Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2008, 14:46   #1
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
deframmentazione su portatile con vista

ciao a tutti,

ho un portatile da circa 7 mesi e non ho mai eseguito una deframmentazione disco, lo tengo abbastanza pulito uso utility come ccleaner e sandboxie per cancellare tutti i residui della navigazione in maniera sicura...

mi chiedevo poichè mi è capitato uno salto di corrente che mi ha fatto spegnere il portatile visto che non tenevo la batteria collegata se a seguito dello scan disk che ho pianificato avessi poi dovuto attivare anche una deframmentazione disco
..lo scandisk non mi ha dato nessun errore ed ora volevo sapere se la deframmentazione potesse essere utile, ricordo che su xp quella che si poteva fare con lo strumento integrato non era olto efficace ed era meglio procedere con altri tool
...sotto vista le cose come vanno???

considerate inoltre che il portatile non funge da archivio cioè ci saranno 500mb di foto e 1g di file audio(dato da 8 file) in due cartelle distinte nella partizione diversa da quella del sistema operativo
voi che dite???
io so che a volte la deframmentazione puo addirittura portare a non benefici

inoltre non so se puo essere utile ma in genere uso un account diverso da quello principale cosi se devo installare qualcosa devo inserire la password di quello principale

razie a tutti delle risposte
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 15:01   #2
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
La deframmentazione sarebbe bene farla ogni tot di tempo indipendentemente dall'utilizzo che ne fai del pc, per il semplice motivo che ogni qual volta installi-disinstalli un programma, o metti-togli qualche file dal pc, possono sempre presentarsi dei file frammentati e quando qualcosa entra nel tuo hard-disk automaticamente va a situarsi nello spazio più grande che trova, rallentando i tempi di utilizzo dello stesso, mentre deframmentando non solo si ottimizza l'utilizzo dello spazio sul disco, ma eliminando anche i file frammentati diminuisce il tempo utile per accedere a file o aprire programmi, così come anche l'avvio-spegnimento del pc.

Saluti.
epa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 15:07   #3
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Vista non è xp!!!
Esegue la deframmentazione in automatico quando il computer è inattivo,e se spegni e riaccendi il giorno dopo,essa riprende da dove ha lasciato.
Questo,ovviamente,se non hai disabilitato servizi vari come consigliano le ""ottime"" guide in internet.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 15:34   #4
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
È un problema che su Vista non esiste più nel senso che la fa automaticamente in background. Semplicemente, dimenticatene!
Old 26-10-2008, 16:12   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da marco XP2400+ Guarda i messaggi
ho un portatile da circa 7 mesi e non ho mai eseguito una deframmentazione disco, lo tengo abbastanza pulito uso utility come ccleaner e sandboxie per cancellare tutti i residui della navigazione in maniera sicura...

mi chiedevo poichè mi è capitato uno salto di corrente che mi ha fatto spegnere il portatile visto che non tenevo la batteria collegata se a seguito dello scan disk che ho pianificato avessi poi dovuto attivare anche una deframmentazione disco
Non serve una necessaria deframmentazione dopo un controllo di integrità del file system. Sono cose diverse e non collegate tra loro, perlomeno fin tanto ché la frammentazione non raggiunga limiti talmente elevati da corrompere qualche file. Ma prima di arrivarci ce ne vuole e soprattutto te ne accorgi prima dall'eccessivo rallentamento delle operazioni di scrittura e lettura dagli hard disk.

Quote:
ricordo che su xp quella che si poteva fare con lo strumento integrato non era olto efficace ed era meglio procedere con altri tool
...sotto vista le cose come vanno???
A mio parere anche peggio. Il defrag automatico mi ha spiacevolmente sorpreso quando mi sono ritrovato la partizione di sistema con un livello di frammentazione superiore al trenta per cento e l'utility automatica integrata non accennava a muoversi il fondo schiena per rimettere le cose a posto. Anche perché non ho l'abitudine di lasciare il PC accesso e lo spengo o metto in stand by ogni volta che non lo uso. Se lo ritieni puoi disattivare il defrag di Vista e usare una utility commerciale a pagamento o freeware lanciando deframmentazioni a tua richiesta quando ti viene più comodo. Teni presente che con XP e Win2K mi facevo bastare il defrag integrato, con vista sono tornato a cercarne uno esterno al SO. Mi trovo benissimo con Auslogics Disk Defrag:

http://www.auslogics.com/disk-defrag

Gratuito, leggero, veloce,
Esistono ovviamente una moltitudine di programmi di deframmentazione e c'è un thread aperto nella sezione programmi se non ricordo male.

In ogni caso qualunque sia, da usare con moderazione visto che le deframmentazione è lavoro extra per gli hard disk e non ha senso lanciarla tutti i santi giorni perlomeno in un semplice PC per normali attività.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 17:37   #6
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
A mio parere anche peggio. Il defrag automatico mi ha spiacevolmente sorpreso quando mi sono ritrovato la partizione di sistema con un livello di frammentazione superiore al trenta per cento e l'utility automatica integrata non accennava a muoversi il fondo schiena per rimettere le cose a posto.
Credo che differenti programmi di deframmentazione usino differenti tecniche di deframmentazione quindi ognuna può vedere "male" il lavoro fatto dall'altra utility...

Quote:
Anche perché non ho l'abitudine di lasciare il PC accesso e lo spengo o metto in stand by ogni volta che non lo uso.
Basta anche mezz'oretta ogni tanto cmq...
Old 27-10-2008, 06:15   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Credo che differenti programmi di deframmentazione usino differenti tecniche di deframmentazione quindi ognuna può vedere "male" il lavoro fatto dall'altra utility...
Verifico sempre la frammentazione con

defrag unità: -a

Verifica che su Vista è insolitamente lunga rispetto al quasi istantaneo rapporto presentato su XP. Avranno messo a bassa priorità pure il defrag.exe?
L'altro non è il dfrgui.exe? O quest'ultimo è solo l'interfaccia grafica per defrag.exe? 'Ummamma... iniziare la mattinata con questi dubbi non preannuncia nulla di buono (sgrat...sgrat...)

