|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Fan x RAM : facile e veloce
Dopo aver tolto quello schifo di placchette dalle mie teamgroup
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1204287 mi era venuta voglia di provare a mettere delle ventoline dedicate , l' idea era quella di fare un qualcosa di simile al sistema OTES ramflow di Abit http://www.abit-usa.com/innovations/images/ramflow.jpg ma oltre a non piacermi molto era pure di difficile realizzazione , se non altro creare dei leveraggi da attaccare alle clip della ram. cosi guardando la scheda madre a un certo punto ecco che ![]() bastava sagomare una placchetta di ferro e agganciarla a uno dei fori della scheda madre .. ed ecco quello che è uscito: ![]() ![]() ( le due fans sono da 4cm con le ventole che ho verniciato color alluminio..sono su un canale regolato manualmente 5-8 volt) ![]() ![]()
.... Ultima modifica di svl2 : 06-06-2006 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
bel lavoretto, complimenti!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ah approposito di brevetti.. 4 anni fa feci un brevetto italiano circa un affarino che aiutava a smaltire meglio il calore dei duron/Thunderbird ( in realta ne feci 2) .. ieri mi hanno comunicato che posso andarlo a ritirare!
![]() a sto punto se lo possono ***beeeep!***
![]() |
#4 |
Senior Member
|
azzo che velocità....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Olgiate Olona
|
Vorrei provare anch'io a fare la stessa cosa con le mie RAM ma come hai fatto???
![]() ![]() Le due ventoline sono a diretto contatto con le RAM??? e alla scheda madre hai attaccato direttamente la placca??non penso.... ![]() ![]() Beh si mi spieghi come hai fatto ci provo anch'io.... ![]() ![]() Come funzionano???? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho preso una placchetta metallica ( nello specifico una di quelle placchette che chiudono sul case gli slot pci/agp inutilizzati.
l' ho piegata e forata . un lato l' ho attaccato alla scheda madre utilizzando uno dei fori predisposti che la tengono fissa al case , l' altro lato l' ho attaccato a una ventola tramite vite e bullone .. la seconda ventola l' ho attaccata alla prima con biadesivo TESA. i cavi li ho poi uniti in un unico connettore che ho poi attaccato al rheobus per tenere tutto a 5 volt. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
|
ma sei un genio !!
![]() bella lì ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
mittica come idea
![]()
![]() |
#9 |
Member
|
beh non è così difficile però....
Tra la mobo e la placchetta hai messo il pezzo in plastica che vedo nella foto giusto??? ![]() ![]() Le ventole poi le hai reciclate x' mi è venuta l'idea di farlo con delle ventoline che ho già in giro che derivano da Cpu ali ecc.... Beh ingeniosa come idea.... Adesso come ti girano le RAM ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
nn so se avete visto dagli articoli di hwup che corsair ha usato una cosa del genere per le ddr2800 portate a 1250
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Porca miseria....
Hanno inevntato una gran bella cosa ma perchè spendere soldi quando si può attuare un idea già fatta.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Beh si è vero che è un idea vecchia ma se adesso si può fare perchè non provarci...
Avrò dei problemi sicuramente nel farlo ma ci proviamo... + Che altro non ho molto spazio da parte al CPU dove ci sono le Ram x' da una parte ho il molex a 24 pin mentre dall'altra ho la ventola della mia CPU che ho cambiato ed essendo + grande ingombra un pò di spazio... ![]() ![]() Non ho neanxhe l'idea di quale ventoline mettere perchè stavo pensando a quelle dei vecchi ali o addirittura quella del dissipatore originario della mia cpu.... Che ne dite??? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ho messo un gommino (quello arancio) per evitare di graffiare la sk madre . le 2 ventoline le ho comprate apposta ( 3 euro l' una) ma puoi usare anche quelle che hai gia. test seri sulle ram li ho fatti ieri ( sono moduli Teamgroup ddr500 UCCC ). per quanto riguarda il calore è diminuito parecchio togliendo le placche , e ora con le ventole sono praticamente fredde ( non ho messo un termometro ma a occhio siamo su i 35-38°c circa a 280mhz (3/4/4/8 2t) sotto prime95 ) ps. una cosa che non ho capito di queste ram è che non rilevo differenze di overclock tra i 2,5 2,6 e 2,7 volt .. ![]()
.... Ultima modifica di svl2 : 09-06-2006 alle 13:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Beh io volevo riutilizzare 2 ventoline dell'AMD che avevo già in casa visto che non me ne faccio nulla dei 2 dissipatori per CPU che ho....
Ci stò già lavorando anche se ho qualche problemi ma niente di che tutto risolvibile.... ![]() ![]() Ho trovato anch'io un gommino che penso di utilizzare per metter tra la scheda e la piastrina.... Correggimi se sbaglio ma devo tenerle lontane dalle ram o a contatto diretto??? ![]() ![]() Io le stò tenendo distanziate qualche cm per via della ventola della cpu e del molex va bene.... ti posto delle imaggini della mia scheda http://img126.imageshack.us/my.php?i...gine0057jm.jpg http://img143.imageshack.us/my.php?i...gine0061ug.jpg http://img143.imageshack.us/my.php?i...gine0071rt.jpg http://img126.imageshack.us/my.php?i...gine0086pm.jpg Il mio problema è solo lo spazio tra il molex e la ventola della CPU.... ![]() ![]() Suggerimenti???? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
|
ascoltate ho 2 banchi da 512 vistesta 500mhz...che dite mi conviene togliere la copertura?? ed eventualmente qualcuno mi spiega velocemente come si fa?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
dipende da quanto fa schifo il pad sulle vitesta ( ho avuto le 566 ma non ricordo piu). I pad termici conducono male e dovrebbero essere pertanto il piu possibile sottili.. sulle Teamgroup lo spessore è di 1 millimetro! ( inaccettabile).
siccome sono praticamente biadesivi e siccome sono attaccati su ampia superfice , se tiri semplicemente forse rovini la ram.. io ho usato una lametta e ho tagliato come quando si scoperchia un A64 .
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
|
ma la garanzia va a farsi un giro o è possibile rimettere tutto a posto?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se riesci a togliere senza tagliare il pad basta ripoggiarlo e si riattacca... se tagli con lametta dovrai ricomprare un pad biadesivo ( dalle 3 alle 6 euro a seconda della grandezza del foglio).. se vuoi fare il furbo ti compri il biadesivo gommoso "tesa" e ci metti quello..
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.