|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bologna
|
Nokia N900
Ragazzi parliamo di questo fantastico cellulare!
![]() ![]() ![]() N900 secondo le ultime notifiche verrà messo in vendita a partire dalla 2a-3a settimana di Novembre (2009) le cause del delay rispetto alla data ufficiale non sono state ancora comunicate. Coloro che hanno prenotato (anche usufruendo dello sconto del 20% offerto da nokia) non dovrebbero avere alcun problema ma anzi potrebbero essere contattati per confermare l'acquisto. Qualche Link
Contributi della discussione Un Grazie a TUTTI e in particolare a: Donbabbeo, Salgerklesk, Noha, Eltalpa, Antosz79,Bracco 86,moon182,thecursedfly,Klima,ilcigno09,Dr.FrankenHouse,ilratman,S3N,Dr.House -Blog di un nostro utente (Klima) su N900: http://n900s.blogspot.com/ - Le dimensioni dell'N900 non sono probabilmente "mini" occorre tuttavia considerare che stiamo parlando più di un MID che di un anti-iphone. Inoltre la presenza della fotocamera sporgente fa aumentare lo spessore dichiarato anche se ciò accade effettivamente solo per una porzione ridottissima della superficie posteriore. Nella foto sotto un utile confronto con altri modelli Nokia. ![]() - L'OS è un derivato del progetto Debian ed è totalmente Opensource, esiste il porting funzionante sia di Debian che di Android, sarà possibile installare applicazioni native Linux - L'OS Maemo ha una maggiore "flessibilità" in termini di applicazioni installabili in quanto è possibile/molto facile installare applicazioni già sviluppate per linux. Contrariamente ad Android, Maemo avrà quindi una maggiore espandibilità almeno sulla carta dovuta a questa facilità di adattamento delle app per linux mentre lo sviluppo di app per Android sarà almeno per adesso limitato dall'adozione di Java rendendo difficile il l'adattamento di applicazioni scritte in altri linguaggi. - Anche questo terminale adotta un display touch di tipo resistivo, bisognerà capire come lavora rispetto all'interfaccia per farsi un'idea riguardo la solita pecca dei resistivi rispetto ai capacitivi in termini di usabilià con le dita. Resta comunque il fatto che il resistivo permette l'uso di pennino e altri oggetti che possono essere utili nel caso di pagine internet dense e nel caso di scrittura manuale. - Sono già in sviluppo le modifiche dell'OS Maemo e in particolare l'ultimo step (Maemo 6) pare, come confermato dalla stessa Nokia, sia il completamento del percorso di innovazione iniziato con Maemo e i vecchi Mid. Maemo 6 dovrebbe introdurre migliorie sostanziali nell'interfaccia e il supporto al multitouch. Nella discussione è emerso come probabilmente esisterà un aggiornamento anche per i possessori di N900 data la copertura extra-nokia che ci si aspetta per il dispositivo. Restano escluse a priori certe migliorie che non saranno compatibili con l'hardware dell'N900. - La durata della batteria è ancora oggetto di discussione. Mentre alcuni riferiscono (parliamo sempre di review) durate a pieno regime inferiori alle 5 ore, c'è chi dice sia facilmente raggiungibile la fine della giornata anche con uso intensivo di rete e widget. Come è stato ricordato tutto potrebbe dipendere non soltanto dalla capacità del cellulare ma dall'ottimizzazione di apps e widget che andremo ad installare. Chiarimento sul problema della memoriaby S3N ed Eltalpa
CONTRIBUTI DEL FORUM (aggiornato al 28/12/2009) IMPRESSIONI di KIWI76 Premetto che ho avuto sia Iphone 3gs che Nokia N97 ma, smanettando ieri sera con l'N900, sono giunto alla conclusione che è nettamente migliore degli altri due. Ha però qualche "difettuccio"! NOTA SULLA MODALITA' PORTRAIT
PREGI
IMPRESSIONI di ANTOSZ79 PREGI
FAQ DOMANDA Ciao a tutti ragazzi, mi rivolgo ai possessori, ho delle perplessità riguardo alla potenza del processore per i filmati youtube e comunque in Adobe Flash generici. Qualcuno che ha fatto la prova o che puo farla in connessione wi-fi potrebbe potrebbe dirmi se i filmati risultano fluidi o vanno a scatti? grazie. RISPOSTA Dr.House Ho provato il telefono in connessione wi-fi e i video su youtube presentano qualche lieve scatto in fase di riproduzione "live". Penso sia normalissimo..è un 600 Mhz con con 256 MB di RAM, non un 1.66 GHz a 4 giga . Comunque il problema è risolvibile mettendo il video in pausa all' inizio e lasciandolo caricare tutto . PROBLEMI RISCONTRATI
Allora dopo aver usato il cellulare intensamente per diversi giorni posso dire che se si tengono i widget come facebook,news,meteo e qltro ke si aggiorna con la connessione sempre attiva e navigando assiduamente la batteria dura dalle 4 alle 6 ore... Se si usa il dispositivo con connessioni spente e all'occorrenza si attivano per navigare la batteria arriva a durare 1giorno e mezzo... Consigli da MAEMO per gestire la durata della batteria:
Vengono anche date indicazioni specifiche relative al Nokia N900 tipo:
OFFERTE E CODICI PROMOZIONALI Era possibile ottenere fino al 12 Dicembre uno sconto del 20% sul Nokia Online shop. Il codice attualmente è scaduto ma si prevede un nuovo sconto/offerta a Gennaio. PELLICOLE PER N900 Aflexxx1980 e Sheng hanno provato le Hightec Durasec IMPRESSIONI: Vanno bene a parte lo spessore (leggermente superiore) e la dimensione non perfettamente calibrata sul cellulare Dr.House ha provato le Brando Ultraclear IMPRESSIONI: Riguardo alla sensibilità del touch praticamente è come se non ci fosse...dico sul serio...è sorprendente! L' unica pecca è un minimo di perdita di luminosità se il display si setta a 1/5. Ma da 3/5 in poi la perdità è davvero impercettibile. Da quando l' ho messa uso SOLO il pennino e ancora non ha un graffio. BlackFrog ha provato il sistema Invisible Shield IMPRESSIONI: A parte la minima complicazione del montaggio, ha perfettamente servito al suo scopo. protegge sia lo schermo che il corpo macchina da graffi e piccoli urti, pur non avendo dimensioni perfette (lascia meno di un millimetro di margine su tutti i lati). Una volta montata non si vede memmeno e non lascia nessuna bolla. La luminosità dello schermo è praticamente immutata. La sensibilità dello stesso è lievemente diminuita, ma questo favorisce una migliore precisione del tocco, impedendo, di fatto, gli sfioramanenti involontari. Non obbliga assolutamente all'uso del pennino. Ultima modifica di Dumbledore : 29-12-2009 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Desenzano del Garda (BS)
|
Mi hai preceduto! Comunque sembra un ottimo terminale, più bello dell'N97 anche in estetica...
Però: Peso (con batteria): 181 g... Ammazza... Ultima modifica di _Luke_ : 27-08-2009 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Specifiche tecniche
Link sito Nokia con specifiche complete http://www.nokia.it/telefoni_accesso...e#software-app
Ultima modifica di Dumbledore : 31-10-2009 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
E' un mesetto che volevo aprire questo topic ma non avevo voglia di farlo, quindi grazie Dumbledore che hai finalmente creato questa discussione.
Il sistema operativo per chi non lo conoscesse è un derivato Debian (come la stessa Ubuntu) quasi del tutto opensource (a parte qualche libreria che rimane closed almeno per ora). A differenza di Android (che come questo deriva da linux ed è opensource) permette l'installazione di applicazioni native linux (cosa che non permette Android). Tecnicamente parlando è il palmare più interessante della scena attuale, speriamo che FINALMENTE Nokia si degni di dare un valido supporto al terminale, visto che le precedenti versioni (n770, n800 e n810) non hanno avuto nessun aggiornamento da Nokia (c'è da dire però che, per stessa ammissione di Nokia, era un settore ed un sistema operativo sperimentale). Eventualmente non vi piace Maemo? Poco male, esiste un porting di Android completamente funzionante e pure di Debian! Tra l'altro c'è da dire che Maemo è stato il primo sistema operativo con una versione molto rozza del market che fa tanto figo di questi giorni. Comunque già si vocifera del successore N920, che teoricamente dovrebbe variare solo esteticamente se le specifiche di sviluppo di Maemo saranno mantenute (si parlava con la 4° versione, questa, dell'unificazione hardware per avere una base uniforme di sviluppo in attesa di Harmattan, la 5° versione di Maemo che dovrebbe essere un ulteriore salto in avanti e basata sempre sulla stessa combinazione processore-ram-risoluzione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Molto interessante, ma le dimensioni ( spessore ) e il peso sono davvero un po' tanti. Mi aspetto un full touch simile ma più portatile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Effettivamente il peso si fa sentire, anche lo spessore è non indifferente, però cavoli che bestia.
Il root non è più un problema di sfruttare bachi del sistema come su (ll'anch'esso open) Android! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Come l'ho visto ho detto: "questo quando esce è mio!!".Poi ho letto le dimensioni e il peso e mi sono cadute le @@.Gran bel cellulare,ma di sto Maemo che mi dite?Sarà il futuro per quanto riguarda Nokia?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
c'è già qualche info sul prezzo??
