Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2009, 23:23   #1
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Iscritto dal: Sep 2002
migliorare aerazione case

ciao a tutti,
ho un problema; da quando è iniziata l'estate noto un aumento delle temperature dei vari componenti del case (coolermaster centurion).
in modo particolare, quelle della scheda video (geforce 8800GT PNY 512mb).
la cpu (q6600) è dotata di un dissipatore zerotherm nirvana.
allego una schermata di speedfan, dopo soli 15 minuti dall'accensione del pc.

potete notare come solo dopo 15 minuti, e senza fare niente, la GPU arriva quasi a 70 gradi, e vi assicuro che dopo 30minuti si stabilizza sui 73/74 gradi.
tutto cio senza sovraccaricarla troppo, semplicemente navigando in internet.

ad ogni modo, ho consultato pure il topic sull'aerazione del case, ma a me sembra ok. vorrei solo capire se posso in qualche modo far scendere ulteriormente le temperature, magari senza dover ricorrere ad un dissipatore a parte per la GPU.

vi posto una foto della situazione:

come vedete, c'è una ventola in alto (colermaster, silenziosissima) che dovrebbe buttare l'aria fuori. su questa ho l'atroce dubbio se l'ho montata correttamente, oppure devo metterla al rovescio.
poi c'è quella frontale davanti agli HD, che dovrebbe portare l'aria verso il centro.
la mia domanda, è (visto che non ne capisco una mazza),
posso piazzare qualche altra ventola?
e dove?
e che modello dovrei prendere?
nel caso sia indispensabile prendere un dissipatore per la scheda video, cosa prendo?
la cosa fondamentale è che sia tutto silenzioso (come lo è adesso...)

spero qualcuno abbia un paio di minuti per consigliarmi qualcosa, grazie
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 23:42   #2
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
La ventola posteriore è correttamente installata per lavorare in emissione cioè spingere l'aria fuori dal case. Puoi rendertene conto mettendo una mano posteriormente al case all'altezza della ventola, se senti il soffio dell'aria che ti colpisce allora è tutto OK! Dovresti migliorare la ventilazione aggiungendo una ventola laterale dietro la griglia inferiore (praticando i 4 buchi per le viti) e asportando quel tromboncino di plastica che convoglia l'aria sulla CPU e che puoi sostituire con una ventola da 80mm. (lì i fori ci sono già). Le ventole hanno queste dimensioni: 120x120mm. - 92x92mm - 80x80mm. quindi vedi tu quale misura può essere installata nella griglia inferiore.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 08:17   #3
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Quote:
Originariamente inviato da SoXos Guarda i messaggi
Dovresti migliorare la ventilazione aggiungendo una ventola laterale dietro la griglia inferiore (praticando i 4 buchi per le viti) e asportando quel tromboncino di plastica che convoglia l'aria sulla CPU e che puoi sostituire con una ventola da 80mm. (lì i fori ci sono già)
prima di tutto grazie per la risposta
non ho capito bene quale delle tue griglie intendi, se la 1. o la 2. (in riferimento alla pic che allego sotto). in entrambi i casi cmq, non ho nessun tromboncino di plastica dietro al pannello.

Old 17-07-2009, 08:30   #4
Falcon5
Senior Member

L'Avatar di Falcon5

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Le due vetole laterali (se le hai xD) sono in immissione o in estrazione?

Credo che cmq siano in immissione come quasi tutte le ventole laterali nel caso fossero in estrazione svitale, girale e mettele in immissione.

Che case è?

Ultima modifica di Falcon5 : 17-07-2009 alle 08:35.
Falcon5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 11:09   #5
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Quote:
Originariamente inviato da Falcon5 Guarda i messaggi
Le due vetole laterali (se le hai xD) sono in immissione o in estrazione?

Credo che cmq siano in immissione come quasi tutte le ventole laterali nel caso fossero in estrazione svitale, girale e mettele in immissione.

Che case è?
non ho nessuna ventola sul pannello laterale.
il case è un coolermaster centurion.
Old 17-07-2009, 13:09   #6
Falcon5
Senior Member

L'Avatar di Falcon5

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Allora compra una ventola delle dimensionsioni giuste in modo da poterla applicare sulla griglia letarale in alto in modo che faccia entrare aria nel case, se dopo aver messo la vetola non sei ancora soddisfatto della temperatura della tua vga potresti fare 4 fori nella griglia laterale in basso (che da quanto vedo non ha fori per poter installare una vetola) ci fai 4 fori e ci installi un'altra vetola...
se non sai come fare i fori ti consiglio di chiedere nella sezione modding, cmq penso che un semplice trapano vada bene...
Falcon5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 13:26   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
E perchè non cambiare proprio il dissipatore della GPU?
Un Arctic Cooling Accelero S1 costa meno di 20€ (quasi come una ventola), è fanless (quindi senza ventole nè rumore), e per una 9800GT va benissimo, le temperature, anche durante le sessioni di gioco, non supereranno mai i 60°.
Se poi aggiungi anche una ventola da 92 o 120mm attaccata all'accelero s1 le temperature saranno anche 50 - 55° in full load.
Io ho questo dissipatore + una ventola da 120mm a 1200rpm ed ora la mia GPU sta a 39° (col dissipatore originale in estate era circa a 50°). In full load la X1950 Pro (che scalda un po' meno della tua) fa 48° (col dissipatore stock la temp era di 76°).

pgp
Old 17-07-2009, 16:38   #8
Holy Cow
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
E perchè non cambiare proprio il dissipatore della GPU?
Un Arctic Cooling Accelero S1 costa meno di 20€ (quasi come una ventola), è fanless (quindi senza ventole nè rumore), e per una 9800GT va benissimo, le temperature, anche durante le sessioni di gioco, non supereranno mai i 60°.
Se poi aggiungi anche una ventola da 92 o 120mm attaccata all'accelero s1 le temperature saranno anche 50 - 55° in full load.
Io ho questo dissipatore + una ventola da 120mm a 1200rpm ed ora la mia GPU sta a 39° (col dissipatore originale in estate era circa a 50°). In full load la X1950 Pro (che scalda un po' meno della tua) fa 48° (col dissipatore stock la temp era di 76°).

pgp
Si infatti. Il dissipatore slim di quella 8800gt è molto poco efficiente. Se cambi dissipatore sei a posto. Non so però se l'accelero s1 ti entri nel case. Magari prendi il twin turbo.
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 23:16   #9
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

ok ragazzi mi avete convinto a sostituire il dissipatore.
unico dubbio,
l'accelero S1 non riesco a trovarlo,
ho trovato il twin turbo a 23euro (compreso spedizione perchè lo ritiro in negozio) pensate sia la scelta giusta?
ah, ultima cosa, ma è facile da montare?
Old 20-07-2009, 07:38   #10
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Va benissimo per 23€
Prendilo al volo.

Da montare è piuttosto semplice, perchè sviti il vecchio dissipatore, togli la vecchia pasta termica dal processore grafico con un fazzoletto e poco alcool, ed a quel punto devi solo mettere il nuovo dissi, perchè la pasta termica (ottima) è preapplicata

pgp
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian