|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze....W FIRENZE
|
[GUIDA] ->win xp PRO su ASPIRE 5310
Come molti anche io ho ceduto alla tentazione di comprare un portatilazzo a 399 euro....e quindi eccomi qua con un acer aspire 5310.
Molti ne parlano male, io personalmente con gli acer mi sono trovato bene il computerino dove sto scrivendo anche adesso è un vecchio travelmate 220 con win xp che ottimizzato appena appena, lavora egregiamente. il nostro ACER ASPIRE 5310 però viene venduto con il pesante windows Vista Home Basic...in due parole "na ciofecha" con queste caratteristiche hw windows xp volerebbe invece qua windows Vista fa fatica solo a partire. ecco che allora mi sono messo in testa di sostituire il sistema operativo. sul sito di supporto acer, però scopro che l'ASPIRE non ha niente di niente di supporto per win XP ma solo e tutto per Vista... uff giro per i forum e scopro che qualcosa è stato fatto ma ci capisco poco o niente, dopo una notte passata a ragionarci sopra incomincio a intravedere qualche barlume di speranza e allora eccomi qua a segnare passo passo un howto per migrare (o meglio tenere in dual boot) a win xp PRO sul notebook acer ASPIRE 5310. Quote:
visto che il mio portatile mi è stato venduto con due partizioni (35+35 gb) installerò sulla seconda (su D: che è data vuota) win xp così da avere i due sistemi operativi, una volta che mi sarò deciso piallerò la partizione con l'OS che non mi piace recuparando lo spazio. innanzitutto il disco è un sata, quindi quando vado a provare a installare xp non viene riconosciuto.... troppo facile....che fare? Bisogna trovare il modo di usare dei driver sata per riconoscere i dischi al momento dell'installazione: Si possono scaricare i driver da questo sito (lenovo): http://www-307.ibm.com/pc/support/si...cid=MIGR-62909 è un archivio autoscompattante della intel coi driver per il controller sata (ich7m) che provvederà a decomprimere dei file nella cartella: C:\DRIVERS\WIN\IMSM prendiamo quindi la nostra copia di win xp (professional home media center o quella che si vuole) io personalmente uso PROFESSIONAL e quindi anche questa mia prova è riferita a quella con win xp professional. scarichiamo nlite (che è un programma che ci permette di costumizzare la nostra il nostro cd di win xp) per copiare una immagine di win xp sul disco e poterla modificare con i driver che ci servono poichè non possiamo inserire nessun tipo di dischetto floppy nel nostro acer ASPIRE 5310 link per scaricare nlite freeware: http://www.nliteos.com/download.html fate partire nlite: copiata tutta l'immagine di win xp(seguendo il wizard), ci verrà chiesto che cosa ne vogliamo fare: vogliamo aggiungere i driver. cliccando sull'autoesplicativo pulsante "driver"....seguite il wizard. a questo punto si fa guardare a nlite nella cartella: C:\DRIVERS\WIN\IMSM noi dobbiamo inserire il driver per il controller ICH7M scegliamolo quindi dall'elenco. ICH7M ![]() masterizziamo il tutto a fuoco lento ![]() provvediamo a fare quindi il boot del nostro notebook con il cd di win xp costumizzato, ovviamente verifichiamo che il boot da cd sia abilitato nel bios.... ![]() all'avvio dell'installazione di win xp fremere F6 per entrare nel menù (SCSI RAID terze parti ecc)e poi semplicemente invio perchè a questo punto i driver per riconoscere i dischi win xp ce li ha !! wow! procedere con l'installazione standard di win xp. una volta finita l'installazione eccoci a configurare le periferiche, da qua si possono scaricare i driver ovviamente quelli di xp: http://www.acerpanam.com/flex/acerdr...TOKEN=61029384 la scheda video si installa facile con il pacchetto intel vga 945GM driver per le schede di rete a me funziona: Broadcom 802.11b+g Wireless driver poi il chipset per il bus di sistema: intel chipset drivers v8.3.0.1013 a questo punto tocca al touchpad: touchpad for windows xp poi al lettore di schedine sd: card reader Per l'audio invece ci dovremo rivolgere ad altri lidi: hd realteck per windows xp: http://www.free-codecs.com/download/...dio_Codecs.htm una volta installato il pacchetto nelle periferiche di sistema ci sarà un PCI device non riconosciuto cliccarci e aggiornare i driver come per magia li trova tutti e installa il modem audio e quant'altro...riavviare il sistema e...DA DA ...già funge l'audio!!!!!!! a posto ora xp funzia da dio e va come le schegge (in confronto a vista). non ci resta quindi che impostare un dual boot per scegliere vista o xp all'avvio. a questo punto si scarica e si installa vistabootpro da: www.vistabootpro.org (in fondo alla pagina) per creare in modo semplice e rapido un bel bootloader. Fine! Acer Aspire 5310 ora puoi viaggiare tranquillamente con il tuo nuovo win xp. Può darsi che ci siano driver migliori per tutte le periferiche io quelli che ho trovato li ho segnati tutti qua, se avete qualcosa di meglio postate. sicuramente non è un portatile con le bombe ma per 399 euro che cosa si pretende!!!!!!! i file che scaricate dai link che vi ho segnalato sono a vostro rischio e pericolo! a me funziona tutto ma non potrebbe essere lo stesso per voi!!!!!! a presto! ciauz! Ultima modifica di lupos99 : 28-09-2007 alle 00:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Bella guida! complimenti sarà utile a non poche persone!
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
mi collego con il tuo link e mi scarico 7kim06ww.exe. seguo l'installazione e mi chiede se salvarlo su c:\... Domanda: allora posso decidere dove salvarlo; quindi posso omettere il passaggio floppy? oppure ho sbagliato qualcosa? ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
no ti salvi su c: ma sarebbe meglio in una cartella es:
c:\pippo\ poi vai dentro c:\pippo e vedi che c'è un programmino che fa tutto lui e che ti formatta e crea in automatico un floppy con dei file dentro: questi file dentro il floppy li prendi e li fai vedere a nlite, quando aggiungi i driver. avrei potuto mettere direttamente i file (che sono i driver) ma preferisco che ognuno se li prenda da internet con le sue mani...non voglio rischiare noie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
scusa l'ignoranza totale, questo file è "install.cmd" che trovo dentro la cartella "prepare"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
no scusa mi sono intortato i driver che servono per fare l'immagine di win coi driver giusti finiscono direttamente nella cartella di installazione del file che si scarica da lenovo:
C:\DRIVERS\WIN\IMSM fagli vedere qua a nlite e lui ti trova i driver niente floppy ho corretto anche la guida.grazie per la segnalazione ![]() Ultima modifica di lupos99 : 19-09-2007 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Innanzitutto complimenti per la guida!
:-) Ho intenzione di acquistarlo, ma l'ho trovato solo a 549€. Non sò se è possibile farlo, ma potresti farmi sapere dove l'hai preso a 399€? ![]() Almeno sapere se online o in un negozio di Firenze.. Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
mi salvo da solo!!!
ho trovato la risposta alla mia domanda, non avevo pensato di spulciare un pò nel forum... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
sinceramente per l'hardware che si ritrova 550 € mi sembrano un po troppi....
sempre da panorama (dove l'ho preso io ma il primo giorno di offerta erano già finiti i 40 disponibili) c'era anche un fujitsu non mi ricordo cosa a 450 mi pare con 100 gb di hd...forse è meglio.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grande lupos99, ottima guida tutto ok,
unica cosa in gestione periferiche mi da il punto esclamativo nel controller ethernet. inoltre a te funziona il bluetooth ????? io ho installato il driver bluetooth di xp dal tuo link segnalato mi a fatto l'installazione ma niente collegamento. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
Quote:
e si anche a me per il controller ethernet da il punto, per il bluetooth nn acora provo magari appena ho fatto faccio sapere! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ciao Lirin, dopo un paio di tentativi di setup mi si è installato il driver della lan-eternet, quindi il driver per XP (Broadcom Giga LAN 5787 V10.26.0.0) è giusto e funziona, per il bluetooth niente attenderò qualche soluzione.
Ho un'altro problemino da risolvere, praticamente ho seguito passo passo l'ottima guida di lupos99, quindi installando su d:data il s.o. di XP però il pc non mi consente di formattare c:acer con vista. Qualcuno ha la soluzione ?????Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Latium
|
lupus hai fatto un'ottima guida, serviva anche a me! ora sto scaricando i drivers, però mi viene un dubbio: sul sito dell'acer che hai segnalato prima ci sono un sacco di altri driver per altre cose, non è che bisogna installare qualche altro driver? quelli che hai elencato mi sembrano pochi. magari poi mi sbaglio, fammi sapere
![]()
Acer Aspire A515-51G I5-8250U, 8GB RAM, Nvidia Geforce Mx150 2Gb, 1Tb Hdd Asus A555LD-XX407H. I5 4210U, 4gb Ram, Nvidia Geforce 820M 2Gb, 500gb Hd, Win10 HuskyBit Youtube (league of legends replays) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: [BOLOGNA] Lat.:44°31'0"N Long.:11°20'30"E
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1540606 non voglio sminuire le tua guida ... ma la strada l'avevo già segnata il 3 settembre con l'installazione di XP media center ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Problema con i driver
Ho scaricato il file che genera i driver del "controller SATA". Quando sono dentro nlite devo integrali come "Singolo driver" o "Cartella driver multipli" e successivamente come "Driver corretto PNP" o come "Driver textmode"?. Devo integrare la cartella "PREPARE"?
Mi sembra di aver provato tutte le combinazioni buttando via un po' di cd ![]() ![]() Potete aiutarmi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
se hai integrato i driver SATA nel cd di xp, non hai necessità di premere F6 ![]() F6 si preme per fornirli tramite floppy il file che hai scaricato serve per creare un floppy coi driver SATA. quando hai il floppy ne copi il contenuto in una cartella da cui farai pescare a nlite il driver Intel(R) 82801GBM SATA AHCI (ICH7M)
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
per fare una cosa fatta bene io piallerei tutto e metterei solo xp (boot con minipe/ partition magic/ delete partition ..... )
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Latium
|
Quote:
una volta piallato tutto e mettendo solo xp, successivamente posso installare vista un'altra partizione con il cd di aggiornamento vista oppure con il backup delle impostazioni di fabbrica del notebook?
Acer Aspire A515-51G I5-8250U, 8GB RAM, Nvidia Geforce Mx150 2Gb, 1Tb Hdd Asus A555LD-XX407H. I5 4210U, 4gb Ram, Nvidia Geforce 820M 2Gb, 500gb Hd, Win10 HuskyBit Youtube (league of legends replays) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
per definizione se ripristini le impostazioni di fabbrica ... torni ad avere vista con le partizioni che avevi all'inizio. non ti forniscono apposta il cd di installazione di vista mica per niente tra l'altro avrebbe un valore paragonabile a quello del portatile ![]() la coperta è corta
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.