Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2007, 17:32   #1
onami
Senior Member

L'Avatar di onami

Iscritto dal: Aug 2002
Software per "creare" musica e per editing audio

Salve mi consigliereste ( meglio freeware) su questo problema?

Su una base di musica dovrei immettere un file audio parlato, in pratica dovrei utilizzare una specie di campionatore come fanno i dj....mi consigliate un software adatto...MEglio se c'è freeware altrimenti non fa niente ...grazie!!!!
onami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 17:37   #2
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
qui c'e una raccolta di software freeware, dai un occhiata sotto la voce audio editing/ripping
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 20:05   #3
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Spostato in software audio.
Old 20-02-2007, 20:31   #4
virelai
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Questo dovrebbe fare al caso tuo. E' free, ed è potente.

Di free per windows sinceramente non ne conosco altri, in alternativa di commerciali ce ne sono a bizzeffe:

Nuendo e Cubase della steinberg
Audition della Adobe
Live della Ableton
Sequoia e Samplitude della Magix
Sonar della cakewalk

per citare i più importanti, che comunque sono poco user friendly.
Ciao
Old 20-02-2007, 21:14   #5
onami
Senior Member

L'Avatar di onami

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da virelai Guarda i messaggi
Questo dovrebbe fare al caso tuo. E' free, ed è potente.

Di free per windows sinceramente non ne conosco altri, in alternativa di commerciali ce ne sono a bizzeffe:

Nuendo e Cubase della steinberg
Audition della Adobe
Live della Ableton
Sequoia e Samplitude della Magix
Sonar della cakewalk

per citare i più importanti, che comunque sono poco user friendly.
Ciao
di quelli commerciali che mi hai elencato, quale mi consigli che sia il piu completo, potente ma allo stesso tempo semplice nell'utilizzo?
onami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 21:33   #6
virelai
Member

Cubase e Sonar.

Comunque sono tutti programmi semiprofessionali (anche se programmi come sequoia nuendo ed audition sono usati anche in ambito pro). Nessuno di quelli citati (nemmeno quello free), possono essere definiti user friendly.

Comunque di cubase trovi montagne di tutorials, per cui forse ti conviene scegliere questo.

Ciao.
Old 21-02-2007, 14:27   #7
Fabio70rm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Vi siete scordati di Pro-tools, Logic (questo però solo sull'Apple), e Digital Performer
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 18:01   #8
virelai
Member

Non li ho citati perchè:
1.pro-tools ha bisogno di hardware particolare per funzionare (Digidesign,M-Audio)
2.Logic funziona solo su mac, ovviamente visto che è un prodotto apple , ed ho ipotizzato che onami usasse windows
3.Non so se digital performer può essere usato solo su schede motu, essendo un prodotto motu (ma credo di no), però immagino (non l'ho mai usato) che con una motu funzioni meglio, per cui ho optato per quelli più "neutri".

A proposito Fabio, tu cosa usi?

Ciao
Old 22-02-2007, 01:09   #9
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Aggiungerei anche Goldwave, che, oltre a non essere niente male come funzioni e dotazione, ha una versione trial perfettamente funzionante ed utilizzabile in tutte le sue potenzialità:

http://www.goldwave.com/features.php
Old 22-02-2007, 13:15   #10
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da virelai Guarda i messaggi
Non li ho citati perchè:
1.pro-tools ha bisogno di hardware particolare per funzionare (Digidesign,M-Audio)
2.Logic funziona solo su mac, ovviamente visto che è un prodotto apple , ed ho ipotizzato che onami usasse windows
3.Non so se digital performer può essere usato solo su schede motu, essendo un prodotto motu (ma credo di no), però immagino (non l'ho mai usato) che con una motu funzioni meglio, per cui ho optato per quelli più "neutri".

A proposito Fabio, tu cosa usi?

Ciao
Beh io li ho citati in quanto sono software commerciali. Performer funzia anche senza hardware MOTU.

Cosa uso io? Diversi prodotti, principalmente però Nuendo e Cubase.
Old 22-02-2007, 21:59   #11
6715enricoz
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
reason 3.0 e il migiore software per musica
6715enricoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 16:37   #12
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 6715enricoz Guarda i messaggi
reason 3.0 e il migiore software per musica

Miglior software è una parola un po' forte...

In informatica l'ottimo non esiste, esiste l'ottimale.

Reason è buonissimo per fare musica dance.

Ma per tante altre cose è insufficiente.
Old 24-02-2007, 17:00   #13
merry80
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Domanda su Sound Forge

Ciao a tutti, avrei un problema con Sound Forge 7.0 e chissà se qualcuno di voi sa risolvermelo...
Ho diversi files .wav e vorrei portarli tutti ad avere lo stesso volume; infatti alcuni di questi sono registrati a volume decisamente più alto di altri. Penso che questo sia possibile farlo con Sound Forge, ma insceramente, dopo aver dato un'occhiata anche alla giuda, non ho ancora capito come. Penso si tratti di una soluzione davvero banale ma non l'ho proprio trovata!
Qualcuno può suggerirmela?
Grazie
merry80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 17:14   #14
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Benvenuto

Spostato in software audio.
Old 26-02-2007, 00:09   #15
merry80
Junior Member

Ops, in effetti questa sezione era più adatta
Spero che qualcuno mi possa aiutare...
Old 26-02-2007, 10:08   #16
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao.
Vai su "Process" e selezioni "Normalize", poi assicurati che il fader a sinistra sia al massimo 0dB, e che sia spuntato "peak level", clikki OK e hai normalizzato la traccia a 0 dB, questo lo dovresti fare con tutte le tue traccie.
Old 27-02-2007, 00:16   #17
merry80
Junior Member

Cicciociccio, ti ringrazio molto! Funziona
E già che cui sono, chiedo anche un'altra cosa (a te o a chi mi saprà rispondere): il discorso della noise reduction... In molti dei miei files .wav c'è una specie di "sibilo" di sottofondo che vorrei togliere. Ho provato col "Noise gate" ma riesco a togliere il sibilo solo nei momenti di silenzio; mentre c'è la voce, il sibilo in sottofondo si sente ancora. C'è un modo (che magari non ho provato; ho visto che il noise gate ha diverse impostazioni) per toglierlo del tutto, secondo voi?
Old 27-02-2007, 09:38   #18
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Ciao.
Il noisegate come hai constatato agisce solo nei momenti di silenzio, agirebbe anche sul resto, solo che se alzi troppo la threshold oltre al noise levi anche parte del segnale musicale.
Invece devi usare altri plugins, tipo: noise reduction, restoration nr etc.
Old 13-03-2007, 02:05   #19
phaolo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Programma per creare musica

Ciao, ho provato questi programmi per creare musica:

acid
audition (cool edit)
cakewalk sonar
cubase
fruity loops
magix music maker
reason

Sapete dirmi qual'è il migliore secondo voi? (semplicità, potenza, spazio utilizzato, effetti, ecc)

Dalle prove mi è parso che:
Fruity= il più semplice, meno ingombrante, adatto per loop musica elettronica
Reason= ottimo per sintetizzare, difficile da usare, molte funzioni, pesante
Cubase=non sempre immediato, installa un brutto driver di controllo, non riesco ad aggiungere loop

Grazie, ciao
phaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 11:41   #20
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Ciao.
cubase è il più completo, oltretutto puoi far pilotare da questo anche reason.
Su cubase devi selezionare il driver della tua scheda audio, i loop li suona tranquillamente, se mi spieghi il problema vedo di aiutarti a risolverlo.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL