|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Software per "creare" musica e per editing audio
Salve mi consigliereste ( meglio freeware) su questo problema?
Su una base di musica dovrei immettere un file audio parlato, in pratica dovrei utilizzare una specie di campionatore come fanno i dj....mi consigliate un software adatto...MEglio se c'è freeware altrimenti non fa niente ...grazie!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in software audio.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Questo dovrebbe fare al caso tuo. E' free, ed è potente.
Di free per windows sinceramente non ne conosco altri, in alternativa di commerciali ce ne sono a bizzeffe: Nuendo e Cubase della steinberg Audition della Adobe Live della Ableton Sequoia e Samplitude della Magix Sonar della cakewalk per citare i più importanti, che comunque sono poco user friendly. Ciao
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Cubase e Sonar.
Comunque sono tutti programmi semiprofessionali (anche se programmi come sequoia nuendo ed audition sono usati anche in ambito pro). Nessuno di quelli citati (nemmeno quello free), possono essere definiti user friendly. Comunque di cubase trovi montagne di tutorials, per cui forse ti conviene scegliere questo. Ciao.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Vi siete scordati di Pro-tools, Logic (questo però solo sull'Apple), e Digital Performer
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non li ho citati perchè:
1.pro-tools ha bisogno di hardware particolare per funzionare (Digidesign,M-Audio) 2.Logic funziona solo su mac, ovviamente visto che è un prodotto apple ![]() 3.Non so se digital performer può essere usato solo su schede motu, essendo un prodotto motu (ma credo di no), però immagino (non l'ho mai usato) che con una motu funzioni meglio, per cui ho optato per quelli più "neutri". ![]() A proposito Fabio, tu cosa usi? Ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Aggiungerei anche Goldwave, che, oltre a non essere niente male come funzioni e dotazione, ha una versione trial perfettamente funzionante ed utilizzabile in tutte le sue potenzialità:
http://www.goldwave.com/features.php
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa uso io? Diversi prodotti, principalmente però Nuendo e Cubase. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
reason 3.0 e il migiore software per musica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Domanda su Sound Forge
Ciao a tutti, avrei un problema con Sound Forge 7.0 e chissà se qualcuno di voi sa risolvermelo...
Ho diversi files .wav e vorrei portarli tutti ad avere lo stesso volume; infatti alcuni di questi sono registrati a volume decisamente più alto di altri. Penso che questo sia possibile farlo con Sound Forge, ma insceramente, dopo aver dato un'occhiata anche alla giuda, non ho ancora capito come. Penso si tratti di una soluzione davvero banale ma non l'ho proprio trovata! Qualcuno può suggerirmela? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Benvenuto
![]() Spostato in software audio.
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ops, in effetti questa sezione era più adatta
![]() Spero che qualcuno mi possa aiutare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ciao.
Vai su "Process" e selezioni "Normalize", poi assicurati che il fader a sinistra sia al massimo 0dB, e che sia spuntato "peak level", clikki OK e hai normalizzato la traccia a 0 dB, questo lo dovresti fare con tutte le tue traccie.
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Cicciociccio, ti ringrazio molto! Funziona
![]() E già che cui sono, chiedo anche un'altra cosa (a te o a chi mi saprà rispondere): il discorso della noise reduction... In molti dei miei files .wav c'è una specie di "sibilo" di sottofondo che vorrei togliere. Ho provato col "Noise gate" ma riesco a togliere il sibilo solo nei momenti di silenzio; mentre c'è la voce, il sibilo in sottofondo si sente ancora. C'è un modo (che magari non ho provato; ho visto che il noise gate ha diverse impostazioni) per toglierlo del tutto, secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao.
Il noisegate come hai constatato agisce solo nei momenti di silenzio, agirebbe anche sul resto, solo che se alzi troppo la threshold oltre al noise levi anche parte del segnale musicale. Invece devi usare altri plugins, tipo: noise reduction, restoration nr etc.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Programma per creare musica
Ciao, ho provato questi programmi per creare musica:
acid audition (cool edit) cakewalk sonar cubase fruity loops magix music maker reason Sapete dirmi qual'è il migliore secondo voi? (semplicità, potenza, spazio utilizzato, effetti, ecc) Dalle prove mi è parso che: Fruity= il più semplice, meno ingombrante, adatto per loop musica elettronica Reason= ottimo per sintetizzare, difficile da usare, molte funzioni, pesante Cubase=non sempre immediato, installa un brutto driver di controllo, non riesco ad aggiungere loop Grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao.
cubase è il più completo, oltretutto puoi far pilotare da questo anche reason. Su cubase devi selezionare il driver della tua scheda audio, i loop li suona tranquillamente, se mi spieghi il problema vedo di aiutarti a risolverlo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.