Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 22:30   #1
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
Monitor ips per fotoritocco da 24"

Bene... il mio monitor è da pensionare (quello dei punti esso da 19" ) e ne vorrei uno nuovo decente. Non cerco una roba professionale ma neppure una ciofeca e lo voglio da 24" (sto anche valutando di prendere un imac da 27....)

Direi che sarei orientato verso l'HP LP2475w (lo prenderei a 50mt da casa.... pagandolo un pochino tanto ma la comodità non ha prezzo...) ma è vecchiotto e un pò mi blocca e il Dell U2410 che pare sia un ottimo monitor e abbastanza recente. Ma ho sentito di qualche problemuccio...

Voi che dite? Consigli su altri monitor?

Thanks
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site
Raptor21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 01:05   #2
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
L'HP che hai indicato è una buona scelta.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 09:21   #3
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Grazie del passaggio.

Quindi per ora 1:0 per HP...
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site
Old 26-05-2010, 10:05   #4
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
non dici di farne un uso professionale, quindi quale sarebbe quest'uso?
A quanto trovi l'hp vicino casa?

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 10:53   #5
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
non dici di farne un uso professionale, quindi quale sarebbe quest'uso?
Fotoritocco, film, internet. Il solito ma vorrei appunto un monitor buono per elaborare le foto (ho il calibratore quindi sui colori di fabbrica non ho fastidi).

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
A quanto trovi l'hp vicino casa?

ciao
Un amico tempo fa lo ha preso a 580 euro circa... quindi presumo il prezzo sia sempre quello...
Old 26-05-2010, 11:09   #6
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Raptor21 Guarda i messaggi
Consigli su altri monitor?
Ti consiglio, prima di effettuare l'acquisto, di inserire tra i concorrenti quest'altro IPS da 24", full hd 16:9.

NEC EA231WMi

Ti segnalo il THREAD UFFICIALE con i link alle molte recensioni che trovi online con tanto di paragone agli altri monitor da te citati e queste due recensioni comparative :

Secondo QUESTA recensione di TFT Central il NEC rispetto al DELL e al HP da te citati ha questi vantaggi
  • Profondità del nero nettamente migliore rispetto a DELL e lievemente migliore rispetto HP
  • Imput lag nettamente migliore di DELL e HP
  • Margine di errore delta E a monitor calibrato lievemente migliore
  • Margine di errore delta E a monitor NON calibrato nettamente migliore
  • Costa anche meno
  • Miglior supporto allo standard sRGB
  • Livello di contrasto statico sensibilmente migliore rispetto agli altri due
  • Idem per quanto riguarda il contrasto dinamico
  • L'aspect ratio 16:9 è un punto a favore per film, videogiochi e se si intende collegare il monitor a una console (Xbox 360, PS3)

e ha questi svantaggi...
  • Niente ingresso HDMI, minor connettività rispetto a DELL e HP
  • Nessun supporto a gamma colore estesa a differenza di DELL e HP
  • Uniformità di illuminazione lievemente peggiore rispetto al NEC e peggiore rispetto HP
  • Tempi di risposta lievemente peggiori rispetto a HP e peggiori rispetto a DELL (non sensibilmente)

Ti consiglio però di leggere anche queste altre 3 recensioni dei 3 monitor di PRAD.DE prima di trarre le conclusioni. Per ognuna trovi tutti i dati relativi a contrasto, profondità del nero, uniformità spaziale etc. etc. tutto quello che ti serve:

NEC EA231WMi

DELL U2410

HPLP2475W

Tirando le somme, istintivamente ti direi NEC, ma sarei di parte perchè lo posseggo e perchè le mie necessità (multimedia e fotoritocco) mi hanno fatto scegliere questo che quindi, a mio modo di vedere, risulta il migliore.

Ma siccome dipende dalle tue necessità e quindi dall'uso che devi farne è sogettivo. Sta a te scegliere. A me sembrava doveroso segnalartelo perchè degno concorrente degli altri due monitor.

