Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2007, 23:59   #1
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
D3D Overrider - il nuovo DX Tweaker

Ciao a tutti...

per chiunque non se ne fosse accorto, è uscito compreso nell'ultima relase di RivaTuner, la 2.0 finale, un programmino chiamato D3D Overrider 1.3 , un programma molto semplice e ti facile intuizione che va praticamente a svolgere una funzione molto simile a quello che era DX Tweaker, cioè permetteva di abilitare il Triple Buffer anche nelle applicazioni D3D.

Il creatore del progamma è lo stesso che tempo fa creò DirectXTweaker, però da oggi collaborerà con lo staff di RivaTuner, per cui questa volta il progetto dovrebbe essere continuativo e sempre aggiornato.

Ho provato a fare un test veloce con 3DMark05, però non riesco a ottenere benefici...magari sbaglio io qualcosa, quindi potreste provare anche voi a utilizzarlo?

Quando il programma entra in funzione è facilmente rilevabile da un suono stile Windows che viene emesso all'apertura di un'applicazione che fa uso di D3D.

Ciao ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 00:49   #2
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14724
Con il nuovo pannello nvidia il triplo buffer si può già abilitare.

In passato ho provato il DX Tweaker,ma non funzionava per nulla..
Con il Vsync attivo e 60 Hz di refresh,gli FPS passavano sempre da 60 a 30...quindi Triplo buffer non attivato...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 11:48   #3
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
UP
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 12:17   #4
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11994
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Con il nuovo pannello nvidia il triplo buffer si può già abilitare.

In passato ho provato il DX Tweaker,ma non funzionava per nulla..
Con il Vsync attivo e 60 Hz di refresh,gli FPS passavano sempre da 60 a 30...quindi Triplo buffer non attivato...
Il triple buffering dei FW funziona solo con i giochi OpenGL (DooM3 e derivati, Quake2/3 e derivati), non funziona con i giochi Direct3D, che sono la maggioranza
Il DXTweaker non funzionava nemmeno a me.
Questo D3D Overrider invece funziona alla grande (provato su R6V, HL2, Starship troopers, Hitman: blood money). Basta lanciare l'applicazione che si trova nella cartella ...\RivaTuner v2.0 Final Release\Tools\D3DOverrider (io lo lascio in avvio automatico), aggiungere il profilo dell'applicazione (indicando l'exe di avvio della stessa), lasciare le impostazioni di default e finalmente si ha triple buffering nei giochi D3D !!!!!!!!!
ERA ORA
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:09   #5
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Ciao ascolta, non potresti provarlo con 3DMark05 se l'hai? Mi pare sia proprio D3D, ma il punteggio finale a me non cambia...
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:19   #6
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11994
Non ho il 3DMark, ma francamente è con i giochi che deve funzionare, non con i benchmark inutili (per i quali si può tranquillamente disabilitare il v-sync, che non serve a nulla, visto che i bench non li devi vedere mentre girano: se anche c'è tearing chi se ne frega): con i giochi funge perfettamente, solo questo conta
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:46   #7
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Ciao a tutti...

per chiunque non se ne fosse accorto, è uscito compreso nell'ultima relase di RivaTuner, la 2.0 finale, un programmino chiamato D3D Overrider 1.3 , un programma molto semplice e ti facile intuizione che va praticamente a svolgere una funzione molto simile a quello che era DX Tweaker, cioè permetteva di abilitare il Triple Buffer anche nelle applicazioni D3D.

Il creatore del progamma è lo stesso che tempo fa creò DirectXTweaker, però da oggi collaborerà con lo staff di RivaTuner, per cui questa volta il progetto dovrebbe essere continuativo e sempre aggiornato.

Ho provato a fare un test veloce con 3DMark05, però non riesco a ottenere benefici...magari sbaglio io qualcosa, quindi potreste provare anche voi a utilizzarlo?

Quando il programma entra in funzione è facilmente rilevabile da un suono stile Windows che viene emesso all'apertura di un'applicazione che fa uso di D3D.

Ciao ciao
Il triple buffer serve solo se è attivato il v-sync,
il v-sync elimina l'effetto tearing(linee trasparenti che scorrono orizzontalmente) dovuto al non sincronismo tra il rinfresco verticale del monitor ed il superiore numero di fps generati dalla vga nell'unità di tempo.
Questa sincronizzazione limita il framerate al valore della frequenza del monitor, es se il monitor è 60Hz avrò max fps=60 anche se la scheda è capace ad es. di 80 o più fps.
Se in alcune scene particolarmente pesanti la scheda grafica non riesce a generare 60fps per mantenere la sincronizzazione gli fps diventano la metà, es 30, ed ecco la perdita di prestazioni.
Questo con Buffering Doppio.
Con il buffering triplo si evità la riduzione alla metà degli fps, ma rimaniamo cmq entro il limite del refresh imposto dal monitor(che cmq è la cosa che conta, perchè il nostro occhio non può vedere più fps di quanti Hz è in grado di offrire un buon monitor).

Quindi:
Per giocare v-sync attivo e triple buffer attivo

Per bench 3dmark: v-sync off e triple buffer off di conseguenza (chi può desiderare di benchare con un limite negli fps ? non avrebbe senso il test..)
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 14:02   #8
Tetsujin
Senior Member
 
L'Avatar di Tetsujin
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 6459
Interessante, mi iscrivo!

Quindi funziona anche con vga Ati?
__________________
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:52   #9
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11994
Sì, anche perché è un'applicazione indipendente da RivaTuner
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 16:39   #10
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
Il triple buffer serve solo se è attivato il v-sync,
il v-sync elimina l'effetto tearing(linee trasparenti che scorrono orizzontalmente) dovuto al non sincronismo tra il rinfresco verticale del monitor ed il superiore numero di fps generati dalla vga nell'unità di tempo.
Questa sincronizzazione limita il framerate al valore della frequenza del monitor, es se il monitor è 60Hz avrò max fps=60 anche se la scheda è capace ad es. di 80 o più fps.
Se in alcune scene particolarmente pesanti la scheda grafica non riesce a generare 60fps per mantenere la sincronizzazione gli fps diventano la metà, es 30, ed ecco la perdita di prestazioni.
Questo con Buffering Doppio.
Con il buffering triplo si evità la riduzione alla metà degli fps, ma rimaniamo cmq entro il limite del refresh imposto dal monitor(che cmq è la cosa che conta, perchè il nostro occhio non può vedere più fps di quanti Hz è in grado di offrire un buon monitor).

Quindi:
Per giocare v-sync attivo e triple buffer attivo

Per bench 3dmark: v-sync off e triple buffer off di conseguenza (chi può desiderare di benchare con un limite negli fps ? non avrebbe senso il test..)

Si, io son a conoscenza di come funziona il Triple Buffering...infatti volevo provarlo su 3DMark perchèp quando supero 85FPS al posto di dimezzarsi diminuiscono di un terzo...quindi alla fine del benchmark il mio punteggio avrebbe dovuto essere superiore....intendevo dire questo.

Ciao ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 16:49   #11
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Si, io son a conoscenza di come funziona il Triple Buffering...infatti volevo provarlo su 3DMark perchèp quando supero 85FPS al posto di dimezzarsi diminuiscono di un terzo...quindi alla fine del benchmark il mio punteggio avrebbe dovuto essere superiore....intendevo dire questo.

Ciao ciao
Intendi dire "quando non raggiungo 85fps"...
cmq ho capito, volevi soltanto verificarne l'efficacia con il 3dmark.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 17:50   #12
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
No, intendevo proprio dire raggiungo...:P

Quando raggiungo 85fps (monitor a tubo catodico impostato a 85Hz) al posto di scalare a 40fps come al solito avrebbe dovuto scalare a 60fps, invece non l'ha fatto.

Ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 09:02   #13
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11994
Cioè?
Con v-sync attivo e senza triple buffering, se hai il refresh a 85Hz, quando gli fps scendono sotto gli 85, il frame rate viene segato a 42.5 (85/2), se scendono sotto i 42.5 viene segato a 28 ca. (85/3), sotto i 28 viene segato a 21 (85/4), ecc.
Che vuol dire "avrebbe dovuto scalare a 60fps" ?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 09:19   #14
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da fukka75
Cioè?
Con v-sync attivo e senza triple buffering, se hai il refresh a 85Hz, quando gli fps scendono sotto gli 85, il frame rate viene segato a 42.5 (85/2), se scendono sotto i 42.5 viene segato a 28 ca. (85/3), sotto i 28 viene segato a 21 (85/4), ecc.
Che vuol dire "avrebbe dovuto scalare a 60fps" ?
é proprio così !
se hai il monitor ad 85Hz con il v-sync avrai 85fps costanti se la scheda grafica avrà potenza per creare un numero di fps>=85, se la scheda grafica crea anche poco meno di 85fps la sincronizzazione "taglia" fino ad 85/2 fps, e via dicendo.
Con il triple buffer invece la scheda viene sfruttata meglio, e gli fps vengono utilizzati senza tagli.
http://www.hwinit.it:8080/guide/vsync/
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 13:36   #15
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Ecco...il link indicato è quello più chiaro che si trova nella rete e che penso almeno una volta qualsiasi gamer abbia provato a leggere...non è proprio un dimezzamento, comunque si ha una perdita di FPS con V-Sync attivato normalmente con Buffer doppio...questo è il succo... e dè per questo che un programma come questo non dovrebbe mai essere sottovalutato :P


Ciao ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 16:53   #16
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11994
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
non è proprio un dimezzamento, comunque si ha una perdita di FPS con V-Sync attivato normalmente con Buffer doppio
Il frame rate viene ridotto a metà (del valore del refresh), un terzo, un quarto, ecc. a seconda dei frame rate che raggiunge il gioco: quindi la prima riduzione è un dimezzamento; quando dici "avrebbe dovuto scalare a 60fps" (patrendo da 85fps@85Hz) sbagli
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 17:10   #17
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
No, non è proprio un dimezzamento... fai attenzione a quello che vi è scritto nella pagina che ti ha linkato Giux...ci son 2 frame uguali ad ogni intervallo perchè lui ha una scheda che va a 50fps su 75.

Ultima modifica di BlueKnight : 03-01-2007 alle 17:14.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 18:34   #18
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11994
No, hai letto male: l'engine va a 50 fps (quindi meno di 75fps, che è il valore del refresh, e più della metà 37.5, ma il v-sync causa un decadimento sino a 37.5, cioè la metà del refresh.
Ripeto
Quote:
Con v-sync attivo e senza triple buffering, se hai il refresh a 85Hz, quando gli fps scendono sotto gli 85, il frame rate viene segato a 42.5 (85/2), se scendono sotto i 42.5 viene segato a 28 ca. (85/3), sotto i 28 viene segato a 21 (85/4), ecc
IL frame rate viene segato sempre e solo a sotto-multipli del valore della frequenza di refresh.
Nell'articolo è scritto
Quote:
Tirando ora le somme: ogni 4 cicli di refresh il monitor visualizzerà solo 2 frames diversi (nel senso di frames elaborati singolarmente dalla scheda video), cioè la metà esatta. Per quantificare la perdita di fps che il V-Sync ha causato, dobbiamo ricordarci che ogni secondo questo monitor aggiorna 75 volte: abbiamo quindi che 75/2 = 37.5 frames effettivamente visualizzati, contro i 50 che la scheda sarebbe stata in grado di generare col V-Sync disabilitato
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 23:08   #19
Chris Garner
Senior Member
 
L'Avatar di Chris Garner
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Messaggi: 1854
Ma a nessuno questo programmino impalla le applicazioni?
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 09:04   #20
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Scusate un attimo,

dal mio punto di vista, non ho mai trovato fastidioso il tearing, in quanto è visibile solo nei momenti in cui si "gira la testa di scatto", cioè in un momento di rendering dinamico della scena, in cui di certo non si notano i particolari. Storicamente, sin dal 1997 è stato consigliato di disattivare il V-sync proprio per questo motivo, che se si è concentrati al gioco difficilmente si nota questo fenomeno. E' uno di quegli effetti che se giochi non lo noti, e diventa evidente solo se smetti di giocare e ti concentri per notarlo.

Come mai tutta questa enfasi sul V-sync?
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v