Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2007, 17:23   #1
justonemoment
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quanta confusione!! (Ram)

Un saluto a tutti, è da molto che leggo il forum riguardo alle ram ma ora mi trovo una confusione assurda in testa...
Via spiego il mio dilemma. Sto comprando un nuovo pc: mobo p5b cpu E6420 il grande dilemma è qu quale ram montare.
Inizialmente ero partito con il montare delle Corsair XMS2 PC6400 2x1GB cl5 poi mi era preso lo sfizio delle Corsair XMS2 PC6400 2x1GB cl4 ma costano sensibilmente di più.
Prima domanda: vale la pena comprare le cl4?? Oppure sono le cl5 un pò overvoltate??

Da due giorni mi sono interessato anche alle G.Skill F2-6400CL4D-2GBHK che hanno dei timing ottimi CL 4-4-3-5 e alle OCZ DDR2 PC2-6400 800MHz 2x1GB (OCZ2N800SR2GK) anche queste con timing interessanti 4 - 4 - 3 - 15.
E poi le Geil?!?! GEIL 2048MB KIT (2X1GB) PC2-6400 ULTRA C4 come sono??

visto che la differenza, in termini di costo, è poca, le corsair le pagherei 15€ di meno (cl5), voi che mi consigliate?? E soprattutto quali sono le migliori sia in termini di prestazioni che di overclock??

Se potete fatemi un pò di chiarezza su queste ram che sennò esco matto davvero!!
Grazie!!
justonemoment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 23:12   #2
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
le corsai come overclock secondo me sono le meglio.... ma le ocz con il loro prezzo-prestazioni sono ottime. Per il c4 le prestazioni sono abbastanza irrilevanti come differenza rispetto alle c5, però è vero anche che le ram con latenze più basse hanno chip selezionati per farle andare a queste velocità: questo significa più overcloccabili!
Old 06-07-2007, 16:36   #3
justonemoment
Junior Member

Ti ringrazio per aver risposto. Oggi ho trovato anche le Corsair xms2 cl4 allo stesso prezzo delle altre, ora si tratta solo di scegliere.
Leggendo varie recensioni si dice che le xms2 cl4 raggiungano quasi le pc8500 in termini di clock, ma nel mio caso, che ho una p5b, il voltaggio è bloccato a 2.1 come è scritto nel manuale?? Se si mi compro 2gb di a-data a 70 euro e non ci penso più!!!
Old 06-07-2007, 23:15   #4
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

io ad esempio (vedi firma) ho le corsair che vuoi comprare tu e a 2,15V le ho portate a 900Mhz sempre a c4! Ma non avevano risolto il blocco del votlaggio della p5b con il nuovo bios? o sbaglio.....
Old 07-07-2007, 10:44   #5
justonemoment
Junior Member

Acquisto effettuato ho fatto il tipico doppio passo con finta di corpo.. ovvero ho detto fino a ieri che avrei comprato le corsair (e stavo per farlo) poi di getto oggi ho preso le g.skill hz (mi hanno impressionato troppo i benchmark).
Se la notte porta consiglio.. spero che me lo abbia portato bene!
Quando mi arriveranno vi farò sapere come vanno!
Si, dovrebbero aver risolto il problema del blocco del voltaggio sulla p5b (mi sono documentato. Ora segnala in "rosso" i voltaggi superiori al 2.1 ma di fatto li consente
Old 07-07-2007, 13:24   #6
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

ah ecco, allora era vero quello che avevo sentito.....
cmq fammi sapere!

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Meta, i moderatori umani potrebbero esse...
Offerte Notebook: 4 modelli in sconto su...
Dreame L40 Ultra scende di altri 100€! A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian