|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Costruire un AMPLIFICATORE AUDIO con LM1875
Presento un amplificatore audio di facile realizzazione: il famoso Gainclone con LM1875.
Dopo aver letto diverse recensioni in rete, tra l’altro tutte positive, incuriosito, e considerando il numero limitato di componenti e il ristretto costo monetario, mi sono chiesto perché non provarci…. Il basso costo di questo amplificatore è dovuto all’ utilizzo di OP Amp che fa quasi tutto e alla sua classe di funzionamento che permette un’alimentazione con trasformatore da 70/80VA (per canale) e non necessita di enormi dissipatori d’alluminio; è anche possibile sfruttare lo chassis come dissipatore, se limitato a 20W. Il circuito, e la relativa lista componenti, è stata da me copiata (tranne qualche piccola modifica) dal datasheet della National: http://cache.national.com/ds/LM/LM1875.pdf che offre due circuitazioni, una per alimentazione duale e l’altra per singola. ![]() 1. In questa foto, si possono vedere i PCB fatti a mano, la fase di montaggio dei componenti ed il collaudo. ![]() Dopo aver ascoltato bene questo amply ho riscontrato con soddisfazione quanto letto sul circuito specifico. Solo a questo punto ho pensato d’investire nello chassis. 2. Lavori di foratura e carpenteria. ![]() ![]() ![]() 3. Alloggiamento componenti. ![]() 4. Parte interna terminata, con cablaggio aereo. ![]() 5. Il circuito cerchiato in rosso serve per lo standby, per evitare di portare la tensione di rete (230Vca) sul pannello frontale. ![]() 6. I LED verde e rosso visualizzano l'ingresso utilizzato. ![]() ![]() 7. Finalmente terminato! ![]() 8. Ora inizia la prova d'ascolto.... ![]() ![]() 9. Ed eccolo tra i grandi… ![]() Il suono di questa macchina è notevole per la componentistica utilizzata. Molto veloce con Le alte frequenze ben dettagliate, medi puliti e non invadenti, basse frequenze ben controllate. Il resto scopritelo… ![]() Ottimo amplificatore per l’impianto stereo di casa; se si è in possesso di casse efficienti di qualità il risultato è davvero sorprendente. Provare per credere! ![]() Ciao ![]()
> Il mio SITO < Come costruire un amplye in classe A 10W passo per passo (by Joeb) Amply classe A per PC -by The_joe-Amply con LM1875 La Classe A va sudata! ...per questo i finali scaldano! ![]() Ultima modifica di joeb : 05-04-2017 alle 12:15. Motivo: Titolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
![]() Sei un fulmine!!!!!! Compliments
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
........uno stakanovista
![]() .... ![]() ![]() Intanto, voi due continuate nelle vostre "opere"; massima attenzione ai vostri prodotti e alla vostra passione. ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie ![]() Questo amplificatore l'ho costruito in previsione della nuova stagione in arrivo (il caldo!). ![]() Grazie 1000 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Bell'impiantino!
Devi venire a sentire il mio però...tutto sotto DSP Yamaha! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Grazie
![]() Quote:
![]() Ci vuole un amplificatore di oltre 3000 euro per battere i miei ![]() Dai ci vediamo ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia di Bergamo
|
complimenti per la realizzazione!
ti vorrei chiedere un paio di cose... mi dici qualcosa della parte di alimentazione? da dove arriva? e per collegare i led al selettore degli ingressi come fai? grazie e ciao!
MyPC: CM690 | Enermax PRO82+ 525W | AsRock P67 Extreme4 | 2600k | Noctua NH-D14 | 16GB G.Skill Ripjaws-X | hd6950 | Benq EX2780q Ho concluso positivamente con un sacco di persone...mai problemi qui sul forum ![]() Profilo Diablo 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Grazie
![]() Quote:
Per accendere il due led, ho utilizzato un selettore 6x2 (6 poli in scambio on - off). Saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia di Bergamo
|
si, avevo capito che era quello! :-)
io volevo farlo, ma ho dei commutatori a 12 contatti che ne collegano 2 alla volta... non so come si chiamino... su un canale metto il segnale sinistro, sull'altro il destro e ho a disposizione 6 ingressi, con masse connesse tutte a terra... con questo non è possibile mettere i led, giusto?
MyPC: CM690 | Enermax PRO82+ 525W | AsRock P67 Extreme4 | 2600k | Noctua NH-D14 | 16GB G.Skill Ripjaws-X | hd6950 | Benq EX2780q Ho concluso positivamente con un sacco di persone...mai problemi qui sul forum ![]() Profilo Diablo 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perché non utilizzi i relè? è la soluzione migliore, oltretutto ti permette di far fare meno strada al segnale.
Il prossimo lo farò così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Versione con alimentazione "classica":
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ci sto pensando ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
joeb le tue realizazzioni sono sempre un spettacolo per meticolosita e costruzione (dopo questa sviolinata qundo me ne fai uno uguale...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.