|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Colleferro (Roma)
|
[Guida post #1] Terratec Aureon PCI 7.1 [Dolby Digital Live]
Mini guida Per Terratec PCI 7.1 Dolby Digital Live
"Una Piccola Guida da considerarsi ancora in uno stato Alpha o Beta.. nata per dare e raccogliere i suggerimenti necessari volti allo scopo di godersi appieno l'esperienza Dolby Digital Live.... " I Cenni Sul Dolby Digital sono estratti dalla sezione Tutorial di Alta Fedeltà Digitale : http://www.afdigitale.it/ ..per chiunque conosce Alta Fedeltà Digitale non ci sono bisogno di commenti, per chi non la conosce diciamo che è un must .. un punto di riferimento per tutto quello che concerne il mondo dei sistemi “Home Theather” e non solo.. Prima di tutto Vorrei fare chiarezza intorno alla Parola Dolby Digital, tutti la nominano ma in pochissimi conoscono il significato e la storia di queste due parole … La codifica Dolby Digital è stata utilizzata nelle sale cinematografiche per la prima volta nel film Batman, il ritorno nel 1992 , risultato di decenni spesi dai Dolby Laboratories nello sviluppo di sistemi per il trattamento del segnale audio che sfruttassero nel migliore dei modi le caratteristiche del sistema uditivo umano. Importante chiarire che con il nome Dolby Digital si indica solo e soltanto il processo di compressione e non il numero di canali audio utilizzati, anche se spesso per comodità si fa riferimento al Dolby Digital intendendo la sua versione a 5.1 canali. Possono quindi esistere, come poi accade su molti DVD, segnali stereo o mono codificati in Dolby Digital. Il Dolby Digital utilizza come fonte qualsiasi materiale audio con dinamica di almeno 20 bit e frequenze di campionamento fino a 48 Khz e traduce il tutto in un flusso di dati che può andare dai 32 kb/s per un mono alla minima qualità fino a 640 kb/s per il migliore multicanale possibile, a seconda dell’applicazione. Il classico Dolby Digital 5.1 consumer dei DVD occupa una larghezza di banda pari a 448 kb/s. il layout tipo di un impianto 5.1 ha come condizione necessaria la disponibilità di una sorgente Dolby Digital (DVD o Laserdisc NTSC) e di un apposito decoder; i diffusori sono poi i consueti cinque (due frontali, due effetti e uno centrale) oltre a un sub attivo, al quale è destinato un canale a parte (.LFE). AC-3 sta per “Audio Code numero 3” ,nome in codice che i tecnici Dolby hanno utilizzato per lo sviluppo della tecnica di impacchettamento multicanale, In un primo momento la Dolby aveva scelto di differenziare il nome dato al Dolby Digital in campo cinematografico con quello dell’analogo sistema per l’Home Theater: Dolby Digital per il primo, Dolby AC-3 per il secondo. Questa differenza sin da subito ha incominciato a indurre in confusione gli appassionati, tanto da richiedere un intervento da parte dei Dolby Labs. che hanno così deciso di uniformare i due nomi utilizzando per entrambi “Dolby Digital”. Tra la versione professionale e quella consumer del Dolby Digital non vi sono differenze per quello che riguarda l’algoritmo di compressione e decodifica, mentre il bitrate utilizzato è leggermente diverso. Schede DDL : Queste schede si differenziano tra loro esclusivamete per il layout ,sono delle schede cloni.. evidentemente il chipset CMEDIA 8768+ può installaree tranquillamente uno dei qualsiasi driver si voglia utilizzare : Terratec , Blue Gears, Turtle Beach, Diamond; Si è parlato sicuramente tanto della HDA della Blue Gears e altrettanto della Montego T.B. Forse la migliore delle schede DDL in virtu’ della qualità e dei sui drivers.. poco, quasi nulla si sà della Xtreme DDL della Diamond e dei suoi Drivers. Fatta questa premessa sulla codifica Dolby digital , passiamo ad analizzare quale sono le caratteristiche della Terratec PCI 7.1: Le caratteristica della Terratec pci 5.1 DDL come del resto per le sue “colleghe” della HDA & Turale Beach è quella di creare in encoding AC3 un flusso audio fino a sei canali a 48 kh, supporta comunque anche l’EAX 2.0 e il classico sensaura 3d come si puon Ben Vedere Dalle Specifiche Tecniche Dichiarate dalla Terratec http://www.terratec.it/prodotti/sche..._7_1_PCI.shtml Cuore di questa scheda ovvimanete è il CMEDIA 8768+ con funzioni di codifica audio AC3 in tempo reale, questa scheda è comunemente considerata una scheda entry level, una scheda economica quindi se vogliamo, pero’ è attualmente irreperibile sul mercato italiano quindi la si deve necessariamente acquistare in uno shop on-line europeo pagando possibilmente con una visa ricaricabile (come ho fatto io). Una volta aperta la scheda e montata nello slot PCI ricordatevi di non installare i Drivers Originali nel Compact Disk by terratec : Date un occhiata a questa foto : http://img137.imageshack.us/my.php?i...ecdolby5zq.jpg Chiaro no? i driver Originali terratec fanno funzionare l’encoding in AC3 solo impostando gli speakers nel pannello di controllo audio terratec in modalità cuffia oppure 2.1, pero’ il pannello di controllo dei driver terratec è sincronizzato con il pannello di controllo dei speakers di Windows e questa svista colossale da parte dei realizzatori del software terratec vi impedira qualsiasi esperienza DDL con questa scheda nell’ambito del gaming 3D con un sistema 5/6/7.1. Fortunatamente , qui ripetersi è assolutamente necessario, queste schede dotate del chipset Cmedia 8768+ sono tutte cloni, quindi potete utilizzare i driver della Montego TurtleBeach seguendo passo passo quello riportato in questa Softmod provata da me medesimo, ve lo assicuro : Non Abbiate paura e seguite Passo Passo Quanto segue .. 1) Disinstallate i Drivers by Terratec , se non li avete mai installati tanto meglio e andate oltre 2) Segui questo link e scaricati i driver della montego DDL ftp://ftp.voyetra.com/pub/tbs/mtgoddl/mtgoddl.exe del 10-18-2005 UPDATE - importante ftp://ftp.voyetra.com/pub/tbs/mtgoddl/mtgoddl1.exe del 3/23/2006 questo importante Update risolve il problema Del Caricamento del Driver All'avvio del Sistema Operativo, con i vecchi driver del 2005 bisognava farlo manualmente cliccando sopra l'icona della turtle beach nella sistray, solo in questo modo era possibile caricare i driver, manualmente quindi; con questi nuovi Driver l'inconveniente è risolto a patto di usare un piccolo accorgimento bisogna salvare un preset nuovo con le opzioni piu' opportune precaricate e riavviando il S.O. scopriremo che i Driver per l'encoding verranno caricati in modo automatico.. ![]() 3) una volta installato l'eseguibile riavviate il PC e seguite questo percorso : C:\Programmi\Turtle Beach\MontegoDDL\Driver potete anche scrivere questo percorso su esegui se volete ( premete il tasto windows contemporaneamente al tasto “r”) e vi troverete direttamente nella cartella C:\…. Driver ... Iconizzatela nella Tray Bar e andate avanti ... 4) Cliccate col destro su risorse del computer, selezionate le proprietà di sistema, poi scegliete sui tabulatori in alto la sezione Hardware e cliccate su Gestione Periferiche, all'interno della Gestione periferiche selezionate il punto interrogativo relativo alla terratec bisognosa dei nuovi driver e qui cliccate sopra con il tasto destro e poi di nuovo su aggiorna driver .. 5) A questo punto vedrete comparire la maschera per l'aggiornamento guidato hardware, seleziona installa da un elenco o percorso specifico, poi nella sezione opzioni di ricerca e di installazione seleziona non effettuare la ricerca, e seleziona la ricerca dei driver manualmente ..a questo punto cliccate sopra disco driver e dategli come path di percorso quello della cartella dei drivers by turtle beach che se non avete scelto una path di percorso differente da quella di default dovrebbe essere quello della cartella drivers iconizzata nel punto 3 .. ossia ripetiamo : C:\Programmi\Turtle Beach\MontegoDDL\Driver a questo a questo punto vedrete comparire un messaggio che vi informerà che questi driver non sono adatti all'hardware selezionato, Fregatevene e andate avanti, superate di slancio i vari "warnings" sulla certificazione dei driver di Windows XP e cliccate sempre su continua.. 6) A questo punto tornate di nuovo nella gestione periferiche della sezione hardware e se avrete fatto tutto bene vedrete comparire al posto del Punto interrogativo iniziale questa scritta : Turtle Beach Montego DDL Device .. questo vuol dire che la softmod è perfettamente riuscita.. tutto deve apparire come in questa immagine del mio pannello di Gestione Periferiche .. http://img209.imageshack.us/my.php?i...mmagine4rd.jpg 7) Enjoy ![]() Lo Stesso discorso per i driver della "Diamond Xtreme 7.1", non vale assolutamente la pensa di installarli; ho provato personalmente i driver della Xtreme 7.1 e vi posso assicurare che i drivere della xtreme non sono nient’altro che quelli della Cmedia personalizzati, Assolutamente da segnalere in ultima istanza i driver multi OS della azuntech.. davvero ottimi e validi anche per i sistemi a 64 bit : http://www.auzensupport.com/site/download/updates.php# Sistemi Audio Home Theatre per utilizzare la scheda al Top : Prima di acquisare questa scheda sappiate bene che non ne sfrutterete mai a fondo le caratteristiche e la grandezza del Dolby Digital Live se non siete in possesso di un sistema Home 5.1 con con un sinto/amplificatore in grado di decodificare il segnale AC3 della scheda, nel mare degli amplificatori e sinto/amplificatori & Satelliti & SubW. che ci sono sul mercato io ho optato per una soluzione di comodo, non il top certo, ma senz’altro valida : GigaWorks S750 e Decoder Creative DDTS-100 , ho potuto comunque provare questa scheda con il logitech Z5500 ( prima di comprare le Giga avevo le logitech Z-680..dopo un anno non mi funzionavano piu i satelliti posteriori, mandato in assistenza e dopo 6 mesi me lo hanno sostituito con le Z5500 .. nel frattempo presi le Gigaw + Decoder ) . Diciamo che le Gigaworks S750 + DDTS-100 vanno un pelo + in alto rispetto alle logitech per questi due motivi : 1) innanzi tutto i satelliti delle Giga hanno dei Tweeter in titanio spettacolari, gli alti hanno un livello di purezza superiore.. nel sub non ho notato grosse differenze un pelino piu potente quello delle logitech ma anche un grado di distorsione maggiore direi (la faccio corta perchè le differenze non sono solo queste, pero’sono le differenze di impatto udibili a primo acchitto) 2) fattore fondamentale per la scelta delle gigaworks s750 + DDTS100 : il Decoder nella parte posteriore ha uno switch che permette di impostare la decodifica del segnale a seconda della reale disposizione dei propri satelliti 5.1 oppure 6/7.1. se si sceglie la configurazione 5.1 il DDTS rileva il segnale come DD, mentre ed è questo il punto se si sceglie la configurazione a 6/7.1 il decoder trasforma il segnale DD in Dolby Digital Ex, che in pratica aggiunge al segnale DD anche un sesto canale : un canale centrale posteriore matriciale, di grande impatto e potenza ve lo posso assicurare perché provato con il Gladiatore J e Toca Race Driver 3.. quando c’è un botto vi sentiterete tremare il petto in pratica..L’Ex è potenza pura inoltre Il Dolby Digital EX non potrete selezionarlo con le logitech Z5500!!! N.B. conto di aggiungere a breve anche un set di immagini.. La terratec è una scheda DDL entry level molto economica, con gli giusti accorgimenti ci si puo' togliere belle soddisfazioni con 50/60 euro (sub e Speakers a parte ovviamente) .. spero che tutti quelli che l'hanno comprata contribuiscano a migliorarla e impreziosirla a vantaggio di tutti... Ultima modifica di Sir William Wallace : 03-05-2009 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Nuova Terratec Aureon PCI 7.1 con DD Live
Terratec annuncia la nuova scheda audio Terratec Aureon 7.1 PCI, una soluzione a otto canali, caratterizzata da un encoder Dolby Digital in tempo reale che codifica i segnali provenienti dal sistema e li converte in formato AC-3 in modo da poterli invare ad un amplificatore surround collegato alla scheda tramite l'output digitale.
Prezzo 59,99 euro. ![]() Maggiori info: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15391.html Chissà come sarà contento sapatai ![]()
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di Kewell : 19-09-2005 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
60€
![]() ![]() è proprio la scheda che aspettavo da mesi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
I coassiali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
|
Ci vorrebbe qualche comparativa per confrontarla con le creativi x-fi
Certo che il prezzo ![]()
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Mi sembra più un Aureon 5.1 Fun con l'aggiunta del 7.1 e la codifica DD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Salve, mi chiedevo se era ipotizzabile, magari più avanti, la comecializzazione di tale scheda anche in versione con modulo anteriore da 5 1/4"..... tipo la Aureon 7.1 Universe per intenderci.....
Me lo chiedevo in quanto a mè interesserebbe appunto la Universe, sopratutto per la completezza delle connessioni anteriori, copresa la Phono..... anche se gioco poco, potrei cmq. attendere un'eventuale implementazione del DD live anche per tale modello..... se mai verrà fatta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Il problema è che nessuno shop italiano ce l'ha, se ne parlava giust'appunto nel topic del ddlive in questo forum
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
sto proprio cercando una scheda da collegare all'amplificatore esterno che mi permetta di sentire musica (in stereo) e DVD (in dolby digital o DTS)
il mio obiettivo in entrambi i casi è di far uscire dal computer il segnale digitale il più possibile inalterato in modo che poi sia l'ampli a decodificarlo (cosa che ho gia sperimentato con l'uscita ottica del notebook) ho ancora dei dubbi però sulla riproduzione di musica. non vorrei che questa scheda convertisse il normale segnale stereo con la forza in 5.1 infatti da quel che ho capito questo dolby digital live mi sembra simile al prologicII (che detesto). ovviamente si potrà disattivare ma vorrei ulteriori conferme segnalo anche un intervento interessante su hydrogenaudio http://www.hydrogenaudio.org/forums/...04&hl=terratec riassumendo "il dolby digital è un formato lossy e perciò inadatto a mantenere inalterata la qualità audio" |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
|
raga è mejo questa o una x-fi extreme music? ... lo so che nn c'entra un tubo sparata li così sta frase xò l'ho tentata ^^
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
il problema e' che al momento non e' ancora in vendita questa scheda...
![]() cmq c'e' anche questa scheda DDlive e supporta il DTS http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post10430005
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi ascoltare la musica in stereo (e fai bene), non vedo di cosa te ne faccia di questa scheda che è indirizzata soprattutto ai videogiocatori o a chi ha sistemi senza un numero adeguato di collegamenti analogici (per esempio le creative gd580 o 5500). Prendi una terratec aureon space. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unica cosa che mi interessa è questa: "Digital optical output, 44.1 kHz / 48 kHz / 96 kHz " che c'è in entrambe. a questo punto tanto vale stare sulla meno costosa no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In attesa che Terratec rilasci questa scheda e si possa finalmente leggere una recensione, pare che la space abbia una migliore qualità rispetto alla 7.1 con DD live per quanto riguarda il collegamento analogico.
In effetti, se devi solo collegare in digitale, una delle due vale l'altra.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
è ARRIVATA!!!!!!!!
FINALMENTE
oggi mi hanno preso quasi di sorpresa mentre guardavo i simpson. suona il corriere e mi consegna il pacco ![]() prime impressioni: come al solito nel caso di terratec l'hardware si comporta bene, il software un po' meno *tutte le osservazioni sono riferite al collegamento ottico* dal pannello di controllo posso scegliere di uscire in PCM o in DD live nel primo caso è anche possibile selezionare la frequenza di campionamento (44.1, 48, e 96 KHZ) con il DD live invece si esce solo a 48KHZ attenzione a non cambiare la modalità mentre si ascolta qualcosa perché (almeno a me) si resetta il computer QUINDI per ascoltare musica decentemente si seleziona PCM a 44.1 KHZ e siamo a posto per vedere film in DVD che sono GIà in dolby digital... non è necessario modificare niente e lo stesso vale per il DTS. basta dire al powerDVD di usare l'uscita SPDIF. ottimo. funziona anche con media center, probabilmente perché usa i codec di powerdvd. in questo caso il media center va configurato con 5.1 altoparlanti Purtroppo questa procedura non funziona con media player classic. chissà perché Ultima modifica di eric654 : 02-02-2006 alle 16:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
aaaaaaooooooooooo
dove l'hai presa??????? PVT PVT PVT!!!!!! Ci fai sapere se con i giochi senti effettivamente il suono in ddl? Ti prego fammi sapere dove e a quanto l'hai comprata!
![]() |
#18 |
Senior Member
|
considerazioni su DD live
appurato che è possibile ascoltare la musica e i dvd così come sono stati creati parliamo un po' di questo DD live.
innanzitutto bisogna attivarlo dal mixer. Poi TUTTO viene codificato in dolby digital. che siano mp3, giochi, film, suoni di qualsiasi tipo arrivano all'amplificatore in 5.1. è davvero così semplice! Il punto è: come suona? per film e musica sembra un semplice upmix. niente a che vedere con prologicII o neo6. semplicemente i due canali posteriori replicano quelli anteriori mentre il canale centrale si comporta come uno speaker mono. mi sono accorto di questo abbassando a turno i volumi dei canali anteriori e posteriori: non si notano la spartizione delle frequanze o il rimbombo tipici del prologicII e del neo6, anzi, è possibile ascoltare benissimo anche solo con i canali posteriori o solo con il centrale. per i videogiochi il discorso cambia un pochino. Al momento l'unico gioco che ho installato è Mafia e non so bene come si dovrebbero settare le opzioni audio. la prima cosa che ho notato è che con l'eax attivato si sente un fastidiosissimo eco. se avete idea del motivo per favore ditemelo. senza eax ho impostato il gioco per 5.1 altoparlanti e con il DD live attivato si nota effettivamente una certa spazialità, NON un semplice upmix. (esempio: un'auto che mi passa a fianco si sente prima sul canale anteriore sinistro e poi su quello posteriore) quindi sembra che funzioni. Però se disabilito il DD live, il gioco si sente solo sui due canali anteriori. anche se nelle impostazioni del gioco ho selezionato 5.1 altoparlanti è necessario attivare il DD live per usarli effettivamente tutti e 5. secondo me il gioco dovrebbe produrre un segnale 5.1 anche senza il DD live un po' come fanno i film del post sopra. se volete comprarla io l'ho trovata in cruccolandia su computeruniverse.net (che tra l'altro ha anche le bluegears ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma è quella da 51,50?? Non è specificato sul sito del ddlive |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.