Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2006, 14:56   #1
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Dissipatore per scheda madre Sis661+

Salve a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito di non facile soluzione relativamente al mio computer, un Fujitsu Siemens Scenic P320 dotato di processore Pentium 4 530 su scheda madre SiS661+.

Il computer in questione, quando sottoposto a "stress" (giocando o gestendo immagini, ecc) diventa particolarmente rumoroso: si avverte chiaramente il cambio di passo della ventola.

Per ovviare all'inconveniente ho portato il computer stesso presso due negozi di informatica per installare un dissipatore silenzioso con una ventola più grande, ma qui i tecnici hanno allargato le braccia perché la configurazione del pc appare essere totalmente fuori standard: difatti la cpu e l'alimentatore sono raffreddati da un'unica ventola (l'alimentatore si trova, praticamente, di fianco al processore) e non è possibile sostituire quest'ultimo perché il case non è uno standard ATX (almeno a loro dire).

La Fujitsu Siemens mi ha consigliato di rivolgermi ad un loro centro di assistenza per farmi sostituire la ventola con un'altra uguale, ma dubito fortemente che questo possa risolvere qualcosa.

Nessuno di voi ha mai avuto problemi di questo genere e se sì come siete riusciti a risolvere? Grazie in anticipo per le voste risposte.

Riccardo
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 15:03   #2
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Come prima cosa ti direi: apri il pannello laterale..e fai un paio di foto..cosi ci llumini
Old 02-08-2006, 15:55   #3
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Volentieri. Anche perché quelli a cui l'ho fatto vedere (ed io per primo) sono rimasti a dir poco basiti
Old 03-08-2006, 10:27   #4
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Lasciando perdere le foto, che non ho avuto tempo e modo di fare, cercando un po' credo d'aver capito il problema: per realizzare un pc compatto (ed in effetti lo Scenic lo è, quantomeno in altezza) la Fujitsu ha utilizzato una scheda micro ATX in un case fatto "su misura".

Probabilmente l'unica soluzione è quella di comprare un case ATX compatibile con il formato micro ATX, smontare tutti i componenti trasferibili dal mio (scheda madre, due hard-disk, scheda modem, video e ieee1394 che ho installato a suo tempo di persona) e rimontarli nel nuovo case (magari con ventole silenziose sia per la cpu che per l'alimentatore).

Che ne dite? Avete consigli da darmi (a parte quello du buttare il pc nel cesso) o credete sia meglio che mi tenga un computer rumoroso?

Grazie per l'attenzione.
Riccardo
Old 03-08-2006, 14:17   #5
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Per quanto riguarda il case, il 90% degli atx supportano standard ,microatx..per cui nessun problema.

Cmq mi sembra strano, xchè in ogni caso io ho visto microatx con montati dissypatori dei "comuni" atx..quindi non vedo il problema. Adesso cerco un pò di capire com'è la tua scheda madre..
Old 03-08-2006, 14:22   #6
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da tibbs71
Lasciando perdere le foto, che non ho avuto tempo e modo di fare, cercando un po' credo d'aver capito il problema: per realizzare un pc compatto (ed in effetti lo Scenic lo è, quantomeno in altezza) la Fujitsu ha utilizzato una scheda micro ATX in un case fatto "su misura".

Probabilmente l'unica soluzione è quella di comprare un case ATX compatibile con il formato micro ATX, smontare tutti i componenti trasferibili dal mio (scheda madre, due hard-disk, scheda modem, video e ieee1394 che ho installato a suo tempo di persona) e rimontarli nel nuovo case (magari con ventole silenziose sia per la cpu che per l'alimentatore).

Che ne dite? Avete consigli da darmi (a parte quello du buttare il pc nel cesso) o credete sia meglio che mi tenga un computer rumoroso?

Grazie per l'attenzione.
Riccardo
fai le foto, se tutto va bene non dovresti cambiare case noi aspettiamo
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 15:32   #7
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Come vi ripeto (ma forse con le foto riuscirò a chiarirmi meglio) l'alimentatore si sovrappone alla ventola del dissipatore in una sorta di sandwich.

Di norma, per quel che ne so io, gli alimentatori si trovano nella parte più alta del retro del case, coprendo a questo modo solo una parte della scheda madre; il mio alimentatore si trova all'incirca a metà del case ed occupa il posto che, in certi cabinet, viene occupato dal cono per convogliare all'esterno l'aria calda del dissipatore (o per risucchiare all'interno aria fresca, non so bene come funzioni la cosa). L'alimentatore stesso è incernierato in modo da poter essere ruotato di 90° per accedere alla cpu. Per il resto, sul retro del case, non sembrano esserci fori adatti per il montaggio di un alimentatore alternativo.

Comunque vedrò di portare delle foto per farvi vedere il tutto.

Ciao per ora e grazie.
Old 04-08-2006, 09:23   #8
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Ok, ho le immagini ma non so bene come allegarle...

Un suggerimento?
Old 04-08-2006, 09:43   #9
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
Ok, ho le immagini ma non so bene come allegarle...

Un suggerimento?
http://www.imageshack.us/

Dopo che le hai caricate..copi la seconda riga fra quelle che ti compaiono..e la incolli nel messaggio
Old 04-08-2006, 10:19   #10
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Grazie, mi scuso per l'incompetenza ma da qualche parte bisogna pure cominciare (e se c'è qualcuno che le cose le sa già si fa prima e meglio)

Allora stupite, o voi comuni mortali...

Questo è il case aperto con l'alimentatore in bella vista...

Qui un'altra vista di tre quarti (si dovrebbe notare lo spazio per montare un alimentatore più in alto ma non i fori atx

Qui ho smontato (abbastanza rapidamente) l'alimentatore: si noti l'enorme dissipatore passivo...

[img=http://img236.imageshack.us/img236/2112/dscn0148as1.th.jpg]

Dulcis in fundo l'alimentatore con il suo ventolone rumoroso attaccato...

Ho fatto un po' di confusione coi link ma si dovrebbe arrivarci lo stesso...
Old 04-08-2006, 10:40   #11
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Guarda che come soluzione non è affatto male..forse dovevano mettere una ventola migliore..ma ottimizzare in quel modo non è poi una vaccata..cmq..torniamo a noi

Allora..un limentatore li sopra ci sta..senza problemi..misura quanto hai dallla scheda al tetto..ma in linea di massima ci sta.

Non hai i fori?..che problema è..con un trapano si fanno, tanto il filetto è sull'ali, quindi ti serve solo un foro passante.

Se non hai molta manualità col fai da te..al max il problema è tagliare la griglia posteriore per far passare l'aria..anzi..ci faresti una foto della vista da dietro del case?

Poi..un'altro piccolo problema potrebbe essere che avendo quel dissipatore passivo..magari non hai gli attacchi caratteristici del 775, ma per questo devi aspettare qualcuno che ha intel perchè ne ho visto solo uno e non ricordo come è fatto ..

Ora il problema principale è: saresti in grado di togliere la scheda madre e il dissipatore da solo?
Old 04-08-2006, 10:57   #12
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Una foto del retro? Come no, ho fatto pure quella...

Francamente non so dirti se sarei in grado di smontare/montare scheda madre e dissipatore (quantomeno non so se sono capace senza distruggere qualcosa ): non ho mai montato/smontato neppure una cpu, mi son sempre limitato a ram/dischi/schede pci/cd e via discorrendo...

Facednolo fare a terzi, magari, è più il costo della manodopera che non un case nuovo..
Old 04-08-2006, 11:10   #13
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Non avevo visto che c'era quell'incavo..diventa dura..nel senso che se non hai buona manualità è un macello, visto che se non hai particolari pretesse con 15€ ti compri un case nuovo senza alimentatore

Il problema al max sarebbe la sostituzione del dissipatore..ma ti assicuro che non è nulla di chirurgico..non conosci nessun in caso che ti possa aiutare?
Old 04-08-2006, 11:13   #14
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

allora. anche secondo me la cosa migliore da fare è mettere l'ali sopra e magari metti una ventola 12x12 sopra il dissi passivo senza doverlo cambiare

ps: ma davanti ai dischi hai una ventola in entrata o no?
Old 04-08-2006, 11:15   #15
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da Stewie82
Il problema al max sarebbe la sostituzione del dissipatore..ma ti assicuro che non è nulla di chirurgico..non conosci nessun in caso che ti possa aiutare?
non serve, basta piazzarci sopra una 12x12 e dovrebbe fare egregiamente il suo lavoro
Old 04-08-2006, 11:32   #16
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90

allora. anche secondo me la cosa migliore da fare è mettere l'ali sopra e magari metti una ventola 12x12 sopra il dissi passivo senza doverlo cambiare

ps: ma davanti ai dischi hai una ventola in entrata o no?
C'è modo di installare una ventola sopra quell'arnese? Viti molto lunghe o cos'altro (sono abbastanza digiuno in quanto a ventole)?

Quanto alla ventola credo proprio che non ci sia (francamento non ci ho fatto caso, ma quando l'anno scorso montai il secondo disco mi pare che non ci fosse..)
Old 04-08-2006, 11:35   #17
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Il problema è che senza un minimo di manualità non è una cosa così facile..x la ventola sopra il dissy potrebbe tenere il pezzo del telaio dell'ali e metterne una più silenziosa..ma gari attaccata ad un rehobus..
Old 04-08-2006, 11:53   #18
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

No, come ho detto grossi lavori di "devastazione" dentro i computer non ne ho mai fatti ed iniziare proprio dal mio (e relativamente nuovo) non mi va granchè...

Certo è un problema... Qualche mio collega qui credo non avrebbe difficoltà a smontarmi il pc e rimontare i pezzi in un altro case... La mia paura è solo la compatibilità tra i vari pezzi (magari la scheda ha una foratura fuori standard, essendo marchiata Fujitsu Siemens, o l'alimentatore deve avere caratteristiche ben precise o, anche togliendo il dissipatore passivo, magari non è possibile installarci una ventola )...

Son messo proprio bene...
Old 04-08-2006, 12:02   #19
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

con 4 viti lunge incastri una ventola nel dissi semplicissimo
Old 04-08-2006, 12:31   #20
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
No, come ho detto grossi lavori di "devastazione" dentro i computer non ne ho mai fatti ed iniziare proprio dal mio (e relativamente nuovo) non mi va granchè...

Certo è un problema... Qualche mio collega qui credo non avrebbe difficoltà a smontarmi il pc e rimontare i pezzi in un altro case... La mia paura è solo la compatibilità tra i vari pezzi (magari la scheda ha una foratura fuori standard, essendo marchiata Fujitsu Siemens, o l'alimentatore deve avere caratteristiche ben precise o, anche togliendo il dissipatore passivo, magari non è possibile installarci una ventola )...

Son messo proprio bene...
La scheda non penso sia fuori standard..il pc è marchiato..ma i pezzi li prendono già fatti pure loro: installa EVEREST e leggi il modello della scheda madre (sisi è il chip, cerca modello e marca)..quindi anche x l'ali non dovrebbe essere un problema.

Al max ti potrebbe mancare qalche placchetta attorno alla CPU..ma ci sono dissy che ti forniscono il tutto.

Se pensi di essere in grado puoi provare di mettere un alimentatore sopra..e una ventola sulla cpu..magari per iniziare cerca nel mercatino..così con pochi € prendi un ali e ventola per provare

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL