Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2007, 14:59   #1
mauromt
Member
 
L'Avatar di mauromt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 105
ASUS...CHE SCHIFO! INESISTENTE ASSISTENZA SU SCHEDA MADRE

Ciao a tutti,
quest'oggi voglio rendervi partecipi di una grave mancanza di rispetto subita in prima persona, dall'ASUS ITALIA a causa delle sue FALSE e INGANNEVOLI, procedure di assistenza tecnica verso i propri clienti.
In pratica in data 01/10/2005 ho acquistato un pc con inclusi purtroppo, dei componenti di questa mediocre Azienda Cinese (un tempo la migliore), tra i quali la scheda madre modello Asus A8V-E Deluxe Socket 939 pagata 127,00 Euro e una scheda video Asus EN6600 Silencer/TD/256 MB pagata 150,00 Euro.
Il problema riguarda la scheda madre Asus A8V-E Deluxe Socket 939: Nell'ultimo mese di garanzia ovvero nell'settembre 2007 mi accorgo che questa scheda, ha un problema nel riconoscere correttamente le periferiche USB 2.0. In pratica c'è un difetto nel controller Usb 2 integrato che non permette di utilizzare qualsiasi periferica con gli standard a velocità USB 2.0. Ovviamente disattivando il controller usb2 dal bios, è possibile comunque utilizzare le periferiche Usb 2 però con velocità Usb 1.1.
Per tale ragione e non ritenendo giusto continuare ad usare una scheda madre comunque costosa e acquistata anche per questa specifica funzionalità, decido in data 11/09/2007, di portare il pc presso il mio rivenditore per attivare le procedure di garanzia Legale (Dlg.s. 24/2002) ancora attiva per pochi giorni. Faccio presente che altre ad essere ancora coperta da garanzia Legale di 2(due) anni la scheda madre di cui sopra, è tutt'ora coperta da garanzia Convenzionale Asus di ben 3(tre) anni: Questo è costatabile dalla scritta ben visibile presente nella parte posteriore della scatola: "3 years warranty".
A questo punto inizia l'odissea: Per velocizzare il tutto, dato che il pc in questo momento mi serve per la stesura della tesi di laurea, scrivo alla Asus Italia diverse e-mail e a diversi loro indirizzi aziendali ( info@asus.it , marketing@asus.it ecc. ecc.) insieme a confermare il tutto, via fax al arcinoto numero 02-20240555 presente sul sito internet Aziendale. In queste comunicazioni chiedo inoltre che le spese urgenti di spedizione del prodotto in sostituzione mi vengano attribuite. Vergognosamente non ricevo nessuna risposta!
Ad oggi carissimi amici internauti, sono passati quasi 3 mesi e non ho ancora notizie della mia scheda madre in assistenza! Non so neanche se la riavrò indietro.
Da una parte, devo scontrarmi con la completa indifferenza del rivenditore che crede di non essere responsabile dato che secondo lui, il suo dovere l'ha fatto cioè spedire la scheda in riparazione ignorando ovviamente quanto descritto nel Dlg.s. 24/2002 , dall'altra, l'assoluto menefreghismo di un arrogante gigante dell' elettronica che probabilmente non ha interesse a trattenersi i propri clienti.
Per questo sono stato costretto ho riacquistare una altra scheda madre(90 Euro)ovviamente non asus e da un rivenditore online quindi diverso dal primo.
Sinceramente mi sembra di aver cercato il dialogo, più che con un colosso dell'elettronica mondiale ,con una "BANCARELLA DI QUARTIERE VENDI E FUGGI"
Per questo, vorrei lasciare u messaggio a tutte le persone che acquistano i prodotti di questa aziende perché magari rimasti incantati dalle presunte e avanzate, potenzialità tecniche: Ricordatevi che state acquistando dei prodotti nonché alimentando,le tasche, di una azienda che non rispetta i consumatori Italiani, con il pericolo inoltre di poter essere anche voi le prossime vittime.
Infine due parole sul primato della Asus nelle classifiche mondiali: Questa azienda è prima nelle vendite perché distribuisce sopratutto i cosiddetti, prodotti OEM, schede madri, schede video, alle aziende ovvero ai grandi produttori di pc come Dell, HP ecc ecc. Tenete inoltre presente che hanno assorbito anche alcuni dei loro concorrenti come la Gigabyte (http://www.giga-byte.it/) passata ad Asus dal gennaio 2006.
Quindi sono primi soprattutto per "azioni di marketing" non per qualità.
Provate a mettere nei motori di ricerca la parole: "assistenza asus hardware" o parole simili, e rendetevi conto di quello che esce.
Ciao a tutti!...
P.S.: Alcuni dei Siti che trattano la problematica della Assistenza tecnica Asus:

