|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Rete domestica tra Win7 e WinXP
Come procedo?
vorrei realizzare qualcosa del genere: se copio un file in una determinatra cartella sul PC1 quel file me lo ritrovi in una determinata cartella sul PC2 e viceversa. Iniziamo a creare la rete perchè ancora non sono riuscito a fare quello. alcune info: i due pc sono collegati tramite router uno via lan l'altro via wireless. I due pc si pingano a vicenda. ho impostato lo stesso gruppo di lavoro. e dopo che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Scusa ma sono un po lento. mi potresti spiegare meglio come procedere? Grazie.
Password non ho impostate e nelle impostazioni di condivisione avanzata di seven ho disattivato la condiivisione protetta da password |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Creare una rete tra W7 e WXP
Posto la procedura passo-passo per far creare una rete tra WXP e W7
Se i PC si pingano significa che la rete funziona Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: PC1, PC2, PC3, etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso). Su tutti i PC on W7 Se hai come SO la versione Professional o Ultimate seguita, altrimenti passa al punto 1* Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc) Windows+R Scrivi ---> services.msc Click su "OK" Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home” In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato" Click su "Applica" Click su "OK" Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home” In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato" Click su "Applica" Click su "OK" Chiudi tutto Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata. 1*) Tasto dx del mouse su "Computer" Click su "Proprietà" Click su "Nome Computer" In "Descrizione computer" ----> (es. PC1) Click su "CAMBIA" In "Nome computer" ----> (es. Franco) Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX) Click su "OK" Riavvia se necessario Tasto dx del mouse su "Rete" Click su "Proprietà" Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate" Cosa deve essere spuntato: Attiva individuazione rete Attiva condivisionefile e stampanti Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche Abilita condivisione file a 40 o 56 bit Disattiva condivisione protetta da password Click su "Salva cambiamenti" Riavvia il PC Per condividere le cartelle Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..." Evidenziare l'utente "Everyone" Scegliere "Lettura/scrittura" Click su "Condividi" Click su "Operazione completata" Su tutti i PC on WXP Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc) Start Impostazioni Pannello di controllo Click su "Rete e connessioni...." Click su "Connessioni di rete" Clcik su "Installa una rete domestica........" Click su "Avanti" Click su "Avanti" Spunta "Il computer si connette a Internet......" Click su "Avanti" In "Descrizione computer" ---->(es: PC12) In "Nome coputer" -----> (es: Luigi) Click su "Avanti" Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX) Click su "Avanti" Spunta "Attiva condivisione....." Click su "Avanti" Click su "Avanti" Attendi Spunta "Termina la procedura...." Click su "Avanti" Click su "Fine" Riavvia il PC se richiesto Per condividere le cartelle o l'intero HD Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere Click su "Condivisione......" Se è l'intero HD click su "OK" Spunta "Condividi la cartella in rete" In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3) Click su "Applica" Attendi Click su "OK"
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie Bruco. Ho seguito passo passo la tua guida (che avevo trovato su un'altro 3d) e sono riuscito a condividere ciò che mi interessava da xp verso seven, ovvero in risorse di rete in xp vedo le cartelle che ho condiviso su seven. NON VICEVERSA, ovvero se vado in rete su seven non vedo le cartelle che ho condiviso in xp. Come mai? Che mi consigli di fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova ad assegnare degli IP statici alla scheda di rete del PC con Seven
IP quello del router cambiando l'ultima cifra Subnet mask 255.255.255.0 Gateway l'IP del Router DNS preferito l'IP del Router DNS alternativo vuoto Fammi sapere
![]() |
#7 |
Member
|
Questo l'ho dovuto fare perche senno non riuscivo ad utilizzare il mulo.
quindi ho il desktop collegato con la lan al router con ip statico 192.168.0.120 e il notebook collecato al router via wifi con ip statico 192.168.0.121. c'è speranza? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hai settato la rete di W7 come Rete Domestica?
![]() |
#9 |
Member
|
Si. non so più che pesci prendere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Disabilita eventuali antivirus o firewall su XP
Disabiltato eventuale gruppo Home su W7 Rete Domestica su W7 Stesso Gruppo di Lavoro Nome PC diversi Installata una rete domestica su XP Tolti antivirus e firewaal su XP IP satici su tutte e 2 gli SO Di più non so dirti se non ho sottomano il sistema operativo.
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ferrara
|
Non mi fa condividere nessun file da seven.
Mi esce la voce impossibile condividere cartella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Con attivata la funzione "Condivisione file e stampanti"
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ti avevo scritto
Disabilita eventuali antivirus o firewall su XP Disabiltato eventuale gruppo Home su W7 non mi sembra Rete Domestica su W7 Stesso Gruppo di Lavoro Nome PC diversi Installata una rete domestica su XP tu mi rispondi che il server di W7 si avvia in automatico, lo so devi disabilitare il "Gruppo Home" non c'entra nulla con la "Rete domestica" di WXP. Tolti antivirus e firewaal su XP IP satici su tutte e 2 gli SO Di più non so dirti se non ho sottomano il sistema operativo.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 17-03-2010 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Non riesco nemmeno ad accedere nella mia rete di windows 7 dallo stesso windows 7 e mi restituisce il messaggio: impossibile accedere alla risorsa di rete,autorizzazione negata e servizio server non abilitato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Pesaro
|
Grande Bruco, ho seguito la tua guida passo passo e ora i pc si vedono e condividono
![]()
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Io ho un fisso con XP e un portatile Acer con dual boot Vista/7, con router che funge anche da A/P connesso via cavo ethernet al fisso e via scheda di rete wireless al portatile.
Con Vista ho dovuto impostare IP statici sul portatile e dopo non ho avuto problemi: connessione internet a posto e condivisione cartelle, files e stampanti perfetta su tutte e due le macchine. Con 7 invece ho fatto tutto in automatico dopo aver installato il sistema operativo: mi ha chiesto la password della rete domestica wireless e appena inserita ha riconosciuto il gateway (router) senza problemi, e anche la condivisione di file fra il pc fisso e il portatile funziona perfettamente in entrambi i sensi. Però mi accade una cosa strana: quando accendo il portatile con il fisso spento accedo a internet senza problemi, ma una volta che accendo anche il fisso XP mi rileva un problema di conflitto IP sulla rete, e la connessione alla rete locale LAN (quella del router attaccato via ethernet, per intenderci) non funziona: in pratica il pc non riconosce il router e dunque non si collega neppure a internet, nè funziona la condivisione di files tra i due pc, mentre dal portatile con 7 riesco a navigare senza problemi. Il problema scompare solo se riavvio tutti e due i pc, ma nel seguente ordine: prima il fisso e poi il portatile. Se avvio il portatile a fisso spento il problema persiste. Mi chiedevo se la cosa sia dovuta al fatto che non ho assegnato degli IP statici al portatile con 7, e dunque se potrei risolvere l'inconveniente in questo modo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Cambia l'ultimo valore dell'IP del PC con IP statico metti 200 al posto di quello che hai inserito o 2 o 101.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 15-09-2010 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Io adesso sul PC fisso come IP ho messo 192.168.1.100 (il router è 192.168.1.1), per cui dici di mettere 2, 101 o 200 al posto del 100 finale? E sul portatile che faccio? Lascio IP dinamico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.