Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2008, 11:39   #1
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Perché l'UAC va lasciato attivo

Leggete quest'articolo e capirete molte cose su UAC... e che non è un inutile e fastidiosa richiesta del tipo "sì, no" ma nasconde ben altro e rende Vista molto più sicuro e comodo di XP.

http://technet.microsoft.com/it-it/m...19(en-us).aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/m...chNet.10).aspx

Per gli sviluppatori invece:
http://www.microsoft.com/downloads/d...DisplayLang=en

Ultima modifica di hexaae : 13-07-2008 alle 12:08.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 19:42   #2
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Città: Roma
Sicuramente e` una misura di sicurezza importante, ma e` pure vero che spunta fuori ogni 3x2... per me e` fastidiosissimo, l'ho tolto immediatamente. Se proprio deve spuntare fuori qualcosa, preferisco di gran lunga gli avvisi dei vari firewall/antivirus/antispyware etc...
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 19:55   #3
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Se proprio deve spuntare fuori qualcosa, preferisco di gran lunga gli avvisi dei vari firewall/antivirus/antispyware etc...
De gustibus ...
Old 13-07-2008, 20:11   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Sicuramente e` una misura di sicurezza importante, ma e` pure vero che spunta fuori ogni 3x2... per me e` fastidiosissimo, l'ho tolto immediatamente. Se proprio deve spuntare fuori qualcosa, preferisco di gran lunga gli avvisi dei vari firewall/antivirus/antispyware etc...
Pensa solo a tutte le volte che l'antivirus o antispyware non riconoscono il codice nocivo, tante volte oggigiorno, e lo lasciano pascolare allegramente.

Vabbé che gli spyware possono lavorare anche con i privilegi dell'account utente, ed in questo caso dubito che l'UAC intervenga. Però insomma... sempre meglio prevenire ed usare entrambe le cose. UAC e antivirus+antispyware.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 20:17   #5
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Pensa solo a tutte le volte che l'antivirus o antispyware non riconoscono il codice nocivo, tante volte oggigiorno, e lo lasciano pascolare allegramente.

Vabbé che gli spyware possono lavorare anche con i privilegi dell'account utente, ed in questo caso dubito che l'UAC intervenga. Però insomma... sempre meglio prevenire ed usare entrambe le cose. UAC e antivirus+antispyware.
Capisco ma e` davvero fastidiosa quella richiesta dell'UAC che spunta fuori in continuazione per le operazioni piu` banali, o per lo meno col mio utilizzo spunta molto frequentemente. Su linux almeno puoi aprire una sessione da root e puoi fare cio` che vuoi, su vista invece sei costretto a dire sempre "ok, ok, ok", col risultato che dopo un po' magari ti stufi e dici "ok" a tutto senza manco leggere...
Old 13-07-2008, 20:24   #6
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Capisco ma e` davvero fastidiosa quella richiesta dell'UAC che spunta fuori in continuazione per le operazioni piu` banali, o per lo meno col mio utilizzo spunta molto frequentemente. Su linux almeno puoi aprire una sessione da root e puoi fare cio` che vuoi, su vista invece sei costretto a dire sempre "ok, ok, ok", col risultato che dopo un po' magari ti stufi e dici "ok" a tutto senza manco leggere...
Quoto...d'altra parte per Microsoft è un grosso passo avanti e non si poteva sperare che fosse l'ottimo da subito. Penso migliorerà con il tempo sopratutto se almeno in questo caso prenderà spunto dal comportamento di Linux che con root sei abilitato a fare tutto. In effetti molti utenti Microsoft sono un po' "utonti" e meglio una sicurezza in più che una in meno, mentre su Linux in media c'è più esperienza (anche perchè un utente medio va al centro commerciale e compra Windows) e il meccansimo delle sessioni di root è consolidato da ormai anni.
Old 13-07-2008, 20:28   #7
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Quoto...d'altra parte per Microsoft è un grosso passo avanti e non si poteva sperare che fosse l'ottimo da subito. Penso migliorerà con il tempo sopratutto se almeno in questo caso prenderà spunto dal comportamento di Linux che con root sei abilitato a fare tutto. In effetti molti utenti Microsoft sono un po' "utonti" e meglio una sicurezza in più che una in meno, mentre su Linux in media c'è più esperienza (anche perchè un utente medio va al centro commerciale e compra Windows) e il meccansimo delle sessioni di root è consolidato da ormai anni.
Si` appunto, se copiassero di sana pianta il meccanismo che usa linux non sarebbe affatto male
Old 13-07-2008, 21:15   #8
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
l'uso dell' UAC è solo questione di abitudine, male fa chi non lo usa e chi non inserisce nemmeno la password consigliata all'inizio dell'installazione di VISTA... ho notato che metterla o non metterla cambia un qualcosa (non mi chiedete cosa).

Sebbene nell'interfaccia VISTA ha giustamente delle similitudini con XP.. non è e non va trattato come XP.. è un sistema molto più avanzato, bisogna imparare a conoscerlo, usarlo ed apprezzarlo.
Questo (nel bene e nel male) è quello che oggi offre la più grande software house di SO del pianeta.. chi cerca qualcosa di più avanzato da distribuire come sistema di massa deve cambiare pianeta o aspettare ancora qualche anno.

Pensate che è bastato inserire qualche piccola miglioria nel nuovo sistema VISTA che ha scatenato una campagna contro ed opinioni di insoddisfatti tra gli user... sulla base di questo, mi dite come fanno alla Microsoft a cambiare radicalmente rotta !? Che succederebbe !? Mica sono fessi quelli della Microsoft.. e non lavorano certo per beneficienza, ma cercano gradualmente di contemperare la necessità dell'innovazione e del miglioramento con ciò che la gente può capire ed apprezzare..

Attuano la pratica di: attaccare il ciuccio dove vuole il padrone (quest'ultimo s'intende l'utenza)... tutto questo ovviamente a discapito della rapida evoluzione tecnologica del s.o.

Se a questo ci si aggiunge, che la Microsoft deve pure "combattere" con i produttori di hardware e i produttori di software che nonostante sono più di tre hanni che hanno a disposizione le specifiche di VISTA stanno forse oggi inziando a supportarlo pienamente .. ci si rende conto che il settore tecnologico sarebbe meglio chiamarlo antitecnologico.
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 21:24   #9
orsogrigioita
Senior Member

Stambecuccio però ammetterai che se Microsoft avesse introdotto il concetto di super user o root che può davvero fare tutto, forse ci sarebbero state meno polemiche. Non è facile da capire perchè un administrator che ha i privilegi massimi deve vedersi chiedere conferma come un qualunque user. Ho già detto che capisco che chi usa windows spesso fa la fine che hai detto tu, senza nemmeno una pwd per il login, ma capisco bene anche chi critica uac. io lo tengo attivo ma non ti nascondo che se sono collegato con administrator sentirmi chiedere se " sono sicuro" di quello che sto facendo mi fa un po' sorridere!
Old 13-07-2008, 21:36   #10
stambeccuccio
Bannato

si, non saprei dirti.. io mi ci trovo bene dicendoti che anch'io all'inizio ero un po' contrariato.. ma ero anche contrariato dalla gestione delle risorse di rete che non conoscevo.. ma dopo circa un anno e mezzo di utilizzo.. mi ci sono abituato e la cosa non mi dà fastidio... in fin dei conti è un click in più su alcune operazioni.

Cmq tali avvisi sono stati ridotti e modificati con i successivi aggiornamenti, rispetto all'origine.
Se non ci fosse tale avviso.. tali operazioni potrebbero essere svolte a tua insaputa senza che tu abbia alcuna altra possibilità..

Io la cosa la trovo utile ed è solo una questione di abitudine.
Old 13-07-2008, 21:42   #11
orsogrigioita
Senior Member

L'abitudine ce l'ho fatta ma senza offesa resto della mia opinione. Ottima cosa per uno user normale...alquanto frustrante per un Administrator. Comunque il fatto che pian piano siano diminuiti gli avvisi mi sembra un bene perchè il rischio di fare "avanti..avanti...avanti" senza pensarci è sempre dietro l'angolo
Old 13-07-2008, 22:15   #12
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Iscritto dal: Jan 2004
Ma anche su vista puoi abilitare l'utente root o superadmin che dir si voglia.
basta digitare secpol.msc nel menu start e abilitare l'opzione.

E con quello, credimi, puoi fare quel che vuoi senza nessunissimo avviso o limitazione di alcun genere.

Io l'ho attivato anche se regolarmente uso uno standard user.
Una volta che hai installato/configurato tutto quel che serve l'UAC si vede di rado. Solo quando installi/modifichi qualcosa appunto.
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 22:20   #13
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma passate le giornate a modificare chiavi di registro, installare driver e cancellare roba in c:\windows?

No perchè non mi spiego come mai vi appare IN CONTINUAZIONE l'UAC...
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 22:50   #14
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Di tutte le novità di Vista (superfetch, Aero, ecc) l'UAC è sicuramente la migliore. E' quello che fa fare il salto di qualità, imho.
Old 13-07-2008, 23:13   #15
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Città: Amiga Nation
Io consiglio a tutti di leggere gli articoli postati al msg #1, al di là dei preconcetti o delle preferenze personali...
Old 13-07-2008, 23:39   #16
stambeccuccio
Bannato

molto belli gli articoli.. chiari e comprensibilissimi a chiunque.

Il problema di fondo che mi sembra di capire è che nella realtà pochi conoscono VISTA ed hanno voglia di impararlo.
Ora se questo è comprensibile in un normale home user è molto meno comprensibile per chi è "professionista" IT e si trova ad essere nel reparto IT ed ad essere amministratore di sistema e di rete nelle piccole e grandi realtà aziendali.

Mi sembra che VISTA risolva molti problemi ed alleggerisca di parecchio il carico di lavoro di questi Signori..oltre che aumentare notevolmente la sicurezza...
e all'ora la domanda sorgerebbe spontanea: perchè non c'è una migrazione a VISTA per le reti Aziende !?
Se si fa un piccolo sondaggio e si rivolgere la domanda ad un sys admin ..questo ti risponde di VISTA come se gli avessi nominato il diavolo !?

Allora mi domando: sarà vero quello che c'è scritto negli articoli !? (provocazione)
Old 14-07-2008, 00:21   #17
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
bè, ti dirò, da me spunta fuori solo se installo qualcosa o se apro il regedit, per il resto non lo vedo mai
Old 14-07-2008, 01:05   #18
NLDoMy

io sin dall'inizio l'ho tenuto disabilitato e giro sempre con il super admin, non che lo consigli questo è certo, ormai tengo il sistema in questo stato, per ora nessun problema, ma appena faccio format e reinstallo lascio abilitato il UAC... il problema sarà riuscire a reinstallare ex novo vista... mi sembra una cosa impensabile per ora... vedrò di cercare di riuscire in qualche modo a destabilizzare il sistema... ci devo riuscire!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 01:14   #19
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Quoto. Io l'ho disabilitato perchè cliccavo sempre su ok senza nemmeno leggere. Appare troppe volte.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 08:31   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Di tutte le novità di Vista (superfetch, Aero, ecc) l'UAC è sicuramente la migliore. E' quello che fa fare il salto di qualità, imho.
Quoto ed approvo

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP