|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Trento
|
Programma compressione foto
Ragazzi qualcuno conosce qualche programma (anche a pagamento) per ridurre sensibilmente il peso delle foto? Vi ringrazio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Qualsiasi programma di grafica tipo photoshop e simili puo fare quello che chiedi , se hai poche foto puoi utilizzarli . Mentre se vuoi trasformare molte foto tutte insieme devi utilizzare altri programmi .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
non serve pagare nulla ti basta the gimp e uno script per automatizzare la conversione
http://xoomer.virgilio.it/lwcon/gimp...and-resize.htm
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
A seconda dell'uso che vuoi farne potrebbe bastarti un semplice e gratuito visualizzatore come FastStone Image Viewer, che integra anche qualche strumenti di editing, conversione...
Ciao ![]() P.S. Spostato nella sezione "Programmi e utility"
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
quoto con faststone puoi rielaborare intere cartelle riducendo per esempio le dimensioni delle foto a qualcosa di più "umano"
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Mi pare però che lui voglia solo minimizzare lo spazio occupato su disco, non scalarle...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
per diminuire lo spazio occupato o si aumenta la compressione oppure le si ridimensiona un pò
se le foto non sono destinate ad usi professionali o stampa in grandi formati è inutile tenerle salvate in formati 3000x2000, secondo me...
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ero interessato a un programma per comprimere molte foto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia(CO)
|
Il più semplice e veloce è fast image resizer non comprime ma ridimensiona.
Lo installi, lo apri, scegli la risoluzione che vuoi,ci trascini dentrole immagini e lui automaticamente ne crea una copia ridimensionata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Tra i freeware, secondo me il migliore resta IrfanView; puoi comprimere e/o ridimensionare le immagini dal menù File-> Converti/rinomina in serie. Per comprimere scegli la cartella di destinazione e il formato di destinazione, e ad es. con il formato jpeg se imposti una compressione del 70% noterai una notevole diminuzione del peso del file con una buonissima resa in termini di mantenimento di qualità.
Poi vedi tu a seconda dell'immagine quale compressione è la più conveniente, ma alle volte davvero per alcune immagini non si notano differenze dopo la compressione. Per ridimensionare, devi selezionare Usa opzioni avanzate (ridimensiona). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ne uso due ottimi da anni:
XnView, gratis, multipiattaforma: http://www.xnview.com Image Optimizer,solo per Windows, 49 euro la versione standard, 119 quella Pro: http://xat.com/io/index.html
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
... e ridimensionare in base al peso?
Ciao a tutti,
sto cercando un software - possibilmente free - che mi permetta di ridimensionare dei file .jpg in base a un valore di kb o mb da me assegnato (es. ridimensionare tutte le immagini di una cartella alla grandezza di 1 MB). Ciò che cerco è un software che "rimpicciolisca" il peso dell'immagine RIDIMENSIONANDO ANCHE le dimensioni in termini di pixel. Ho trovato infatti numerosi software che permettono di assegnare un peso ai file, ma tengono invariate le dimensioni. Preciso anche che non mi interessa una cosa "professionale" o "complessa", ma solo ottenere il risultato in modo accettabile. Mille grazie a chi mi aiuterà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sperando di esser stato chiaro, puoi installare Irfanview, i plugin e la traduzione. Dal menu file, scegli converti/rinomina in serie e nella finestra di conversione in serie scegli il formato di destinazione jpg, clicca su opzioni per selezionare il livello di qualità e il plugin RIOT che ti permette d'impostare il peso dell'immagine che desideri ottenere. Chiusa la finestra delle opzioni, selezioni Usa opzioni avanzate (sotto il formato di destinazione) e clicca su avanzate per accedere alla finestra dove puoi impostare il ridimensionamento. Buon divertimento! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Inanzitutto grazie mille per avermi risposto, Styb.
Il mio problema però è leggermente diverso, nel senso che io non so che "livello di qualità attribuire" (vabbè, potrei mettere "a casaccio" 100 o 80, non sarebbe un grosso problema questo), ma soprattutto non voglio dover impostare il ridimensionamento, nel senso che: - le immagini hanno dimensione differente fra loro (per cui anche dopo la trasformazione dovranno averla diversa) - non mi interessa/non saprei quale dimensione mettere. Io vorrei - dato un insieme di immagini di diversa dimensione e diverso peso in mega o kilobit - dire al software "scegli tu TUTTE le impostazioni ottimali/accettabili per mettermele TUTTE a (ad esempio) un mega; tutti gli altri parametri non mi interessano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scusami, evidendemente mi sono espresso male ... intendevo - per fare un esempio - che immagini MAGGIORI di un mega fossero da me volute a 1 mega, e così via. Ridurre il peso in ogni caso, comunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
L'ho letto, ma non vedo (limite mio, ovviamente, non sono un esperto in questo campo) come applicarlo concretamente al mio caso.
Avrei bisogno dell'indicazione di un software che faccia ciò che chiedo, e dei passi da fare con questo al fine di ottenere da più foto di diversa dimensione e diverso peso in mega le stesse foto tutte a 1 mega, senza intervenire in prima persona (ma lasciando fare al software) su tutti gli altri parametri (es. impostare dimensioni, qualità, ecc...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non bisogna essere esperti, è necessario però installare il software e usarlo. Devi solo impostare il peso delle immagini che vuoi ottenere; questo sì, è vero, lo devi impostare a mano.
Ultima modifica di Styb : 24-04-2010 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.