Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 14-10-2006, 14:35   #1
dynax
Senior Member
 
L'Avatar di dynax
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 742
[Thread Ufficiale] Linksys WAG54GS: Esperienze, problemi, trucchi e soluzioni

Salve a tutti,


ho aperto questo topic sperando che diventi il punto di riferimento per chi
possiede questo router ADSL. Parlo appunto del Linksys WAG54GS.

Vi racconto subito la mia esperienza.
Sono passato da un D-Link DSL-G604T a questo "spendido" (almeno esteticamente) router da poco più di 3 giorni.

La prima cosa che ho riscontrato sono stati problemi di stabilità della connessione e non parlo solo della conessione ADSL. Dopo una giornata in cui il router è rimasto sempre accesso mi sveglio la mattina e noto che non è connesso ad internet nonostante la linea ADSL fosse attiva e funzionante.
Provo ad entrare dalla console web e tento una connessione manuale. Niente da fare... l'interfaccia PPPoE è DOWN, la linea ADSL è UP (4000 Kbps DL e 384 Kpbs UL).
Riavvio il router è tutto torna a funzionare.

Premetto che per problemi di instabilità dovuti alla linea ADSL ho installato l'ultimo firmware beta disponibile 1.00.09C dopo aver contattato l'assistenza Linksys. Adesso le disconnessioni sono meno frequenti (2 al giorno in media) ma ho un problema di attenuazione della linea a casa (47 dB di attenuazione quando il limite è 43 dB). Ho notato che l'SNR è migliorato rispetto al D-Link.

Ho avuto anche un problema sul wireless. Non lo avevo ancora provato fino a quando non ho installato l'ultima versione del firmware, ma lo avevo già configurato mettendo le stesse impostazioni che usavo sul D-Link. Provo a connettermi via WLAN con il portatile e il segnale va e viene ad intervalli quasi regolari di 5-10 secondi! Sono rimasto calmo... ed ho semplicemente cambiato SSID, rieffettuato la connessione dal portatile e poi reimpostato il vecchio SSID. Problema risolto, ora funziona bene.

Risolti, almeno in parte, i problemi passiamo a parlare delle differenze che ho notato rispetto il D-Link. La prima è l'impossibilità di impostare il log remoto per capire in tempo reale quello che accade nel router. Il log disponibile via console web è molto SCOMODO da consultare e questa è una grossa pecca. Per mandare il log all'assistenza ho dovuto copiare e incollare su un file testo tutte le pagine del log una per una... una funziona di scaricamento del file di log sarebbe molto utile.
Rispetto al D-Link mi sembra più veloce e più stabile nelle connessioni TCP. Il primo test con eMule è andato bene. Ho raggiunto subito, con solo 4 file in lista, i 150 Kb/sec.

Un punto di forza è che effettuando gli aggiornamenti firmware non perde la configurazione! Tutto rimane come lo avevate lasciato!

Che dire? Il D-Link con la prima versione del firmware aveva MOLTI più problemi... con quella attuale v2.00 è diventato veramente stabile: è stato acceso per settimane senza problemi. Solo che ogni tanto, almeno una volta al mese, si verificavano malunzionamenti nella LAN: non rispondeva più l'interfaccia web del router e non era possibile accedere ad alcuna periferica collegata in LAN, quindi era anche impossibile navigare su internet.

Proporrei di fare un elenco delle feature che sarebbero veramente molto utili sul nostro WAG54GS.
Che ne dite? Magari poi le mandiamo all'assistenza che spero provvederà a rigirarle al team di sviluppo.
__________________
Asus Maximus VII Gene, Intel i7 4790K 4.6 GHz, G.SKILL TridentX F3-2400C10D-16GTX DDR3, Asus GTX760-DC2OC-2GD5, Router Fritz!Box 7590
dynax è offline  
Old 18-10-2006, 11:14   #2
mimo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 135
Ciao , anch'io ho il tuo stesso router da quasi 2 mesi e devo dire che sul wireless non ho avuto i tuoi stessi problemi, anzi sono più che soddisfatto....
Mi copre bene quasi tutta casa e la connessione è stabile.
Aggiornando il firmware alla 1.00.09C ho invece notato i tuoi stessi problemi per quanto riguarda la connessione a internet....
In pratica dopo qualche giorno mi cade la connessione a internet nonostante la portante adsl rimane agganciata.....
L'unico rimedio è spegnere e riaccendere il router.
Per il resto devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
Ciao.
mimo è offline  
Old 18-10-2006, 12:45   #3
dynax
Senior Member
 
L'Avatar di dynax
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 742
Diciamo che il wireless non lo uso quasi mai... i problemi li ho riscontrati solo alla prima configurazione... mi sembra che funzioni bene comunque il wireless dalle poche prove che ho fatto.

Per il discorso ADSL sicuramente è un problema legato al firmware e sono fiducioso che lo risolveranno presto con il prossimo rilascio. La versione che stiamo usando è una beta quindi non è ancora definitiva come non lo è stata neanche la versione 1.00.08.
Se vai sul sito Linksys l'unica versione disponibile (ufficialmente) è la 1.00.06.

Nonostante i problemi sono contento di questo acquisto anche perchè con il D-Link ho avuto anche problemi più gravi all'inizio quindi forse sono abituato al peggio! ;D
__________________
Asus Maximus VII Gene, Intel i7 4790K 4.6 GHz, G.SKILL TridentX F3-2400C10D-16GTX DDR3, Asus GTX760-DC2OC-2GD5, Router Fritz!Box 7590
dynax è offline  
Old 21-10-2006, 10:22   #4
warsawJD
Member
 
L'Avatar di warsawJD
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 41
ciao
io ho provato pure il firmware 1.0.0.10 dal sito francese ma poi sono tornato alla 9c visto che le differenze erano solo di language fix per i cugini d'oltralpe (leggere sempre il readme)

Ho provato pure il wireless (ma col firmware 06) nella casa di campagna (qui invece ce l'ho cablato) e mi copriva l'esterno benone senza usare schede speedbooster ma solo quelle embedded (wireless-g) del portatile!
(con le speedbuster dovrebbe pure incrementare del 35%)

Nella configurazione meglio non usare ne' Multimode per la modulazione adsl ne' l'autodetect per il vpi/vci ma mettere i valori giusti (8/35 - Gdmt)

Anche il supporto snmp con MRTG (classico CISCO) funziona bene e li' c'e' da divertirsti per quanto riguarda le configurazioni per monitorare
'nsomma per ora tutto ok

ciao

P.s. Grande handicap e' che se va via la luce non si riavvia da solo visto che il power on non e' un interruttore ma bisogna
"ritoccarlo col ditino"

Ultima modifica di warsawJD : 21-10-2006 alle 11:03.
warsawJD è offline  
Old 21-10-2006, 14:00   #5
dynax
Senior Member
 
L'Avatar di dynax
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 742
Infatti ho scritto in un altro topic la mia configurazione che riporto anche qui per chi avesse problemi di stabilità:

Encapsulation: PPPoA
DSL Modulation: T1.413
Autodetect (Virtual Circuit) : DISABLE
VPI: 8
VCI: 35


Volevo chiederti una cosa riguardo l'SNMP in quanto non l'ho mai utilizzato, solo qualche giorno fa ho usato un programma per vedere se funziona ma cercavo qualcosa di più semplice per monitorizzare la qualità della linea ADSL (SNR, Attenuaizone, etc...), il carico della CPU, lo stato delle connessioni ed il valore di connessioni massime del router. Mi potresti consigliare un buon software facile da usare e configurare? Se poi supporta anche un history grafico sarebbe l'ideale
Ho usato il MIB Browser come software ma mi perdo tra gli infiniti parametri disponibili per il monitoring!
Se trovo le specifiche dell'SMNP magari faccio io un software ad hoc per monitorare alcuni semplici parametri.
__________________
Asus Maximus VII Gene, Intel i7 4790K 4.6 GHz, G.SKILL TridentX F3-2400C10D-16GTX DDR3, Asus GTX760-DC2OC-2GD5, Router Fritz!Box 7590

Ultima modifica di dynax : 21-10-2006 alle 14:04.
dynax è offline  
Old 21-10-2006, 15:08   #6
warsawJD
Member
 
L'Avatar di warsawJD
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 41
Purtroppo io conosco solo mrtg e prtg (quest'ultimo per windows ma non l'ho mai usato)
Con mrtg, per ora, riesco a vedere sul grafico solo quanta banda e' occupata in down e up delle varie interfaccie (eth0 atm0)...
tipo http://www.stat.ee.ethz.ch/mrtg/192...._fa4_1-day.png

Poi tramite appunto il MIB del linksys si dovrebbe navigare nei vari oggetti (OIDs Object Identifiers), come fa il mibbrowser, e farli visualizzare nella pagina web insieme ai grafici ma bisognerebbe configurare per benino il file di configurazione e li' ancora non ci sono
Sto leggendo appunto il cfgmaker dall'howto del sito perche' anche a me piacerebbe avere sulla pagina web quei valori di cui parlavi...

Ultima modifica di warsawJD : 21-10-2006 alle 16:58.
warsawJD è offline  
Old 21-10-2006, 16:13   #7
dynax
Senior Member
 
L'Avatar di dynax
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 742
Esiste un MIB specifico per Linksys? Dove lo trovo?
Per ora ho provato PRTG ma la versione free ti consente di inserire SOLO 3 sensori.
La configurazione è semplice! Basta conoscere gli OID. Ho usato questi:

Banda (IN/OUT) quello predefinito di PRTG
Attenuazione = .1.3.6.1.2.1.10.94.1.1.3.1.5.4
SNR Margin = .1.3.6.1.2.1.10.94.1.1.3.1.4.4
Signal Power = .1.3.6.1.2.1.10.94.1.1.3.1.7.4

Credo che riguardino la linea in Download ma ci sono anche quelli per l'Upload.

Non dovresti avere problemi a configurarli sul software che usi tu.
Se riesco faccio una piccola applicazione che monitorizza determinati OID.
Se rimedio la lista degli OID utilizzati dal Linksys sarebbe il massimo
__________________
Asus Maximus VII Gene, Intel i7 4790K 4.6 GHz, G.SKILL TridentX F3-2400C10D-16GTX DDR3, Asus GTX760-DC2OC-2GD5, Router Fritz!Box 7590
dynax è offline  
Old 21-10-2006, 23:12   #8
dynax
Senior Member
 
L'Avatar di dynax
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 742
L'ho detto... e l'ho fatto!

Ho realizzato un programmino che mostra i valori di attenuazione della linea e qualche altra cosetta...

Lo potete scaricare qui:

EasySNMP



Necessita di Microsoft .NET Framework v2.0.
Dovete abilitare l'SNMP sul vostro router ed impostare le GET e SET community password oltre all'indirizzo IP del vostro router
Immagini allegate
File Type: jpg easySNMP-shoot.jpg (20.6 KB, 249 visite)
__________________
Asus Maximus VII Gene, Intel i7 4790K 4.6 GHz, G.SKILL TridentX F3-2400C10D-16GTX DDR3, Asus GTX760-DC2OC-2GD5, Router Fritz!Box 7590

Ultima modifica di dynax : 21-10-2006 alle 23:24.
dynax è offline  
Old 22-10-2006, 00:21   #9
warsawJD
Member
 
L'Avatar di warsawJD
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 41
ottimo!
complimenti e grazie
warsawJD è offline  
Old 22-10-2006, 14:36   #10
dynax
Senior Member
 
L'Avatar di dynax
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 742
Prego, figurati...
Se ci riesco e trovo il modo vorrei monitorizzare anche il bandwidth corrente...
__________________
Asus Maximus VII Gene, Intel i7 4790K 4.6 GHz, G.SKILL TridentX F3-2400C10D-16GTX DDR3, Asus GTX760-DC2OC-2GD5, Router Fritz!Box 7590
dynax è offline  
Old 22-10-2006, 19:52   #11
Katun1982
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3
Problemi con il wi-fi

Ciao ragazzi,

Io ho sempre avuto problemi con il wireless , non sono quindi molto soddisfatto.
Non sono mai riuscito a creare una rete wi-fi senza protezione con il linksys . quando lo metto senza protezioni il pc e il portatile nn riescono ad acquisire gli indirizzi .... la scusa ufficiale è che che non è una rete sicura (così dice windows :-) ) inoltre per istaurare una rete wi-fi devo completamente resettare il router e poi crearla allora funziona se invece apporto delle modifiche in-intinere(senza resettare) non riesco più a collegarmi ad internet , ne talvolta alla rete . Il problema credo sia del router visto che ho un pc ed un portatile e nessuno riesce a connettersi .... perchè????? ho la versione 1.00.06 devo aggiornare???
Katun1982 è offline  
Old 22-10-2006, 21:13   #12
dynax
Senior Member
 
