Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 09:25   #1
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Recensione by v1nline

il giorno in cui le ho comprate avevo scritto >questo<

avevo promesso una recensione dopo averle provate meglio nell'uso di tutti i giorni, e finalmente eccomi qui.
purtroppo scrivo con un entusiasmo molto ridimensionato rispetto al primo giorno, se non adirittura con una certa amarezza.
certo confermo che sono migliori di quelle che avevo prima e si sono dimostrati degli ottimi diffusori. però mi sono reso conto che forse ho sbagliato acquisto e che forse per la cifra che ho speso mi aspettavo di più.

venendo al dunque:
il sistema come spesso viene sottolineato, è composto anche di un grande subwoofer, in tutti i sensi. è abbastanza ingombrante, ma ne vale la pena perchè è davvero una bomba. potenza e qualità.
ecco secondo me è anche TROPPO potente, sproporzionato rispetto ai satelliti. si può regolare l'intensità delle frequenze basse, e alte, ma io tengo il sub sempre quasi al minimo. ascoltando la musica altrimenti risulterebbe fastidioso, andrebbe a coprire i toni medi prodotti dai satelliti, molto più deboli.
parlo di musica rock. con gli altri generi mi pare la situazione migliori, specie con l'elettronica, che spesso contrappone toni alti e bassi molto ben distinti. sarà che ho affinato il mio orecchio soprattutto all'ascolto del rock, metal, punk, alt ect, ma la resa di queste casse non mi soffisfa molto quando ascolto questa musica.
i satelliti non li trovo all'altezza del sub, soprattutto sui toni medi. i twitter vanno benone, ma non mi piace spingerli troppo perchè mi infastidiscono i suoni acuti. ma se si attiva la funzione loudness, che amplifica tutta la banda di frequenza (come alzare il volume) ma soprattutto i toni medio-bassi, è bene diminuire la potenza del sub, per godere al meglio della musica. almeno questa è la mia opinione. non dico che si dovrebbe usare un equalizzatore piatto, ma neanche uno troppo sbilanciato verso una banda di frequenze!
tant'è che piuttosto che attivare il loudness preferisco usare il preset "rock" di media player...lo trovo perfetto. è uno dei motivi per cui preferisco WMP.
in sostanza secondo me per ascoltare bene la musica con questo impianto non bisogna mai spingere l'amplificazione di alti e bassi oltre la metà della potenza, penà lo strozzamento dei toni medi

con i film mi sembra che la situazione migliori, e anzi pompare un po' bassi certe volte non dispiace neanche a me. nei film trova la sua ragione d'esistere la funzione sfx, ma risulta comunque inferiore a soluzioni software come "altoparlante virtuale Cyberlink" in PowerDVD 7...almeno secondo me. torna utile però quando non si dispone di un software così potente.

tra le cose che mi lasciano perplesso ci sono i led sulla mini consolle di comando. questi si accendono sulla ghiera rotonda uno dopo l'altro man mano che si alza il volume (più led sono accesi più alto è il volume). il problema è che per alzare il volume si gira la il piatto in senso orario, mentre i led si illuminano in senso antiorario: risultato è che dopo 2 settimane devo ancora imparare da che parte devo girare la manopola (sarò lento io, ma non è per niente intuitivo).
il design dei sateliìliti lo trovo bellissimo, molto elegante. adesso magari dico una vaccata, PERO' se invece della griglia metallica fosse stato usato un tessuto, non si sarebbero ottenuti dei toni un po' più caldi?
ho notato che alzando molto il volume dei toni acuti, o semplicemente alzando molto il volume, la retina metallica è soggetta ad una leggera vibrazione avvertibile al tatto.

ultimo, non capisco come venga gestito il segnale audio una volta ricevuto dalla sorgente. avevo già posto il problema ma nessuno mi aveva saputo chiarire la questione.
osservando che tutti i comandi della consolle sono digitali, e che le casse non vengono mai spente (il tasto di accensione equivale in realtà ad un 'mute'), deduco che il segnale analogico proveniente dalla sorgente audio, venga trasformato in digitale, elaborato, e poi nuovamente trasformato in analogico per finire in pasto agli altoparlanti.... ma sarà possibile???
la trovo una cosa scandalosa, dato che già nel computer l'audio viene trasformato una volta da digitale in analogico!
cosa sarebbe costato aggiungere un ingresso in formato digitale???? ottico o coassiale che sia.
tutta questa artificiosa manipolazione del suono poi spiegherebbe il leggero rumore di sottofondo udibile anche senza sorgente audio, e quindi non proveniente da essa.

per tutti questi motivi mi sarei aspettato una maggiore qualità a fronte di una spesa di 120€. in particolare credo che data la scarsa ppotenza complessiva dell'impianto, si avrebbe dovuto garantire una certa qualità del suono in ogni ambito di utilizzo....oppure aumentare di 5W RMS la potenza di ogni satellite.

rimangono un buon acquisto, che mi ha permesso di fare un salto di qualità, ma forse non è stato l'acquisto giusto per me. col senno di poi mi rendo conto che avrei avuto bisogno di qualche watt in più, meno bassi, più medi, e suono più "caldo" anche se magari meno pulito.
forse sono adatte ai videogames, ma non lo posso dire con certezza dato che non gioco mai. non le posso consigliare a chi guarda film, perchè queste persone preferiranno certamente un 5.1
secondo me tutti i 2.1 dovrebbero essere pensati in primo luogo per la musica, ma a quanto pare non è così...

io amo la musica ad alto volume, e mi sono reso conto che avrei avuto bisogno di diffusori ben più grossi e costosi... però la potenza è sufficente a coprire totalmente la voce di mia mamma sparata al massimo ieri sera mentre immagino mi intimasse di abassare il volume
o il sub quasi al minimo è sufficente a far indignare mio padre che ha detto che non capisco nulla di musica e hifi, perchè la musica non ha bisogno di bassi così potenti che si sentano in tutta la casa (... quasi al minimo ) ....lui che in salotto ha un sub grande quanto la tazza del cesso

Ultima modifica di Kewell : 29-10-2007 alle 13:12.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 23:03   #2
exribelle
Member

L'Avatar di exribelle

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mantova
[Recensione] Altec Lansing FX4021

Finalmente mi sono arrivate le nuove casse da collegare al pc, in sostituzione delle vecchie (1 anno) Jbl.

Ho scelto questa marca perchè volendo acquistare un prodotto di fascia media ho preferito andare su una marca che fa quasi solo casse.

Ho quindi lasciato perdere Logitech e Creative.

Le casse sono molto eleganti e ben rifinite. Il supporto è in alluminio.

La cosa piu spettacolare è il telecomando a filo: ASSOLUTAMENTE FANTASTICO

invece del solito potenziometro è tutto gestito in modo digitale.
Dei pulsanti permettono di settare la regolazione di alti bassi e volume.
E' possibile inseirire / disinserire il loudnes.
E' inoltre presente un pulsante Sfx che attiva un effetto spaziale del suono: semrba una specie di virtual dolby surround.

Il telecomando filare ha incorporato il ricevitore per quello IR.

Come suonano?

Sono fantastiche, la cosa piu impressionante sono i bassi che grazie al subwoofer isobarico (2 woofer contrapposti) raggiungono frequenze bassissime senza praticamente mai distorcere.

Pagate circa 110 euro.
Acquisto consigliato.

Vuoi abbassare le temperature della P5W DH?
Vai qui: TUTORIAL
exribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 19:04   #3
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Per quanto riguarda la potenza, come sono messe? C'è la possibilità per i satelliti di essere appesi al muro?

Grazie.
Old 20-11-2006, 19:16   #4
exribelle
Member

L'Avatar di exribelle

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mantova
si, i satelliti li puoi appendere tramite apposite staffe.
Potenza non da discoteca ma sufficiente

Vuoi abbassare le temperature della P5W DH?
Vai qui: TUTORIAL
exribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 19:40   #5
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Grazie
Old 05-01-2007, 11:48   #6
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
sono interessato a queste casse

Come se la cavano con la musica ? mi interessa con rock,blues ect ,quindi basso secco e veloce

Trovate dove a 110€?
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 16:07   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Inserita in rilievo.

exribelle, hai la firma irregolare. Sei pregato di editarla
Old 11-01-2007, 22:10   #8
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Molto interessanti, posso sapere dove le hai acquistate? Grazie
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 17:09   #9
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
inteessanti..puoi postare qualche foto reale ?
Old 07-04-2007, 11:26   #10
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
molto interessante questo kit. Il dubbio però, visto che vengo da un 2.1 scazzone, è se alla fine valga la pena di fare il grande salto e con circa 170 euro prendere le MX5021 oppure risparmiare e prendere le FX4021. Qualcuno le ha provate entrambe e può esprimersi su quanto e se le MX5021 siano migliori?

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 19:50   #11
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
molto interessante questo kit. Il dubbio però, visto che vengo da un 2.1 scazzone, è se alla fine valga la pena di fare il grande salto e con circa 170 euro prendere le MX5021 oppure risparmiare e prendere le FX4021. Qualcuno le ha provate entrambe e può esprimersi su quanto e se le MX5021 siano migliori?
lo stesso problema mio...non è ke qualkuno sa darci 1 mano??
Old 03-06-2007, 13:59   #12
manimal
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Io ho preso le Altec Lansing FX6021. Sono soddisfattissimo, per quello che costano suonano meglio di ogni ottimistica previzione e pensare che le piloto con la sk-audio integrata.
manimal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 15:39   #13
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
[recensione] impressioni sulle Altec Lansing FX4021

il giorno in cui le ho comprate avevo scritto >questo<

avevo promesso una recensione dopo averle provate meglio nell'uso di tutti i giorni, e finalmente eccomi qui.
purtroppo scrivo con un entusiasmo molto ridimensionato rispetto al primo giorno, se non adirittura con una certa amarezza.
certo confermo che sono migliori di quelle che avevo prima e si sono dimostrati degli ottimi diffusori. però mi sono reso conto che forse ho sbagliato acquisto e che forse per la cifra che ho speso mi aspettavo di più.

venendo al dunque:
il sistema come spesso viene sottolineato, è composto anche di un grande subwoofer, in tutti i sensi. è abbastanza ingombrante, ma ne vale la pena perchè è davvero una bomba. potenza e qualità.
ecco secondo me è anche TROPPO potente, sproporzionato rispetto ai satelliti. si può regolare l'intensità delle frequenze basse, e alte, ma io tengo il sub sempre quasi al minimo. ascoltando la musica altrimenti risulterebbe fastidioso, andrebbe a coprire i toni medi prodotti dai satelliti, molto più deboli.
parlo di musica rock. con gli altri generi mi pare la situazione migliori, specie con l'elettronica, che spesso contrappone toni alti e bassi molto ben distinti. sarà che ho affinato il mio orecchio soprattutto all'ascolto del rock, metal, punk, alt ect, ma la resa di queste casse non mi soffisfa molto quando ascolto questa musica.
i satelliti non li trovo all'altezza del sub, soprattutto sui toni medi. i twitter vanno benone, ma non mi piace spingerli troppo perchè mi infastidiscono i suoni acuti. ma se si attiva la funzione loudness, che amplifica tutta la banda di frequenza (come alzare il volume) ma soprattutto i toni medio-bassi, è bene diminuire la potenza del sub, per godere al meglio della musica. almeno questa è la mia opinione. non dico che si dovrebbe usare un equalizzatore piatto, ma neanche uno troppo sbilanciato verso una banda di frequenze!
tant'è che piuttosto che attivare il loudness preferisco usare il preset "rock" di media player...lo trovo perfetto. è uno dei motivi per cui preferisco WMP.
in sostanza secondo me per ascoltare bene la musica con questo impianto non bisogna mai spingere l'amplificazione di alti e bassi oltre la metà della potenza, penà lo strozzamento dei toni medi

con i film mi sembra che la situazione migliori, e anzi pompare un po' bassi certe volte non dispiace neanche a me. nei film trova la sua ragione d'esistere la funzione sfx, ma risulta comunque inferiore a soluzioni software come "altoparlante virtuale Cyberlink" in PowerDVD 7...almeno secondo me. torna utile però quando non si dispone di un software così potente.

tra le cose che mi lasciano perplesso ci sono i led sulla mini consolle di comando. questi si accendono sulla ghiera rotonda uno dopo l'altro man mano che si alza il volume (più led sono accesi più alto è il volume). il problema è che per alzare il volume si gira la il piatto in senso orario, mentre i led si illuminano in senso antiorario: risultato è che dopo 2 settimane devo ancora imparare da che parte devo girare la manopola (sarò lento io, ma non è per niente intuitivo).
il design dei sateliìliti lo trovo bellissimo, molto elegante. adesso magari dico una vaccata, PERO' se invece della griglia metallica fosse stato usato un tessuto, non si sarebbero ottenuti dei toni un po' più caldi?
ho notato che alzando molto il volume dei toni acuti, o semplicemente alzando molto il volume, la retina metallica è soggetta ad una leggera vibrazione avvertibile al tatto.

ultimo, non capisco come venga gestito il segnale audio una volta ricevuto dalla sorgente. avevo già posto il problema ma nessuno mi aveva saputo chiarire la questione.
osservando che tutti i comandi della consolle sono digitali, e che le casse non vengono mai spente (il tasto di accensione equivale in realtà ad un 'mute'), deduco che il segnale analogico proveniente dalla sorgente audio, venga trasformato in digitale, elaborato, e poi nuovamente trasformato in analogico per finire in pasto agli altoparlanti.... ma sarà possibile???
la trovo una cosa scandalosa, dato che già nel computer l'audio viene trasformato una volta da digitale in analogico!
cosa sarebbe costato aggiungere un ingresso in formato digitale???? ottico o coassiale che sia.
tutta questa artificiosa manipolazione del suono poi spiegherebbe il leggero rumore di sottofondo udibile anche senza sorgente audio, e quindi non proveniente da essa.

per tutti questi motivi mi sarei aspettato una maggiore qualità a fronte di una spesa di 120€. in particolare credo che data la scarsa ppotenza complessiva dell'impianto, si avrebbe dovuto garantire una certa qualità del suono in ogni ambito di utilizzo....oppure aumentare di 5W RMS la potenza di ogni satellite.

rimangono un buon acquisto, che mi ha permesso di fare un salto di qualità, ma forse non è stato l'acquisto giusto per me. col senno di poi mi rendo conto che avrei avuto bisogno di qualche watt in più, meno bassi, più medi, e suono più "caldo" anche se magari meno pulito.
forse sono adatte ai videogames, ma non lo posso dire con certezza dato che non gioco mai. non le posso consigliare a chi guarda film, perchè queste persone preferiranno certamente un 5.1
secondo me tutti i 2.1 dovrebbero essere pensati in primo luogo per la musica, ma a quanto pare non è così...

io amo la musica ad alto volume, e mi sono reso conto che avrei avuto bisogno di diffusori ben più grossi e costosi... però la potenza è sufficente a coprire totalmente la voce di mia mamma sparata al massimo ieri sera mentre immagino mi intimasse di abassare il volume
o il sub quasi al minimo è sufficente a far indignare mio padre che ha detto che non capisco nulla di musica e hifi, perchè la musica non ha bisogno di bassi così potenti che si sentano in tutta la casa (... quasi al minimo ) ....lui che in salotto ha un sub grande quanto la tazza del cesso

Ultima modifica di v1nline : 18-09-2007 alle 15:41.
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 22:11   #14
Eisenstein
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Esprimo sincera, profonda e umana comprensione per quei SANTI dei tuoi familiari e quei reprobi dei tuoi vicini.
Eisenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 12:18   #15
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Quote:
Originariamente inviato da Eisenstein Guarda i messaggi
Esprimo sincera, profonda e umana comprensione per quei SANTI dei tuoi familiari e quei reprobi dei tuoi vicini.
ma figurati.... se mio fratello martella sulla batteria di continuo io mi sento del tutto legittimato ad alzare il volume, perlomeno fino a coprire il suono della batteria che arriva ben chiaro fin nella mia stanza.
i vicini stanno qualche centinaio di metri di campi più in là, quindi se si lagnano non li sento
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 12:22   #16
Eisenstein
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Ah bhe, allora...
Eisenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 21:53   #17
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Grazie

Appena posso, leggo e metto in rilievo
Old 29-10-2007, 12:45   #18
andreadesmo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Avellino
mi è caduto un mito....

le stavo quasi per ordinare.....

ma leggendo questa recensione a freddo...

e ora ???

tnx per le info
andreadesmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 13:09   #19
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Grazie

Appena posso, leggo e metto in rilievo
Perdonami, mi sono dimenticato di metterla in rilievo
Ho fatto solo ora
Old 29-10-2007, 21:47   #20
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Scusa Mod., ma cronologicamente, mi sembra che ci sia qualcosa da mettere a posto............o mi sbaglio
mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian