Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 11:28   #1
mZer0
Junior Member

L'Avatar di mZer0

Iscritto dal: Mar 2007
Comunicare su "usb" con API fireware

Salve,

E' il mio primo messaggio e sono già a chiedere... cercherò di dare il mio contributo al forum in seguito...
Per ora grazie in anticipo a chi mi presterà attenzione...

Vengo al problema:

Io ho il mio robot con interfaccia Firewire1394 che comunica con il pc che ha interfaccia Firewire1394 sul quale scrivo dei programmi c che usano usano API create per comunicare su 1394.

Fin Qui ok.

Allora.......

Ho un convertitore usb-firewire,

secondo voi facendo questo tipo di collegamento:

| Robot -->| 1394| |-------------|Convertitore 1394 - USB | -------------| USB | -- PC |

è possibile far funzionare i programmi C con API per firewire ?

Fin qui tutto collegato, il problema sono le api che comunicano su 1394.

E' possibile fare qualche cosa su linux in modo che il PC grazie al convertitore usb - firewire veda una porta firewire anzichè usb ? in mnodo che le API funzionino correttamente ???

Non mi sembra una cosa semplice ma se qualcuno ha già avuto esperienza con collegamenti di questo tipo e avesse qualche consiglio.....

Grazie

Ultima modifica di mZer0 : 27-03-2007 alle 11:31.
mZer0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 12:54   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Tutto dipende se il bridge usb-fw viene riconosciuto. In genere dispositivi di questo tipo usano un bridge usb-pci e un normale chip pci per implementare il dispositivo (nel tuo caso fw). Se è così, vedrai semplicemente una porta fw aggiuntiva.

Se non è così, non credo ci sia molto da fare. L'unica cosa è provare e vedere cosa dice il kernel.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 15:46   #3
mZer0
Junior Member

L'Avatar di mZer0

Grazie per la risposta, purtroppo il ponte non viene riconosciuto.

Dovrò cercare un'altra interfaccia probabilmente.

Grazie ancora
Old 27-03-2007, 17:26   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Per curiosità, puoi allegarmi l'output di lsusb -v e dmesg? (con il paperweight collegato, ovviamente)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 28-03-2007, 09:25   #5
mZer0
Junior Member

L'Avatar di mZer0

ciao,

In pratica il dispositivo è un'interfaccia aptica (un phantom prodotto da SensAble) il produttore naturalmente non produce driver aperti.

viene fornito un script di configurazione in cui in base al modello del Phantom è possibile selezionare la porta di comunicazione, nel mio caso il modello comunica su firewire. Questo processo produce un file .ini (che ti ho allegato).

lanciando un strace per osservare le informazioni che si scambia un programma che usa queste API e il Sistema Operativo vedo che il file .ini viene letto e probabilmente in base alla porta di comunicazione viene scelto il driver adatto.

ho allegato l'output di lsusb senza dispositivo (lsusb.txt) e con distpositivo collegato (lsusb2.txt).
L'output di dmesg è quello che ottengo con il dispositivo collegato.

I Requirements delle API sono nel README.

E' un "tantino" ostica probabilmente con i driver chiusi poter personalizzare la cosa.

Mi serviva la comunicazione su usb per avere la possibilità di montare l'interfaccia su sistemi embedded linux con Slack com SO che comunicano su usb.

Penso di non essermi dimenticato di niente..

Grazie
Allegati
File Type: zip usb-firewire.zip (13.7 KB, 1 visite)
Old 28-03-2007, 10:00   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da mZer0 Guarda i messaggi
ho allegato l'output di lsusb senza dispositivo (lsusb.txt) e con distpositivo collegato (lsusb2.txt).
Nel secondo file non viene mostrato alcun nuovo dispositivo...
Quote:
L'output di dmesg è quello che ottengo con il dispositivo collegato.
...e dmesg spiega il motivo. In teoria neanche il driver proprietario dovrebbe essere in grado di comunicare con quel dispositivo...
Old 28-03-2007, 11:43   #7
mZer0
Junior Member

L'Avatar di mZer0

Innanzi tutto grazie per aver visto la cosa..

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Nel secondo file non viene mostrato alcun nuovo dispositivo...
Infatti, lsusb -v alla fine arriva a testare le prime due porte e la verifica và a buon fine, quando arriva alla terza il test fallisce e non continua neanche il controllo delle altre porte usb. Mi restituisce questo messaggio:

"cannot read port 3 status, Broken pipe (32)"

(Solo quando collego il dispositivo)

ed effettivamente il dmesg non riesce ad inizializzare quella porta quando collego il dipositivo; secondo me perchè non c'è scritto da nessuna parte del codice adatto per la gestione di quel convertitore.

effettivamente il convertitore non penso che abbia il firmware per gestire la conversione dal protocollo usb al firewire e viceversa.

La cosa che mi viene da pensare ora e che devo rimettermi alla ricerca di un convertitore usb-firewire con un microcontrollore a bordo che mi gestisca la conversione tra i due protocolli.

Che ne pensi ?

Sbaglio qualcosa?

Foto convertitore:

Ultima modifica di mZer0 : 28-03-2007 alle 12:01.
Old 28-03-2007, 12:01   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Penso che il problema è addirittura a monte; per qualche difetto del controller usb, del dispositivo, o del driver del controller, non si riesce ad inizializzare il dispositivo usb trovato (staimo ancora molto prima dal porci il problema se il dispositivo è un controller firewire, un disco o una webcam -- stiamo cercando di vedere cosa c'è attaccato).

Quel dannato ehci_hcd ha dato problemi anche a me su alcuni computer...
Old 28-03-2007, 14:16   #9
mZer0
Junior Member

L'Avatar di mZer0

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Quel dannato ehci_hcd ha dato problemi anche a me su alcuni computer...
Secondo me il software di gestione dell'interfaccia hardware USB 2.0, l'ehci_hcd appunto, cerca di associare il dispositivo a qualche classe (HID, Mass Storage, CDC) per poter usare i driver di quella classe per inizializzare quella porta, peccato che il dispositivo con il quale vorre parlare usb non è di uso tanto comune quindi difficilmente penso che possa rientrare in qualcuna di queste classi.

Comunque grazie..

Vedremo se mi viene qualche idea...

Spero di ricambiare se ne dovessi avere il bisogno.

Ultima modifica di mZer0 : 28-03-2007 alle 14:24.
Old 28-03-2007, 14:21   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da mZer0 Guarda i messaggi
Secondo me il software di gestione dell'interfaccia hardware USB 2.0, l'ehci_hcd appunto, cerca di associare il dispositivo a qualche classe (HID, Mass Storage, CDC) per poter usare i driver di quella classe per inizializzare quella porta, peccato che con il dispositivo con il quale vorre parlare usb non è di uso tanto comune quindi difficilmente penso che possa rientrare in qualcuna di queste classi.
Nonee

Il controller non riesce proprio a dialogare con il dispositivo, non ci arriva neanche a capire a che classe appartiene. E' un problema hardware, o del driver ehci_hcd come temo.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL