Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2007, 14:25   #1
boysna
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: castel san giorgio(salerno)
Un virus mi crasha software sicurezza e browser

Salve a tutti, apro questo thread perchè è da un pò di tempo che non riesco più a usare sotware come antivirus o altri sul mio pc. L'antivirus che prima si avviava in automatico all'avvio del pc ora non si avvia più e se provo a farlo partire manualmente crasha subito.

Questo vale per tutti gli altri software di sicurezza.

Poi ho notato che da quando capita questa cosa se cerco su internet parole come virus o antivirus il browser si chiude da solo, qualunque esso sia. Cosa però che non capita negli altri utenti del pc.

Poi anche altri programmi come Windows LiveMessenger e Word si chiudono o si bloccano un pò troppo spesso da quando mi è capitata questa cosa.

Se qualcuno mi puo essere d'aiuto lo ringrazio molto in quanto non potendo usare un antivirus non posso sapere che virus ho, visto che molto probabilmente credo si tratti di un virus. visto che il crash del browser sulla ricerca "virus" è un chiaro segno che sono infetto.

Grazie dell'attenzione, ciao a tutti.
boysna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:50   #2
darktosky
Member

L'Avatar di darktosky

Iscritto dal: Apr 2007
Città: PG o quasi....
Io ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto formattando. Ma mi sono accorto più tardi che la sua eliminazione abbastanza complessa viene spiegata in winmagazine di marzo. Il tuo virus dovrebbe essere il Win32/Bagle, è un worm nato il 1 gennaio 2007. Attacca e disabilita qualsiasi software antivirus e i servizi Windows. Se aspetti ti posto il modo per rimuoverlo, ammesso che sia lui!
Old 13-04-2007, 14:57   #3
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da darktosky Guarda i messaggi
Io ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto formattando. Ma mi sono accorto più tardi che la sua eliminazione abbastanza complessa viene spiegata in winmagazine di marzo. Il tuo virus dovrebbe essere il Win32/Bagle, è un worm nato il 1 gennaio 2007. Attacca e disabilita qualsiasi software antivirus e i servizi Windows. Se aspetti ti posto il modo per rimuoverlo, ammesso che sia lui!
E' da molto tempo che per l'eliminazione del worm Bagle, su questo forum si suggerisce questa ottima guida , scritta da Amantide per il Portale MegaLab.it:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=948
"Bagle: un worm che attacca gli antivirus"

Io stessa l'avrò linkata decine e decine di volte, ormai ho perso il conto, e visto che il metodo funziona, sono ben felice di averlo fatto.

Se fate una ricerca usando la funzione "cerca" sul forum, inserendo come key word Bagle, o Beagle, vi escono decine e decine di threads tutti su questo argomento.

Se fate un giro sulle sezioni di sicurezza dei vari forum di informatica, vedrete intere schiere di utenti i cui pc sono stati funestati da questo worm.

In base a quanto scritto da Lucas84 in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post16706849
"grave problema virus"

anche l'anti rootkit di Panda dovrebbe essere efficace contro Bagle, ma io sinceramente non sono ancora riuscita a capire se l'anti-rootkit in questione spazza via tutti i files disseminati qua e là da Bagle, oppure se c'è anche solo un infinitesimale rischio di lasciare qualche residuo in giro.
ciao!!!

Ultima modifica di ania : 13-04-2007 alle 15:29.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 15:20   #4
darktosky
Member

L'Avatar di darktosky

Iscritto dal: Apr 2007
Città: PG o quasi....
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
E' da molto tempo che per l'eliminazione del worm Bagle, su questo forum si suggerisce questa ottima guida , scritta da Amantide per il Portale MegaLab.it:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=948
"Bagle: un worm che attacca gli antivirus"

Io stessa l'avrò linkata decine e decine di volte, ormai ho perso il conto, e visto che il metodo funziona, sono ben felice di averlo fatto.

Se fate una ricerca usando la funzione "cerca" sul forum, inserendo come key word Bagle, o Beagle, vi escono decine e decine di threads tutti su questo argomento.

Se fate un giro sulle sezioni di sicurezza dei vari forum di informatica, vedrete intere schiere di utenti i cui pc sono stati funestati da questo worm.

In base a quanto scritto da Lucas84 in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post16706849
"grave problema virus"

anche l'anti rootkit di Panda dovrebbe essere efficace contro Bagle, ma io sinceramente non sono ancora riuscita a capire se l'anti-rootkit in questione spazza via tutti i file disseminati qua e là da Bagle, oppure se c'è anche solo un infinitesimale rischio di lasciare qualche residuo in giro.
ciao!!!

Hai ragione....ma non sapevo ci fosse una guida!
Old 13-04-2007, 15:46   #5
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006

Quote:
Originariamente inviato da boysna Guarda i messaggi
è da un pò di tempo che non riesco più a usare sotware come antivirus o altri sul mio pc.
L'antivirus che prima si avviava in automatico all'avvio del pc ora non si avvia più e se provo a farlo partire manualmente crasha subito.

Questo vale per tutti gli altri software di sicurezza.
Questi sintomi a me ricordano indubbiamente il worm Bagle

Quote:
Poi ho notato che da quando capita questa cosa se cerco su internet parole come virus o antivirus il browser si chiude da solo, qualunque esso sia. Cosa però che non capita negli altri utenti del pc.
Invece questi sintomi mi ricordano un altro flagello che si chiamava Gromozon o Linkoptimizer , ed anche in merito a questo c'è un 'ottima guida sempre scritta da Amantide per il portale MegaLab.it

http://www.megalab.it/articoli.php?id=892
"Una piaga chiamata LinkOptimizer"

inoltre sempre qui su HWU, c'è questo thread :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1271721
"Removal Tool LinkOptimizer / Gromozon "

infine, di recente ho letto questo articolo di Eraser che parla di un "nuovo Gromozon" :
http://www.pcalsicuro.com/main/
"Gromozon il ritorno?"

ed anche questo articolo pubblicato sul blog di suspectfile da bReAkDoWn
http://www.suspectfile.com/blog/?sectionid=16
"Un malware mascherato da debugger. Il nuovo LinkOptimizer?"

Quindi in definitiva, io azzerderei l'ipotesi che sul tuo pc possano coesistere :
1_il worm Bagle, e
2_il Gromozon o -forse più probabilmente- una sua nuova versione / variante .

Ultima modifica di ania : 14-04-2007 alle 22:28.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 17:34   #6
boysna
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: castel san giorgio(salerno)
Grazie mille per le risorse indicatomi, appena ho tempo mi leggo gli articoli.
boysna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian