Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2007, 14:42   #1
ronzino
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Dettagli per la versione studenti

L'argomento è già stato trattato due volte su questo forum, ma è sempre "finito male".

La mie domande sono semplici e chiare. vorrei sapere:

1) essere studente universitario mi da diritto di acquistare questa versione ?
2) a che prezzo
3) eventuali altri requisiti
4) a quale delle versioni (Home, Ultimate ecc ecc) corrisponde la versione student ?
5) ha limitazioni aggiuntive ? se si quali
6) se cambio componenti hardware nel pc, posso reinstallarla dopo un format c ?

ho cercato sul sito di microsoft ma non ho trovato nulla a proposito.

p.s.
non postate link a negozi che vendono questa versione altrimenti degenara anche questo topic. grazie a tutti
Old 27-01-2007, 18:13   #2
vega3004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
1) si

2) 99 euro ( o 89 euro ) dipende da dove lo prendi

3) è 1 versione con prezzo aggiornamento, quind in teoria ti chiede cd originale di Windows XP o Windows 2000, con relativa key e COA.

4) Home Premium

5) nessuna suppongo

6) dipende: nelle licenze RETAIL ( e questa in particolare è RETAIL ) se cambi Hardisk o scheda madre, LEGALMENTE devi ricomprarti Vista. La licenza RETAIL è STRETTAMENTE legata all'hardisk e alla scheda madre ( se ho ben capito ). Se formatti senza cambiare questi due componenti allora non ti chiede la riattivazione oppure te la chiede e al + fai la solita telefonata alla microsoft per fartelo riattivare manualmente.

NOTA BENE: senza fornire link a negozi, vorrei però proporvi la " serietà " dei negozi e dei negozianti italiani, o di alcuni..

dato ch estiamo parlando di una licenza studenti, presumo che non è che si possa presentare a comprarla un qualsiasi individuo di 90 anni. Oggi invece mi sono sentito dire da 1 commerciante del settore " la prendi e la porti alla cassa , senza bisogno di alcun documento che attesti che sei 1 studente "..

poi ditemi voi se in Italia non siamo unici
Old 27-01-2007, 21:56   #3
anbotta
Senior Member

L'Avatar di anbotta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da vega3004
1) si

2) 99 euro ( o 89 euro ) dipende da dove lo prendi

3) è 1 versione con prezzo aggiornamento, quind in teoria ti chiede cd originale di Windows XP o Windows 2000, con relativa key e COA.

4) Home Premium

5) nessuna suppongo

6) dipende: nelle licenze RETAIL ( e questa in particolare è RETAIL ) se cambi Hardisk o scheda madre, LEGALMENTE devi ricomprarti Vista. La licenza RETAIL è STRETTAMENTE legata all'hardisk e alla scheda madre ( se ho ben capito ). Se formatti senza cambiare questi due componenti allora non ti chiede la riattivazione oppure te la chiede e al + fai la solita telefonata alla microsoft per fartelo riattivare manualmente.

NOTA BENE: senza fornire link a negozi, vorrei però proporvi la " serietà " dei negozi e dei negozianti italiani, o di alcuni..

dato ch estiamo parlando di una licenza studenti, presumo che non è che si possa presentare a comprarla un qualsiasi individuo di 90 anni. Oggi invece mi sono sentito dire da 1 commerciante del settore " la prendi e la porti alla cassa , senza bisogno di alcun documento che attesti che sei 1 studente "..

poi ditemi voi se in Italia non siamo unici

quoto in pieno , anche sul fatto che la Home Premium Educational la possono portare a casa tutti , non bisogna dimostrare in alcun modo di essere studente o docente (cosa che con XP succedeva).
Alla fine è la versione che più conviene per chi il pc lo deve usare a casa sua o cmq privatamente.
Vi consiglio di andare sullo store microsoft in data 29 gennaio............sarà in vendita a 79 euro
Old 27-01-2007, 22:54   #4
vega3004
Senior Member

eeeh.. prezzo allettante, ma non penso la prenderò subitissimo.. perchè come ho scritto in 1 altro topic per il momento ho serie difficoltà a far riconoscer el amia X1600 con la RC2 .. magari prima aspetto dei driver decenti da Ati :P poi ci fo 1 pensierino sicuramente sulla versione studenti.
Old 28-01-2007, 04:13   #5
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
*

Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 07:05.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 09:41   #6
For84
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
Non so da voi,ma il dipertimento di ingegneria dell'università di padova fa parte dell'msdn e-accademy ed è ormai da una settimana che ho a titolo totalmente gratuito una licenza di Vista business originale con l'iso scaricabile tramite il sito dell'msdn microsoft!Per ora è tutto puramente in inglese...

Vedremo se dal 30 gennaio viene fuori anche l'iso in ita!
Old 28-01-2007, 10:52   #7
vega3004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ania
Ciao vega3004 , premetto che io ho una licenza Windows XP professional OEM , e quindi non sono molto preparata in merito a come stanno le cose per le licenze RETAIL.

Tuttavia, sei proprio certo che una licenza RETAIL non possa essere trasferita da un pc ad un pc diverso ?
Oppure queste restrizioni che tu hai menzionato valgono solo per questa particolare licenza "retail" che però è anche EDUCATIONAL ?

Perchè a me invece risulta che se si è titolari di una licenza di Windows XP OEM
1_ la licenza nasce e muore con il pc sul quale è stata installata per la prima volta,
2_non potrai mai e poi mai trasferire la licenza su un pc diverso da quello nel quale la licenza è stata installata la prima volta,
3_puoi cambiare 5 componenti hardware senza avere problemi, e poi
4_se cambi più di cinque componenti , sei costretto a telefonare a Microsoft per fartela attivare telefonicamente.

Ma per quanto concerne le licenze di Windows XP RETAIL a me consta che
1_puoi installarle su pc diversi in momenti diversi , cioè, puoi trasferire la licenza retail da un pc ad un altro pc, quello che conta è che tu la installi SU UN SOLO PC PER VOLTA.
Cioè non puoi installarla contemporaneamente su due macchine, ma puoi disinstallare da una macchina e installare la medesima licenza su una macchina diversa, con hardware del tutto diverso.

Scusa se mi sono permessa di chiedere chiarimenti, ma visto che la cosa mi interessa molto, vorrrei cercare di capire dove sbaglio, se sbaglio.

Avevo letto che con Windows Vista OEM potevi sostituire la scheda madre solo ed uinicamente con una scheda madre assolutamente identica, ma non potevi cambiarla con una diversa, penna la decadenza della licenza ( unica eccezione : la scheda madre difettosa), ma non credevo che la licenza RETAIL fosse soggetta alle medesime limitazioni, anche perchè il costo di una RETAIL è notevole, ed allora dove sta il vantaggio di una RETAIL rispetto ad una OEM ?

ciao

:P come dice il mio prof di Misure non esiste misura esente da incertezza, tuttavia mi sembra proprio di ricordare che la licenza RETAIL di Vista sia stata modificata come da me citato sopra. Se cerchi nel sito di hardwareupgrade, tra le news, ne trovi una proprio in merito a questa cosa.

"il vantaggio delle RETAIL" è che tu puoi cambiare tutti i componenti del pc che vuoi, riattivando il pc ogni volta, TUTTI TRANNE HARDISK E SCHEDA MADRE. Con la OEM non puoi cambiare niente di niente se ho ben capito.
Old 28-01-2007, 18:28   #8
ania
Senior Member

*

Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 00:07.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 20:54   #9
totox64
Member

L'Avatar di totox64

no no..la versione legata alla scheda madre è la OEM,non la retail..nel topic"aspettando vista"trovate notizie più dettagliate.

my pc:Asus P5b-Intel Core E6300-2giga ram kingston-AVG sapphire x1900xt 256mb-case Soprano silver-alimentatore Q TEC 500w.- 2 hd maxtor 250 giga.
Lcd 19 Philips-SO. Vista Ultimate+xp prò.
totox64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 00:08   #10
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:

"il vantaggio delle RETAIL" è che tu puoi cambiare tutti i componenti del pc che vuoi, riattivando il pc ogni volta, TUTTI TRANNE HARDISK E SCHEDA MADRE. Con la OEM non puoi cambiare niente di niente se ho ben capito.
Sicuro di ciò
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.1.22|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 08:14   #11
vega3004
Senior Member

io ho fatto riferimento a questa news qui:

http://www.hwupgrade.it/news/softwar...sta_18907.html

e a qui

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8080

Per chi di voi conosce bene l'inglese può andarsi a leggere la licenza microsoft originale da qui http://www.microsoft.com/about/legal...s/default.aspx

Ultima modifica di vega3004 : 29-01-2007 alle 08:18.
vega3004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 10:00   #12
Andlea
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da For84
Non so da voi,ma il dipertimento di ingegneria dell'università di padova fa parte dell'msdn e-accademy ed è ormai da una settimana che ho a titolo totalmente gratuito una licenza di Vista business originale con l'iso scaricabile tramite il sito dell'msdn microsoft!Per ora è tutto puramente in inglese...

