|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Vista/XP - DualBoot Vista-XP con Vista preinstallato
Con questa guida cercherò di illustrarvi passo passo come creare il dualboot con Windows Vista e Windows XP. Nel caso vorreste installare prima XP e poi Vista non c'è bisogno di alcuna guida. Il setup di Vista rileverà la presenza di XP e creerà lui stesso automaticamente il dualboot. Il problema nasce quando si installa prima Windows Vista e poi Windows XP.
Necessario: 1) Disco di installazione di XP (originale) 2) Disco di installazione di Vista (originale ma anche scaricato da eMule nel caso Vista è già installato) 3) EasyBCD 1.6 (la versione 1.7 mi da qualche problema) 4) 2 partizioni sul disco rigido --------------------------------------- Procedete normalmente all'installazione di Windows Vista nella prima partizione. Saltate questo passaggio se avete già Vista nel pc (mi pare ovvio! ![]() Inserite il disco di windows xp e procedete alla sua installazione nella seconda partizione. Se state installando XP su un hard disk SATA dovrete prima caricare i driver SATA via floppy (leggete qui). Se state installando XP su un portatile con hard disk SATA, in assenza di floppy dovrete integrare i driver SATA nel disco di installazione di XP con nLite (la guida qui). Una volta installato Windows XP vi accorgerete che se riavviate il pc, solo windows XP verrà caricato e non più Vista. Questo perché il setup di XP ha eliminato il boot di Vista sostituendolo con quello di XP. Quello che dobbiamo fare quindi è correggere il boot di Vista usando il suo disco di installazione. Inserite quindi il disco di Vista e riavviate il pc (non dovete installare vista avviando il setup mentre siete su windows xp ma dovete riavviare il computer e fare il boot dal disco di vista). Attendete il caricamento. Vi si dovrebbe presentare la schermata con il setup di Vista e la selezione della lingua. ![]() Premete avanti. Adesso premete in basso su Ripristina il computer. Dovrebbe apparire una finestra con il Sistema Operativo Vista rilevato. Cliccateci e premete avanti. Vi dovrebbe apparire questa finestra. ![]() Scegliete la prima opzione. In questo modo verrà ripristinato il boot di Vista. Riavviate il pc, estraete il disco di Vista e aspettate il caricamento di Windows Vista. Una volta che siete sul desktop, scaricate e installate EasyBCD 1.6 e avviatelo. ![]() Andate a sinistra su Add/Remove Entries. A destra dovreste avere la sola voce di Windows Vista. Per aggiungere quella di XP dobbiamo selezionare il basso nel menu a tendina Version la voce Windows NT/2K/XP/2K3, sotto su Drive selezioniamo il drive C e sotto su Name mettiamo semplicemente il nome Windows XP. Clicchiamo su Add Entry e infine in alto su Save. Il processo è concluso. Riavviamo il pc e testiamo il corretto funzionamento di entrambi i Sistemi Operativi. Ultima modifica di Angelus88 : 02-03-2008 alle 17:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Vorrei chiedere ai moderatori di sezione se è possibile mettere questa guida nella sezione dei Tutorial di XP e Vista. Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ferriere (PC)
|
domanda :
io ho gia Vista e Xp in dual boot . Ora vorrei mettere sullo stesso pc un altro sistema (Home server) o Windows Server 2008 . La procedura va bene anche per implementare il boot con 1 terzo sistema operativo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Non so risponderti con sicurezza ma secondo me se installi Windows Server 2008 dovrebbe rilevarti già il dualboot e aggiungersi in automatico all'elenco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Cavoli, proprio stasera avevo programmato di cercare il modo per installare XP su un secondo disco (visto che ho già installato Vista)!
Grazie davvero di questa guida utilissima e ben fatta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Windows Vista in dualboot con XP installato su HD esterno??
Innanzitutto salve a tutti.
Vorrei installare anch'io due SO: Windows Vista e Windows XP. Il Pc che ho comprato è assemblato e ha come SO il Windows Vista. Vorrei sapere se è possibile installare Windows Xp su un HD esterno in dualboot con Windows Vista. Se ciò è possibile posso avere qualche problema all'avvio, ossia che il setup di XP elimini il boot di Vista sostituendolo con quello di XP? Ultima modifica di lodicevoio : 28-02-2008 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() "lodicevoio" non puoi installare XP su un hard disk esterno se vuoi fare il dual boot altrimenti rischi che il menu di boot non si carichi quando manca l'hard disk esterno con windows xp. Inoltre Windows XP non è fatto per essere installato su un hard disk esterno ma se cerchi sul forum trovi una guida. In ogni caso non lo puoi mettere per il dual boot. Per quanto riguarda la domanda se il setup di xp elimina il boot di vista, la risposta è si e la puoi trovare leggendo la guida. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Una domanda , qual'è il vantaggio di avere entrambi ? Io ho Xp al momento e volevo installare anche vista ma ho sentito che da solo problemi , tuttavia volevo provarlo per le nuove direct x 10 e la nuova interfaccia aero ecc .... mi convine o meglio rimanersene con xp?
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Il mio problema è che sul PC assemblato dell'Acer dove è installato il Windows Vista ho troppi dati e programmi importanti per la mia azienda e ho paura che installando Windows XP possa avere qualche problema e perdere i programmi che mi sono fatto fare in base alle mie esigenze e di cui ho acquiastato le licenze. In questo momento avevo bisogno di installare anche l'XP in quanto l'ultimo programma di contabilità che mi sono fatto fare non gira bene su Vista. Comunque grazie per l'aiuto. Ciao, a presto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
Grazie per la guida, utilissima.
Domanda: stavo pensando di installare, su una nuova macchina un dual boot con XP + Vista Ultimate 64 bit. Installando prima XP, poi Vista 64 chiaramente su partizioni diverse. Potrei incontrare qualche problema? grazie. |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
A me è successo il contrario: Avevo Xp ho installato vista e mi vede solo vista e non xp.
Che faccio? Ho aperto anche questo topic |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Strano, in genere se si installa prima XP e poi Vista non si hanno problemi di nessun tipo! Forse non hai settato bene il Boot Loader di Vista (che ti permette di scegliere in avvio quale SO caricare)!
Ultima modifica di Collision : 29-02-2008 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non sapevo di doverlo settare, ho installato vista altre volta, ma mia sempre visto il dual boot..
Ora che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: 106Landia
|
RAGAZZI scusate..
domanda: ho un notebook toshiba nuovo con VISTA installato.. ho CD originale di XP SP2 vers. 2002 nuovo voglio fare dual boot...e ok.. creato le partizioni, mi preparo, scaricato tutti i driver x XP, installo NLITE, metto il cd, ecc...vadu su AGGIUNGI DRIVER, seleziono i driver SATA... ma alla fine mi dice che ha aggiunto 0Mb ... non capisco, dovrebbe aggiungere 0.33Mb ... invece nulla. domanda quidni: POSSIBILE che XP vers 2002 nuovo abbia già al suo interno i driver SATA intel? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Avevo installato vista e poi ho aggiunto xp cancellandomi il boot... allora ho fatto la procedura come da voi detta e funziona...
Però riscontro ancora un problema...a selezionare vista il tutto va senza problemi, o anche entrando sempre in xp va...il problema sorge quando da vista riavvio o spengo e passo a xp...in questo caso esce sempre una schermata blu dicendo: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL errore 0x805219c4 ecc... Come potrei risolvere il problema? Una volta uscita la schermata blu se spengo e riparto in xp va...ma appena entro in vista e ritorno a xp si blocca con quel errore... Potrebbero centrale i 4gb di ram visti solo 3.25 da xp? Grazie 1000 spero ci sia qualche programma per evitare questo errore.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
No, come ho detto su quando installerai Vista il dualboot verrà creato automaticamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.