|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
[Neurologia] Sesso, sessualità, e anatomia del cervello
Da Repubblica:
-------- I ricercatori propendono per la natura "innata" della tendenza sessuale Ma altri scienziati non ne sembrano affatto convinti "Il cervello dei gay più simile a quello dell'altro sesso" di ELENA DUSI [Immagine sul sito di Repubblica: Le similitudini mostrate dalla risonanza magnetica] ROMA - Il velo del mistero è sempre sul punto di calare. Ma la spiegazione dell'orientamento omosessuale finisce ogni volta per essere un passo oltre. Gli scienziati svedesi del Karolinska Institutet hanno osservato con gli strumenti più avanzati che il cervello di un omosessuale funziona in modo simile a quello di una donna. Ma non sono stati capaci di sciogliere il dubbio se questa somiglianza sia la causa dell'omosessualità (avvalorando l'ipotesi che l'orientamento sia fissato alla nascita), o se non ne sia piuttosto l'effetto (lasciando nel buio l'origine delle tendenze gay). All'esplorazione delle radici dell'attrazione, i neuroscienziati del Karolinska (l'ente che assegna il premio Nobel per la medicina) sono partiti con armi raffinate. I ricercatori del "Brain Institute" Ivanka Savic e Per Lindstroem hanno usato apparecchi come Pet (tomografia a emissione di positroni) e risonanza magnetica, e hanno sfruttato gli atlanti del cervello più aggiornati, capaci di descrivere le differenze nella morfologia di uomini e donne. I loro risultati - pubblicati su una rivista scientifica rigorosa come Pnas - sono nitidi. Le 4 "fotografie" dei cervelli mostrano una grande similitudine fra uomo omosessuale e donna, e fra donna omosessuale e uomo. Ma di fronte a tanti dati tecnici, la conclusione è piena di dubbi. "La similitudine non sembra effetto dell'apprendimento, ma suggerisce un legame con delle entità neurobiologiche". I due scienziati propendono per la natura innata dell'omosessualità e attribuiscono un ruolo determinante al mix di ormoni nel ventre materno. Ma le loro "entità neurobiologiche" non bastano. Gabriele Miceli, professore del Centro "Mente e Cervello" dell'università di Trento, fa alcuni esempi per spiegare come la forma non sia tutto, per l'organo del pensiero. "Il cervello è plastico. Cambia a seconda di ciò che facciamo. Un musicista è diverso da un architetto. E uno studio sui tassisti di Londra ha dimostrato che le capacità straordinarie di orientamento generano un ippocampo più grande del normale. In un violinista l'asimmetria fra i due emisferi del cervello è accentuata, la corteccia motoria si modifica grazie alla pratica costante e la rappresentazione della mano a livello dei neuroni è più grande e ricca della media". Lo studio del Karolinska ha coinvolto 90 volontari: 50 eterosessuali e 40 omosessuali. Entrambi i gruppi erano equamente divisi fra uomini e donne. Le immagini di Pet e risonanza magnetica hanno mostrato che donne e omosessuali hanno i due emisferi del cervello di dimensioni identiche, mentre uomini e lesbiche condividono un emisfero destro più grande del sinistro. Stesse similitudini sono state riscontrate anche per alcuni percorsi che i segnali elettrici seguono all'interno dell'amigdala, organo del cervello legato all'emotività. (17 giugno 2008) --------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 17-06-2008 alle 11:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da Repubblica:
-------- LE REAZIONI. Il mondo gay giudica la ricerca. Paola Concia (Pd): "Irrilevante un campione di 90 persone". Mancuso: si dimostra che non è contro natura "E' una stupidaggine" E gli omosex si dividono di PAOLA COPPOLA ROMA - "Ben felice di avere un cervello uguale a quello di una donna etero". Aurelio Mancuso scherza e confessa: "Mi fa sorridere tutto questo concentrarsi a spiegare le ragioni dell'omosessualità". Il presidente nazionale dell'Arcigay però vuole leggere lo studio pubblicato su Pnas in chiave positiva, "perché viene da Stoccolma e non da Roma", dice. Quindi, commenta: "Dimostrare che l'omosessualità deriva da differenze neurobiologiche innate forse servirà a far mettere l'anima in pace a qualcuno, perché significa dimostrare che anche l'omosessualità è in natura e non contro natura". Stroncatura dalla deputata del Pd e militante del movimento dei diritti dei gay, Anna Paola Concia: "È una stupidaggine, un campione di 90 persone non dimostra nulla". Sulle differenze neurobiologiche individuate: "Non credo che l'omosessualità sia innata. L'orientamento sessuale è reversibile e nella vita può cambiare". E ancora: "Ha più a che fare con il desiderio: certo, dal punto di vista sociale, tranquillizza pensare che uno nasce gay, un po' come dire: "È nato malato", più difficile incardinare il desiderio sessuale". Ride di quello che chiama "un accanimento a trovare una spiegazione scientifica dell'omosessualità", la presidente nazionale di Arci Lesbica, Francesca Polo: "Bella scoperta", dice, "mi ricorda quando hanno misurato le dita per vedere quanto erano lunghe quelle dei gay". E chiede: "I finanziamenti per le ricerche non potrebbero essere usati in modo più intelligente? Infine sui risultati: "Non mi cambia nulla sapere che ho il cervello più simile a quello di un uomo etero, semmai preferirei avere gli stessi soldi di un maschio bianco etero. Né questa scoperta cambia il quadro in termini di rivendicazione di diritti e lotta alla discriminazione". (17 giugno 2008) --------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
se si ragiona per induzione, gli onanisti dovrebbero avere un cervello da bambini..
![]() l'Arci-Onanisti esiste ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
![]() Questo al massimo ce l'hanno gli effemminati ![]() Ultima modifica di lowenz : 17-06-2008 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mah, io non li capirò mai.
Se è una scelta non va bene perchè vogliono dimostrare che è una cosa naturale e innata perchè vogliono vedersi riconosciuti tutti i diritti che non avrebbero ragione di essere se si trattasse solo di una loro scelta. Se non è una loro scelta ma è qualcosa di fisiologico non va bene perchè vuol dire che vengono discriminati, perchè loro sono uguali agli altri, e si tratta solo di una loro scelta essere omosessuali. Però una cosa l'ho capita, ossia perchè la maggior parte stanno a sinistra ![]()
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No, questo è quello della donna.
![]() ![]() Io conoscevo questa, che è più accurata ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
tutti questi discorsi sull'origine dell'omosessualita' se innata o meno mi ricordano quelli del 1200 quando si dibatteva se la donna aveva o meno un'anima
![]() ma limitarsi a concedere agli omosessuali gli stessi diritti e la medesima dignita' degli eterosessuali non sarebbe piu' semplice? ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Uhmmm... Devo andare a fare un po' di misure di volume sulla mia risonanza...
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
in quello studio sono partiti da volontari di cui si presumeva ( sulla fiducia ? ) certa la sessualità e sono giunti a delle conclusioni , ma il percorso inverso non porta a nulla. se fosse stato un test in doppio cieco in cui non erano noti a priori i gusti sessuali dei partecipanti allora sarebbe un altro discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Aspettiamo che passi Christina adesso ![]() Quote:
![]() Se si torna in topic teniamo aperto perche' l'argomento e' interessante, ma non mettiamoci a fare caciara ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
che l'omosessualita' fosse genetica non ci voleva il mago merlino a dirlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
![]() ![]() ![]() ogni tanto le ventole si fermano, sarà l'età ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 17-06-2008 alle 22:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
comunque non è il primo studio che mette in luce una causa da ricercare nello sviluppo fetale, http://www.cbc.ca/health/story/2006/...thers-gay.html Poi non è neanche detto che ci sia una e una sola causa dell'orientamento sessuale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Non credo neppure io.... e francamente non capisco cosa voglia dire Paola Concia....
Secondo me l'orientamento sessuale di fondo non è minimamente modificabile... Può anche darsi però che non per tutti sia necessariamente bianco o nero... e che magari una persona bisessuale modifichi i propri coportamenti per "scelta" |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Beh ci sono pochi rari casi in cui indiscutibilmente ci sono dei problemi fisiologici dietro, ma nel mio modesto parere, per la stragrande maggioranza delle persone si tratta di una scelta (ed è per questo che certe rivendicazioni sono prive di fondamento).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.