|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
magnetizzare in modo permanente un oggetto
Ho provato più volte a magnetizzare con un solenoide vari nuclei di ferro e acciaio... l'acciaio in particolare non dovrebbe rimanere magnetizzato? percHé non succede? forse non è acciaio giusto?
ho provato con chiodi, bulloni, tondini ecc. ma nessuno di questi si magnetizza. Solo I miei cacciaviti si magnetizzano ![]() PS: il campo magnetico del solenoide è molto forte, non è quello il problema Forse è più difficile di quanto si pensi trovare qualcosa di acciaio puro... boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
" il campo magnetico del solenoide è molto forte " ... non avevo dubbi ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Secondo me non è sufficiente inserire un oggetto d'acciaio in un campo magnetico per magnetizzarlo in modo permanente.
Bisogna muoverlo al'interno del campo magnetico stesso in modo da orientare i dipoli magnetici. Guarda, è roba che ho studiato in fisica trent'anni fa al liceo, quindi non prenderlo per oro colato, non sono mai stato un grande studente. Però prova a fare come ti dico io, poi fammi sapere. Praticamente fai passare con moto longitudinale lento e costante in una SOLA direzione ed una volta SOLA il pezzo d'acciaio all'interno del soleneoide. A me ha smpre funzionato quando volevo magnetizzare i cacciaviti, ho utlizzato però una banale calamita e non un campo elettromagnetico; penso però che debba essere la stessa cosa. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dimenticavo: se vuoi smagnetizzare l'oggetto per poi riprovare, scaldalo.
Basta arrivare ad una temperatura di un centinaio di gradi e dovrebbe essere sufficiente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
CHe io sappia l'acciaio non è il più facile da magnetizzare. Anzi. Lo è il ferro dolce. Il carbonio e le altre impurità mi pare che disturbino questo processo. Più dolce è il ferro, megli è. Comunque i migliori materiali sono quelli con una alta isteresi magnetica: una volta magnetizzati mantengono a lungo la "carica". Il ferro dolce si magnetizza e smagnetizza facilmente... Mi pare che uno sia il Permalloy (o forse mi confondo con quello a più alto mu?
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() metto il pezzo cilindrico di ferro su un'estremità del solenoide... appena parte il campo magnetico il pezzo di ferro entra ed esce (viene sparato fuori) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
il permalloy e il supermalloy hanno un'isteresi bassissima ma sotto induzione rafforzano il campo magnetico anche di 1 milione di volte... il punto è che ho provato a magnetizzare vari oggetti metallici... i comuni chiodi (quelli piuttosto grossi) di ferro si magnetizzano ma in maniera molto debole... sollevano a malapena un ago... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
fai fondere il materiale e poi fallo ricristallizzare sotto un campo di induzione di qualche tesla, MOLTO lentamente
![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Dipende dal tipo di materiale.
http://en.wikipedia.org/wiki/Hysteresis http://en.wikipedia.org/wiki/Magnet http://en.wikipedia.org/wiki/Ferromagnetic http://en.wikipedia.org/wiki/Alnico Il ferro dolce si smagnetizza subito, (è x questo che si usa nei relè) l'acciaio, invece resta più magnetico. "Se si aumenta il campo inducente fino ad un valore di saturazione della densità del flusso magnetico (B) e poi lo si porta a zero, si ottiene che il materiale presenta una densità di flusso permanente in assenza di induzione, ovvero rimane magnetizzato." http://it.wikipedia.org/wiki/Isteresi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Tu stai male
![]() ![]() Quote:
![]()
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ] And God said: "∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light. Ultima modifica di 8310 : 20-02-2007 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche perché ho solo 3 kW disponbili, e non penso che siano sufficenti ![]() ma a parte quello le dimensioni e il peso sarebbero enormi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
I drive magneto-ottici funziona(va)no cosi': si "immerge" una parte del disco in un campo magnetico, si surriscalda con un laser una parte MOLTO PICCOLA dell'area interna al campo, poi si lascia raffreddare e si toglie il campo: l'area che è stata riscaldata resterà magnetizzata, il resto no.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
link magnetici interessanti:
http://www.supermagnete.de/ita/index...FRBSZwoddnoImQ http://www.unitednuclear.com/magnets.htm http://www.youtube.com/watch?v=9EqLreywjTY
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi hai dato una bella idea... si potrebbe scaldare un chiodo tramite induzione e poi sempre per induzione magnetizzarlo. il tutto inserendo il chiodo in due bobine...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
naturalmente l'oggetto di cui parli non è assimilabile a una coilgun, è nato come magnetizzatore vero?
![]() comunque se fosse la coilgun penso che dipenda dal fatto che il campo rimane per troppo poco tempo. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Da tempo non uso + la coilgun cmq, ora mi fa scago ![]() Di recente ho provato a magnetizzare usando l'alimentatore da 200W a 35VDC in continua, e dopo ho provato anche con un singolo impulso da 40J (sfruttando il condensatore di livellamento che tiene 68000 uF)... in entrambi i casi non sono riuscito a magnetizzare in maniera concreta chiodi e quant'altro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
DIpende dal FOV, ossia dalla zona in cui vuoi il campo. Per i magneti superconduttori delle risonanze, dove vuoi il campo per FOV (Field of View) di 60 cm di diametro e più di un metro di lunghezza, ci vuole relativamente molta potenza (più che altro per mantenere l'elio a 4K). Per "caricare" la prima volta il magnete superconduttore, ricordo che vennero con un alimentatore che erogava 600 A (tensione bassissima, essendo un corto circuito), e mi pare che dissero ci volesse una mezzora a 600 A per far salire il campo da zero a 3 Tesla (che è moltissimo, 30000 Gauss, dove il campo magnetico terrestre è 0,5 gauss e per avere 0,25 Tesla con un magnete permanente, ci vuole un magnete da 4 tonnellate). Invece se il FOV è piccolo... Estono apparecchi per misurare i tempi di rilassamanto che in FOV piccolissimi hanno 14 Tesla. Però non li ho mai visti, so solo che potevamo eventualmente usarli per fare delle misure...
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.