1- http://www.adiconsum.it/index.php?pa...67&categoria=7 (VIDEO su un caso di inefficiente Assistenza Tecnica Asus - ASUS contro ADICONSUM!)
2- http://www.aduc.it/dyn/ricerca/?rice...nza+asus&tipo/ (LETTERE dei consumatori all'Aduc su carenze dell'Assistenza Tecnica Asus)
3- http://groups.google.it/groups/searc...rca+nei+gruppi (GRUPPI di discussione su problematiche Asus)
4- http://www.google.it/search?hl=it&q=...nG=Cerca&meta= (Ricerca su Google su Assistenza Tecnica Asus)

Ultima modifica di mauromt : 28-01-2008 alle 17:18.
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 15:02   #2
_morghan_1968
Senior Member
 
L'Avatar di _morghan_1968
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: vercelli
Messaggi: 964
e non parliamo del sito asus:
una vergogna...
il più grande costruttore di schede varie ecc che ha un sito al quale non riesci
manco ad accedere / scaricare
__________________
CUCCIOLI DI AKITA INU ? pvt - me
_morghan_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 15:17   #3
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8372
ah ma allora nn sono l'unico che ho problemi forse mi starò sbagliando ma ad un mio amico e successo un problema molto grave cioe lui ha acquistato un asus crosshair che costa ben 220€ ora il sistema e instabile e quello che mi fa arrabbiare e che la scheda audio nn riconsoce l'impianto 5.1 creative t6100 e anche le sue vecchie casse nn le riconsceva ma almeno si sentivano mo queste gia se le connette come dovrebbero andare dice che nn sono attaccate correttamente e si sente solo il sub tra l'altro male gli ho aggiornato di tutto scheda audio chipset bios tutto anche se i diriver sono vecchi dell'audio esattamente data 2006 e meno male che il mio amico pensava che con una scheda di quel valore potesse andare tutto bene
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 15:32   #4
mauromt
Member
 
L'Avatar di mauromt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 105
ASUS E' UN PROBLEMA DI TUTTI!

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
ah ma allora nn sono l'unico che ho problemi forse mi starò sbagliando...:
No non assolutamente non ti stai sbagliando! E' L'ASUS che produce prodotti con difetti di fabbrica...Usa i motori di ricerca e vedrai quante schifezze escono. Per non parlare dei loro notebook tra i più costosi e difettati del mercato...
ASUS Compra, piangi e zitto!

Ultima modifica di mauromt : 16-12-2007 alle 16:33.
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 16:06   #5
tutti79
Senior Member
 
L'Avatar di tutti79
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1965
Mizzega ragazzi ho appena comprato una mobo asus p5kr....
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 16:20   #6
mauromt
Member
 
L'Avatar di mauromt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 105
SPERA DI NON AVERNE BISOGNO!

Quote:
Originariamente inviato da tutti79 Guarda i messaggi
Mizzega ragazzi ho appena comprato una mobo asus p5kr....
Tranquilllo se tutto funziona bene: MA SE MAI SIA AVRAI BISOGNO DI ASSISTENZA so cavoli amariiiiiii
Non ti resta che pregare...Poi dipende dal tuo rivenditore come si può compartare. Il mio è un povero cristo
Ciao

Ultima modifica di mauromt : 16-12-2007 alle 17:46.
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 16:41   #7
Cocco83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2005
lascia che ti faccia presente la mia situazione:

in 4 mesi ho acquistato 5 schede madri, una è ora sotto al pc, un'altra in vendita e le altre tre sono in questa situazione:

ABIT AN9 32X FATAL1TY NVIDIA 590SLI AM2 IN RMA DAI PRIMI DI SETTEMBRE
DFI 590SLI M2RG SEMPRE AM2 E SEMPRE IN RMA DAI PRIMI DI SETTEMBRE
GIGABYTE X38 DQ6 IN RMA DAI PRIMI DI NOVEMBRE.....

A tutt'oggi non ho info a riguardo, e siccome le schede si sono tutte bruciate dopo una settimana di vita (con a dimostrazione tutte e 3 le fatture sulla data di acquisto), tengo a far presente che non è solo asus, ma diciamo tutti......

Noi basta che paghiamo... poi se va male tocca pregare ogni giorno.....
Ho richiesto che tutti e 3 i modelli vengano sostituiti con i rispettivi modelli di adesso di fascia alta visto che di abit e dfi sono usciti i 790, di gigabyte tra poco l'X48, mica per niente, le ho pagate tutte e 3 sopra i 200€ e pretendo dopo tutto sto tempo una scheda di pari valore.... vedremo quello che succede
__________________
i7 4790K 4.6Ghz 1,234V scoperchiata daily, Dissi raijintek, asus rampage hero VII, 16Gb ram g-skills ripjawsX 2133, SSD128GB samsung Evo840 2 x 1TB HDD, alimentatore OCZ 600watt modulare;
AMD FX6300 dissi coolermaster CNPS10X, gigabyte UD3 990FX, 16 gb kingston fury 1866mhz, SSD128GB samsung evo840 + 2 x 1TB HDD, alimentatore corsair 550watt modulare;
Notebook Asus N76VZ + mod i7 3840QM + SSD 128gb Samsung evo840
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 17:38   #8
martinez1983
Senior Member
 
L'Avatar di martinez1983
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Messaggi: 2363
Io personalmente ho già "assaggiato" la loro indifferenza nel rispondermi ad una e-mail che ho spedito già 2 settimane fa!!!!!

E poi avete presente la scritta" No.1 in Quality an Service " la scritta ciprende tutti per il

Io spero di non aver problemi con la Striker Extreme altrimenti faccio prima a comprare un' altra scheda madre!!!!!!!!

Però è vergognoso mandare via in assistenza una scheda e dopo 3 mesi non sapere ancora nulla!!!!!!
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 19:19   #9
macerf900
Senior Member
 
L'Avatar di macerf900
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
Messaggi: 1467
Io ho avuto due Asus: una P5ND2 SLI acquistata usata e una Commando.

La P5 è stata strapazzata sempre e dappertutto e l'ho mandata in rma solo perchè avevo problemi con l'audio integrato (ho sempre usato una x-fi e forse non me ne ero mai accorto), ho lasciato sul socket anche la cpu P4 650 funzionante: dopo tre settimane è arrivata la mobo nuova (sostituita a km 0) e anche il procio nuovo in versione box sigillato.

La Commando l'ho acquistata usata ma già non andava (per eccesso di overclock), l'ho mandata in rma con nel socket un e4300 funzionante e dopo un mese mi è arrivata la mobo nuova a km 0 e anche qui un processore nuovo sigillato versione boxed...

Tutto questo è successo pochi mesi fa...io non ho commenti da fare ma non mi posso assolutamente lamentare del supporto assistenza di questo marchio.

Ora ho una DFI ma cìò non significa nulla...
__________________
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
macerf900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 19:52   #10
mauromt
Member
 
L'Avatar di mauromt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 105
FORTUNA E GLORIA INASPETTATE!

