|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
acer Aspire 5652 WLMi
Salve a tutti, volevo fare una recensione di questo notebook, per essere di aiuto a chi è indeciso o comunque per dare informazioni su quello che, secondo me, è un gran bel prodotto.
ACER Aspire 5652 WLMI - Intel Centrino Core Duo T2300 1.66 GHz with 2MB L2 cache - 1024 MB RAM DDR2 (2 slot da 512 MB), espandibile a 4GB - HDD 100 GB SATA / 5400 rpm - Display 15,4" Crystalbrite (16ms), 1280 x 800, 16.7 milioni di colori - Masterizzatore DVD Slot-in Super Multi Double Layer - Scheda Video NVIDIA GeForce Go 7600 256MB dedicata - Modem 56k ITU v.92 - 10/100/1000 Mbps Gigabit Ethernet - Intel PRO/Wireless 3945ABG network connection (dual-band-tri-mode 802.11 a/b/g) - Sintonizzatore TV analogico/digitale (si può vedere il digitale terrestre!!!) con telecomando - Acer DVB-T antenna - Bluetooth 2.0 - 2 Porte Infrarossi IR (una per il telecomando e l'altra per il collegamento a unità esterne) - 4 Porte USB 2.0 - 5in1 Card Reader (MMC/SD/MS/MSPro/XD) - Uscita S-Video/TV-out - Batteria Litio 8 celle Dopo questa carrellata di caratteristiche, passiamo ai commenti: innanzitutto volevo spezzare una lancia a favore di Acer, che a detta di molti e da quanto si legge sui forum, sembra essere il tallone d'Achille dei notebook; secondo me, con l'uscita di queste nuove serie, Aspire 5650 e Aspire 5670, ha raggiunto la concorrenza e si è riproposta come marca sul mercato. L'Acer 5652 WLMi è un gran bel gioiellino... Ha una estetica molto coinvolgente, essendo di colore grigio satinato con inserti in nero, e soprattutto molto sottile, quasi da non crederci quando lo si guarda. Forse potevano farlo un pò più leggero, ma sicuramente anche qui gli addetti Acer hanno migliorato molto rispetto ai loro precedenti prodotti (2.8 Kg). Molto comodi sono i pulsanti che si trovano nella parte frontale del nb, quello per attivare il Bluetooth, il Wireless e il 3G, oltre agli attacchi per le cuffie, per il microfono e alla porta IR del telecomando. Mentre sulla parte laterale si trovano 2 porte USB, il masterizzatore DVD, l'altra porta IR, il lettore 5in1 di schede e il cassettino per le schede del Digitale Terrestre, nel caso si vogliano utilizzare Mediaset Premium o LA7 carta Più per vedere le partite di calcio o i film sul proprio portatile. Infine, nella parte posteriore, si trovano le altre 2 porte USB, l'uscita S-Video/TV-out, l'antenna per ricevere il segnale analogico/digitale, la ventola di raffreddamento e le altre solite cosucce (alimentazione, ecc...). Ma sono rimasto stupito una volta aperto il notebook: ho acceso il monitor ed era bellissimo da vedere, lo schermo Crystalbrite è veramente splendido, molto luminoso, sebbene attiri un pò di polvere... Forse l'unica nota dolente è la qualità dei materiali di assemblaggio, che potevano essere sicuramente migliori rispetto ad altre case costruttrici (vedi Toshiba), ma non per questo scarse. Infatti la plastica si comprime un pochino quando si poggiano i polsi, ma nemmeno ci si fa tanto caso. Comunque non mi sembra un punto a sfavore... La tastiera invece sembra molto ergonomica, ovviamente sempre un pelo inferiore a quella di altri notebook, ma sono molto comodi alcuni tasti che la Acer ha fatto aggiungere, come quelli per la TV e quelli personalizzabili con le applicazioni di maggiore utilizzo. Per quanto riguarda la rumorosità, questo notebook è silenziosissimo, a volte ci si dimentica di averlo acceso, solo in qualche rara occasione si sente partire la ventola, soprattutto durante l'antivirus e alcuni giochi. Anche l'hard disk gira che è una bellezza, molto silenzioso e molto veloce... Anche qui però c'è una piccola pecca: il masterizzatore DVD, in lettura, è piuttosto rumoroso, tanto che non vi consiglio di inserire un Cd o Dvd se state studiando in una biblioteca o in un luogo silenzioso ![]() La memoria RAM, a mio parere, è ottimamente divisa in 2 slot, così da aumentare le prestazioni e l'autonomia del nb, dato che se si eseguono programmi "leggeri", il nb utilizza solo uno dei 2 slot, mantenendo "libero" il