Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2009, 16:23   #1
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
[Recensione] Amplificatore portatile Fiio E5

Arrivato il Fiio E5!


Prime impressioni contrastanti...
Intanto vi posto qualche foto. L'E5 è leggero (30 grammi) e maneggevole, io l'ho attaccato allo Zen con un elastico e non dà per nulla fastidio; un'altra utile opzione è la clip integrata che permette di appendere l'E5 alla maggior parte delle custodie dei lettori mp3.











Veniamo ai fatti.
L'E5 mi sembra abbastanza solido, il case è fatto di alluminio ed il resto di plastica; unica cosa che non mi convince il tasto del bass boost, somiglia ad un tasto hold di un normale mp3 player, ma non sembra perfettamente incastrato e fermo quando si passa da una modalità all'altra.

L'ampli viene fornito con 2 cavi per il collegamento al lettore (di diverse lunghezze) ed una cavo usb.

Qualità del suono.
Qui comincia la confusione, nel senso che questo E5 fa il contrario di quello che mi aspettavo.
Testato velocemente con le SE530 e con le AKG k240 mkII, questi i risultati:

- molto bene con le Shure usando la lineout del Vision:M, gli alti brillano di più ed i bassi hanno ancora più corpo, mentre i medi sono sostanzialmente invariati;
- sempre le Shure, ma con l'ampli attaccato alla normale uscita cuffie, suonano più o meno allo stesso modo che senza ampli. E questo è il primo punto strano.

Passando alle AKG k240:

- avviene esattamente il contrario che con le Shure, le AKG suonano meglio con l'ampli attaccato all'uscita cuffie che alla lineout!


Il volume.

Il guadagno in volume è presente, ma almeno col mio Zen Vision:M non è enorme, si aggira circa sulle 4-5 tacche di volume (con le AKG), quindi se siete interessati all'E5 per risurre il consumo di batteria del player mp3, si tratterà di un risparmio molto relativo.
Aggiungo però che il Vision:M ha dalla sua già una buona potenza d'uscita di 30 mW per canale a 32 ohm, per cui con lettori meno potenti il guadagno in volume potrebbe essere maggiore.
Il Fiio E5 risulta avere il seguente output:
150 mW (a 16 ohm)
16 mW (a 300 ohm)
in teoria potrebbe pilotare anche cuffie o auricolari dall'impedenza molto alta.


Funzione bass boost.

Piuttosto inutile con le 530, che già hanno una timbrica calda di loro, funziona invece bene con le AKG su alcuni brani. Le AKG, avendo un suono più monitor, beneficiano talvolta di un po' di bassi in più.
Probabilmente questa funzione potrebbe essere di grande beneficio con IEM carenti in gamma bassa.
Come detto prima, il pulsante bass boost non mi sembra realizzato molto bene rispetto al resto dell'ampli.


Fruscii.

Ovviamente assenti con le AKG (55 ohm di impedenza e sensibilità 91 db), è presente con le Shure (36 ohm di impedenza e 119 db di sensibilità) in alcune specifiche condizioni, ovvero volume basso sul lettore (10-12/25 sullo Zen) ed alto sull'E5.
Già a volume 17-18 sul lettore e più basso sull'E5 il fruscìo diventa praticamente assente.
Non è presente nessun disturbo o fruscìo usando la lineout del lettore con le Shure.

Distorsioni.

Anche a volume alto, non si avvertono distorsioni apprezzabili, qualcosa in più si può sentire se si ha il bass boost inserito. Tuttavia c'è da dire che a normale volume di ascolto, anche sostenuto, non sono presenti distorsioni anche col bass boost inserito.

Nel fine settimana provo l'ampli anche sulle Shure SCL2 della mia ragazza e poi vi posto le nuove impressioni.
Diciamo che complessivamente sono soddisfatto del Fiio E5, anche se ci sono delle cose un po' strane rispetto al suo funzionamento, che non mi sono chiare.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 02-01-2009 alle 16:31.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:10   #2
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Sto facendo prove di ascolto più approfondite col Fiio E5 e le Shure SE530.
Confermo le impressioni iniziali, il miglioramento del suono è molto evidente attraverso la lineout del Vision:M, in particolare i bassi acquistano ancora più impatto, si sente meglio il thump! e gli alti brillano maggiormente; nel complesso c'è una maggior dinamica ed un ottimo senso di pulizia generale. E' come se il lettore e la musica avessero letteralmente più energia, più forza!

L'aspetto negativo è il consumo molto consistente della batteria del lettore attraverso la lineout, ma i miglioramenti qualitativi ci sono.
Inoltre con IEM molto sensibili gli step di volume dell'E5 sono molto consistenti:
Basta alzare di una tacca il volume sull'ampli per passare da un ascolto "relax" ad uno molto potente ed un po' faticoso, non riesco a settare qualcosa di intermedio, se non connettendo l'ampli all'ascita cuffie, dove però si perdono parte dei benefici.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 02-01-2009 alle 18:07.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:52   #3
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
Bene Archigius intanto complimenti x la recensione, belle quelle cuffie sono AKG ?

Visto, una spedizione ha fatto il suo corso! E domani potrebbe arrivarti anche il D2....x la memoria una settinmana

E' preferibile alzare il volume del fiio + verso il massimo diminuendo quello del lettore o bilanciare entrambi ? Peccato che non si riesce a guadagnare sul consumo della batteria del lettore con le K240, o di quà o di là, intendo le batterie, mangiano !
__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:05   #4
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Visto, una spedizione ha fatto il suo corso! E domani potrebbe arrivarti anche il D2....x la memoria una settinmana
Pensa che questo coso, affidato l'11 alle poste di Honk Kong, è partito da lì il 19 ed è arrivato stamattina...
Per il D2 speriamo, non sono convinto per domani, però ormai è in Italia da un pezzo (giorno 24...) sarebbe pure ora!

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
E' preferibile alzare il volume del fiio + verso il massimo diminuendo quello del lettore o bilanciare entrambi ? Peccato che non si riesce a guadagnare sul consumo della batteria del lettore con le K240, o di quà o di là, intendo le batterie, mangiano !
Per quanto ne so io gli ampli andrebbero usati con una lineout vera o simulata, in entrambi i casi il volume risultante è al massimo.
Come detto nella recensione, però, in questo modo almeno con le Shure, gli step di volume sono molto distanziati e rendono il volume o troppo "relax" o troppo "pompato" con un solo clic.
Sto cercando una soluzione intermedia, ponendo il volume a 17-18/25 sul lettore e facendo il resto con l'amplificatore; per ora sembra andare abbastanza bene, anche se direttamente dalla lineout è meglio.


Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Peccato che non si riesce a guadagnare sul consumo della batteria del lettore con le K240, o di quà o di là, intendo le batterie, mangiano !
Per le AKG credo che il problema sia non tanto l'impedenza, quanto la sensibilità bassa. Alla fine qualcosa si guadagna, ma niente di eccezionale.
Io speravo sinceramente di dimezzare il volume, in modo da avere un risparmio consistente di batteria, ma il volume risultante è troppo basso.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 02-01-2009 alle 18:14.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 21:34   #5
sjk
Senior Member
 
L'Avatar di sjk
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2661
Iscritto... ed incollo il mio post che ho lasciato dall'altra parte

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Arrivato il Fiio E5!
Prime impressioni contrastanti...
Che coincidenza. Oggi è arrivato anche a me...
Breve riassunto della spedizione: partito da HongKong il 09 dic.; arrivato a Milano il 17 dic. '08; consegna a casa mia il 02 gen. '09. Quindi: nove giorni per arrivare a Milano da Hong Kong, sedici giorni per la consegna da parte di Poste Italiane. Evviva...
Ah, già... ma c'erano le feste
__________________
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?"
PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 22:06   #6
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Iscritto... ed incollo il mio post che ho lasciato dall'altra parte



Che coincidenza. Oggi è arrivato anche a me...
Breve riassunto della spedizione: partito da HongKong il 09 dic.; arrivato a Milano il 17 dic. '08; consegna a casa mia il 02 gen. '09. Quindi: nove giorni per arrivare a Milano da Hong Kong, sedici giorni per la consegna da parte di Poste Italiane. Evviva...
Ah, già... ma c'erano le feste
Più o meno stessa esperienza: spedito l'11, partito il 17, arrivato a Milano il 21 e qui oggi. Tempi lunghi, insomma.

Soprattutto sono interessato alle tue impressioni d'ascolto, facci sapere.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 22:40   #7
pierpippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2438
Potreste dirmi dive l'avete comprato e quanto costa?
Su ebay non c'è traccia di questo nuovo fiio.

Grazie.

Pierpippo.
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 23:19   #8
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Funzione bass boost.

Piuttosto inutile con le 530, che già hanno una timbrica calda di loro, funziona invece bene con le AKG su alcuni brani. Le AKG, avendo un suono più monitor, beneficiano talvolta di un po' di bassi in più.
Probabilmente questa funzione potrebbe essere di grande beneficio con IEM carenti in gamma bassa.Come detto prima, il pulsante bass boost non mi sembra realizzato molto bene rispetto al resto dell'ampli.
Bene ,penso proprio di beneficiarne con le SE110...chissà che non diventino delle 210 .
Comunque non le sento carenti le AKG di bassi , vedremo se col D2 potresti cambiare idea .
Il pulsante bass post ......non mi dire che è ballerino vabbè che con 21 dollari non posso pretendere chissa cosa..ma che duri almeno


Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Per le AKG credo che il problema sia non tanto l'impedenza, quanto la sensibilità bassa. Alla fine qualcosa si guadagna, ma niente di eccezionale.
Io speravo sinceramente di dimezzare il volume, in modo da avere un risparmio consistente di batteria, ma il volume risultante è troppo basso.
Probabilmente con il D2 potresti beneficiare di miglioramento.
Io sono sui 28/33-50 e confido con il Fiio di scendere spero di una decina di tacche anche se tu non mi dai molte speranze
__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 23:26   #9
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da pierpippo Guarda i messaggi
Potreste dirmi dive l'avete comprato e quanto costa?
Su ebay non c'è traccia di questo nuovo fiio.

Grazie.

Pierpippo.
Io l'ho preso qui, 22 dollari (circa 16 euro):

http://mp4nation.net/catalog/index.p...roducts_id=261

Ma lo vendono anche qui, per ora in preordine:

http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.18350
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 23:33   #10
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Bene ,penso proprio di beneficiarne con le SE110...chissà che non diventino delle 210 .
Comunque non le sento carenti le AKG di bassi , vedremo se col D2 potresti cambiare idea .
Il pulsante bass post ......non mi dire che è ballerino vabbè che con 21 dollari non posso pretendere chissa cosa..ma che duri almeno
No le AKG non sono carenti di bassi, però sicuramente sono monitor, equilibratissime e su alcuni brani il bass boost non guasta, sebbene io le preferisca molto di più in versione flat, perchè tirano fuori tutti quei meravigliosi dettagli.
Per il pulsante non so che dirti, magari il mio è uscito così, non è che sia rotto ma non mi sembra neanche solidissimo, ed è l'unica cosa strana, per il resto il Fiio è fatto bene, sia come materiali che come costruzione.


Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Probabilmente con il D2 potresti beneficiare di miglioramento.
Io sono sui 28/33-50 e confido con il Fiio di scendere spero di una decina di tacche anche se tu non mi dai molte speranze
Una decina di tacche la vedo dura...
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 11:34   #11
sjk
Senior Member
 
L'Avatar di sjk
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2661
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi

Ma lo vendono anche qui, per ora in preordine:

http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.18350
No no! Non è in preordine (anche se è scritto così).
Io l'ho preso da lì e mi è già arrivato...
__________________
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?"
PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 11:53   #12
pierpippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2438
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Io l'ho preso qui, 22 dollari (circa 16 euro):

http://mp4nation.net/catalog/index.p...roducts_id=261

Ma lo vendono anche qui, per ora in preordine:

http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.18350
Grazie delle informazioni.
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 11:53   #13
pierpippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2438
Quanto ci ha messo per arrivarvi?
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 13:09   #14
sjk
Senior Member
 
L'Avatar di sjk
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2661
Quote:
Originariamente inviato da pierpippo Guarda i messaggi
Quanto ci ha messo per arrivarvi?
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Breve riassunto della spedizione: partito da HongKong il 09 dic.; arrivato a Milano il 17 dic. '08; consegna a casa mia il 02 gen. '09. Quindi: nove giorni per arrivare a Milano da Hong Kong, sedici giorni per la consegna da parte di Poste Italiane. Evviva...
Ah, già... ma c'erano le feste
Tristezza le Poste (italiane)...
__________________
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?"
PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 13:43   #15
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Tristezza le Poste (italiane)...
Non me lo dire, la Royal Mail c'ha messo solo 2 giorni fra gestione della commessa e spedizione in Italia, mentre il mio D2 dal 24 dicembre è in mano a Poste Italiane senza che io possa saperne niente. Infatti all'arrivo in Italia i geni cambiano il tracking number, in modo da fare tutto con comodo...
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:44   #16
sjk
Senior Member
 
L'Avatar di sjk
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2661




Ho messo queste due immagini per darvi modo di apprezzare le dimensioni dei FiiO E3 ed E5 rispetto al Sony, sia come dimensioni generali che come spessore. A qualcuno potrà tornare utile.
Le mie prime impressioni: premetto che il FiiO lo uso per pilotare le AKG K530 LTD (55 Ohm di impedenza) quando le utilizzo con il Sony NWZ-A816 (che fa un po' di fatica con le alte impedenze, ma si comporta ottimamente con auricolari a 16 o 32 Ohm...).
L'E5, rispetto al precedente E3, si mostra leggermente più potente (anche le specifiche lo dichiarano: 16 mW contro 12 a 300 Ohm), ed è quello che cercavo.
Il controllo di volume fa il suo dovere, ma mi sembra superfluo: chissà, qualcuno magari lo troverà utile.
Con il bass-boost inserito, in alcune condizioni critiche mi sembra che l'amplificatorino tenda a distorcere, a differenza di quanto ha riscontrato archigius. Ma devo fare prove più intense e con diverse fonti. Sulla confezione l'E5 dichiara una distorsione di molto minore <0.009 contro <0.05% (10 mW).
Ah, importante: più che il bass boost, hanno inserito la possibilità di usare l'E5 in modo flat. Nel senso che l'E3 suona invece sempre come l'E5 con bass boost inserito.
Ho molto apprezzato invece la batteria interna al litio: non ho modo di misurare la sua durata, ve lo farò sapere, anche perchè non credo di averla caricata completamente. Ma sempre meglio della AAA ricaricabile che usavo...
Con gli auricolari che ho provato (AKG312P, Sennheiser MX450, MylarOne CorssRoads X3i e Sennheiser CX300) i FiiO (entrambi) mostrano subito una loro pecca: il fruscio... L'hiss si sente nettamente nonostante molto ottimisticamente la confezione dichiari che i FiiO possano pilotare auricolari a partire da 16 Ohm... Se cercate la nitidezza e/o la purezza, lasciate perdere: l'uso dei FiiO con auricolari molto sensibili e/o con bassa impedenza.
__________________
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?"
PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT

Ultima modifica di sjk : 24-03-2009 alle 21:06. Motivo: 55 Ohm, non 66...
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 19:06   #17
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi

.........omissis.......
Le mie prime impressioni: premetto che il FiiO lo uso per pilotare le AKG K530 LTD (66 Ohm di impedenza) quando le utilizzo con il Sony NWZ-A816 (che fa un po' di fatica con le alte impedenze, ma si comporta ottimamente con auricolari a 16 o 32 Ohm...). ...omossis

i FiiO (entrambi) mostrano subito una loro pecca: il fruscio... L'hiss si sente nettamente nonostante molto ottimisticamente la confezione dichiari che i FiiO possano pilotare auricolari a partire da 16 Ohm... Se cercate la nitidezza e/o la purezza, lasciate perdere: l'uso dei FiiO con auricolari molto sensibili e/o con bassa impedenza.
Grazie mille x la recensione .. sjk.... il mio FiiO ordinato il 12/12 (deal..x..me)
non mostra segni di movimento

Anch'io ho un Sony NWZ-A e con le AKG K240 MKII staziono sui 18/23-30..volume ma siamo a 50 Ohm.
Hai notato una riduzione significativa sull'escursione volume con il FiiO con le tue AKG K530 ?
Bene ...per me avendo le SE110 con 27 Ohm d'impedenza....niente fruscii, un pò meno con le AKG K314P (17), ma sono abbastanza soddisfatto della resa attuale
__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:03   #18
sjk
Senior Member
 
L'Avatar di sjk
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2661
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Grazie mille x la recensione .. sjk.... il mio FiiO ordinato il 12/12 (deal..x..me)
non mostra segni di movimento

Anch'io ho un Sony NWZ-A e con le AKG K240 MKII staziono sui 18/23-30..volume ma siamo a 50 Ohm.
Hai notato una riduzione significativa sull'escursione volume con il FiiO con le tue AKG K530 ?
Bene ...per me avendo le SE110 con 27 Ohm d'impedenza....niente fruscii, un pò meno con le AKG K314P (17), ma sono abbastanza soddisfatto della resa attuale
Se tanto mi da tanto (il mio, ordinato il 9 dic., era fermo a Milano dal 17 dic.), tra un paio di giorni ti arriva....

Altre impressioni: molto buona quella estetica. La qualità che fa percepire l'alluminio (rispetto alla plastica dell'E3) è notevole.
Scomodo da usare il controllo del volume (ma io non lo tocco mai... è sempre al massimo), visto che è troppo vicino al jack delle cuffie (quello delle mie AKG è grosso, quindi va quasi a filo del tasto).
Elegante il led: azzurro per indicare che è in funzione, rosso quando è in carica.
Economico, invece, il tasto del bass-boost con una netta sensazione di imprecisione, anche se in realtà il suo compito è molto semplice.
Per quanto riguarda il volume, diciamo che ottengo a 20/22 quello che ottengo a 30 con l'amplificazione interna del Sony (ascolto sempre a volume mooolto alto... non a 30, ma alto). Comuqnue ho ottenuto quello che cercavo, visto che ottengo la mia personale soddisfazione ascoltando a 25/30 con le AKG (66 Ohm).
Devo anche dire che il mio FiiO E5 va nettamente in difficoltà al volume massimo 30/30 del Sony, con un fenomeno tipico: il "clipping". Il test l'ho fatto e rifatto con la stupenda "Hey You" dei Pink Floyd (dall'album "Echoes", non da "The Wall") rippata a 320 kbps. Aspetto notizie da archigius in merito... Fenomeno (quello del "cliping") attenuato ovviamente se si toglie il bass-boost. Mah... una piccola delusione, ma al prezzo di circa 16 Euro posso accettare questo ed altro.
La clip è dura da azionare (il fulcro della levetta è troppo vicino al bordo), ma fa il suo dovere.
Poi un fenomeno che ho notato (per ora) solo la prima volta che l'ho acceso: il pulsante del bass-boost ogni volta che lo azionavo restituiva dei fastidiosissimi "bump" che però si sono immediatamente attenuati con l'uso sino a sparire.
Ah, dimenticavo un'altra nota positiva dell'E5: il pulsante on/off. A differenza dell'E3, l'E5 si accende solo tramite il pulsante dedicato, mentre l'E3 parte automaticamente una volta inserito il jack, e così mi si è scaricato inavvertitamente un paio di volte visto che dimenticavo inserite le cuffie...
__________________
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?"
PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT

Ultima modifica di sjk : 03-01-2009 alle 20:07. Motivo: errorini...
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:03   #19
sjk
Senior Member
 
L'Avatar di sjk
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2661
Io i fruscii non li sopporto proprio, pertanto, chi la pensa come me eviti di acquistare i FiiO (sia l'E3 che l'E5) per utilizzarli con auricolari a bassa impedenza e/o ad alta/altissima sensibilità.
__________________
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?"
PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT

Ultima modifica di sjk : 03-01-2009 alle 20:05.
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 09:32   #20
ALILUIGIMP3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2288
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Se tanto mi da tanto (il mio, ordinato il 9 dic., era fermo a Milano dal 17 dic.), tra un paio di giorni ti arriva....

Altre impressioni: molto buona quella estetica. La qualità che fa percepire l'alluminio (rispetto alla plastica dell'E3) è notevole.
Scomodo da usare il controllo del volume (ma io non lo tocco mai... è sempre al massimo), visto che è troppo vicino al jack delle cuffie (quello delle mie AKG è grosso, quindi va quasi a filo del tasto).
Elegante il led: azzurro per indicare che è in funzione, rosso quando è in carica.
Economico, invece, il tasto del bass-boost con una netta sensazione di imprecisione, anche se in realtà il suo compito è molto semplice.
Per quanto riguarda il volume, diciamo che ottengo a 20/22 quello che ottengo a 30 con l'amplificazione interna del Sony (ascolto sempre a volume mooolto alto... non a 30, ma alto). Comuqnue ho ottenuto quello che cercavo, visto che ottengo la mia personale soddisfazione ascoltando a 25/30 con le AKG (66 Ohm).
Devo anche dire che il mio FiiO E5 va nettamente in difficoltà al volume massimo 30/30 del Sony, con un fenomeno tipico: il "clipping". Il test l'ho fatto e rifatto con la stupenda "Hey You" dei Pink Floyd (dall'album "Echoes", non da "The Wall") rippata a 320 kbps. Aspetto notizie da archigius in merito... Fenomeno (quello del "cliping") attenuato ovviamente se si toglie il bass-boost. Mah... una piccola delusione, ma al prezzo di circa 16 Euro posso accettare questo ed altro.
La clip è dura da azionare (il fulcro della levetta è troppo vicino al bordo), ma fa il suo dovere.
Poi un fenomeno che ho notato (per ora) solo la prima volta che l'ho acceso: il pulsante del bass-boost ogni volta che lo azionavo restituiva dei fastidiosissimi "bump" che però si sono immediatamente attenuati con l'uso sino a sparire.
Ah, dimenticavo un'altra nota positiva dell'E5: il pulsante on/off. A differenza dell'E3, l'E5 si accende solo tramite il pulsante dedicato, mentre l'E3 parte automaticamente una volta inserito il jack, e così mi si è scaricato inavvertitamente un paio di volte visto che dimenticavo inserite le cuffie...
grazie a te ed archigius per aver chiarito tantissime cose
con il tuo giudizio desisto dall'acquisto
e con le AKG che hanno un impedenza di 66 ohm come si comporta? l'effetto rumore di sottofondo se ascolti con attenzione lo senti?
grazie per le risposte cacchi arrivi a 25/30 con il sony nwz 818
ALILUIGIMP3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v