|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bruxelles
|
q9450 e lsass.exe
Ciao a tutti gli esperti volenterosi di questo forum,
Questa la mia configurazione: - ASUS P5QL PRO - 2 gb DDR 667 - Core2quad q9450 - Sapphire ATI radeon HD4850 512 mb e questo alimentatore. ![]() Fino a pochi giorni fa avevo un E6300 e ora ho installato questo nuova CPU. Dopo aver installato il q9450 mi è apparso questo errore: ![]() Ho pensato ai vecchi virus sasser o simili e ho: - aggiornato windows il più possibile, - scannerizzato il pc con il removal tool del sasser, - scannerizzato il pc con altri antivirus e il pc sembra pulito e in ordine. Il messaggio di errore non arriva spesso (ieri sera ho guardato un film intero senza che il PC si riavviasse), però ora capita che il pc si riavvi di botto, senza nemmeno darmi il messaggino cui sopra. Ho pensato a formattare ma, francamente, anche se sono un newbie, non mi sembra sia mai stato necessario reinstallare tutto per un nuovo processore. Ci ho rimurginato su e googlando un po' a destra e a manca mi sono venuti alcuni dubbi: - potrebbe essere l'alimentatore insufficiente? (ho cambiato solo la CPU). - potrebbe essere la temperatura troppo alta della nuova cpu? In effetti smontando e rimontando il procio per fare varie prove mi si è rotto definitivamente uno dei 4 piedini del dissipatore intel che sto però ancora utilizzando in attesa di un arctic frezzer rev2 che ho ordinato. Una volta che mi è venuta questa idea mi son detto: mo vado a controllare le temperature... e sia con coretemp che con speed fan mi da -26 gradi per core. Ovviamente sono temperature sballate (ci mancherebbe!) ma cosa significa e come faccio a valutare se può essere un problema di temperatura? Prima del cambio CPU coretemp funzionava bene. Il riavvio, peraltro, capita automaticamente con i giochi che sicuramente riscaldano più la CPU di un semplice surf di internet. Non convinto dopo che il PC era stato diverse ore acceso, l'ho aperto e ho toccato il dissipatore. La temperatura era nella norma. Poi ho guardato il bios e mi diceva 45gradi... Ho continuato a rimurginarci e... mi sono detto: * forse quel quarto piedino rotto del dissipatore non lo fa aderire bene al processore, quindi il processore non riesce a trasferire bene il calore al disspatore e... anche se il dissipatore è a una temperatura normale, la sotto il processore starà cuocendo! (supposizione smentita dal fatto che il bios da la temperatura della CPU a 45gradi, ma è affidabile?); * questa cosa che coretemp e speedfan non leggono bene la temperatura in windows mi ha messo una pulce nell'orecchio... E se fosse questa la causa del problema? Se, cioè, il sistema non leggesse bene le temperature e di conseguenza riavviasse il pc per "salvarlo" quando, in effetti, non ce ne sarebbe il bisogno? (anche questa supposizione parzialmente smentita dal fatto che le temperature lette sono negative e non artificialmente positive...). Tutte boiate? Aiuto ragazzi e grazie dell'attenzione! Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Quote:
![]()
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Per toglierti ogni dubbio che sia il SO potresti provare una distro live linux.. no?
![]()
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ciao ragazzi,
non sto a raccontarvi tutte le prove che ho fatto, ma alla fine ho formattato e con una installazione fresca di windows (non che prima non lo fosse) il q9450 continua a rebottare (senza il messaggio di errore ora) e il vecchio e6300 non rebotta. Il problema quindi è nel nuovo processore. 3 le opzioni: - è difettoso; - il fatto che non sia supportato ufficialmente dalla mia scheda madre ne determina questo malfunzionamento; - visto che è un processore più grosso scalda più dell'e6300 e il dissipatore con 3 gambe non riesce a raffreddarlo come invece riesce a fare con l'e6300. Per ovvi motivi, direi che la più improbabile è la terza opzione mentre la più credibile la seconda. Voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
|
Quote:
temeperature?
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
alimentatore:
![]() Temperature:
Come ho scritto prima, il fatto di avere la temperatura sballata in coretemp mi insospettisce molto, ma è una ragione sufficiente a far si che il q9450 rebotti e l'e6300 no? Oppure è soltanto il segnale che il q9450 non è supportato? Grazie dell'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quote:
l'alimentatore è pessimo che dissipatore stai usando? fai un prime95 modalità blend test con core temp in esecuzione e vedi le temperature.
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Lima
|
hai un router? appena accendi il pc sei subito connesso ad internet? hai win xp? se la risposta a tutte le domande è si, allora è un problema con al connessione
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Cambia alimentatore al piu presto possibile!
sulla linea dei 12v ti eroga solamente 15A credo non bastino per il q9450 (e non so come faccia a reggere l'E6300 ![]() Acquista un buon alimentatore da 500+W di marche note come Corsair Tagan etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
Quote:
![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
grazie ragaz di tutte le vostre risposte.
Subito dopo il formattone generale col q9450 si riavviava (senza il messaggio di errore) e con l'e6300 montato tutto funziona perfettamente. A questo punto è stato il venditore stesso a convincermi che il q9450 è difettoso e lo cambierò quindi con un e8600 (compatibile al 100% con la mia scheda madre) e lui mi rimborserà tutte le spese di spedizione più uno sconto ulteriore alla differenza di prezzo per tutta questa situazione assurda che si è venuta a creare. Ho windows xp e ho un router (come tutti o quasi, d'altronde) e se anche fosse un problema di connessione (mi sembrerebbe moooolto strano, in effetti), come potrei poi risolverlo? Con l'e6300 tutto funziona alla perfezione, anche se il pc sta acceso delle ore e gioco. Per quanto riguarda la temperatura: ho ordinato un arctic cooling freezer rev2 che mi dovrebbe arrivare tra pochi giorni e dovrebbe essere sufficiente anche per l'e8600, quando arriverà. Per quanto riguarda l'alimentatore, so che è un cesso (è anche parecchio vecchio) e mi sono posto più di una volta l'interrogativo del cambiarlo o meno. Però tutti i problemi che ho avuto in passato con la mia configurazione si sono sempre dimostrati non dipendenti dall'alimentatore... Credete che un e8600 potrebbe non funzionare col mio alimentatore? Grazie dell'attenzione, Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
edit: ho letto ora che hai risolto per l'errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
probabilmente quell'errore è dovuto al fatto che gli arriva a pelo l'energia necessaria al processore e per evitare danni al processore da quell'errore e spegne il pc. scappare dai problemi incolpando il sistema operativo non mi pare la scelta giusta, bisogna saperle usare le cose altrimenti fa tutto schifo Ultima modifica di greensheep : 26-04-2010 alle 12:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Per stare sul tranquillo e prepararmi all'installazione dell'e8600, ho acquistato anche un nuovo alimentatore. Per essere precisi, questo, perchè ho trovato una offerta (vivo in Belgio e ahimé, i prezzi sono più alti che in Italia):
http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTQxNg== Spero di aver fatto una scelta equilibrata- Il venditore del q9450 sapeva bene quale alimentatore avevo e mi ha escluso esplicitamente il fatto che il malfunzionamento del processore dipendesse dall'alimentatore. Ora non so chi abbia ragione. Le cause potrebbero essere anche più di una. Vi terrò al corrente comunque |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Lima
|
quoto quello che ha detto il tecnico belga, quell'errore non è dato da un problema hardware. a parer mio. non si è mai sentito che un processore poco alimentatato facesse apparire una finestrelle di riavvio in windows, poi..non si sa mai
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
riguardo ad un possibile virus
"Il worm sfrutta una vulnerabilità nel processo LSASS vulnerabilità corretta dalla Microsfot e descritta in questo bollettino http://www.microsoft.com/italy/techn...4/ms04_011.asp Questa vulnerabilità colpisce tutte le macchine con sistemi operativi 2000 e XP non "patchate" e senza un firewall installato. La presenza del file win2.log in C: e frequenti crash nel servizio LSASS.EXE sono sintomo d'infezione da W32.Sasser.B.Worm." Il tuo win xp ha service pack 1 vero?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
non poteva essere un virus, secondo me, per i seguenti motivi:
- problema con un processore e non con un altro, - antivirus e tools specifici non hanno trovato nulla, - il problema rimaneva identico anche subito dopo un formattone. A |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.