Quote:
Originariamente inviato da macerf900 Guarda i messaggi
Io ho avuto due Asus: una P5ND2 SLI acquistata usata e una Commando.

La P5 è stata strapazzata sempre e dappertutto e l'ho mandata in rma solo perchè avevo problemi con l'audio integrato (ho sempre usato una x-fi e forse non me ne ero mai accorto), ho lasciato sul socket anche la cpu P4 650 funzionante: dopo tre settimane è arrivata la mobo nuova (sostituita a km 0) e anche il procio nuovo in versione box sigillato.

La Commando l'ho acquistata usata ma già non andava (per eccesso di overclock), l'ho mandata in rma con nel socket un e4300 funzionante e dopo un mese mi è arrivata la mobo nuova a km 0 e anche qui un processore nuovo sigillato versione boxed...

Tutto questo è successo pochi mesi fa...io non ho commenti da fare ma non mi posso assolutamente lamentare del supporto assistenza di questo marchio.

Ora ho una DFI ma cìò non significa nulla...
Prendo atto della tua "Fortuna" purtroppo non offenderti se ti dico che fai parte di quella piccola parte di utenza che stranamente viene rispettata da questa mediocre azienda cinese (un tempo la migliore). Anche perchè devono pur vendere qualcosa.
Comunque grazie per aver pubblicato la tua esperienza.
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 16:55   #11
mauromt
Member
 
L'Avatar di mauromt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 105
CUSTOMER CARE ASUS? ESISTE?

Sarebbe utile sentire altre testimonianze in merito anche per capire se effettivamente alla Asus esiste o no un customer care.
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 11:27   #12
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Si...

...il customer care Asus esiste...
Premetto che ho provveduto sempre a registrare le motherboard Asus che ho acquistato (P4P800-X, P4P800S-X, P5B WiFi Deluxe AP, P5WDG2 WS PRO, P5B MX, P5B MX WiFi AP, due P4C800E Deluxe).
Prima di procedere all'acquisto della P5WDG2 WS PRO mi sono informato anche leggendo il thread su questo forum...
Thread dove un utente (che non ha più replicato alle informazioni aggiornate che nel frattempo avevo scritto) aveva fatto del gratuito ed ingiustificato allarmismo (basato evidentemente solo sulla sua limitata esperienza) circa le possibilità di impiego del bus P.C.I-X.
In particolare della possibilità di inserzione ed utilizzo di controllori con bus P.C.I 64 bit 66 MHz.
Ebbene, mi sono rivolto direttamente al members care di Asus e nel giro di quattro giorni ho avuto la agognata conferma (d'altronde per progetto il bus P.C.I-X è downward compatibile con P.C.I 32 / 64 bit e 33 / 66 MHz; non potevo credere che l'implementazione di Asus precludesse l'utilizzo "pieno" delle potenzialità del bus P.C.I-X 1.0a) positiva a quanto già "sospettavo" avendo letto in precedenza tutti i datasheet dell'Intel 6702 circuito integrato "ponte" tra il mondo P.C.I-X/P.C.I e quello P.C.Ie.
Comunque sia la regola "aurea" (con qualsiasi produttore di qualsiasi "bene") è, se possibile, mai avere bisogno di assistenza post-vendita...mai se possibile.
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 16:58   #13
mauromt
Member
 
L'Avatar di mauromt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...il customer care Asus esiste...
Premetto che ho provveduto sempre a registrare le motherboard Asus che ho acquistato (P4P800-X, P4P800S-X, P5B WiFi Deluxe AP, P5WDG2 WS PRO, P5B MX, P5B MX WiFi AP, due P4C800E Deluxe).
Prima di procedere all'acquisto della P5WDG2 WS PRO mi sono informato anche leggendo il thread su questo forum...
Thread dove un utente (che non ha più replicato alle informazioni aggiornate che nel frattempo avevo scritto) aveva fatto del gratuito ed ingiustificato allarmismo (basato evidentemente solo sulla sua limitata esperienza) circa le possibilità di impiego del bus P.C.I-X.
In particolare della possibilità di inserzione ed utilizzo di controllori con bus P.C.I 64 bit 66 MHz.
Ebbene, mi sono rivolto direttamente al members care di Asus e nel giro di quattro giorni ho avuto la agognata conferma (d'altronde per progetto il bus P.C.I-X è downward compatibile con P.C.I 32 / 64 bit e 33 / 66 MHz; non potevo credere che l'implementazione di Asus precludesse l'utilizzo "pieno" delle potenzialità del bus P.C.I-X 1.0a) positiva a quanto già "sospettavo" avendo letto in precedenza tutti i datasheet dell'Intel 6702 circuito integrato "ponte" tra il mondo P.C.I-X/P.C.I e quello P.C.Ie.
Comunque sia la regola "aurea" (con qualsiasi produttore di qualsiasi "bene") è, se possibile, mai avere bisogno di assistenza post-vendita...mai se possibile.
Grazie.

Marco71.
Ciao,
più che customer care la tua è stata una richiesta di Assistenza tecnica, be su quello la ricevi. Anch'io ho ricevuto le risposte ai miei questiti tecnici. Quello che chiedevo è appunto l' assistenza post-vendita in caso di guasto.
Si parla tanto in questo forum di strabilianti doti tecniche di schede madri, video o altri prodotti Asus, però non si parla mai dell' Assistenza che un utente dovrebbe avere da Asus dopo l'acquisto. Bisognerebbe approfondire l'orgomento a mio avviso.
Grazie comunque per la tua utile testimonianza!
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:38   #14
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Di niente...

...grazie al cielo non ho mai avuto guasti "infantili" di schede madri...
Per l'assistenza post-vendita non vorrei che il "servizio" fosse con qualità "a macchia di leopardo" nel senso, in Italia di un certo livello piuttosto che negli U.S.A di altro livello...
Come d'altro canto accade per moltissime altre categorie di prodotti "finiti".
Penso che la "succursale" italiana abbia in questo senso degli spazi di manovra...con che discrezionalità questo non so...
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:41   #15
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10557
ultimamente su amd mi trovo meglio con asrock che con asus e ho detto tutto...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:38   #16
Cocco83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2005
io di ufficio ho chiesto la sostituzione con i modelli recenti perché ad esempio della DFI l'ho pagato 252€ a settembre (e l'ho pagata così cara perché la abit si era guastata e a me serviva una mobo subito e l'unica che avevano erano la DFI in un negozio a san marino).... quindi ho pagato 252€ ai tempi ora se me la rimandano così che me ne faccio di una scheda che vale si e no 100€ quando sono uscite le 790FX.... ma speriamo almeno di aver fortuna in questo ma ci credo poco.....

HO FINITO ORA DI LEGGERE IL DECRETO LEGISLATIVO.. RIPORTO UNA PARTE DEL MESSAGGIO:

519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma sesto, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.
__________________
i7 4790K 4.6Ghz 1,234V scoperchiata daily, Dissi raijintek, asus rampage hero VII, 16Gb ram g-skills ripjawsX 2133, SSD128GB samsung Evo840 2 x 1TB HDD, alimentatore OCZ 600watt modulare;
AMD FX6300 dissi coolermaster CNPS10X, gigabyte UD3 990FX, 16 gb kingston fury 1866mhz, SSD128GB samsung evo840 + 2 x 1TB HDD, alimentatore corsair 550watt modulare;
Notebook Asus N76VZ + mod i7 3840QM + SSD 128gb Samsung evo840

Ultima modifica di Cocco83 : 18-12-2007 alle 21:07.
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 21:11   #17
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Telefonate ed email non servono a nulla in questi casi.
Provate un paio di volte, e se non rispondono passate alle vie legali.