L'Avatar di dynax
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 742
Non ho provato la versione 1.00.06 con il wireless perchè sono passato direttamente alle 1.00.09C. Il wireless funziona bene anche senza sicurezza
__________________
Asus Maximus VII Gene, Intel i7 4790K 4.6 GHz, G.SKILL TridentX F3-2400C10D-16GTX DDR3, Asus GTX760-DC2OC-2GD5, Router Fritz!Box 7590
dynax è offline  
Old 24-10-2006, 18:10   #13
Katun1982
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3
dove posso trovarla ??
Katun1982 è offline  
Old 24-10-2006, 21:09   #14
dynax
Senior Member
 
L'Avatar di dynax
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 742
La versione 1.00.09C la puoi richiedere all'assistenza Linksys se hai problemi di connessione. Te la manderanno via email.
__________________
Asus Maximus VII Gene, Intel i7 4790K 4.6 GHz, G.SKILL TridentX F3-2400C10D-16GTX DDR3, Asus GTX760-DC2OC-2GD5, Router Fritz!Box 7590
dynax è offline  
Old 27-10-2006, 13:56   #15
Einstein
Senior Member
 
L'Avatar di Einstein
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da dynax
L'ho detto... e l'ho fatto!
Ho realizzato un programmino che mostra i valori di attenuazione della linea e qualche altra cosetta...
Dove hai trovato la lista degli OID di Linksys?
__________________
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1
My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby
Einstein è offline  
Old 28-10-2006, 17:09   #16
dynax
Senior Member
 
L'Avatar di dynax
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 742
Quote:
Originariamente inviato da Einstein
Dove hai trovato la lista degli OID di Linksys?
Purtroppo non l'ho trovata... sono andato a tentativi. Ho contattato la Linksys ma non è nella loro attuale policy rilasciare il file MIB del loro router
__________________
Asus Maximus VII Gene, Intel i7 4790K 4.6 GHz, G.SKILL TridentX F3-2400C10D-16GTX DDR3, Asus GTX760-DC2OC-2GD5, Router Fritz!Box 7590
dynax è offline  
Old 29-10-2006, 01:11   #17
GATO
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: PADOVA
Messaggi: 1032
ho un wag200g e pur avendo un ottimo segnale adsl quando uso il ronzino mi si impalla il router....nel senso che appena acceso funziona ma dopo poco tempo mi cade addirittura la connessione lan...come se il router andsse in torta completa

l'ho appena comprato ma se non trovo soluzione è GRAVE!!!

help me
GATO è offline  
Old 31-10-2006, 08:29   #18
PC_Maniac
Member
 
L'Avatar di PC_Maniac
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Treviso
Messaggi: 67
Static IP

Scusate gente è possibile impostare il router xchè assegni sempre gli stessi indirizzi ai vari pc?
In pratica è possibile che ad un dato mac address assegni sempre un dato indirizzo ip? (tipo 192.168.1.20)
Assegnarlo manualmente non disturba nessuno ma volevo sapere se era possibile.
Grazie.
PC_Maniac è offline  
Old 31-10-2006, 16:48   #19
GATO
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: PADOVA
Messaggi: 1032
si, basta che inposti l'ip al pc andando ad inserirlo nelle proprietà del protocollo internet tcp/ip della connessione di rete invece di spuntare "ottieni automaticamente indirizzo ip" spunta "utilizza il seguente indirizzo ip"....
Il router di default è già settato per accettare ip fissi, quelli sopra 101 etc
il router linksys ha il 192.168.1.1 quindi ho settato il primo pc con ip 192.168.1.2 e il secondo pc 192.168.1.3....subnet mask 255.255.255.0 Gateway predefinito l'indirizzo del router ossia 192.168.1.1


ciauuuu
GATO è offline  
Old 01-11-2006, 06:56   #20
PC_Maniac
Member
 
L'Avatar di PC_Maniac
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Treviso
Messaggi: 67
Non mi sono spiegato!

Grazie ma questo già lo sapevo!!!!
Volevo solo impostare il router affinchè assegnasse ai miei pc sempre quel dato indirizzo lasciando la configurazione in dhcp sui pc.
Sul roper Flynet adsl2 che ho avuto per circa 3 settimane (aveva veramente una configurazione completa) esisteva un'opzione nella lista dei client che avevano ottenuto un indirizzo ip dal router che permetteva di riservare quell'indirizzo per quel dato mac address.
Il Linksys credo che non permetta di riservare un ip a favore di un mac address......
Grazie comunque!
PC_Maniac è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v