|
|
Risultati sondaggio: Qui o bye bye Italia? | |||
Uni qui (Lingue) |
![]() ![]() ![]() |
5 | 16.13% |
Uni qui (Informatica) |
![]() ![]() ![]() |
9 | 29.03% |
Esercito/Similia (specificare) |
![]() ![]() ![]() |
2 | 6.45% |
Uni in America |
![]() ![]() ![]() |
15 | 48.39% |
Votanti: 31. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Uni (Completa) negli States
Recentemente, un mio amico che conosco da qualche anno via internet mi ha proposto di passare gli anni dell'uni lì in america da lui, in un uni pubblica
La proposta mi alletta molto....e pensandoci bene, appena finita lì avrei più possibilità di trovare lavoro, qualunque sia l'università (intendiamo andare in una pubblica). Se ritorna berlusconi da ipoteticamente la proposta assumerà un valore più grande ![]() Anche se è una cosa pubblica, lì ti danno (penso) anche l'appartamento mentre qui dovrei cercarlo per affittarlo e se non vado a Napoli prevedo costi altucci per gli affitti. Lì il lavoro dopo l'università credo sia garantito (almeno di non cadere nel frattempo in una 3a GM oppure in una crisi economica) e a sto punto ciao...CIAO Italia ![]() Voi che ne dite, che fareste al mio posto? (Naturalmente il sondaggio non comporterà una decisione definitiva) Della proposta USA non ne ho ancora parlato ai miei ![]() Per me questa proposta sarebbe allettante perchè cambierebbe la mia vita da così ![]() ![]() Ultima modifica di y4k : 02-04-2006 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Bah, guarda, la preparazione universitaria dei paesi anglofoni fa ridere (ho sentito più di un parere, sopratutto nel settore scientifico).
Detto questo, decidi te. Sta storia di Berlusconi... ![]() Le cose girano un po diverse da come si vede alle superiori. Se proprio vuoi andartene dall'Italia perchè senti il grande fratello berlusconiano che incombe sulla tua vita comune e ti preclude la felicità, io fare l'uni qua e poi andrei dove-vuoi-te.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 02-04-2006 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E poi guarda i costi... in australia sia pagato decine di migliaia di dollari per l'uni se se "straniero". Non oso immaginare i costi in USA.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
negli usa mi hanno detto che quelle pubbliche si aggirano sui 6000-7000$ l'anno e poi per gli stranieri ci stanno i Financial Aid... @l'Australia tanto sta nella mia black list insieme alla Cina.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In generale cmq il livello universitario/scuola superiore in america/Uk è sicuramente pià basso. Il livello si alza moltissimo invece per i master e specializzazioni (non mi chiedere perchè, non lo so!)
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Guarda mi ero informato molto bene xche anche io avrei voluto studiare negli USA e ti posso dire che lì ci sono senza ombra di dubbio le migliori università del mondo, ma fanno tutte parte delle Ivy League e sono tutte 100% private con rette che vanno dai 28.000$ della Cornell University ai quasi 45.000$ di Harvard. Mentre la grande maggioranza delle università pubbliche di cui tu parli sono di gran lunga inferiori alle nostre migliori statali, per cui pensaci bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Guarda che per andare a fare l'univ negli USA non credo basti l'invito via mail di un tuo amico. Serve intanto passare un test (uno d'ingresso e uno per la lingua) e poi le università americane hanno dei costi pazzeschi da quanto ho sentito. SUlla possibilità di lavorare post lezioni non saprei quanto impegno ti serve per andare avanti all'univ (che se è simile a quella italiana non ti permette di andare 2 ore al giorno a lezione e non fare nulla tutto il resto del tempo come si vede in TV). Inoltre se vai negli USA con visto per gli studenti credo tu non possa lavorare. Io mi informerei bene sulla fattibilità di questa cosa prima di prendere qualunque decisione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Vogliamo vedere quanti università americane sono nella top list?..
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
No...intendo del lavoro dopo l'uni se ipoteticamente andrò là Infatti la cosa migliore è informarsi prima e dopo che è scaduta la prima settimana magari chiederò chiarimenti sul forum di myspaces Il fatto dei test di ingresso, beh anche qui ci sono la fattibilità, diciamo prima mi informo un pò in giro...vedo un pò com'è la cosa visto che a luglio vado 2 settimane a Londra in una vacanza studio e poi pensiamo più seriamente alla proposta: ora è solo una delle opzioni perchè se vorrei entrare nell'esercito devo decidere presto, in occasione dei concorsi per l'anno prossimo (farò il 5°) @per la cronaca mica ci sentiamo via email, via chat ![]() @BeppeGrillo, sei quel beppe grillo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque delle pubbliche aggiungierei pure Uni of Virginia, se non mi sbaglio non e' male pure questa!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
scusa ma che scelta è lingue vs informatica?
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
pubblico o privato una qualunque università decente (il nome là è importante, non esiste la cavolata del valore legale) negli usa costa non meno di 23000 dollari per uno straniero (proveniente cioè da uno stato diverso da quello dell'università, per esempio paghi il max anche se dall'idaho vai in michigan) all'anno di tuition più housing e level expenses. Un bachelor dura 4 anni. In America con un bachelor entri direttamente del lavoro e così quasi tutti fanno, quindi con quello te la cavi. Però ti costerà all'incirca 100,000$+living expenses. Ce li hai tutti questi soldi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
UVA è privata, quella pubblica è commonwealth university of virginia, che non è assolutamente comparabile. di buone pubbliche oltre a ucla-berkeley aggiungo michigan-ann arbor.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma sfruttare le nostre e poi trasferirsi? poi se si è pieni di soldi amen...
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
l univ fatta qua e fatta via e tutt'altra cosa
Se la fai qua poi te ne vai in citta come Londra ti serve a pochissimo perkè li guardano se sai fare e di persona ho visto laureati tornare a casa sorpassati da gente volenteros e capace. Se ivece la si fa via l'Universita è un altra cosa,si entra nel mondo diverso,si pensa da mondo diverso,ci si laurea in un paese diverso, e si ha modo di entrare in contatto, da subito, con tutta una serie di realtà che ti permettono di integrarti al meglio (cito la lingua ecc ecc). Laurearsi in Italia oramai a mio avviso è diventato un "gira la ruota--gi-ra-la" se ti va bene ok. All'estero se dio vuole non credo sia cosi e anche andandosene per esempio alla mia eta' (22 anni,diploma e specializzazione post diploma,inglese quasi ottimo) si hanno ottime possibilità o di sicuro meglio di cio che offre oramai questo povero paese che nonostante tutto cio' io amo profondamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.