|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castellammare del Golfo (TP)
|
Ho acquistato il Benq FP93GX!
Ciao ragazzi, ho deciso di aprire una nuova discussione proprio su questo monitor di ultimissima generazione, il Benq fp93gx.
Proprio in questi giorni circumnavigavo internet e più frequentemente il sito e il forum di hwupgrade, proprio per trovare informazioni su questo monitor dato che avevo intenzione di acquistare un LCD 19'' per game, e sinceramente ho trovato molte notizie. Anche nel sito benq.it, se ne parla dal 25 gennaio, data in cui è uscito forse in Italia. Ho trovato informazioni anche su questo forum, ma non trovavo (e almeno non trovo) test diretti o anche test di paragone con ormai il suo "compagno" Samsung sm940bf; ho considerato anche l'acquisto di quest'ultimo ma non mi sono interessato più di tanto dato che ho avuto una bruttissima esperienza di (non) garanzia con samsung e da allora (almeno un cinque anni fa) con me hanno chiuso. Infine ho deciso di acquistarlo e basta! Ce l'ho da un paio di giorni ed è spettacolare, certo passo da un crt ad un lcd anche se sono molto abituato a vedere, lavorare e provare monitor lcd da tempo dato che li vendo ![]() Il crt di prima non era niente male, un philips brilliance 109P, lo uso ancora, l'ho portato al lavoro ![]() Del Benq non ho molto da dire, a parte che ce l'ho da poco, ma comunque quello che è stato detto nelle altre discussioni è valido, posso aggiungere che: 1) ha una luminosità impensabile; 2) sono un fotografo digitale dilettante, però le foto che ho scattato non le ho mai viste così bene e "belle" in nessun altro monitor; 3) naturalmente sfrutto il dvi e lo consiglio a tutti; 4) finora ho provato need for speed most wanted e the matrix path of neo, nessuna differenza con il crt di prima, nessuno scatto e nessuna scia, nemmeno con alte velocità dell'auto di need for speed (e parlo di velocità dato che ho finito il gioco e giro in città con il bmw ![]() Se avete domande o volete chiedermi dei test, sono a disposizione, basta che non mi dite di buttarlo per terra per testare la qualità delle plastiche... ![]() A questo link trovate le caratteristiche del monitor: http://www.benq.it/products/LCD/index.cfm?product=608 Ciao.
case nexus breeze 400w, sk madre ASUS p5gd2 deluxe wireless ver., Pentium 4 3.4 con fan thermaltake silent 775, 2x1GB DDR2 Corsair XMS2 675Mhz, Ati x850xt 256 mb Pci Expr., hdd maxtor 300g sata, mast. DVD LG GSA-4167B, monitor Benq FP93GX, S.O. win xp pro sp2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
domandina..... come si comporta il monitor se metti uno sfondo tutto nero e ti barrichi in casa al buio completo????
![]() Effetto lampade come è messo? il nero è nero o si vedono aloni di luce bianche? Ciao e grazie
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Bella domanda.
Ho fatto il test. Ho creato una immagine con paint tutta nera a 1280*1024 e l'ho messa come sfondo, ho abbassato la barra con lo start e ho nascosto le icone. Il nero è nero. Poi ho spento la luce e al buio ho intravisto qualche alone di luce bianca specialmente nella parte bassa. Comunque per vederli bisogna proprio farci caso, anche se aumentando la luminosità fino al massimo, si notavano di più. Come dicevo è veramente luminoso, tanto è vero che io lo uso per ora e normalmente a luminosità 20/100, e già così è molto luminoso, come a 90/100 della luminosità del philips brilliance che avevo prima. Comunque in altri test di altri monitor 19'' di qualche mese fa riscontravo in tutti questo problema degli aloni bianchi, anche se ripeto bisogna proprio farci caso. Forse, allora, non è un problema, ma una normalità? Fammi sapere che ne pensi. Ciao e grazie a te.
case nexus breeze 400w, sk madre ASUS p5gd2 deluxe wireless ver., Pentium 4 3.4 con fan thermaltake silent 775, 2x1GB DDR2 Corsair XMS2 675Mhz, Ati x850xt 256 mb Pci Expr., hdd maxtor 300g sata, mast. DVD LG GSA-4167B, monitor Benq FP93GX, S.O. win xp pro sp2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sei un Mitico appassionato di tecnologia che per testare un lcd ti metti di impegno a notte inoltrata..... visto che ormai siamo quasi giunti alle 5 del mattino
![]() grazie per la risposta immediata ![]() ora vado a nanna poi valuterò un pò qua e la e ti farò sapere quale sarà la scelta per il mio nuovo Lcd...... Ciao!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: VE/PD--OR
|
..... ad angolo di visuale come siamo messi? E' disastroso come tutti i TN?
Quanto bisogna spostarsi dalla perpendicolare dal centro del monitor per cominciare a vedere male? Questo è l'unico problema che mi frena nel comprare qst monitor...
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ciao Ricky, allora come angolo di visuale rispetta (o addirittura supera) le caratteristiche dichiarate da benq, infatti, spostandomi dalla visuale perpendicolare del centro-monitor fino a 45° sia verso il basso che verso il laterale (sx o dx che sia) si vede come se fossi davanti.
Per farti una idea migliore ti dico che lo sfondo di questo forum che è azzurro, superato i 45°, lo vedo tipo grigio, mentre le barre blu del forum rimangono blu ma un pò + chiare, comunque posso continuare a leggere tranquillamente quello che scrivo. Tra domani e dopodomani faccio delle foto del monitor riprendendolo da un lato e dal basso e le posto. Il monitor è di tipo TN+film e secondo me supera ogni aspettativa riguardo i monitor di questo tipo, infatti questi tipi di monitor hanno dalla loro parte il fatto che hanno un response time molto basso, ma perdono qualità nei colori e hanno angoli di visualizzazione scarsi. Ho già parlato dell'angolo di visualizzazione anche se voglio farvi vedere le foto per rendervi meglio conto della qualità del monitor. Per quanto riguarda i colori, sono davvero eccezionali, nel post iniziale ho fatto l'esempio della foto facendo un paragone con il monitor crt che avevo prima, non dobbiamo infatti dimenticare che questo monitor ha la tecnologia benq "senseye" (oltre a quella "ama" che serve per arrivare ai 2ms di response time), questa tecnologia migliora la qualità e i colori delle immagini, potete vedere un demo qua: http://www.benq.it/microsite/lcd/ e cliccando su "Tutto sugli LCD". Volevo precisare una cosa, voi penserete ma questo è "normale" che prima si compra il monitor e poi gli fa i test? Spiego quindi perché la mia scelta è caduta su questo monitor: volevo un monitor lcd 19'' per giocare, la spesa non era un problema, quindi mi interessava sopratutto il tempo di risposta e anche un pò di qualità, i 2ms sul mercato attualmento sono solo due (che io sappia...) cioé il benq fp93gx e il samsung sm940bf, come dicevo nel post iniziale, con me samsung ha chiuso, quindi, per esclusione,...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Città: Albisola - Savona
|
Quote:
Grazie delle info , ottimo a sapersi ...appena posti le foto mi sà che lo ordino...comunque c'è anche il Viewsonic 922 (o il 24 nn ricordo) , però costa decisamente di + e ha un'estetica che a me personalmente non piace molto ...il Samsung è carino , ma i tastini OSD microscopici mi hanno fatto propendere per il benq...credo che seguirò l'istinto iniziale e farò il grande passo ...apena faccio le misure dovute ma se mi dici che anche l'angolo perpendicolare non crea molti problemi , dovrei essere a posto). grazie e ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pescara
|
a film come siamo messi? a me interessa un monitor per vederci film tv e un pò di giochi come pes questo me lo consigli?
![]()
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
questi tipi di monitor (TN+oveerdrive ) vanno molto bene con i giochi e basta ...certo un Dvx ce lo vedi , ma nojn sono adatti a questo utilizzo..mi spiace ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pescara
|
capisco oltre al samsung?? viewsonic? VIEWSONIC Monitor TFT 19" VX924 (3 ms) com'è questo?
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Il VX924 è a 4ms (come dice la sigla del resto), mentre il VX922 è a 2ms. Il 922 è un pò più caro del Benq, se la differenza di prezzo sia o meno giustificata, francamente nn saprei dirtelo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Come vi dicevo posto le foto del monitor da angolazioni diverse per andare a testare gli angoli di visuale. Volevo cmq dire che secondo me, gli angoli di visuale sono secondari, dato che la maggior parte dei monitor collegati ai pc vengono utilizzati al "singolare", cioé solo da una persona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Qua un'altra foto per una visuale dal basso. Ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Domanda personale, a quanto sei riuscito a trovarlo?
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: VE/PD--OR
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
in italia costano un botto ..in germania si trovano a molto meno (sui 360 ...o anche meno su shop ebay...).. io credo che lo ordinerò a sto punto... Riguardo alle foto direi che i colori rimangono + che buoni ad angolazioni umane ![]() ![]() l'unica cosa che mi pare di notare è che l'immaggine si scurisce un pelo...mi confermi?? hai provato con PES5 come va??? se passa anche questo test lo prendo ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
Riprenditi, so che in Germania, anche su ebay, lo trovi molto meno, anche meno di quanto l'ho preso io. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Credo sarà una sigla di un gioco tipo POPTTT o SCCT, ma PES? 5? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Cavolo!
![]() ![]() Non ho mai provato con questo gioco, mi dovete dare un pò di tempo perché nn c'è l'ho, il tempo di trovarlo e lo provo. I giochi di calcio li ho abbandonati 2 o 3 anni fa, prima mi facevo tutti i FIFA di ogni anno. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Comunque grazie ....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.