|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno
|
Sempron 3000+ e ripetuti problemi di spegnimento
Ciao ragazzi.. Ho un problemone, tempo fa acquistai un scheda madre ed una cpu nel mercatino di hwupgrade, precisamente una asus socket 754 con cpu amd sempron 3000+.
Non ho avuto alcun problema finchè non è arrivato il caldo, il pc in questione si spegne di colpo dopo alcuni minuti. Io subito ho pensato alle temperature ed infatti il pc appena arriva a 69° si spegne. Ho tolto il dissipatore pulito il tutto applicato della pasta... ci sono state delle migliorie ma in alcuni casi, in particolar modo di pomeriggio, il pc arriva alla fatidica temperatura e si spegne.. Potreste darmi un consiglio? Inoltre secondo voi è normale che una cpu appena arrivi a 69° vada in protezione? Grazie a chiunque si interessi ![]()
[PC] E7200 + Arock p43r1600-110 db + 2 x 1gb ddr800 corsair xmms2 + powercolor hd4670 + segate 500gb. iPhone 4 ![]() Concluso positivamente con : maxb81,echirulli,aflexxx1980,tom1,tensor,tetz,CaFFeiNe,Morosito,hakermax91,jagemal,dominik68. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Se la temperatura di spegnimento è impostata a 70°, appena ci arrivi si spegne, c'è poco da fare, certo che per far arrivare a 69° un sempron 3000+ ce ne vuole (è percaso overloccato??).
E poi non è che la stanza dove tieni il pc è un tantinello calda? ![]() Ora come ora ti posso suggerire di dare una pulita dalla polvere anche al resto (ventole supplementari e ali) e controlla che la ventola giri ad una velocità decente Circa la pasta termoconduttiva, se già non ne usi di buona, potresti guadagnare quei pochi gradi che ti servono per non arrivare a livelli critici. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la stanza si, è caldissima, infatti il pc si spegne sempre il pomeriggio cioè quando fà + caldo e batte il sole su quella stanza. La pasta ho messo la silver ed in effetti ho guadagnato qualche grado ma a volte ancora capita che si spegne.. Secondo voi aggiungere due ventole una che immette aria fresca ed una che estrae la calda può portare migliorie? ![]()
[PC] E7200 + Arock p43r1600-110 db + 2 x 1gb ddr800 corsair xmms2 + powercolor hd4670 + segate 500gb. iPhone 4 ![]() Concluso positivamente con : maxb81,echirulli,aflexxx1980,tom1,tensor,tetz,CaFFeiNe,Morosito,hakermax91,jagemal,dominik68. |
|
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Non hai ventole in immissione/estrazione??? E ti credo allora che si surriscalda, tra l'altro in una stanza molto calda. Avevo dato per scontato che ci fossero. ![]() Mettine un paio, davanti in basso in immissione e dietro in alto in estrazione e vedrai che la temperatura dovrebbe calare di molto e quindi basta spegnimenti. Riguardo alla temperatura critica, si può modificare da bios il valore al quale scatta lo spegnimento automatico. Se fai le modifiche di cui sopra non sarà necessario ma volendo si può aumentare il valore tipo a 75°, il che non vorrebbe dire che il problema è risolto perchè può benissimo darsi che la temperatura continuerebbe a salire e ritarderesti solo di un pò lo spegnimento con qualche rischio in più di danneggiare la cpu. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
poi prosegui qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771
![]()
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.