|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma/Napoli
|
Ubuntu-->Antivirus???
Ciao a tutti! Ma voi avete un antivirus & firewall sulla vostra distro di linux???
Io ho sul mio portatile Ubuntu, ma per il momento nn ho niente del genere, mi consigliate qualcuno in particolare oppure posso stare anche senza??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
Il firewall di Linux (non importa la distribuzione) è integrato nel kernel e comandabile trabile il programma "iptables": siccome è utile per tenere alla porta "visitatori sgraditi" ti suggerisco caldamente di imparare a configurarlo opportunamente. Se non hai voglia di usare la riga di comando esistono diversi front-end piuttosto semplici come ad esempio Firestarter o Guarddog.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Chiaro. Quindi se scarico uno di quei due programmi, ci pensano loro a "modellare" il kernel per evitare sorprese, giusto più o meno???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho messo Firestarter, spero che vada tutto bene d'ora in poi. Grazie mille.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Si è giusto. Il primo poi ha pure un wizard di una semplicità sconfortante ma ce ne sono molti altri altrettando validi (alla fine fanno tutti la stessa cosa: cambiare le tabelle di netfilters); ho citato soltanto quei due perche' mi sembrano i piu' diffusi rispettivamente per gtk (Gnome, Xfce) e qt (Kde).
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() http://free.grisoft.com/doc/5390/lng...nti-virus-free (nella stessa pagina puoi trovare anche il manuale oltre al file ".deb" per Debian/ubuntu), cmq se usi solo linux ti sconsiglio di installarlo anche se avendo l'interfaccia grafica è molto semplice da usare. Ciao.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.