Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2007, 23:21   #1
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
[RECENSIONE] Canon Powershot S3 IS

Ciao!
Ho notato che sempre più gente viene incuriosita dalle tante bridge/superzoom che si trovano in giro e che promettono prestazioni paragonabili alle reflex. Possiedo la Canon S3 IS da circa un mese e volevo venire incontro a chi ne stesse valutando l'acquisto, in alternativa alle varie Sony H5, Panasonic FZ7 etc.

Comincerei dalle dimensioni, uno dei motivi cruciali per orientarsi verso questa macchina, piuttosto che verso una Fuji S6500 o Panasonic FZ50 etc. La Canon è più piccola paragonata alle sopra citate, in particolare di circa 5 cm nell'asse dell'obiettivo: concretamente significa che si può portare nella tasca della giacca; una borsa è comunque fortemente consigliata, visto il peso (monta 4 stilo) e la delicatezza dell'oggetto. Tenuta in mano la macchina ha una presenza discreta: non tutti si accorgeranno che state facendo fotografie, cosa più difficile quando si maneggiano corpi più grossi.
La qualità dei materiali è quella che è... un trionfo di plastiche! La costruzione è abbastanza buona ma si capisce che non è fatta per durare per sempre.

Per quanto riguarda i controlli, ogni operazione è veloce e accessibile (tasti su/giù del pad per i tempi, tasti destra/sinistra per i diaframmi, tasto ISO dedicato), tranne la messa a fuoco manuale. Si attiva con un bottoncino sul lato sinistro dell'obiettivo, si tiene ammaccato e si agisce sul pad avanti e indietro con il pollice della mano destra; un rettangolo di ingrandimento compare nello schermo (o nel mirino) e aiuta a perfezionare la nitidezza dell'immagine. Devo dire che si tratta di un metodo molto scomodo rispetto alla classica ghiera, ma ci si deve accontentare pensando a quei 5cm di spazio risparmiato. Alternativamente è possibile spostare il punto di autofocus, visualizzato come un rettangolino, in qualsiasi zona dell'immagine: anche in questo caso c'è una limitazione data dalla grandezza un po' eccessiva del rettangolo che non permette un'accuratezza millimetrica.

Il mirino e lo schermo consistono di due LCD che condividono una risoluzione di 115.000 pixel, direi poco più che sufficienti. Lo schermo è piccolo (2 pollici) se paragonate a fotocamere ben più compatte, e anche l'angolo di visuale è un po' scarso. In cambio si può orientare in tutte le direzioni. Nell'uso quotidiano ho sofferto della scarsa risoluzione solo per la messa a fuoco manuale, nonostante il rettangolo di zoom migliori le cose. Di positivo c'è una incredibile sensibilità (solo al buio pesto l'immagine è nera) e un refresh adeguato e costante. Citerei il fatto che si può regolarne lo spegnimento automatico, la luminosità e la quantità di informazioni mostrate (ci sono 2 preset con diverse voci configurabili per ogni schermo, incluso un istogramma in tempo reale).

Il motore dello zoom è silenziosissimo e preciso; la regolazione, stavolta, è perfetta e non fa rimpiangere la ghiera. C'è da precisare una cosa: il fattore di ingrandimento dello zoom corrisponde a quello di un 36–432mm, ma la reale lunghezza dell'obiettivo (6 – 72mm) è quella responsabile della profondità di campo. Quindi avrete uno sfocato apprezzabile solo alla massima focale; il lato positivo è che tutto sarà sempre a fuoco nelle foto di paesaggi. Presto vi troverete a usare soltanto il wide per gli stop aggiuntivi e il tele per i ritratti, lasciando le lunghezze intermedie per le situazioni in cui non ci si può avvicinare o allontanare dal soggetto. L'autofocus è impostabile in modalità continuous per avere la macchina praticamente sempre in-focus, al costo di un decadimento dell'autonomia.

Veniamo alle foto.
Innanzitutto fa delle macro bellissime, anche a 0 cm di distanza. Nessuna altra macchina permette messe a fuoco altrettanto ravvicinate: in pratica si può entrare con l'obiettivo dentro un fiore e scattare.

Lo stabilizzatore, attivabile in modalità continua o singola, permette di scattare anche a 1/20 a 35mm e a 1/50 al massimo tele con risultati perfetti. Questo è senza dubbio un vantaggio fondamentale visto che, nonostante la buona luminosità della lente sulla carta (2.7/3.5), spesso ci si trova a desiderare qualcosina in più.

L'unico formato supportato è il jpg, con 3 livelli di compressione: la modalità super fine produce foto in media da 3 Mb. La mancanza del raw non si fa sentire vista la qualità dei risultati: basti vedere quanto dettaglio si riesce a tirar fuori con un semplice sharpening. L'approccio di Canon (la S3 monta il DIGIC II) consiste nel preservare il dettaglio facendo a meno di filtri aggressivi, secondo me la scelta migliore vista la mancanza del raw. Nelle zone buie si nota un lieve rumore, ma sempre entro limiti accettabili. Oltre 80 e 100 ISO il rumore diventa più fastidioso. A 400 ISO scatto solo se necessario. A 800 ISO vengono fuori porcherie: se sono costretto a scattare a questa sensibilità, so già che dovrò intervenire pesantemente con un software di rimozione del rumore (ad esempio Noise Ninja), dicendo addìo al dettaglio fine.

Riguardo alla lente posso dire che è buona, ma nulla di più. Le aberrazioni cromatiche ci sono (non eccessive comunque), come pure una leggera vignettatura, visibile però solo in casi estremi. L'obiettivo da il meglio di se a 35mm F/2,7 con un'ottima risoluzione al centro; stranamente, chiudendo il diaframma si perde definizione, mentre ai bordi la resa resta costante. La situazione peggiora in maniera direttamente proporzionale alla lunghezza, come era lecito aspersi. Per la distorsione vale l'opposto: a 35mm è molto evidente l'effetto barilotto, che comincia a scomparire intorno a 90mm. Considerata l'escursione dello zoom e il costo della macchina, direi che si è fatto il possibile: molto meglio della S2 e, pare, della Sony H5; non so rispetto alle altre.

I colori che restituisce mi piacciono. A volte forse sono un po' troppo saturi, ma è un trend ormai inarrestabile che si ripercuote anche sulle reflex ultimamente. Io ho fatto un piccolo tweak tramite il menu My Colors: Contrast -2, Sharpness -1, Saturation -1, Skin Tone -1. Il bilanciamento del bianco automatico è buono, ma con le luci a incandescenza è meglio passare a un preset (anche questo succede nelle reflex). La gamma dinamica è un punto debole del sensore: a volte preferisco sottoesporre un po' piuttosto che perdere dettagli molto luminosi.

C'è anche una modalità video che sfrutta una risoluzione di 640x480 a 30 fps e l'audio catturato dall'ottimo microfono, dotato di noise suppressor.

La condizione più critica che ha dovuto affrontare la macchina è stata a una partita notturna di calcetto a fari accesi. Ho scattato a ISO 400 riuscendo a tenere bassi i tempi di esposizione abbastanza da ottenere pose immobili. A casa ho dovuto rilevare che un po' di dettaglio in più non avrebbe guastato.

Con batterie stilo ricaricabili da 2500 ampère (non incluse) senza flash si possono scattare fino a 550 foto, sebbene dipenda dal tipo di utilizzo: io non sono ancora riuscito a farla durare più di 200 foto.

Per concludere, non sono qui per fare pubblicità alla Canon ma solo per aiutare chi è in cerca di informazioni. Con la S3 porto sempre a casa le foto che volevo, ma a volte il merito è di quei 2-3 scatti di riserva che parano sempre il . Per entrare nel mondo della fotografia è un'ottima macchina, ma fra qualche mese ne usciranno certamente di migliori. Bisogna valutare in base alle proprie esigenze e al proprio portafoglio.

Vi lascio con qualche foto, quasi tutte scattate a ISO 80 e qualità fine (il massimo è super fine).
http://www.flickr.com/photos/s1l3nt/
Al momento c'è poco materiale, ma dovrebbe bastare per farsi un idea.

Altre foto:
http://www.flickr.com/groups/canonpowershots3is/pool/
http://www.flickr.com/groups/s3is/pool/

Ultima modifica di S1L3Nt : 05-02-2007 alle 14:03.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 07:26   #2
Maxxx69
Member
 
L'Avatar di Maxxx69
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 270
Belle le foto, complimenti !!!
__________________
Qualche foto :

http://www.flickr.com/photos/maxsilvar1969/
Maxxx69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 22:23   #3
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Grazie, molto del merito è della macchina.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 14:48   #4
robycass
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 236
CIao,
fino a che formato di stampa si riesce a stampare con la S3 e di conseguenza con una 6MP?

grazie
robycass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 14:38   #5
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Personalmente, fino ad ora non sono andato oltre il formato 15x20mm, con risultati ottimi anche per foto a 400 ISO.
Una risoluzione di 2816 x 2112 pixels corrisponde circa a 238x178mm a 300dpi, che eccedono di poco il formato A4. Suppongo che con un'ottima fotografia ci si possa spingere anche all'A3.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v