secondo. E proprio a proposito dell'autonomia, volevo fare i miei più sinceri complimenti all'Intel, che con l'introduzione del Dual core, fa aumentare l'autonomia del notebook fino a 4 ore!!! E, nel caso si voglia giocare, arriva a circa 1 ora e mezzo!!! fantastico!!!! Passiamo alla scheda video: qui ci sono pareri contrastanti sulla NVIDIA GeForce Go 7600, perchè moltissimi rivenditori la consigliano e la elogiano, e un pò hanno ragione, essendo la migliore scheda video GeForce che si possa montare al momento su un note, ma facendo le relative prove a punti con benchmark, risulterebbe molto inferiore alla aspettative; per questo, se volete un portatile futile, sia per lavorare che per giocare che per navigare, non ci sono problemi; mentre se volete un portatile con alte prestazioni perchè dovete giocare, vi consiglio altri notebook con la X600 (se non sbaglio...), anche se la differenza non è poi così evidente... Comunque la 7600 è ottima, ma non eccezionale. Ecco che arriviamo all'oggetto che più attrae di questo note, il sintonizzatore TV; anche qui bisogna fare alcune considerazioni: se pensate che potrete andare all'università o al lavoro o stare in macchina e vedere la TV con l'antenna in dotazione, ve lo dovete scordare, in quanto non si prende quasi niente come canali. Quindi vi conviene collegare il notebook all'antenna di casa, in modo da vedere tutti i canali, sia analogici che del digitale e poter registrare i proprio programmi preferiti (I SIMPSON!!!) su DVD o CD. Ma ripeto: scordatevi di vedere qualche canale con quell'aggeggio in dotazione che assomiglia a una antenna... ![]() E per quanto riguarda il digitale, molto comodo è il cassettino porta schede, per Mediaset Premium o LA7 carta Più, che vi consente di poter vedere le partite di calcio, i film, gli spettacoli sul digitale di Mediaset e di LA7. Per quanto riguarda, invece, il trasferimento di file dal notebook al cellulare o viceversa (o con qualche altro dispositivo), è assolutamente semplice; è già tutto installato, basta attivare il Bluetooh o gli IR del cellulare e del Pc e il gioco è fatto ![]() Un'ultima considerazione: davvero utile (ed è stato un mio motivo d'acquisto di questo note) la batteria al litio a 8 celle, che contribuisce tantissimo al bassissimo consumo. Pensavo che fosse sì comoda, ma non così tanto. E' lei , o quasi, che insieme al Core Duo, ti fanno vivere il notebook per ben 4 ore... ![]() Beh, direi di aver detto più o meno tutto, quindi mi appresto a concludere: il 5652 WLMi è veramente un prodotto eccellente, di buonissima meccanica e con prestazioni quasi al top. Peccato per la qualità dei materiali, un pò scarsini, e per la scheda video, che non è la migliore in circolazione; per il resto ha tutto quello che un utente può desiderare, dall'hard disk alla RAM, dal bluetooth al wireless, fino al sintonizzatore TV e al lettore di schede. Sono stato veramente contento di questo acquisto, e sono tuttora entusiasta, anche perchè il prezzo, per i componenti che ha, è più che abbordabile. Voto: 85/100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Grazie per la bella recensione, anch'io sono interessato a questo portatile e sono ancora indeciso con il Toshiba A100. Infatti per risolvere alcuni dubbi volevo sapere se queste benedette plastiche sono veramente "leggerine" e sei assolutamente sicuro che si possono utilizzare le schede di mediaset e la7. Ed inoltre se puoi fare alcuni benchmark tipo i vari 3dmark.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille complimenti
grazie per la recensione molto utile, io sono indeciso tra questo notebook e il fratello maggiore ossia il 5672 quello con 2g di ram e 120 di hd per intenderci, e la web, ma il fatto che abbia il sintonizzatore mi intriga molto, anche perchè spesso vedo le partite a casa sul digitale terrestre. quindi mi farebbe comodo.. volevo sapere qualcosa di più dettagliato a riguardo della tv. per vederla senza antenna (anche se hai ampiamente precisato che non si vede nulla e te ne sono grato per questo) si collega a qualcosaltro o è tutto incluso?
se dovessi prendere il modello senza il sintonizzatore posso aggiungerlo a parte? ps: quanto l'hai pagato? dalle mie parti in puglia sta intorno alle 1499€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
risposta
Per AndreaGa...
le plastiche non sono "leggerine", ma a confronto con altri notebook sì. Però questo non significa che se una piuma si poggia sul note, le plastiche scricchiolino ![]() Per quanto riguarda le schede Mediaset e LA7 del digitale terrestre, il cassettino porta schede c'è, sul fianco sinistro, però prima dovresti informarti se la tua zona è coperta dal segnale... Io che abito a Modena non l'ho fatto, ho comprato una scheda Mediaset Premium ma non ricevevo i canali Premium, e sono rimasto fregato. Quindi prima controlla sul sito www.mediasetpremium.it se la tua zona è coperta, poi verifica, collegando il notebook all'antenna di casa se ricevi i canali di mediaset premium; se tutto questo funziona, allora vai a comprare la scheda Mediaset e goditi le partite ![]() P.S. i benchmark li posto appena ho tempo, perchè al momento sono un pò impeganto con gli esami all'università... ![]() Per Rlele... la TV su questo portatile la vedi solo se lo colleghi al cavo dell'antenna di casa tua, perchè come ho già detto, con l'antenna portatile che ti danno non si prende nulla. In questo modo il notebook prende il segnale direttamente dall'antenna di casa e i canali che ricevi sono della stessa qualità video/audio di quelli che prendi con la TV del salotto. Se dovessi prendere il 5672, il sintonizzatore devi comprarlo a parte, ma devi prenderne uno esterno USB, mentre sul 5652 il sintonizzatore è una scheda interna. L'ho pagato 1499 euro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie ancora per la risp esaustiva, e pensare che nel'acer point continuano a dire che non c'è il vano porta scheda per mediaset premium..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
ciao anche io sono indeciso se prendere questo pupo o il sony vaio fe11h
quello che mi lascia perplesso di acer sono come dicevi tu le plastiche poi su tutti gli acer porovati e sono molti sti cavolo di lettori dvd fanno un baccano terribile tanto che rendono fastidioso l'ascolto o la visione di un dvd io lo ritengo un difetto nn da poco! anche questo modello è così rumoroso? e da nache molte vibrazioni? ah ma col sintonizzatore tv ti danno anche un telecomando? viao e grazie!
![]() |
#7 |
Member
|
puoi postare una foto del vano dove inserire la scheda di mediaset o la 7?
ho guardato sul manuale ma neanche l'ombra!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
CPU: AMD Phenom II X4 955 // MOBO: MSI 970A-G43 // RAM: Geil Value Plus 6GB DDR3 // VGA: Sapphire 6950 2GB // HDD: Maxtor 500 GB // DISSI: Cooler Master Hyper 212EVO // ALI: Tagan TG600-BZ // MONITOR: Philips 227EL 22" // CASE: Antec 600 + Aerocool F6XT + 4 Fans // SO: Win 7 Ultimate 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Salve a tutti...
le caratteristiche di questo notebook sono davvero eccezionali x il prezzo che ha.... l'unica cosa che mi lascia un po perplesso e' il marchio!!! Dovrei comprare il mio primo portatile, non ho esperienze e quindi mi rifaccio su quello che leggo in giro nei vari forum... Oggi ho visto questo modello esposto in un negozio e ho potuto toccare con mano che effettivamente le plastiche non sembrano proprio resistenti... ho notato che la plastica a destra del pad, dove si poggiano le mani x scrivere con la tastiera, si abbassa gia' con poca pressione... mi chiedo se si deformeranno con il calore... ![]() Chi l'ha come si trova?? Riscalda parecchio??? Oltre la rumorosita' del lettore ottico (comune cmq anche ad altri modelli di fascia superiore vedi toshiba) la ventola si fa sentire parecchio?? Altra cosa... oggi non ho notato il cassettino dove mettere le schede del digitale terrestre... nella parte destra del portatile c'e' solo il lettore, nella parte sinistra ho visto slot express, slot tipo II, lettore di schede di memoria (sd ecc...) infrarosso e altre cose ma non questo cassettino.... ma dov'era?? Ultima cosa... processore e scheda video si comportano bene?? Non cambio computer spesso... Secondo voi e' un notebook che puo' durare nel tempo?? Grazie a tutti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Potete postare le temperature???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Silenzioso?
Per Superdio 2000!!!!
Volevo farti una domanda quando parte la ventola in notebook è silenzioso? o la ventola fa rumore????? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
|
io l'ho preso a 1310euro (sfruttanto lo sconto dei 175euro di mio fratello che ha fatto 16anni) e mi trovo benissimo.
Solo che non ho capito una cosa: ma il software di gestione delle connessione wifi, supporta il protocollo WPA o no? A me non spunta da nessuna parte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
Questo portatile mi attira molto visto il prezzo e l'ottima configurazione, avrei due domandine:
1) Queste plastiche come sono? Il portatile scalda? 2) Esiste una versione con il processore T2400?
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: avellino
|
per tutti gli interessati sul listino di aprile 2006 il notebook costa 1.399€
...è sceso di prezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao a tutti.
Ieri è arrivato l'Aspire 5652WLMi che ho ordinato (pagato €1374). Ho notato che l'avvio di Windows, precaricato con svariate utility dell'Acer, era piuttosto lento e, siccome avevo la necessità di rifare le partizioni per mettere anche Linux, fiducioso del fatto che sul sito della Acer ci fossero tutti i driver, ho provveduto alla formattazione del disco. Sfortuna vuole che, una volta reinstallato Windows XP, due componenti non vogliano saperne di funzionare. Trattasi di Wireless Lan e Bluetooth. Per quanto riguarda la WLan, ho provato a installare sia i driver scaricati dal sito Acer che dal sito del produttore, ma in entrambi i casi non risulta alcuna scheda installata sul mio pc. In Gestione Periferiche non appare nessun componente non riconosciuto ![]() Una cosa che mi preoccupa è che il tastino presente sul fronte del notebook, non si accende nemmeno la lucina del wireless card. Per il bluetooth invece non trovo i driver da nessuna parte. Accendendo il bluetooth tramite il tasto presente sul fronte del notebook, in Gestione Periferiche compare un dispositivo "Acer module" con la tipica icona gialla del componente privo di driver. Qualcuno è in grado di aiutarmi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
io ho fatto la stessa cosa e non ho avuto problemi.
hai installato il sp2? i driver del bt li ho trovati sul dvd di ripristino che ti fa masterizzare all'inizio. l'hai fatto prima di formattare? il driver della wlan l'ho trovato nella pagina dei driver e funziona benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
No, non ho fatto il disco di ripristino, visto che sul sito mi sembrava ci fossero tutti i driver non pensavo che avrei avuto problemi
![]() Il SP2 l'ho messo, è integrato nel cd di Windows. Tu l'hai installato a parte?Casomi stasera provo in altra maniera. Per il bluetooth, pensi di potermi passare i driver in qualche modo? Oppure spedirmi addirittura il cd di ripristino (ovviamente a mie spese). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
mi iscrivo alla discussione
![]()
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
UFFICIALE non c'è il 3G!!!
Dopo svariate email e telefonate all'assistenza tecnica acer, mi hanno dato la conferma che sul mio portatile Aspire 5652 non è ancora implementata la tecnologia 3G e mai potrà essere installata...bella fregata che ho preso
![]() ![]() Va beh pazienza...è cmq un gran bel portatile. Ciao
![]() |
#20 |
Member
Città: Torino
|
scusa cosa vuol dire che non è 3g?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.