|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Perché l'UAC va lasciato attivo
Leggete quest'articolo e capirete molte cose su UAC... e che non è un inutile e fastidiosa richiesta del tipo "sì, no" ma nasconde ben altro e rende Vista molto più sicuro e comodo di XP.
http://technet.microsoft.com/it-it/m...19(en-us).aspx http://technet.microsoft.com/it-it/m...chNet.10).aspx ![]() Per gli sviluppatori invece: http://www.microsoft.com/downloads/d...DisplayLang=en
![]() Ultima modifica di hexaae : 13-07-2008 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Roma
|
Sicuramente e` una misura di sicurezza importante, ma e` pure vero che spunta fuori ogni 3x2... per me e` fastidiosissimo, l'ho tolto immediatamente. Se proprio deve spuntare fuori qualcosa, preferisco di gran lunga gli avvisi dei vari firewall/antivirus/antispyware etc...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
De gustibus ...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Vabbé che gli spyware possono lavorare anche con i privilegi dell'account utente, ed in questo caso dubito che l'UAC intervenga. Però insomma... sempre meglio prevenire ed usare entrambe le cose. UAC e antivirus+antispyware. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
l'uso dell' UAC è solo questione di abitudine, male fa chi non lo usa e chi non inserisce nemmeno la password consigliata all'inizio dell'installazione di VISTA... ho notato che metterla o non metterla cambia un qualcosa (non mi chiedete cosa).
Sebbene nell'interfaccia VISTA ha giustamente delle similitudini con XP.. non è e non va trattato come XP.. è un sistema molto più avanzato, bisogna imparare a conoscerlo, usarlo ed apprezzarlo. Questo (nel bene e nel male) è quello che oggi offre la più grande software house di SO del pianeta.. chi cerca qualcosa di più avanzato da distribuire come sistema di massa deve cambiare pianeta o aspettare ancora qualche anno. Pensate che è bastato inserire qualche piccola miglioria nel nuovo sistema VISTA che ha scatenato una campagna contro ed opinioni di insoddisfatti tra gli user... sulla base di questo, mi dite come fanno alla Microsoft a cambiare radicalmente rotta !? Che succederebbe !? Mica sono fessi quelli della Microsoft.. e non lavorano certo per beneficienza, ma cercano gradualmente di contemperare la necessità dell'innovazione e del miglioramento con ciò che la gente può capire ed apprezzare.. Attuano la pratica di: attaccare il ciuccio dove vuole il padrone (quest'ultimo s'intende l'utenza)... tutto questo ovviamente a discapito della rapida evoluzione tecnologica del s.o. Se a questo ci si aggiunge, che la Microsoft deve pure "combattere" con i produttori di hardware e i produttori di software che nonostante sono più di tre hanni che hanno a disposizione le specifiche di VISTA stanno forse oggi inziando a supportarlo pienamente .. ci si rende conto che il settore tecnologico sarebbe meglio chiamarlo antitecnologico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Stambecuccio però ammetterai che se Microsoft avesse introdotto il concetto di super user o root che può davvero fare tutto, forse ci sarebbero state meno polemiche. Non è facile da capire perchè un administrator che ha i privilegi massimi deve vedersi chiedere conferma come un qualunque user. Ho già detto che capisco che chi usa windows spesso fa la fine che hai detto tu, senza nemmeno una pwd per il login, ma capisco bene anche chi critica uac. io lo tengo attivo ma non ti nascondo che se sono collegato con administrator sentirmi chiedere se " sono sicuro" di quello che sto facendo mi fa un po' sorridere!
![]() |
#10 |
Bannato
|
si, non saprei dirti.. io mi ci trovo bene dicendoti che anch'io all'inizio ero un po' contrariato.. ma ero anche contrariato dalla gestione delle risorse di rete che non conoscevo.. ma dopo circa un anno e mezzo di utilizzo.. mi ci sono abituato e la cosa non mi dà fastidio... in fin dei conti è un click in più su alcune operazioni.
Cmq tali avvisi sono stati ridotti e modificati con i successivi aggiornamenti, rispetto all'origine. Se non ci fosse tale avviso.. tali operazioni potrebbero essere svolte a tua insaputa senza che tu abbia alcuna altra possibilità.. Io la cosa la trovo utile ed è solo una questione di abitudine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'abitudine ce l'ho fatta ma senza offesa resto della mia opinione. Ottima cosa per uno user normale...alquanto frustrante per un Administrator. Comunque il fatto che pian piano siano diminuiti gli avvisi mi sembra un bene perchè il rischio di fare "avanti..avanti...avanti" senza pensarci è sempre dietro l'angolo
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ma anche su vista puoi abilitare l'utente root o superadmin che dir si voglia.
basta digitare secpol.msc nel menu start e abilitare l'opzione. E con quello, credimi, puoi fare quel che vuoi senza nessunissimo avviso o limitazione di alcun genere. Io l'ho attivato anche se regolarmente uso uno standard user. Una volta che hai installato/configurato tutto quel che serve l'UAC si vede di rado. Solo quando installi/modifichi qualcosa appunto.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ma passate le giornate a modificare chiavi di registro, installare driver e cancellare roba in c:\windows?
No perchè non mi spiego come mai vi appare IN CONTINUAZIONE l'UAC... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Di tutte le novità di Vista (superfetch, Aero, ecc) l'UAC è sicuramente la migliore. E' quello che fa fare il salto di qualità, imho.
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Amiga Nation
|
Io consiglio a tutti di leggere gli articoli postati al msg #1, al di là dei preconcetti o delle preferenze personali...
![]() |
#16 |
Bannato
|
molto belli gli articoli.. chiari e comprensibilissimi a chiunque.
Il problema di fondo che mi sembra di capire è che nella realtà pochi conoscono VISTA ed hanno voglia di impararlo. Ora se questo è comprensibile in un normale home user è molto meno comprensibile per chi è "professionista" IT e si trova ad essere nel reparto IT ed ad essere amministratore di sistema e di rete nelle piccole e grandi realtà aziendali. Mi sembra che VISTA risolva molti problemi ed alleggerisca di parecchio il carico di lavoro di questi Signori..oltre che aumentare notevolmente la sicurezza... e all'ora la domanda sorgerebbe spontanea: perchè non c'è una migrazione a VISTA per le reti Aziende !? Se si fa un piccolo sondaggio e si rivolgere la domanda ad un sys admin ..questo ti risponde di VISTA come se gli avessi nominato il diavolo !? Allora mi domando: sarà vero quello che c'è scritto negli articoli !? (provocazione) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
|
io sin dall'inizio l'ho tenuto disabilitato e giro sempre con il super admin, non che lo consigli questo è certo, ormai tengo il sistema in questo stato, per ora nessun problema, ma appena faccio format e reinstallo lascio abilitato il UAC... il problema sarà riuscire a reinstallare ex novo vista... mi sembra una cosa impensabile per ora... vedrò di cercare di riuscire in qualche modo a destabilizzare il sistema... ci devo riuscire!!!
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Quote:
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.