![]() edit: mi era sfuggito il prezzo sorry,599 direttamente da nokia?... allora un 100€ in giro si spera ![]() ciuaz Ultima modifica di noha : 28-08-2009 alle 08:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
2 cm di spessore, touch resistivo... neeeeext.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Leggo un sacco di commenti negativi sullo spessore. Ci terrei a precisare che gli 1,8 cm sono nel punto in cui si trova la fotocamera, che sporge di circa 2-3 mm dal resto della scocca che è intorno ai 1,5-1,6 cm, OTTIMI per ciò che riguarda un device con tastiera a scorrimento. Per il resto delle dimensioni invece siamo in perfetta norma, anzi:
![]() Altra critica riguardo allo schermo resistitivo: non capisco davvero perchè siano tutti contro, il capacitivo, al di là della prontezza di risposta eccellente, è impreciso e richiede obbligatoriamente l'uso delle dita. Secondo me il resistitivo non farà rimpiangere affatto il capacitivo: se il sistema operativo è pensato per l'uso con le dita la differenza sarà minima. Personalmente spero che il gingillo venda bene: fare il porting di un'applicazione linux su questa bestiola è questione di ore (modificare qualche riferimento a qualche libreria non usata su Maemo), quando invece il sistema usato su Android, sebbene sia anch'esso (pseudo) standard richiede giornate intere di lavoro... Si spera di vedere entro breve un numero di applicazioni paragonabili a quelle per Debian ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Tornando al discorso dimensioni: qualcuno si è mai lamentato dell'n82 sull'essere troppo grosso?
http://www.sizeasy.com/page/size_com...ia-N82-vs-N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
eccezionale...ma migliorabili le dimensioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
sembra molto bello ed anche abbastanza innovativo!!
peccato per il peso che è un pò troppo elevato per i miei gusti.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
guardate che nel mondo reale le dita sono piu' comode del pennino e delle unghie, a volte davvero l'utenza di hwupgrade non la capisco.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma che commento é? Secondo te ”nel mondo reale” non usiamo le dita? Ma poi te quanti mondi conosci? Ma lol
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
e nokia dovrebbe capirlo e smettere di tirare fuori sti aborti di telefoni che potrebbero essere interessanti se non fosse per delle pecche disastrose di usabilita'. inoltre c'e' da considerare la ridicola battaglia tra sistemi per cellulari che praticamente si fanno da sole le compagnie, persino nokia stessa. cioe' nokia per conto suo ha due sistemi operativi mobili, il senso quale sarebbe? l'unico risultato e' svantaggiare gli sviluppatori che devono sviluppare doppio o scegliere a chi rivolgere l'attenzione. Ma voglio dire vuoi fare un sistema su Linux? Android! C'e' gia, lo stanno adottando in molti, e' open... no... maemo... mamma mia.
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
1) La logica Open Source credo si basi sull'idea che più versioni diverse possono e debbono coesistere (Android e Maemo sono pur sempre Linux based) l'importante è che siano "open". 2) Android non è a mio avviso una operazione di benevolenza di Google ma il frutto della Open Handset Alliance che mentre ha all'interno numerosi player rilevanti per l'industria ne contiene altri in clamorosa difficoltà a caccia di una via di fuga dal fallimento o dal declino (vedi le varie case produttrici che hanno una quota sempre più bassa di Market Share e che stanno adottando a pieno Android) 3) Il mondo dei sistemi operativi non è di per sè come altri poichè è suscettibile del cosidetto fenomeno delle Esternalità di rete, ciò implica banalmente che raggiungere una base installata grande è VITALE per questi business. 4) per quanto detto prima quello che stiamo vivendo non è affatto uno scenario "statico" ma uno scenario di competizione verso quello che sarà lo standard di smartphone del futuro. 5) Da sopra deriva che la scelta Maemo è dettata da una chiara esigenza dell'azienda attualmente Leader di entrare nella battaglia degli OS con una soluzione altrettanto valida e che è in sviluppo da molto prima di Android. Per Nokia accettare Android significherebbe accettare di perdere la corsa o la leadership del mercato. Io sono a favore della concorrenza perchè se ci saranno tanti sistemi in competizione il vincitore sarà sicuramente migliore di quelli precedenti e questo vale sempre. 6) per chiudere ritengo che un resistivo fatto bene e cn OS ottimizzato vada bene e che Maemo è una buona proposta da parte del Leader del mercato che finalmente risponde agli attacchi! Spero solo che la mia scelta sia vincente, noi consumatori siamo liberi di scegliere, se non ci fosse la concorrenza non lo saremmo. CIao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.