Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2009, 21:36   #1
Fronk
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
INSTALLAZIONE WINDOWS95 TRAMITE FLOPPY SU PORTATILE PRIVO DI LETTORE CD-ROM E USB!

Salve a tutti!
Come da titolo la situazione è questa:
mio zio mi ha dato un ingrato compito,cioè installare un sistema operativo su un portatile COMPAQ ARMADA di chisà qual'anno!?
Il portatile non ha ne usb ne purtroppo lettore cd-rom,ha solo il lettore per i floppy.
Quindi vista la vecchiaia del portatile ho pensato di installarci il windows 95 di cui possiedo ancora un cd.Ho pensato di partire col 95 poi in caso di difficoltà passare al 3.1
Non avrei mai pensato di rivolgermi qui sul forum per una questione tanto banale ma evidentemente commetto qualche errore nella procedura che mi blocca il lavoro.
Visto che non ho nessun tipo di cavo particolare ne posso smontare l'hd interno,avevo pensato di copiare la cartella win95 sui floppy per poi copiarla nel portatile.
A questo punto ho prima utilizzato winrar per dividere la cartella win95 dal cd in file autoestraenti da copiare su floppy.Ho avviato normalmente la procedura e mi ha diviso la cartella in ben 35 pezzi di file,e qui il primo problema visto che di floppy ne ho solo una ventina.Ma ho pensato che non ci sarebbero stati problemi in quanto una volta utilizzati i primi floppy li avrei cancellati e riutilizzati.Così ho copiato i primi floppy e poi ho tentato di autoestrarli tramite dos sul portatile ma non ci sono riuscito.Prima ho provato con unrar ma ogni volta che digito il comando mi si apre la schermata con tutti i comandi!Ho poi provato con rar per dos ma non mi parte.
Ho provato anche con winzip e la cosa forse è più semplice ma causa la mancanza di floppy ho avuto problemi in quanto a differenza di winrar,winzip li crea direttamente su floppy.ERo riuscito anche a procedere "agevolmente" tramite pkunzip sotto dos,facendo leggere l'ultimo floppy creato da winzip e poi il programma stesso mi chiedeva di inserire man mano i floppy.Son arrivato fino al 17° ma poi mi ha dato un errore ed è stato un casino perchè avrei dovuto ricominciare da capo ma col fatto della mancanza di floppy.
Quindi vi chiedo qual'è la procedura corretta?Che programma utilizzare per comprimere e poi decomprimere sotto dos?
Grazie
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 00:33   #2
AMIGASYSTEM
Senior Member
 
L'Avatar di AMIGASYSTEM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 4048
Prova a comprimere tutta la cartella di W95 in un solo file pippo.rar (esempio),fatto questo con HJ-Split lo spezzetti a pezzi da 1.44.
Con un paio di floppy (scarichi uno e prepari l'altro) copi tutti i pezzetti sull'HD del portatile.
Finito di copiare i pezzi con il comando join (non ricordo se presente sul CD di Win95) ricrei unendo tutti i pezzi nel file pippo.rar,lanci il comando unrar x pippo.rar unrar.exe scompatterà nello stesso percorso il nostro amato pippo.rar.
__________________
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 21-07-2009 alle 00:35.
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 16:01   #3
Fronk
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Prova a comprimere tutta la cartella di W95 in un solo file pippo.rar (esempio),fatto questo con HJ-Split lo spezzetti a pezzi da 1.44.
Con un paio di floppy (scarichi uno e prepari l'altro) copi tutti i pezzetti sull'HD del portatile.
Finito di copiare i pezzi con il comando join (non ricordo se presente sul CD di Win95) ricrei unendo tutti i pezzi nel file pippo.rar,lanci il comando unrar x pippo.rar unrar.exe scompatterà nello stesso percorso il nostro amato pippo.rar.
Grazie, caso risolto!
In pratica ho utilizzato HJ-Split per dividere il file di windows 95 che avevo precedentemente compresso con winrar.Poi ho copiato ad uno ad uno i floppy,ben 36, sull'hd del portatile e qui dopo aver anche copiato un Hj-Split per DOS li ho riunificati in un solo file rar.Dopo ciò ho usato unrar che mi ha scompattato il file e da qui ho fatto l'installazione.
Non nego che sia stato un lavoraccio lungo e stressante,con un sacco di problemi ad esempio inizialmente unrar mi dava errore e non riusciva a scompattare il file,ho dovuto scaricare l'ultima versione di unrar(e chi ci andava a pensare!),con la scocciatura di scaricare i vari programmi poi metterli sui floppy e poi ricopiarli sul portatile!
Con questo programma son riuscito a fare quello che non riuscivo con gli altri in quanto ad esempio winrar mi divideva il file in vari file minori ma assegnava lo stesso nome e non potevo copiarli sul portatile perchè mi vedeva il precedente con lo stesso nome e lo voleva sostituire.Winzip invece mi creava direttamente i file sul floppy e varie volte durante la fase di copia sul portatile mi dava errore nella lettura del file e questo comportava ripetere l'intera procedura della divisione in file fino ad arrivare al floppy danneggiato!

Fortunatamente Hj-Split quando divide il file da un nome uguale ai file minori ma ci aggiunge anche una numerazione progressiva,cosa che mi è stata fondamentale nella successiva fase di copia sul portatile in quanto erano identificati con nomi diversi quindi potevano coesistere!

Ancora grazie
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v