Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2007, 00:41   #1
Xylocaine
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Asus Xonar D2 vs Auzentech X-Fi Prelude

Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Sono indeciso se acquistare una Xonar D2 o una Prelude. Quale mi consigliate tra le due?
Lian Li PC-A70B,Enermax Infinity 650w,Q6600 G0,Asus P5k-E Wi-Fi Ap,Team Group Extreem 2x1Gb 1000Mhz,HD2400,Wd 74Gb Raptor,Maxtor 300Gb,Wd 500Gb.Mulo:P3 600Mhz,Asus P3C2000,392 Mb Ram,Ati 9200,Maxtor (80Gb,160Gb,200Gb),Seasonic 300w
Xylocaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 10:04   #2
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Se ci giochi vai a occhi chiusi sulla Auzentech X-Fi Prelude.
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 22:41   #3
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Trovi le recensioni qui su hwupgrade e su pctuner.
Ti consiglio di dargli una lettura per farti un'idea
Old 12-12-2007, 00:09   #4
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Ciao, io sono quello che ha scritto entrambe e recensioni su PCTuner e posso dirti per esperienza diretta che non c'è paragone a favore della Prelude, tanto che attualmente è divenuta la nostra scheda audio reference per i test audio, sia di schede audio che di diffusori.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 00:53   #5
Xylocaine
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Si avevo letto un po' di cose xo' avevo perso la testa ^^. grazie a tutti,sonic guru dove posso prenderla a basso prezzo(pvt grazie)?
Lian Li PC-A70B,Enermax Infinity 650w,Q6600 G0,Asus P5k-E Wi-Fi Ap,Team Group Extreem 2x1Gb 1000Mhz,HD2400,Wd 74Gb Raptor,Maxtor 300Gb,Wd 500Gb.Mulo:P3 600Mhz,Asus P3C2000,392 Mb Ram,Ati 9200,Maxtor (80Gb,160Gb,200Gb),Seasonic 300w
Xylocaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 08:21   #6
SonicGuru
Senior Member

Non posso aiutarti: per le recensioni noi riceviamo il materiale dai PR delle ditte o dai vari distributori, non dai negozi.
Prova a cercare sul sito ufficiale il distributore italiano.
Old 13-12-2007, 14:48   #7
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Ciao, io sono quello che ha scritto entrambe e recensioni su PCTuner e posso dirti per esperienza diretta che non c'è paragone a favore della Prelude, tanto che attualmente è divenuta la nostra scheda audio reference per i test audio, sia di schede audio che di diffusori.
Scusa, allora mi puoi spiegare come mai la recensione pubblicata su hwupgrade dimostri come si piazzi a metà tra quella asus e creative?
Sinceramente come giustificazione trovo che magari test troppo basati su dati non dimostrino effettivamente la qualità di un prodotto, come appunto la recensione presente quì.
Correggimi se sbaglio.
Old 13-12-2007, 15:26   #8
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Scusa, allora mi puoi spiegare come mai la recensione pubblicata su hwupgrade dimostri come si piazzi a metà tra quella asus e creative?
Sinceramente come giustificazione trovo che magari test troppo basati su dati non dimostrino effettivamente la qualità di un prodotto, come appunto la recensione presente quì.
Correggimi se sbaglio.
Io non posso e non voglio dire niente sul lavoro del collega Andrea Bai, posso rispondere solo per me e per i miei test.

I test svolti con RightMark Audio Analyzer, come scritto sia da me che da Bai, non sono di valore assoluto, perchè possono essere influenzati da molti parametri: la qualità del cavo usato per il loop back e la quantità di disturbi elettromagnetici presenti nel case al momento dei test, oltre che dalla qualità degli ingressi audio, probabilmente un po differenti da scheda a scheda.
Poichè nè PCTuner nè Hardwareupgrade sono siti strettamente HiFi non possiamo certo metterci ad acquistare attrezzature professionali da migliaia di euro per fare test superoggettivi. Un'idea sarebbe prendere una scheda di acquisizione di provata qualità e usarla sempre per fare il loopback con quella invece che sulla scheda stessa, in modo da avere un referente fisso della qualità del suono in uscita, ma è, almeno per noi, un'opzione attualmente non praticabile.

RMAA serve solo per paragoni relativi. Da questo punto di vista Bai ha fatto bene a trarre le sue conclusioni: quella è la classifica delle prestazioni di quelle schede nei suoi test, sui suoi PC.
A me è andata diversamente.
In ogni caso, tranne per la Auzentech i valori registrati per la Xonar nelle due rece non sono poi tanto distanti.

A parte questo io metto le prove di ascolto soggettive proprio perchè le reputo complementari alle misurazioni oggettive di RMAA.
Qui però subentra un discorso HiFi più ampio, perchè nell'HiFi ci sono molte scuole di pensiero su qualsiasi cosa.
Quelli che sostengono che le misurazioni sono tutto, quelli che pensano che sono meglio le prove di ascolto, gli scientisti, gli umanisti, quelli che i cavi non fanno alcuna differenza etc.
1 testa, 1 scuola.

Io penso che i dati oggettivi dicano solo quanto è buono l'hardware ma non quanto bene suoni, ma so che i più scientisti non concordano.
Ma dal mio punto di vista se avessero ragione loro:

1) i negozi di HiFi non avrebbero le stanze d'ascolto. Entri, leggi le etichette con i dati dichiarati, scegli il tuo modello, compri e te ne vai. Invece non è vero, devi per forza ascoltare, possibilmente cn tuoi CD che conosci bene e, soprattutto, se i dati ogegttivi fossero la Bibbia, allora il sistema migliore è solo quello che costa 100.000€, mentre bisogna tenere conto di tante cose: i diffusori utilizzati, l'ambiente in cui si effettueranno gli ascolti e i gusti soggettivi del nostro orecchio. Inoltre

2) a parità di dati dichiarati due componenti, che siano amplificatori, diffusori o anche schede audio, suoneranno diversamente, perchè il suono è una risultante complessa di tantissimi fattori, non tutti analizzabili e soprattutto non è analizzabile come si combinano.

I costruttori di amplificatori passano settimane a provare condensatori diversi, che cambiano totalmente la resa del suono dei loro impianti, a parità degli altri componenti, procedono cioè empiricamente, combinano vari pezzi finchè non ottengono quello che vogliono e quello che vogliono non sono solo determinate misurazioni (certo, cercano anche quelle), ma anche un determinato "stile" sonoro.
Non è difficile quindi che due schede, con DAC e OpAmp diversi, circuiterie differenti e diversi condensatori, suonino diversamente, anche se i dati dichiarati sono gli stessi o molto simili.

Per me non c'è dubbio: la Auzentech è la scheda col miglior suono nella fascia di mercato consumer/prosumer, la Xonar gli è molto lontana, tanto che da noi la Auzentech è divenuta scheda reference e parlo solo dal punto di vista dell'ascolto, perchè poi la Auzentech è anche molto più versatile, utilizzando il DSP X-Fi che ha molte più funzioni e supporta molti più standard di quello della Xonar, non c'è niente da fare.

Ultima modifica di SonicGuru : 13-12-2007 alle 16:39.
Old 13-12-2007, 16:08   #9
Lionking-Cyan
Senior Member

Grazie per le info e la chiarezza, che non capita spesso di capire gente che parla di hi-fi .
Cmq certamente, il chip x-fi la rende una spanna sopra ogni concorrente che non lo ha. Questo ovviamente se uno dei motivi dell'acquisto è il gaming.
Old 13-12-2007, 16:38   #10
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Grazie per le info e la chiarezza, che non capita spesso di capire gente che parla di hi-fi .
Cmq certamente, il chip x-fi la rende una spanna sopra ogni concorrente che non lo ha. Questo ovviamente se uno dei motivi dell'acquisto è il gaming.
Certo, ma come ti ho detto la versatilità non è tutto e quello che molti non dicono è che il DSP, nell'ascolto di musica, non fa alcuna differenza, ammenochè non usi degli effetti per rielaborare il suono, pratica altamente sconsigliata da qualsiasi audiofilo.

Nell'ascolto quindi quello che conta non è se ha l'X-Fi, il Via Envy o l'Oxygen HD, conta soltanto che DAC hai, che OpAmp hai, che ingegnerizzazione hai, che circuiteria hai e che condensatori hai e, da questo punto di vista, la Prelude monta componentistica di primo livello in tutti gli ambiti suddetti ed è questo alla fine che la fa suonare così bene, il DSP non c'entra niente, non dare ascolto ai detrattori di Creative che dicono "non userei mai un X-Fi per ascoltare musica", perchè l'X-Fi non c'entra niente e non interviene proprio. E' tutto il resto che fa la diferenza e questo spiega anche perchè a parità di DSP non esiste che anche una Elite Pro suoni come la Prelude, visto che i componenti non sono affatto allo stesso livello...
Old 13-12-2007, 16:49   #11
Lionking-Cyan
Senior Member

Ah ecco, quindi dici che la azuntech suona meglio pure della x-fi pro (creative) nella musica. Meno male dico, perchè vorrei proprio farmi la azuntech ^^.
Old 13-12-2007, 17:01   #12
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Ah ecco, quindi dici che la azuntech suona meglio pure della x-fi pro (creative) nella musica. Meno male dico, perchè vorrei proprio farmi la azuntech ^^.
Ma certo, come detto i componenti che pesano sulal qualità della riproduzione finale sono altri, non certo il DSP.

Poi un'altra cosa, magari la sai, ma ripeterla giova sempre:

Non è che un lettore CD, un amplificatore, dei diffusori o una scheda audio abbiano proprietà "magiche" miracolose come molti pensano erroneamente, in grado, con la loro sola presenza, di trasformare ciò che si sente male in qualcosa che si sente divinamente.
I componenti non fanno altro che cercare di restituire il più fedelmente possibile quanto c'è nella fonte d'ascolto, senza aggiungerci niente e, cosa ancora più importante, cercando di togliere il meno possibile.
Il principio dell'High Fidelity o Alta Fedeltà è proprio questo: si intende alta fedeltà alla fonte.
Quindi, tenendo questo come punto fermo, se si ascoltano MP3 a 128bit o in generale fonti sonore scadenti i componenti a valle della fonte non possono trasformare un suono cattivo in un bel suono, anzi, essendo molto più fedeli alla fonte di altri componenti di minor qualità, non faranno altro che farti sentire con chiarezza quanto schifo faccia la fonte da cui il suono proviene, in un certo senso peggiorando l'esperienza di ascolto.

Quindi, man mano che si vuol prendere una scheda migliore bisognerà prendere diffusori all'altezza e soprattutto smettere di ascoltare MP3 e passare ai CD originali o al max a formati lossles (senza perdita) come FLAC, APE, MPC, OGG etc. ricordandosi che la scheda (o i diffusori etc) non fa miracoli.
Old 13-12-2007, 17:28   #13
Lionking-Cyan
Senior Member

Ecco, a riguardo di questo volevo farti una domanda, un po' ot, ma che nei thread specifici non mi hanno saputo rispondere.
Visto che migliorie come il crystalizer, non vanno bene con musica ad alta qualità (come cd o dvd), ma che sicuramente (per lo meno sono convinto così), possono migliorare musica a bassa qualità (quindi tipo mp3), è possibile far funzionare il crystalizer solo con gli mp3 (o tipo solo con un software, che userò solo per mp3), senza doverlo stare ad attivare e disattivare ogni volta?
Old 13-12-2007, 17:31   #14
SonicGuru
Senior Member

No, devi attivarlo e disattivarlo dal pannello di controllo, vicino l'orologio, ma non mi pare una cosa così drammatica
Old 14-12-2007, 18:27   #15
Plutopop75
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Solo un domanda Guru: c'è qualche controindicazione nell'acquistare questa Azuntech dagli USA o dall'Australia?

Grazie 1000
Plutopop75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 19:07   #16
SonicGuru
Senior Member

Non credo che ci siano differenze di alcun tipo
Old 14-12-2007, 19:15   #17
Plutopop75
Member

Oso troppo se ti chiedo che speaker gli affiancheresti?
Old 14-12-2007, 19:19   #18
SonicGuru
Senior Member

Attualmente tutti quelli che hanno letto le mie recensioni sanno che utilizzo dei monitor Behringer MS40 come diffusori da test e da ascolto. Tuttavia con un centinaio di euro in più potresti prendere monitor decisamente superiori ma ancora adeguati alle prestazioni della Prelude. Penso a M-Audio, Seiwin, KRK etc. A te la scelta se prenderli attivi, col proprio amplificatore integrato o passivi e magari affiancargli un bel T-Amp modificato.
Old 14-12-2007, 19:21   #19
Plutopop75
Member

Sei un mito. grazie
Old 13-01-2008, 15:05   #20
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Discussione inserita in rilievo.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP