Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2006, 12:41   #1
Andrea deluxe
Bannato
 
L'Avatar di Andrea deluxe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Messaggi: 13937
[Thread Ufficiale] AMD K10


* nuove estensioni SSE4

* supporto SSE dual 128bit , contro quello a 64bit delle attuali versioni di processore Athlon 64 e Opteron

* scheduler in virgola mobile a 36 vie, con ampiezza passata da 64 a 128 bit

* la bandwidth delle instruction fetch è raddoppiata, passando da 16 a 32 bytes per ciclo di clock

* nuova generazione di bus HyperTransport, revision 3.0, in successive versioni di architettura

* raddoppio del bus tra le cache L1 e L2, passato da 128bit a 256bit (2 bus indipendenti da 128bit)



Come già segnalato in varie altre occasioni, la nuova architettura di processore verrà utilizzata da AMD inizialmente per le architetture di processore Opteron, ma verrà successivamente adottata anche per le cpu Turion 64 e Athlon 64, andando quindi a interessare tutti i segmenti di mercato nei quali AMD opera. Non solo: K10 verrà utilizzato per le soluzioni Quad Core ma AMD implementerà questa nuova architettura anche per i processori Dual Core, sia della famiglia Athlon 64 che Opteron e Turion 64. Del resto, non è così scontato che con applicazioni desktop si possano ottenere immediati benefici prestazionali passando da due a quattro core di processore, in quanto è necessario utilizzare applicazioni che possano direttamente avantaggiarsi di questa caratteristica sfruttando il parallelismo tra i Core.

Il memory controller, come anticipato in precedenza, è integrato all'interno del Core; si tratta del resto di una delle principali caratteristiche tecniche delle soluzioni AMD K8. Nell'architettura K10 supporterà memorie DDR2 e DDR3, oltre a quelle FB-Dimm, ma stando alle informazioni attualmente disponibili AMD avrebbe scelto di non utilizzare in futuro queste soluzioni, privilegiando quelle DDR3. E' possibile che il produttore americano possa adottare le memorie Fully Buffered Dimm nella propria futura evoluzione, FB-Dimm 2, attesa nei prossimi anni ma mancano dettagli precisi in merito in questo momento, considerando la lontananza dal debutto delle memorie FB-Dimm 2.

Il no alle memorie FB-Dimm è legato ai superiori consumi che queste soluzioni hanno rispetto ai moduli DDR2, consumi dipendenti dal chip buffer montato su ogni moduli Dimm. AMD ha in più occasioni evidenziato come sia il consumo dell'intera piattaforma, non tanto del solo processore, ad incidere sui costi di gestione e sui requisiti di dissipazione termica di un sistema: in questo senso le memorie DDR2 permettono di contenere sensibilmente i costi di gestione rispetto a quelle FB-Dimm, strada riconosciuta anche da Intel che stando a recenti indiscrezioni non dovrebbe più adottare questa tecnologia per le proprie architetture server a due Socket relegandola solo ai sistemi da 4 e più Socket.

In termini di dotazione massima di memoria, l'indirizzabilità della memoria fisica verrà aumentata sino a 48bit, contro gli attuali 42bit delle cpu Opteron in commercio: questo permetterà di gestire un massimo teorico di 256 Terabytes di memoria di sistema per ogni singolo sistema.

Nel corso di una presentazione stampa Giusppe Amato, Director Technical Marketing EMEA per AMD, ha ventilato la possibilità che AMD possa implementare via sistema operativo una funzionalità che sfrutti più core parallelamente in modo tale che vengano riconosciuti dall'applicazione come un unico processore. Il nome con il quale una funzionalità di questo tipo viene indicata è "reverse HyperThreading", e dovrebbe permettere di incrementare le prestazioni velocistiche in modo particolare con le applicazioni single task. E' questo ovviamente uno scenario teorico, ma permetterebbe indubbiamente di meglio sfruttare la presenza di così tanti Core di processore all'interno delle future architetture quad e multi Core. Si è molto parlato negli scorsi mesi di reverse HyperThreading, nonostante siano sempre mancate conferme in questa direzione da parte di AMD o di Intel: una funzionalitò di questo tipo, qualora tecnicamente implementabile anche solo via software, potrebbe indubbiamente aprire nuovi scenari di utilizzo dei PC.

Come evidenziato in precedenza, AMD introdurrà nel corso del 2007 le proprie architetture Quad Core; queste soluzioni adotteranno il Core noto con il nome in codice di K10, che oltre alla presenza dei 4 core di processore implementerà varie innovazioni architetturali. Per utilizzare un'immagine, quindi, le prime cpu Quad Core di AMD non saranno una sorta di fusione tra due core Dual Core, come invece accadrà per le prime soluzioni Quad Core di Intel attese per il mese di novembre, ma di fatto un'architettura completamente nuova, anche se di fondo basata su quella delle soluzioni Athlon 64 e Opteron attualmente disponibili in commercio.

Alla base delle nuove cpu Quad Core troviamo, per le piattaforme Opteron, lo stesso Socket di connessione con la scheda madre utilizzato con le cpu Opteron Revision F, dotate di supporto alla memoria DDR2 e introdotte ufficialmente sul mercato dal produttore americano nel corso del mese di Agosto 2006. Se le cpu Opteron sono state le ultime a ricevere l'aggiornamento alla Revision F, che ha introdotto il controller memoria DDR2, queste saranno le prime ad adottare il nuovo Core K10 con architettura Quad Core. Il controller memoria rimane quello DDR-2 delle soluzioni Opteron, con una differenza data dall'utilizzare due controller separati da 72bit di ampiezza ciascuno (64bit dati e 8 bit per il controllo parità) contro l'unico canale a 144bit (128bit dati e 16bit controllo) adottato attualmente: questo dovrebbe permetterne un migliore sfruttamento soprattutto quando vengono effettuate piccole ma frequenti richieste di dati.

Per ciascun Core di processore continuerà ad essere presente una cache L1 da 128 Kbytes, divisa in due blocchi indipendenti da 64 Kbytes ciascuno per dati e istruzioni, affiancata da una cache L2 da 512 Kbytes, quantitativo equivalente a quello di olte soluzioni Athlon 64 sia single che Dual Core commercializzate da AMD e pari invece alla metà di quello di 1 Mbyte che viene fornito con i processori Opteron sia single che Dual Core in commercio. Le due cache sono di tipo esclusivo, caratteristica già presente nelle precedenti versioni di processore Athlon 64 e Opteron: questo implica pertanto che i dati contenuti nela cache L1 non siano replicati in quella L2, e viceversa.

In aggiunta alle cache L1 ed L2 AMD ha integrato in queste architetture una cache di terzo livello, o L3, che verrà inizialmente proposta in quantitativo pari a 2 Mbytes ma che potrebbe venir ampliata in successive revision di processore, nel momento in cui saranno disponibili tecnologie produttive più sofisticate di quella a 65 nanometri utilizzata per le soluzioni K10.

AMD ha inoltre svolto un notevole lavoro per ottimizzare il consumo delle nuove architetture Quad Core, dichiarando valori di TDP identici a quelli delle soluzioni Dual Core; per questo motivo non sarà necessario modificare i sistemi di raffreddamento e di alimentazione delle soluzioni server Opteron Socket 1207 pin attualmente in commercio per aggiornarle alle nuove soluzioni di processore Quad Core. Il sistema di risparmio energetico implementato nelle architetture Quad Core permette di gestire in modo individuale e indipendente per ciascun core la frequenza di funzionamento, ma non il suo voltaggio che rimarrà identico tra i vari core, a patto di utilizzare sul proprio sistema i driver PowerNow! corrispondenti che abilitano questa funzionalità da lato sistema operativo

In aggiunta a questo, K10 integrerà una logica di gestione dell'alimentazione di processore e memory controller differenziata: per questo motivo, pertanto, cpu e controller memoria potranno ricevere voltaggi differenti in funzione del tipo di carico chiesto in un preciso istante, così da minimizzare il consumo complessivo.

OK, adesso immaginate questa sk madre con 2 k10 quad core!



NEL 2007 DIMENTICHERETE I CORE2DUO E QUAD!

Ultima modifica di Andrea deluxe : 21-04-2007 alle 08:56.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 13:27   #2
mn1978
Member
 
L'Avatar di mn1978
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Como
Messaggi: 144
NON vedo l'ora che arrivi!!!
__________________
ASUS P5K Premium Wifi;C2D E8400@Def. cooled by Def.;2GB OCZ REAPER PC6400 3-4-4-15;XFX HD5770 XXX ;Seagate 320GB SATA2 + Maxtor 1,5TB + HD Lecie 750GB;TAGAN 480W
my MOD :http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=910738
mn1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 13:45   #3
ELIOGABALO
Senior Member
 
L'Avatar di ELIOGABALO
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
Messaggi: 1040
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe


NEL 2007 DIMENTICHERETE I CORE2DUO E QUAD!

spero sarà cosi piu concorrenza è meglio.


l'ultima immagine non sono due k8l ma sono 2 fx72
__________________
SANTECH X85: i7-4700MQ, NVIDIA GeForce GT 750M 2,0 GB GDDR3, 16 GB DDR3L 1.600MHz, 128GB Plextor M5M, 1TB 7200RPM, 15,6" LED FullHD IPS NO-Glare.
ELIOGABALO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 13:51   #4
Andrea deluxe
Bannato
 
L'Avatar di Andrea deluxe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Messaggi: 13937
Lo so, lo so!

infatti ho scritto "immaginate questa sk madre con 2 k8l quad core"
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 13:53   #5
ELIOGABALO
Senior Member
 
L'Avatar di ELIOGABALO
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
Messaggi: 1040
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe
Lo so, lo so!

infatti ho scritto "immaginate questa sk madre con 2 k8l quad core"
. che te ne fai di 8 core?
gia 2 sono tanti.

firma irregolare
__________________
SANTECH X85: i7-4700MQ, NVIDIA GeForce GT 750M 2,0 GB GDDR3, 16 GB DDR3L 1.600MHz, 128GB Plextor M5M, 1TB 7200RPM, 15,6" LED FullHD IPS NO-Glare.
ELIOGABALO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 13:55   #6
Andrea deluxe
Bannato
 
L'Avatar di Andrea deluxe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Messaggi: 13937
non oso immaginare cosa puo' combinare l'uso dell' reverse HyperThreading sui giochi fututi!

immaginate un gioco progettato per i dual core, su un quad core con HyperThreading, il gioco vede 2 cpu con potenza QUASI RADDOPPIATA!


ADDIO CPU LIMITED!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 13:57   #7
Andrea deluxe
Bannato
 
L'Avatar di Andrea deluxe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Messaggi: 13937
alla mia risoluzione la firma risulta essere regolare!

1680x1050
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 15:56   #8
ELIOGABALO
Senior Member
 
L'Avatar di ELIOGABALO
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
Messaggi: 1040
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe
alla mia risoluzione la firma risulta essere regolare!

1680x1050


deve essere in 1024 regolare


cmq non troverai un gioco che supporta 8 core gia nn ci sono per 2! cmq aspettiamo e vediamo cosa tira fuori amd speriamo siano degni dei 939
__________________
SANTECH X85: i7-4700MQ, NVIDIA GeForce GT 750M 2,0 GB GDDR3, 16 GB DDR3L 1.600MHz, 128GB Plextor M5M, 1TB 7200RPM, 15,6" LED FullHD IPS NO-Glare.
ELIOGABALO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 17:16   #9
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
speriamo bene su sti k8l va..
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 17:25   #10
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7
speriamo bene su sti k8l va..
spero anche io; senno sarà il caso che cambi avatar...
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 17:40   #11
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 17:48   #12
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3987
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
spero anche io; senno sarà il caso che cambi avatar...

le premesse a me sembrano molto buone..vedremo i primi bench come saranno...tanto schede madri k8l-capable ce ne sono a pacchi...a me interessa più di tutto, quando sarà, un bench comparativo tra una config k8l su socket f e una su socket f+...qua l'attesa non è solo per le cpu...c'è HTT 3.0 dietro l'angolo...c'è Torrenza..voglio vedere una macchina con solaris, AIX e win 2k3 server insieme...le aspettative che coinvolgono k8l sono veramente molte...

ps sarò scemo io, ma la cosa che + mi incuriosisce è che secondo le specifiche di amd il segnale HTT3.0 non perde potenza fino a un metro di distanza dal nb..visto che gli opteron sono lga, perchè non mettere un socket esterno? potrebbero fare coprocessori hot-plug
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 17:49   #13
AzEnZI
Senior Member
 
L'Avatar di AzEnZI
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
spero anche io; senno sarà il caso che cambi avatar...
__________________
CoolerMaster M700-AMD Phenom II X3 2.8Ghz BE-Asus M3A78-Sapphire Dual-X R9 270-Samsung T260HD
AzEnZI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 18:26   #14
ELIOGABALO
Senior Member
 
L'Avatar di ELIOGABALO
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
Messaggi: 1040
beh ma prenderò intel... il 21 marzo mi scade lo scondo dei 16 anni
__________________
SANTECH X85: i7-4700MQ, NVIDIA GeForce GT 750M 2,0 GB GDDR3, 16 GB DDR3L 1.600MHz, 128GB Plextor M5M, 1TB 7200RPM, 15,6" LED FullHD IPS NO-Glare.
ELIOGABALO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 18:34   #15
AzEnZI
Senior Member
 
L'Avatar di AzEnZI
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da ELIOGABALO
beh ma prenderò intel... il 21 marzo mi scade lo scondo dei 16 anni
LOL. io lo rifaccio a marzo aprile
__________________
CoolerMaster M700-AMD Phenom II X3 2.8Ghz BE-Asus M3A78-Sapphire Dual-X R9 270-Samsung T260HD
AzEnZI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 22:36   #16
Andrea deluxe
Bannato
 
L'Avatar di Andrea deluxe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Messaggi: 13937
k8l se la vedra' con Yorkfield (na bestia)

chissa quale cpu la spuntera' nei giochi!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 22:44   #17
AzEnZI
Senior Member
 
L'Avatar di AzEnZI
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe
k8l se la vedra' con Yorkfield (na bestia)

chissa quale cpu la spuntera' nei giochi!
Nei giochi? secondo me come ora tra un QX6700 e un 3800x2 ci sono 6FPS di differenza. Almeno che i gochi cominceranno a sfruttare + procio si vedra.
__________________
CoolerMaster M700-AMD Phenom II X3 2.8Ghz BE-Asus M3A78-Sapphire Dual-X R9 270-Samsung T260HD
AzEnZI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 21:34   #18
T-Bird
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 586
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma le mobo con socket AM2 saranno compatibili con questi nuovi proci???
__________________
There's no place like 127.0.0.1 (::1 per ipv6)
T-Bird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 23:26   #19
Andrea deluxe
Bannato
 
L'Avatar di Andrea deluxe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Messaggi: 13937
si!
Si prevedono inizialmente per entrambe i socket!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 10:19   #20
ulisss
Senior Member
 
L'Avatar di ulisss
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6501
iscritto..il mio Kandalf aspetterà il doppio quad ....
thread dai promettenti sviluppi.
__________________
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v