Se siete sicuri di avere ragione (sottolineo), mandate una bella raccomandata con ricevuta di ritorno, per conoscenza anche ad una associazione di consumatori a vostra scelta.
La lettera deve essere una "Messa in Mora", ovvero dovete quantificare il danno a voi arrecato a causa della mancanza del bene/servizio, indicando che agirete per vie legali (giudice di pace a vostra scelta in Italia, per cause fino a 2500€ se non sbaglio) se non rispondono in X giorni, tipicamente 15.

Non stanno rispondendo a voi perche' trovano appena il tempo di rispondere a quelli che partono con queste vie legali. Le vostre mail/telefonate sono in fondo alla coda. Spingetele in su', cosi' sono anche costretti a prendere e stipendiare un paio di ragazzi in piu' (come noi, non certo incompententi) per sfoltire le "Escalation" che si allargheranno.

Cercate e leggete informazioni su come stilare una bella lettera di messa in mora, poi spedite e aspettate (poco).

A me ha funzionato con colossi come Telecom e Infostrada.
Asus Italia e' piu' piccola, e piu' sono piccole e piu' i costi di processo si alzano (per loro, in quanto non serve un avvocato dal giudice di pace, ma mentre voi a voi stessi comunque non costereste, loro a loro stessi invece costerebbe lo stipendio di chi va al processo), quindi con molta probabilita' cercheranno di risolvere prima.

Provate, e se funziona invitatemi per una birra. Viaggio in tutta Italia.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 21:24   #18
Cocco83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2005
Per ora mi limito a far vedere che la legge sta dalla mia parte per tutti quei venditori che lo sanno ma che vivono dell'ignoranza di noi compratori.... poi se non basta passerò al tuo metodo.... azzo 3 raccomandate dovrei fare... che maroni xD
__________________
i7 4790K 4.6Ghz 1,234V scoperchiata daily, Dissi raijintek, asus rampage hero VII, 16Gb ram g-skills ripjawsX 2133, SSD128GB samsung Evo840 2 x 1TB HDD, alimentatore OCZ 600watt modulare;
AMD FX6300 dissi coolermaster CNPS10X, gigabyte UD3 990FX, 16 gb kingston fury 1866mhz, SSD128GB samsung evo840 + 2 x 1TB HDD, alimentatore corsair 550watt modulare;
Notebook Asus N76VZ + mod i7 3840QM + SSD 128gb Samsung evo840

Ultima modifica di Cocco83 : 19-12-2007 alle 11:32.
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 11:34   #19
Cocco83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2005
Mi sa che tra poco andrà per via messa in mora, associazioni consumatori ecc ecc vedo che già inziano i venditori a scaricare barili ecc ecc.... secondo quella legge sono loro i diretti responsabili.... cmq sia nel caso farò rivalsa anche alle ditte alla + putt..a
__________________
i7 4790K 4.6Ghz 1,234V scoperchiata daily, Dissi raijintek, asus rampage hero VII, 16Gb ram g-skills ripjawsX 2133, SSD128GB samsung Evo840 2 x 1TB HDD, alimentatore OCZ 600watt modulare;
AMD FX6300 dissi coolermaster CNPS10X, gigabyte UD3 990FX, 16 gb kingston fury 1866mhz, SSD128GB samsung evo840 + 2 x 1TB HDD, alimentatore corsair 550watt modulare;
Notebook Asus N76VZ + mod i7 3840QM + SSD 128gb Samsung evo840
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 15:08   #20
mauromt
Member
 
L'Avatar di mauromt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
Mi sa che tra poco andrà per via messa in mora, associazioni consumatori ecc ecc vedo che già inziano i venditori a scaricare barili ecc ecc.... secondo quella legge sono loro i diretti responsabili.... cmq sia nel caso farò rivalsa anche alle ditte alla + putt..a
Vai fino in fondo!
mauromt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v