Quote:
Basta anche mezz'oretta ogni tanto cmq...
Ci impiego meno tempo ogni mesetto circa con Auslogics Disc Defrag.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 12:21   #8
marco XP2400+
Senior Member

grazie delle risposte,

posso ora capire qual'è lo stato di frammentazione del mio disco???
attravero l'utility a differenza della versione per xp non trovo il tasto ANALIZZA

Old 27-10-2008, 14:01   #9
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Devi fare come ha detto nicodemo, da linea di comando digita "defrag c: -a"

WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 17:16   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Per completezza di informazione mi permetto di aggiungere che il prompt dei comandi va lanciato con il click destro -> esegui come amministratore.

Saluti.
Old 27-10-2008, 17:37   #11
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Per completezza di informazione mi permetto di aggiungere che il prompt dei comandi va lanciato con il click destro -> esegui come amministratore.

Saluti.
Giusto
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 17:47   #12
marco XP2400+
Senior Member

Quote:
Giusto
Quote:

Saluti.
Quote:

ok

grazie a tutti delle risposte e dell'impegno di qualcuno in topic di assistenza che leggo
Old 29-10-2008, 11:23   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Verifico sempre la frammentazione con

defrag unità: -a

Verifica che su Vista è insolitamente lunga rispetto al quasi istantaneo rapporto presentato su XP. Avranno messo a bassa priorità pure il defrag.exe?
L'altro non è il dfrgui.exe? O quest'ultimo è solo l'interfaccia grafica per defrag.exe? 'Ummamma... iniziare la mattinata con questi dubbi non preannuncia nulla di buono (sgrat...sgrat...)
È vero è molto lenta, ci mette qualcosa come 5 minuti alle volte. Si vede che per via dell'area Shadow Copy dinamica nelle partizioni, la quale viene modificata di continuo per sua natura, non "tiene traccia" ma genera un'analisi dettagliata sul momento.
Ho deciso di fare una prova.
Ho la deframmentazione di Vista automatica attiva (mercoledì 1:00), e il sistema non è stato da me deframmentato manualmente in alcun modo da marzo 2007, quindi 1 anno e 7 mesi fa. Questo è il risultato da me:
C:\Windows\system32>defrag C: -a
Utilità di deframmentazione dischi di Windows
Copyright (c) 2006 Microsoft Corp.

Rapporto di analisi per il volume C: HD0

Dimensioni volume = 69.79 GB
Spazio disponibile = 10.04 GB
Extent di spazio disponibile più grande = 190 MB
Percentuale frammentazione file = 13 %

Nota: nei volumi NTFS i frammenti di file con dimensione superiore a 64 MB non vengono
inclusi nelle statistiche della frammentazione

Si consiglia di deframmentare questo volume.

...non è male considerato il lungo tempo e soprattutto il fatto che dom/lun ho installato/disinstallato riavviato 10 volte per provare varie versioni di driver video con conseguente gran frullio di HD e punti di ripristino.

Rifarò la verifica tra una settimana per vedere come sarà il sistema e se quel 13% scenderà. Stay tuned!
Old 29-10-2008, 11:36   #14
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
...Ci impiego meno tempo ogni mesetto circa con Auslogics Disc Defrag.

Saluti.
Quoto. Le utility come quella della Auslogics consentono di risparmiare tempo, quindi i consumi.
[OT]
Ultimamente sto provando Smart Defrag dopo che ho visto le loro tabelle comparative, conosci qualche test non di parte?
[/OT]

Old 29-10-2008, 11:45   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Quoto.
Ultimamente sto provando Smart Defrag dopo che ho visto le loro tabelle comparative, conosci qualche test non di parte?
[/OT]
No, mi spiace. In realtà non ho nemmeno provato ed usato tanti deframmentatori. Su NT4 (che non ne aveva nessuno) e Win9x andavo con deskeeper, che continuiamo ad usare in azienda. Sui miei PC con Win2k e XP mi facevo bastare il deframmentatore integrato (derivato da diskeeper), mentre una volta arrivato Vista sono stato costretto a cercarmene un altro. Ho visto che parlavano bene e lo davano perfettamente compatibile Auslogics Disk Defrag, provato, piacuto, adottato. Ora lo uso anche su XP

Saluti.
Old 07-11-2008, 18:45   #16
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Allora... ecco il risultato del mio test reale (come avevo iniziato al msg 13):

Microsoft Windows [Versione 6.0.6001]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\system32>defrag -a C:
Utilità di deframmentazione dischi di Windows
Copyright (c) 2006 Microsoft Corp.

Rapporto di analisi per il volume C: HD0

Dimensioni volume = 69.79 GB
Spazio disponibile = 4.30 GB
Extent di spazio disponibile più grande = 147 MB
Percentuale frammentazione file = 9 %

Nota: nei volumi NTFS i frammenti di file con dimensione superiore a 64 MB non vengono
inclusi nelle statistiche della frammentazione

Non è necessario deframmentare questo volume.

Io direi che non è male e dimostra che la deframmentazione automatica schedulata una volta a settimana, almeno nell'uso che ne faccio io del PC, funziona. Mai deframmentato manualmente da marzo 2007 quindi è per me una conferma della discreta efficacia delle impostazioni interne di default di Vista, senza dover ricorrere a deframmentatori esterni.

Ultima modifica di hexaae : 07-11-2008 alle 18:58.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL