e non molto approfondito, quindi faccio fatica a fare raffronti e paragoni.

Per i miei (ed azzardo anche i tuoi...) gusti che amo la limpidezza sonora, le armature bilanciate sono il TOP e i 3 driver dentro le SM3 sono davvero fantastici, sono riusciti a creare una sinergia davvero perfetta.

Sarei curioso di vedere un grafico della risposta di frequenza, ma non l'ho trovato da nessuna parte...

Ultima modifica di Dies Iræ : 06-07-2010 alle 16:32.
Dies Iræ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 17:02   #10
iron58p
Senior Member
 
L'Avatar di iron58p
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Messaggi: 2413
Una bella recensione, davvero bravo !!

Siccome sono simpatico e voglio farvi divertire, dico che rimango solo soletto con le mie Kanen KM-948 che le uso pero' solo in spiaggia

E non ridete!!

__________________
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 22:48   #11
Dies Iræ
Member
 
L'Avatar di Dies Iræ
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
@ Dies Irae

Bella recensione, molto interessante.
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Una bella recensione, davvero bravo !!
grazie ad entrambi.
Dies Iræ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 12:29   #12
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Grazie
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 23:55   #13
spz
Senior Member
 
L'Avatar di spz
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Udine
Messaggi: 533
Complimenti per la rece
credo sia un caso abb unico che tutte le recensioni che ho letto siano d'accordo nel giudizio. Secondo te beneficerebbe di un ampli per dare il meglio? chessò magari un headstage arrow?
Un gran peccato che il cavo nn sia rimovibile, scelta in controtendenza con i competitor, tipo westone, che lo hanno appena introdotto per le um3x...speriamo in una revisione magari
vediamo se riesco a regalarmele per il compleanno
__________________
** CASE: Lian Li PC-A16 ** ALI: Corsair HX620 ** MOBO: DFI LANparty JR P45-T2RS ** CPU: Intel C2Duo E8400 + Prolimatech Mega Shadow ** RAM: 6GB Corsair xms2 + G.Skill F2-6400-HZ ** VGA: Geffo GTX275 ** HDD: boh
Sandisk Fuze + Clip (rockbox) // HiFiman re252; re0; re2; Sound Magic PL30 + Sennheiser HD595 // Bravo Audio V2 (mod) + Fiio E5
spz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 00:05   #14
Dies Iræ
Member
 
L'Avatar di Dies Iræ
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 31
assolutamente inutile secondo me l'amplificazione.
l'impedenza è bassa quindi qualsiasi lettore riesce a pilotarle bene, in più anche il suono non ha bisogno di "modifiche", come ho scritto nei post precedenti rendono al meglio anche con equalizzazione flat.
Dies Iræ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 14:47   #15
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Discussione inserita in rilievo.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 21:10   #16
noncapiscountubo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 209
wow..
non capendo bene l inglese, chiedo a chi ha letto recensioni sui vari forum internazionali, un piccolo riassunto di comparazione con altre iem di categoria alta... conviene prenderle per ascoltare musica pop?
inoltre sul sito earsonics ci sono tanti altri modelli dal costo ancora piu alto , credo siano le custom . che differenza passa tra esempio un SM3 e un EM3-TOP?
grazie
noncapiscountubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v