Se reputi di maggior importanza l'avere una gamma colore estesa (ti può essere utile quando acquisisci foto in RAW e le apri con lo spazio colore ProPhoto 16bit, di gran lunga più ampio di quello supportato dai 3 monitor, grazie al quale HP e DELL ti visualizzerebbero più colori rispetto a NEC li sul momento, anche se poi se converti in sRGB non so quant'è utile), ingresso hdmi, miglior tempo di risposta con i videogiochi prendi DELL o HP

Se per te sono più importanti contrasto, profondità del nero nero ma anche accuratezza a valori di fabbrica (pre calibrazione), un aspect ratio di 16:9 contro i 16:10 degli altri due che quindi privilegia NEC in ambito multimediale e intendi lavorare in sRGB (spazio colore verso il quale il NEC è più aderente degli altri due di fabbrica, e un pochino post calibrazione) e te ne freghi della hdmi allora prendi NEC e risparmi pure soldi.

Ultima modifica di BTinside : 26-05-2010 alle 11:16.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 13:51   #7
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

@BTinside:grazie per la precisa risposta!
Prad.de lo conosco, infatti per quello ero titubante verso dell in quanto il loro voto era nettamente inferiore rispetto all'hp.
Ora do un attento occhio pure a questo Nec!

L'uso che ne andrei a fare e dove voglio la maggior qualità è proprio sulle foto e sul fotoritocco. Ovviamente ho una sonda per calibrarlo quindi i colori di fabbrica non sono un problema, intanto verrebbe calibrato all'istante.
Carico sempre i raw a 16bit eheh....
Old 27-05-2010, 11:04   #8
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Allora se per te non importa giocare, vedere film e quindi un aspect ratio di 16:9, e te ne freghi del livello del nero e del contrasto penso che dovresti prendere dell o hp grazie alla gamma estesa. Mi pare che coprano oltre il 90% del gamut AdobeRGB.

A questo punto se devi spendere di più, dai un occhiata a questo Eizo, dovrebbe unire tutti i vantaggi dei monitor sopradescritti, è 16:9, è supera di gran lunga il livello del nero di qualsiasi monitor per pc, raggiungendo quello di un tv al plasma. Stessa cosa per il contrasto, raggiunge livelli stellari comuni ai tv hd. Per far questo però, ovviamente, ha un pannello S-PVA. Devi controllare però se supporta un gamut esteso, io non ricordo al momento.

http://www.prad.de/en/monitore/revie...2333wh-bk.html

Ultima modifica di BTinside : 27-05-2010 alle 11:10.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 19:37   #9
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Direi niente male neppure questo eizo... ad un prezzo umano.
Alla fine propendo molto per l'hp (copertura al 100% dell'rgb) ma mi sa che rischio di prendere un imac da 27 e ciao ciao monitor ovviamente. Se solo non fosse lucido l'imac

Grazie per la dritta dell'eizo!
Old 30-05-2010, 10:31   #10
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Una buona soluzione non potrebbe essere anche l'hp zr24w?
Che ne pensate?
Old 03-06-2010, 10:55   #11
RobertLover
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Raptor21 Guarda i messaggi
Direi niente male neppure questo eizo... ad un prezzo umano.
Alla fine propendo molto per l'hp (copertura al 100% dell'rgb) ma mi sa che rischio di prendere un imac da 27 e ciao ciao monitor ovviamente. Se solo non fosse lucido l'imac

Grazie per la dritta dell'eizo!
Purtroppo, dove mi sono rivolto io, dicono che il monitor HP 2475w è fuori produzione e non riescono più a trovarlo. Mi hanno proposto il monitor zr24w che lo ha soppiantato, dal costo notevolmente inferiore. (380 + IVA)

Su prad.de non è ancora recensito e dalle due recensioni ricavate da http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=zr24w non mi pare meglio del modello precedente, che fare???
RobertLover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL