Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2009, 12:46   #1
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
[Recensione] Apple In-ear

Dunque, dopo un annetto con le mie fidate AKG324P e con un paio di Senny da "riporto", ieri colto da smania ipoddesca ( ) ho deciso di abbinare al mio nuovo Nano di 5°generazione un paio di Apple In-EAR con microfono e telecomando....
Premetto che non sono un grande conoscitore di "cuffiette" per PMP, anche perché mi sono "portabilizzato" solo di recente, se si eccetuano i miei trascorsi adolescenziali con i vari Sony Walkman a cassette..
Ciò che mi ha colpito delle Apple oltre al prezzo (non esagerato) è che fossero delle "DUAL DRIVE, Armour Balanced", con impedenza di 23Ohm e una discreta sensibilità, di circa 109DB...Anche se chi le ha misurate ha raggiunto in full il traguardo di 119DB...

Le AKG sono invece SINGLE DRIVE, ma con impedenza di 16OHM e la spaventosa sensibilità di 121DB.....Efficienza che si sente tutta a dire il vero...A volte potevo sentire quasi il "martelletto" vibrare, specie in brani dove i bassi la fanno da padrone, musica Chill Out ed elettronica in genere..

Ok, come dicono gli inglesi "BIG DISAPPOINTMENT!!"

Andiamo però con ordine.
Appena calzate devo dire che le Apple sono forse tra le IN-EAR più comode che abbia mai provato...Con la membrana intermedia di default, il mio canale è non solo assolutamente sigillato, ma pure incollato all'auricolare...
Il "fit" è davvero impressionante, su questo punto nulla da dire...
Le AKG sono invece una tortura da indossare...Con i tappini "small" perdo tutti i bassi, con quelli "medium" invece faccio fatica a farle stare a posto, e come isolamento (parlo del leaking) lasciano molto a desiderare...

Ho subito notato però quanto l' Output delle APPLE sia decisamente inferiore a quello delle AKG! E qui il primo colpo! C'è una differenza ABISSALE tra le 2 cuffie...Con l' iPod a metà scala con le AKG già iniziano a sanguinarti gli orecchi, con le APPLE inspiegabilmente dopo metà corsa del volume, questo non aumenta più, anche spingendolo al massimo...Con la Click wheel...Con il tastino del telecomando le cose vanno decisamente meglio ( )...
Veniamo al suono!
NO, non ci siamo, ma non ci siamo proprio....
Da un doppio Drive, mi sarei aspettato un efetto tipo "diffusori a 2 vie"....
Esiste una mancanza di BASSI....notevole...
Chiariamo però il concetto di basso....
Molte persone sono convinte che il "BASSO" sia lo strumento musicale, o la Cassa della batteria...Niente di più falso! Ogni strumento, ha uno spettro acustico, che va da 20Hz a 20Khz....Un pianoforte può scendere molto in basso, ma pure una chitarra, un effetto....Insomma qualsiasi strumento ha all'interno dei bassi...
Le AKG i BASSI sono molto decisi, ma mai invadenti, perché i medio-alti sono assolutamente bilanciati e mitigano gli attacchi...Ecco, l'attacco...
Le AKG hanno un attacco bestiale...
Premetto che non sono un "BASS FREAK" e la Loudness WAR la considero una delle più grandi tragedie dell'alta fedeltà, ma i sono per il BILANCIAMENTO...
Quando ascolto la KRALL nei suoi pezzi più sussurati, quando la voce scende, scende ancora IO LA DEVO SENTIRE!!!!
Stess discorso quando mi ascolto della sana Chillout tipo "Buddha Bar"...Lì esistono brani incisi in maniera stellare, con bassi corposi , ma asciutti..
LE APPLE sono moscie....MA ripeto sono in grado di riprodurre con un certo realismo un Basso-Batteria...Anzi, detestavo le AKG perché qualsiasi brano ascoltassi sembrava sempre che dietro i tamburi ci fosse LARS ULRICH!
Le APPLE però sono all'apposto...Sembra sempre che la batteria venga suonata con delle spazzole...
Stesso discorso per ogni STRUMENTO (voce compresa) che scende al di sotto dei 100Hz...Anzi il nuovo iPod Nano pare abbia un certo artefatto proprio su quella frequenza, artefatto che fa suonare le AKG talvolta in modo insostenibile...Ed ecco anche la decisione di cambiare cuffie...
Veniamo alla tanto sbandierata "new feature": IL DETTAGLIO...
Al pari della RIF (risposta in freq.) il dettaglio è importantissimo.
Le AKG in questo erano molto più "tamarre"...Della serie: stupiamo con effetti speciali...Il risultato con certi generi musicali è comq molto divertente...Mancano però di precisione, analiticità....
In pezzi complessi, pieni di armoniche le AKG iniziano a distorcere (nel peggiore dei casi) o fanno u bel Purè (nel migliore)...
Le APPLE sono molto più analitiche, vero, ma non certo come mi sarei aspettato da 2 microaltoparlanti!!
Per giunta hanno le medie sbilanciate in avanti..Suonano spesso molto "NASALI"...
Un utente in un altro forum ha scritto che per lui persino le Cuffie in Stock dell' iPod sono migliori...Lungi dal confermare ciò che ha scritto, però un pizzico di verità c'è...Le cuffie dell' iPod, ascoltate in casa, nel silenzio a volume basso come ho sempre scritto anche in altri Topic se non altro hanno quella separazione stereo e quella specie di effetto "spazializzatore" che donano un pizzico di "magia" ad alcuni brani...Non hanno i bassi no, ma nelle medio alte in condizioni particolari ambientali e musicali sono molto molto eufoniche...
Le Apple In-Ear NO...Cassano pure quel tocco di origininalità, lasciando alla fine un suono sciapo, senza vita....
Non hanno un carattere definito: fanno solo il loro lavoro di in-ear, e cioè di isolamento acustico....E quello lo fanno in modo ECCELLENTE.
Dettaglio: si può fare di più
Isolamento: Straordinario
CONFORT: ECCELSO! (almeno per me)
Dettaglio: Non ci siamo
DINAMICA: IDEM
Emozioni: NULLE

Ecco, le Apple a differenza della AKG, magari più pasticcione nella RIF, molto sborone non danno nessuna emozione alla musica riprodotta. Non hanno un trademark!
Questo per dire che la Tecnologia non significa nulla se non è ben implementata....
Così come io dico sempre a chi mi chiede info sui diffusori acustici: 10000 volte meglio un 2 VIE (mid-Woofer e Tweeter) progettato bene di un 3 VIE con un XOVER fatto alla membro di segugio...
Stesso discorso per le Cuffie....Meglio un monovia tradizionale in neodimio
fatto bene (come AKG, Sennheiser, ecc...ecc..) di un DUAL DRIVE BALANCED ARMOUR fatto male!
Ed è il caso di queste APPLE che nulla aggiungono al suono con 2 Drives in più...anzi....

Saluti



PS Le sto ancora testando...A presto per altri pareri
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 00:00   #2
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Ciò che mi ha colpito delle Apple oltre al prezzo (non esagerato) è che fossero delle "DUAL DRIVE, Armour Balanced", con impedenza di 23Ohm e una discreta sensibilità, di circa 109DB...Anche se chi le ha misurate ha raggiunto in full il traguardo di 119DB...
I parametri definiti dalla fabbrica non valgono niente
Quote:
Le AKG sono invece SINGLE DRIVE, ma con impedenza di 16OHM e la spaventosa sensibilità di 121DB.....Efficienza che si sente tutta a dire il vero...A volte potevo sentire quasi il "martelletto" vibrare, specie in brani dove i bassi la fanno da padrone, musica Chill Out ed elettronica in genere..
Anche qui, a parte l'efficienza in volume non ci dicono nulla della qualità di una cuffietta.
Quote:
Veniamo al suono!
NO, non ci siamo, ma non ci siamo proprio....
Da un doppio Drive, mi sarei aspettato un efetto tipo "diffusori a 2 vie"....
Esiste una mancanza di BASSI....notevole...
Cosa che esiste anche con gli auricolari in bundle con il tuo nano, cosa tra l'altro accentuata dal nano stesso. Inoltre la tecnologia ad armatura bilanciata non riprodurrà mai i bassi pompati, è ovvio.
Quote:
Le APPLE sono molto più analitiche, vero, ma non certo come mi sarei aspettato da 2 microaltoparlanti!!
Per giunta hanno le medie sbilanciate in avanti..Suonano spesso molto "NASALI"...
Normale, suono da BA.
Quote:
Un utente in un altro forum ha scritto che per lui persino le Cuffie in Stock dell' iPod sono migliori...Lungi dal confermare ciò che ha scritto, però un pizzico di verità c'è...Le cuffie dell' iPod, ascoltate in casa, nel silenzio a volume basso come ho sempre scritto anche in altri Topic se non altro hanno quella separazione stereo e quella specie di effetto "spazializzatore" che donano un pizzico di "magia" ad alcuni brani...Non hanno i bassi no, ma nelle medio alte in condizioni particolari ambientali e musicali sono molto molto eufoniche...
No comment, lo sai che odio le cuffine pessime in bundle con i prodotti apple.


Per il resto va a gusti. Io amo le armature bilanciate
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 14:35   #3
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
I parametri definiti dalla fabbrica non valgono niente

Anche qui, a parte l'efficienza in volume non ci dicono nulla della qualità di una cuffietta.

Cosa che esiste anche con gli auricolari in bundle con il tuo nano, cosa tra l'altro accentuata dal nano stesso. Inoltre la tecnologia ad armatura bilanciata non riprodurrà mai i bassi pompati, è ovvio.

Normale, suono da BA.

No comment, lo sai che odio le cuffine pessime in bundle con i prodotti apple.


Per il resto va a gusti. Io amo le armature bilanciate
Rainy a parte il fatto che ti ho mandato un PVT e manco mi hai cagato
Non si fa così con il vecchio zio Simon

Detto questo, non ho provato altre armature bilanciate, tipo Shure, ProFi, ecc...ecc... Per carità, magari suonano da Dio, io dico solo che le APPLE IN-EAR NON SUONANO....E questo nel senso letterale della parola....
Hanno un Output ridicolo, e ieri ho passato una buona oretta a fare Abxate con le AKG....E il Dettaglio, se c'è io NON LO SENTO...
Ammetto che ci sono brani che giovano molto del trattamento della ADDIEM (Apple In-Ear), specie brani acustici...E per spezzare una lancia in loro favore ammetto pure che sono SILENZIOSISSIME...Nei pianissimo non odo alcun fruscio, cosa che con le AKG è chiaramente avvertibile, ma io ho una collezione talmente Sterminata di musica, di generi, che ho bisogno di cuffie "All Rounder"...Ascoltassi solo Jazz (per giunta non Fusion) o classica (sonate per piano o quartetti d'archi à la Schubert) sarebbero pure discrete, ma io ascolto DI TUTTO, classica e jazz compresi...
E poi sarò pure sordo ma trovo intollerabile un volume così basso....
Io ascolto l' iPod in strada, sul tram, non a casa! E lo ascolto tutto sommato per brevi periodi....

Il paragone con le cuffie in bundle è ch quelle è vero, non hanno bassi, ma hanno una restituzione maggiore della scena stereofonica, e dei medio-alti, se NON CORRETTI, perlomeno "equalizzati", ma divertenti da ascoltare...Questo IMHO!

PEr concludere, spero che quelli dell' Apple Store me le cambino con un paio di AKG se no faccio un macello!!!!!
Ciao
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 02:32   #4
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Rainy c'è ma non si vede... Al pvt voglio rispondere per benino perché secondo me non sei semplicemente abituato (o non ti piace per carità) al suono delle BA. Se preferisci le dinamiche ho per te il consiglio delle Head direct RE0 ma dubito possano comportarsi dignitosamente sul tuo nano (sto scoprendo in questi giorni quanto sia complicato scegliere una cuffietta da abbinarci, mannaggia alla Apple e Jobs (che c'entra sempre!! ).
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 14:26   #5
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Rainy c'è ma non si vede... Al pvt voglio rispondere per benino perché secondo me non sei semplicemente abituato (o non ti piace per carità) al suono delle BA. Se preferisci le dinamiche ho per te il consiglio delle Head direct RE0 ma dubito possano comportarsi dignitosamente sul tuo nano (sto scoprendo in questi giorni quanto sia complicato scegliere una cuffietta da abbinarci, mannaggia alla Apple e Jobs (che c'entra sempre!! ).
Rainy, se alzo l'impedenza (32 ohm, poniamo) ho bisogno di una sensibilità spaventosa, e l'unica marca , facilmente reperibile nei negozi e con costi assolutamente possibili che offre questo è la AKG...
Le BA concettualmente mi interessano molto (se no non avrei comprato le ADDIEM) ma il loro costo è superiore al mio Budget, e ritengo comunque folle spendere più di 100 euro per un paio di "cuffiette", al di là che si chiamino Shure, ProFI o vattelapesca!.
Potrei fare un sacrificio (costano esattamente 99 euro) solo per le Klipsch S4i, ma come valori non ci siamo, e come tu (giustamente) hai detto l' iPod è una brutta bestia, come abbinamento...
Tra l'altro ho scoperto che il volume del 5G (all'inizio mi pareva più alto e l'ho pure scritto) è invece più basso del 4G, ha meno "dinamica"...
Quindi che siano Armour e dinamiche ho bisogno di un'efficienza spaventosa, perché sul Tram l'unica cosa che sento è la puzza degli astanti
Ciao
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 14:53   #6
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Rainy c'è ma non si vede... Al pvt voglio rispondere per benino perché secondo me non sei semplicemente abituato (o non ti piace per carità) al suono delle BA. Se preferisci le dinamiche ho per te il consiglio delle Head direct RE0 ma dubito possano comportarsi dignitosamente sul tuo nano (sto scoprendo in questi giorni quanto sia complicato scegliere una cuffietta da abbinarci, mannaggia alla Apple e Jobs (che c'entra sempre!! ).
Si, le RE0 sono già molto neutre, se poi le abbini all'iPod che manca di suo nelle basse frequenze rischi un suono schifoso.

Per simon71:
se proprio ti serve potenza, hai mai pensato a spendere una ventina di euro per un Fiio E5? E' piccolo quanto un vecchio shuffle, pesa niente, aggiunge bassi e un bel po' di volume.
In questo modo saresti libero di scegliere la maggiore qualità senza rinunciare a isolamento, bassi e potenza.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 15:31   #7
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Rainy, se alzo l'impedenza (32 ohm, poniamo) ho bisogno di una sensibilità spaventosa, e l'unica marca , facilmente reperibile nei negozi e con costi assolutamente possibili che offre questo è la AKG...
Le BA concettualmente mi interessano molto (se no non avrei comprato le ADDIEM) ma il loro costo è superiore al mio Budget, e ritengo comunque folle spendere più di 100 euro per un paio di "cuffiette", al di là che si chiamino Shure, ProFI o vattelapesca!.
Potrei fare un sacrificio (costano esattamente 99 euro) solo per le Klipsch S4i, ma come valori non ci siamo, e come tu (giustamente) hai detto l' iPod è una brutta bestia, come abbinamento...
Tra l'altro ho scoperto che il volume del 5G (all'inizio mi pareva più alto e l'ho pure scritto) è invece più basso del 4G, ha meno "dinamica"...
Quindi che siano Armour e dinamiche ho bisogno di un'efficienza spaventosa, perché sul Tram l'unica cosa che sento è la puzza degli astanti
Ciao
io da esperienza mia ti posso dire che probabilmente non sei abituato alle armature bilanciate, come già ti ha detto rainy, anche perchè leggevo cose buone delle apple in-ear...ma da quello che dici pare abbiano delle mancanze che delle dual-driver non dovrebbero avere...però può essere questione di abitudine, oppure preferisci il suono del driver dinamico che è più caldo, quindi più bassoso...purtroppo le preferenze sonore sono molto personali e cambiano anche in base alle frequenze che percepiamo che non sono proprio uguali per tutti, quindi certe cuffie piacciono ad alcuni e ad altri no...cmq continua a testarle perchè magari più in là potresti sentire un miglioramento, per via dell'abitudine...

p.s.: io per le shure ho speso ben più di 100€ e sono tutt'altro che pentito
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 18:43   #8
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
io da esperienza mia ti posso dire che probabilmente non sei abituato alle armature bilanciate, come già ti ha detto rainy, anche perchè leggevo cose buone delle apple in-ear...ma da quello che dici pare abbiano delle mancanze che delle dual-driver non dovrebbero avere...però può essere questione di abitudine, oppure preferisci il suono del driver dinamico che è più caldo, quindi più bassoso...purtroppo le preferenze sonore sono molto personali e cambiano anche in base alle frequenze che percepiamo che non sono proprio uguali per tutti, quindi certe cuffie piacciono ad alcuni e ad altri no...cmq continua a testarle perchè magari più in là potresti sentire un miglioramento, per via dell'abitudine...

p.s.: io per le shure ho speso ben più di 100€ e sono tutt'altro che pentito
Le sto facendo andare al massimo (senza ascoltarle ovviamente) per cercare di slegarle un po'....Speriamo....
Oggi il Volume sembra leggermente più alto...PEr me sono bizze dell' opamp dell' iPod
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 20:14   #9
jazzprofile
Senior Member
 
L'Avatar di jazzprofile
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 653
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Le sto facendo andare al massimo (senza ascoltarle ovviamente) per cercare di slegarle un po'....Speriamo....
Oggi il Volume sembra leggermente più alto...PEr me sono bizze dell' opamp dell' iPod
Le BA, a differenza delle dinamiche, non traggono alcun giovamento dal processo di burn-in: come suonano out-of-the-box suoneranno così anche dopo anni di utilizzo.
jazzprofile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:33   #10
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Allora, piccolo aggiornamento...
Risolto il problema della dinamica: ho utilizzato un'applicazione per Mac che applica il "Replaygain" ai brani direttamente in iTunes bypassando così il "Sound check" dello stesso il quale è tutto fuorché preciso...
Ho aumentato di circa 5/6 DB in media il volume dei Files (con picchi anche a 20 DB), principalmente AAC, ma anche alcuni MP3...
Ora le ADDIEM ti fanno già sanguinare gli orecchi a metà scala
Ribadisco: forse le In-Ear più comode che abbia mai provato, perlomeno nella mia limitata esperienza...I Tappini "Medium", che sono quelli montati di default sono praticamente incollati al canale auditivo...I Large sono troppo grandi, gli Small sono un po' ballerini e hanno (ovviamente) minore resa sulle basse frequenze....
Ho notato che le ADDIEM sono più impietose con i brani: evidenziano tutti i difetti di incisione/Rippaggio/Compressione, rispetto alle Dinamiche AKG...
Sono estremamente neutre, ora con il Volume maggiore....
Il Suono è bilanciato, molto bilanciato, anche se naturalmente offrono il meglio nelle alte frequenze dello spettro..
Grazie al cielo (e questo lo confermo) il nuovo Nano 5G ha i bassi già più pompati di Suo, sarebbero state inutilizzabili sul 4G
Certo, permane una mancanza di "entusiasmo" nella riproduzione sonora...
La scena è sempre abbastanza arretrata, mai sparata in avanti come con le AKG...
Certo nei transienti più articolati ora percepisco meglio alcuni strumenti, effetti che prima erano nascosti...Vanno molto bene comunque con Jazz, Classica, musica acustica in genere....
Alcuni brani di Rock (anche estremo) se incisi all'origine bene sono comunque riprodotti in modo soddisfacente....
Forse il famoso "Burn in" lo stanno facendo i miei orecchi al posto delle cuffie...
Saluti
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 17:53   #11
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Ho aumentato di circa 5/6 DB in media il volume dei Files (con picchi anche a 20 DB), principalmente AAC, ma anche alcuni MP3...
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 12:33   #12
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Rainy che te devo dì....Se iTunes importa alla membro, a volte abbassando addirittura un brano che già di suo ha un output per formiche nane che ti devo dire?
Facendo così h risolto brillantemente il problema audio sulle cuffie e sul Mac...
Avevo alcuni brani che erano inudubili....
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 13:00   #13
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Rainy che te devo dì....Se iTunes importa alla membro, a volte abbassando addirittura un brano che già di suo ha un output per formiche nane che ti devo dire?
Facendo così h risolto brillantemente il problema audio sulle cuffie e sul Mac...
Avevo alcuni brani che erano inudubili....:stordita:
Adesso lo sono in modo peggiore però, mai modificare una traccia con questi strumenti. Meglio un file che si senta con un volume moderato, molto molto meglio.

PS: aituns la cosa preferita dai meccari eh?? Ma non è una comodità assoluta quel programmetto??
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 13:48   #14
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Adesso lo sono in modo peggiore però, mai modificare una traccia con questi strumenti. Meglio un file che si senta con un volume moderato, molto molto meglio.

PS: aituns la cosa preferita dai meccari eh?? Ma non è una comodità assoluta quel programmetto??
Allora, il programma in questione si chiama ivolume ed usa degli algoritmi molto sofisticati che non vanno ad inficiare la qualità del brano stesso...anzi noto un aumento di "dinamica" e soprattutto Microdinamica....

iTunes? Per me è un passatempo quando sono su Internet....
Se devo ascoltare Musica (per il mio lavoro e non) ho una pletora di programmi a disposizione: da Vox a Play (più simili concettualmente ad un iTunes/Windows media player) fino a Logic, ProTools, e chi più ne ha più ne metta...
Grazie al cielo, io posso scegliere, IO....
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 14:50   #15
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Allora, il programma in questione si chiama ivolume ed usa degli algoritmi molto sofisticati che non vanno ad inficiare la qualità del brano stesso...anzi noto un aumento di "dinamica" e soprattutto Microdinamica....

Qui sei in sezione audio portatile, non in apple zone... Diciamo che questo passaggio per me è utopia.

Ma tu puoi scegliere eh, meglio che basti poco e si sia senza pretese
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 17:14   #16
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi

Qui sei in sezione audio portatile, non in apple zone... Diciamo che questo passaggio per me è utopia.

Ma tu puoi scegliere eh, meglio che basti poco e si sia senza pretese
Eh, infatti , nell principale scuola di audio engineering del mondo siamo proprio senza pretese...Per quello usiamo dei Mac....
Detto questo, sei stata tu mi pare a polemizzare come sempre sul metodo da me trovato per dare una "smossa" alle cuffie In-Ear della Apple, cuffie che ci tengo A PRECISARE (così non mi si da del Fanboy ottuso) mi hanno alquanto deluso...Sei poi stata sempre tu a lanciare la frecciatina iTunes...
Ti ho semplicemente risposto...

Nn mi è chiaro cosa sia utopia per te
Ciao
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 21:07   #17
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Eh, infatti , nell principale scuola di audio engineering del mondo siamo proprio senza pretese...Per quello usiamo dei Mac....
Detto questo, sei stata tu mi pare a polemizzare come sempre sul metodo da me trovato per dare una "smossa" alle cuffie In-Ear della Apple, cuffie che ci tengo A PRECISARE (così non mi si da del Fanboy ottuso) mi hanno alquanto deluso...Sei poi stata sempre tu a lanciare la frecciatina iTunes...
Ti ho semplicemente risposto...

Nn mi è chiaro cosa sia utopia per te
Ciao
Quote:


Ho aumentato di circa 5/6 DB in media il volume dei Files (con picchi anche a 20 DB), principalmente AAC, ma anche alcuni MP3...
A questo io rispondo:

Utopia?
Quote:
il programma in questione si chiama ivolume ed usa degli algoritmi molto sofisticati che non vanno ad inficiare la qualità del brano stesso.

Ma ognuno ha le sue idee, per me senti solo robaccia così modificata. Per te no. Sono opinioni e nessuna polemica
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 01:03   #18
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
A questo io rispondo:

Utopia?


Ma ognuno ha le sue idee, per me senti solo robaccia così modificata. Per te no. Sono opinioni e nessuna polemica
Ah, ok ok...Te lo avevo chiesto perché non avevo capito proprio....
si, hai ragione, anch'io tendenzialmente la penso così...Tanto è vero che in iTunes molti brani ora suonano innaturali, altri distorcono, oppure presentano rumori e fruscii di fondo...
Il punto è....l'ideale come sempre nel mondo audio è risolvere le cose "ad Hardware" e cioè nel mio caso cambiare CUFFIE, il software talvolta può giungere in aiuto...
Detto questo ho riequalizzato i volumi usando anche il "manual" ed ora almeno sul Nano la musica la sento forte e molto dinamica...
Sul Mac come ti ho detto iTunes NON è il mio Player principale...
Potessi creare delle Palylist in Logic, ascolterei solo con lui, ma mi accontento degli altri....
Tutto qui
Ciao


PS non hai ancora risposto al mio PVT, ma fa niente...
Chissà che risposta stai elucubrando...Mamma mia, neanche l' Ingegner PASS sarebbe così minuzioso...
Me sa che faccio prima a chiedere a lui
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 19:26   #19
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da Pegamugh Guarda i messaggi
ragazzi mi state mettendo in crisi, avevo intenzione di prendere le in.ear apple, per la comodità del telecomando.
usare l'ipod touch senza il telecomandino è una noia, quasi rimpiango il fido classic, però dopo questa rece.. insomma dove dobbiamo sbattere la testa?
forse ancora è presto, sicuramente nei prossimi tempi usciranno nuovi modelli con il telecomando integrato (per ora ci sono solo le klipsch s4?).
ora ho le vecchie in-ear, che dopo 2 anni di servizio iniziano a distruggersi da sole.. avevo letto che c'erano progressi dalle vecchie alle nuove, ma da come si legge sembrano comunque una feccia..
insomma.. davvero per un buon paio di cuffie bisogna andare a spendere almeno 100 euro?
No
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 19:53   #20
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da Pegamugh Guarda i messaggi
ragazzi mi state mettendo in crisi, avevo intenzione di prendere le in.ear apple, per la comodità del telecomando.
usare l'ipod touch senza il telecomandino è una noia, quasi rimpiango il fido classic, però dopo questa rece.. insomma dove dobbiamo sbattere la testa?
forse ancora è presto, sicuramente nei prossimi tempi usciranno nuovi modelli con il telecomando integrato (per ora ci sono solo le klipsch s4?).
ora ho le vecchie in-ear, che dopo 2 anni di servizio iniziano a distruggersi da sole.. avevo letto che c'erano progressi dalle vecchie alle nuove, ma da come si legge sembrano comunque una feccia..
insomma.. davvero per un buon paio di cuffie bisogna andare a spendere almeno 100 euro?
Come ha detto rainy nights le APPLE sono cuffie ad armatura bilanciata, che è una tipologia costruttiva, molto vecchia peraltro, dato che risale ai primi vent'anni del '900....E' molto più difficile far suonare bene delle Armature balance-Dual Driver"....Rispetto alle cuffiette DINAMICHE che sono la stragrande maggioranza dell'offerta di oggi (in entrambi i casi parliamo di In-EAR), specie sotto i 100 euro....
Le BA hanno una timbrica estremamente diversa rispetto che so, un paio di Sennheiser Cx300 o 500....ma anche alle Klipsch S4i...
E' come paragonare un "diffusore" elettrostatico ad un BASS-REFLEX!!
Fai conto che le BA è come se fossero diffusori elettrostatici tipo Martin Logan, le Dynamiche un paio di ...KLIPSCH (per l'appunto) tipo "Big sound sborone all'americana"...
Io nell' Hi-FI ho sempre preferit il suono preciso, analitico, introspettivo dell' Inghilterra....Nelle cuffie non sono così tanto sicuro...
LA ADDIEM mi stanno regalando certo delle Nuances che vanno perfettamente con certi brani, certi generi, meno con altri...
Dall'altra parte le AKG hanno dei BASSI che più pompati non si più (tipo le CX300)
Quando sono in strada il suono delle AKG lo preferisco di gran lunga...
In sutiazioni di ascolto più introspettive no, devo dire che le Apple sono più precise, delicate....
E come h detto sono comunque le migliori cuffie (per quanto concerne il comfort) che abbia mai provato...Sembra di avere delle pantofole nelle orecchie
Sto ancora facendo dei test....
Saluti
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v