|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
Monitor ips per fotoritocco da 24"
Bene... il mio monitor è da pensionare (quello dei punti esso da 19"
![]() Direi che sarei orientato verso l'HP LP2475w (lo prenderei a 50mt da casa.... pagandolo un pochino tanto ma la comodità non ha prezzo...) ma è vecchiotto e un pò mi blocca e il Dell U2410 che pare sia un ottimo monitor e abbastanza recente. Ma ho sentito di qualche problemuccio... Voi che dite? Consigli su altri monitor? Thanks ![]()
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
L'HP che hai indicato è una buona scelta.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie del passaggio.
Quindi per ora 1:0 per HP...
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
non dici di farne un uso professionale, quindi quale sarebbe quest'uso?
A quanto trovi l'hp vicino casa? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un amico tempo fa lo ha preso a 580 euro circa... quindi presumo il prezzo sia sempre quello...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Ti consiglio, prima di effettuare l'acquisto, di inserire tra i concorrenti quest'altro IPS da 24", full hd 16:9.
NEC EA231WMi Ti segnalo il THREAD UFFICIALE con i link alle molte recensioni che trovi online con tanto di paragone agli altri monitor da te citati e queste due recensioni comparative : Secondo QUESTA recensione di TFT Central il NEC rispetto al DELL e al HP da te citati ha questi vantaggi
e ha questi svantaggi...
Ti consiglio però di leggere anche queste altre 3 recensioni dei 3 monitor di PRAD.DE prima di trarre le conclusioni. Per ognuna trovi tutti i dati relativi a contrasto, profondità del nero, uniformità spaziale etc. etc. tutto quello che ti serve: NEC EA231WMi DELL U2410 HPLP2475W Tirando le somme, istintivamente ti direi NEC, ma sarei di parte perchè lo posseggo e perchè le mie necessità (multimedia e fotoritocco) mi hanno fatto scegliere questo che quindi, a mio modo di vedere, risulta il migliore. Ma siccome dipende dalle tue necessità e quindi dall'uso che devi farne è sogettivo. Sta a te scegliere. A me sembrava doveroso segnalartelo perchè degno concorrente degli altri due monitor. Se reputi di maggior importanza l'avere una gamma colore estesa (ti può essere utile quando acquisisci foto in RAW e le apri con lo spazio colore ProPhoto 16bit, di gran lunga più ampio di quello supportato dai 3 monitor, grazie al quale HP e DELL ti visualizzerebbero più colori rispetto a NEC li sul momento, anche se poi se converti in sRGB non so quant'è utile), ingresso hdmi, miglior tempo di risposta con i videogiochi prendi DELL o HP Se per te sono più importanti contrasto, profondità del nero nero ma anche accuratezza a valori di fabbrica (pre calibrazione), un aspect ratio di 16:9 contro i 16:10 degli altri due che quindi privilegia NEC in ambito multimediale e intendi lavorare in sRGB (spazio colore verso il quale il NEC è più aderente degli altri due di fabbrica, e un pochino post calibrazione) e te ne freghi della hdmi allora prendi NEC e risparmi pure soldi.
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 26-05-2010 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@BTinside:grazie per la precisa risposta!
Prad.de lo conosco, infatti per quello ero titubante verso dell in quanto il loro voto era nettamente inferiore rispetto all'hp. Ora do un attento occhio pure a questo Nec! L'uso che ne andrei a fare e dove voglio la maggior qualità è proprio sulle foto e sul fotoritocco. Ovviamente ho una sonda per calibrarlo quindi i colori di fabbrica non sono un problema, intanto verrebbe calibrato all'istante. Carico sempre i raw a 16bit eheh....
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Allora se per te non importa giocare, vedere film e quindi un aspect ratio di 16:9, e te ne freghi del livello del nero e del contrasto penso che dovresti prendere dell o hp grazie alla gamma estesa. Mi pare che coprano oltre il 90% del gamut AdobeRGB.
![]() A questo punto se devi spendere di più, dai un occhiata a questo Eizo, dovrebbe unire tutti i vantaggi dei monitor sopradescritti, è 16:9, è supera di gran lunga il livello del nero di qualsiasi monitor per pc, raggiungendo quello di un tv al plasma. Stessa cosa per il contrasto, raggiunge livelli stellari comuni ai tv hd. Per far questo però, ovviamente, ha un pannello S-PVA. Devi controllare però se supporta un gamut esteso, io non ricordo al momento. http://www.prad.de/en/monitore/revie...2333wh-bk.html
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 27-05-2010 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Direi niente male neppure questo eizo... ad un prezzo umano.
Alla fine propendo molto per l'hp (copertura al 100% dell'rgb) ma mi sa che rischio di prendere un imac da 27 e ciao ciao monitor ovviamente. Se solo non fosse lucido l'imac ![]() Grazie per la dritta dell'eizo!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Una buona soluzione non potrebbe essere anche l'hp zr24w?
Che ne pensate?
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Su prad.de non è ancora recensito e dalle due recensioni ricavate da http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=zr24w non mi pare meglio del modello precedente, che fare??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.