|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
deframmentazione su portatile con vista
ciao a tutti,
ho un portatile da circa 7 mesi e non ho mai eseguito una deframmentazione disco, lo tengo abbastanza pulito uso utility come ccleaner e sandboxie per cancellare tutti i residui della navigazione in maniera sicura... mi chiedevo poichè mi è capitato uno salto di corrente che mi ha fatto spegnere il portatile visto che non tenevo la batteria collegata se a seguito dello scan disk che ho pianificato avessi poi dovuto attivare anche una deframmentazione disco ..lo scandisk non mi ha dato nessun errore ed ora volevo sapere se la deframmentazione potesse essere utile, ricordo che su xp quella che si poteva fare con lo strumento integrato non era olto efficace ed era meglio procedere con altri tool ...sotto vista le cose come vanno??? considerate inoltre che il portatile non funge da archivio cioè ci saranno 500mb di foto e 1g di file audio(dato da 8 file) in due cartelle distinte nella partizione diversa da quella del sistema operativo voi che dite??? io so che a volte la deframmentazione puo addirittura portare a non benefici inoltre non so se puo essere utile ma in genere uso un account diverso da quello principale cosi se devo installare qualcosa devo inserire la password di quello principale razie a tutti delle risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
La deframmentazione sarebbe bene farla ogni tot di tempo indipendentemente dall'utilizzo che ne fai del pc, per il semplice motivo che ogni qual volta installi-disinstalli un programma, o metti-togli qualche file dal pc, possono sempre presentarsi dei file frammentati e quando qualcosa entra nel tuo hard-disk automaticamente va a situarsi nello spazio più grande che trova, rallentando i tempi di utilizzo dello stesso, mentre deframmentando non solo si ottimizza l'utilizzo dello spazio sul disco, ma eliminando anche i file frammentati diminuisce il tempo utile per accedere a file o aprire programmi, così come anche l'avvio-spegnimento del pc.
Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Vista non è xp!!!
Esegue la deframmentazione in automatico quando il computer è inattivo,e se spegni e riaccendi il giorno dopo,essa riprende da dove ha lasciato. Questo,ovviamente,se non hai disabilitato servizi vari come consigliano le ""ottime"" ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
È un problema che su Vista non esiste più nel senso che la fa automaticamente in background. Semplicemente, dimenticatene!
![]()
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
http://www.auslogics.com/disk-defrag Gratuito, leggero, veloce, Esistono ovviamente una moltitudine di programmi di deframmentazione e c'è un thread aperto nella sezione programmi se non ricordo male. In ogni caso qualunque sia, da usare con moderazione visto che le deframmentazione è lavoro extra per gli hard disk e non ha senso lanciarla tutti i santi giorni perlomeno in un semplice PC per normali attività. Saluti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
defrag unità: -a Verifica che su Vista è insolitamente lunga rispetto al quasi istantaneo rapporto presentato su XP. Avranno messo a bassa priorità pure il defrag.exe? L'altro non è il dfrgui.exe? O quest'ultimo è solo l'interfaccia grafica per defrag.exe? 'Ummamma... iniziare la mattinata con questi dubbi non preannuncia nulla di buono (sgrat...sgrat...) ![]() Quote:
Saluti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Devi fare come ha detto nicodemo, da linea di comando digita "defrag c: -a"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ok grazie a tutti delle risposte e dell'impegno di qualcuno in topic di assistenza che leggo ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho deciso di fare una prova. Ho la deframmentazione di Vista automatica attiva (mercoledì 1:00), e il sistema non è stato da me deframmentato manualmente in alcun modo da marzo 2007, quindi 1 anno e 7 mesi fa. Questo è il risultato da me: C:\Windows\system32>defrag C: -a Utilità di deframmentazione dischi di Windows Copyright (c) 2006 Microsoft Corp. Rapporto di analisi per il volume C: HD0 Dimensioni volume = 69.79 GB Spazio disponibile = 10.04 GB Extent di spazio disponibile più grande = 190 MB Percentuale frammentazione file = 13 % Nota: nei volumi NTFS i frammenti di file con dimensione superiore a 64 MB non vengono inclusi nelle statistiche della frammentazione Si consiglia di deframmentare questo volume. ...non è male considerato il lungo tempo e soprattutto il fatto che dom/lun ho installato/disinstallato riavviato 10 volte per provare varie versioni di driver video con conseguente gran frullio di HD e punti di ripristino. Rifarò la verifica tra una settimana per vedere come sarà il sistema e se quel 13% scenderà. Stay tuned! ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Quote:
[OT] Ultimamente sto provando Smart Defrag dopo che ho visto le loro tabelle comparative, conosci qualche test non di parte? [/OT] ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora... ecco il risultato del mio test reale (come avevo iniziato al msg 13):
Microsoft Windows [Versione 6.0.6001] Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. C:\Windows\system32>defrag -a C: Utilità di deframmentazione dischi di Windows Copyright (c) 2006 Microsoft Corp. Rapporto di analisi per il volume C: HD0 Dimensioni volume = 69.79 GB Spazio disponibile = 4.30 GB Extent di spazio disponibile più grande = 147 MB Percentuale frammentazione file = 9 % Nota: nei volumi NTFS i frammenti di file con dimensione superiore a 64 MB non vengono inclusi nelle statistiche della frammentazione Non è necessario deframmentare questo volume. Io direi che non è male e dimostra che la deframmentazione automatica schedulata una volta a settimana, almeno nell'uso che ne faccio io del PC, funziona. Mai deframmentato manualmente da marzo 2007 quindi è per me una conferma della discreta efficacia delle impostazioni interne di default di Vista, senza dover ricorrere a deframmentatori esterni.
![]() Ultima modifica di hexaae : 07-11-2008 alle 18:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.