Stessa cosa a ferrara
Andlea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 12:04   #13
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

Ehi collega! Sono anch'io di ing di PD. E anch'io ho scaricato Vista da msdn.

Domande: L'hai installato? Ti permette di installare da zero (ad HD formattato)?
Hai avuto problemi con qualche software?

Ciaoz!
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 16:42   #14
For84
Senior Member

Paradossalmente i problemi più grandi li sto avendo con word 2003!!Ma forse è il mio documento a dare problemi...voi avete notato nulla?

Cmq certo,permette di installare da zero,non è una versione update!

Per il resto son soddisfatto!Mi sembra vada tutto puito!!
Old 30-01-2007, 17:45   #15
J0tar0Kjo
Senior Member

L'Avatar di J0tar0Kjo

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Per chi di voi conosce bene l'inglese può andarsi a leggere la licenza microsoft originale da qui http://www.microsoft.com/about/legal...s/default.aspx
non mi pare che parli di alcun limite di esportazione.
dice che il software va abbinato ad un hardware che sarà denominato licensed hardware.
non vieta di disinstallarlo e scegliere un diverso hw
Old 30-01-2007, 22:44   #16
gjues:-)
Senior Member

L'Avatar di gjues:-)

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Cmq certo,permette di installare da zero,non è una versione update!
Ma voi siete studenti o docenti?
Perchè io sono studente di Trento. Anche Trento fa parte di msdn e-accademy?
Io non ho capito bene. Ma voi avete la versione di Windows Vista gratis?
gjues:-) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 23:08   #17
fox1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Concorezzo(MI)
Io sto studiando ingegneria informatica al politecnico di milano che fa parte dal 2002 a msdn e-accademy, ma come faccio ad accedere a msdn?
Tramite il sito delpolitecnico ci sono vecchi sistemi microsoft, ma è un sito interno. Voi come avete fatto?
fox1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 23:20   #18
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
anche mio fratello studia al politecnico di milano, quindi se si potesse avere winVista gratis... fatemi sapere!

Tornando alla licenza studenti: è una licenza RETAIL (cioè può essere disinstallata e reinstallata quante volte si vuole anche cambiando completamente PC, l'importante è che non venga installata contemporaneamente su più di 1 pc alla volta, non ci sono limiti di attivazione e ci sono incluse 2 chiamate "incident" - si dice così? - al supporto MS), è una versione UPGRADE (cioè richiede WinXP installato sul PC e poi si può decidere se aggiornarlo o reinstallare Vista da pulito) ed è una HOME PREMIUM 32&64bit. Per 90€ è un prezzo giusto, l'unico ostacolo rimane il fatto di dover tutte le volte installare winXP prima di Vista, ma ho già pensato a come aggirare il problema (avendo un HD esterno ESATA), quindi mi sa che tra poco prenderò questa versione
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 00:26   #19
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Anche l'università di Montesantangelo di Napoli ha il dipartimento di Matematica e se non errore fa parte dell'msdn e-accademy, almeno mi ricordo un cartellone con quella scritta

Ma non ho capito bene cosa devo fare ?!
Old 31-01-2007, 08:10   #20
For84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gjues:-)
Ma voi siete studenti o docenti?
Perchè io sono studente di Trento. Anche Trento fa parte di msdn e-accademy?
Io non ho capito bene. Ma voi avete la versione di Windows Vista gratis?
GRATIS e sono studente!

Io ho un link nella bacheca elettronica di ingegneria dal quale faccio richiesta di registrazione a msdnaa inserendo i miei dati...da me bisogna avere una mail dell'università che io ho attivato dal primo giorno di corso!

Voi informatevi alle vostre segreterie!

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP