Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2006, 17:19   #1
beltion
Member

Iscritto dal: Aug 2005
CENTRINO O TURION??

SCusate l'ignoranza,e la genericità del quesito.
DEvo spendere circa mille euro per un portatile. Per tutte le altre componenti mi so orientare,mentre non saprei proprio cosa scegliere,a parità di costo finale del portatile, tra un processore intel ed uno amd.
So che per i desktop la platea di hw predilige amd.
La superorità vale anche per i portatili???

grazie
Old 08-01-2006, 17:27   #2
porfetx
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Personalmente anch'io sto cercando un portatile e punto senza indugio su un centrino: ormai è ampliamente rodato e testato, mentre i turion sono processori nuovi con ancora molto da dimostrare!
Una precisazione: mentre turion è la denominazione di un processore (in ogni caso si raccomandano di associarlo con un chipset ati), centrino identifica la piattaforma composta dal processore pentium m, chipset intel, scheda wireless integrata e talvolta anche scheda video integrata.
E' proprio questa forte integrazione tra le componenti della piattaforma centrino che garantisce bassi consumi (massimi se con scheda video integrata) e buone prestazioni.
Per quel che riguarda le temperature, dipendono molto dalla qualità di progettazione del notebook!
Di contro il turion accetta istruzioni a 64 bit, cosa che il centrino non può fare, ma secondo me è ancora troppo presto per notare notevoli differenze!

Ultima modifica di porfetx : 08-01-2006 alle 17:29.
porfetx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 18:48   #3
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

un solo consiglio, aspettate ke escano i centrino duo...
sembrano una vera potenza e IMHO faranno abbassare anche i prezzi dei centrino attuali
Old 08-01-2006, 18:51   #4
Il castigatore
Senior Member

L'Avatar di Il castigatore

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
cosa sono i centrini duo?
Old 08-01-2006, 18:55   #5
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

una piattaforma come centrino con processori dual core!
Old 08-01-2006, 19:03   #6
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Quote:
Originariamente inviato da Il castigatore
cosa sono i centrini duo?
E' la nuova piattaforma Centrino III, detta Napa.
Introduce il nuovo core Yonah, che si presenterà in core singolo ("Centrino Solo") o in dual core ("Centrino Duo"), il nuovo chipset Intel i945 ed una scheda Wi-Fi aggiornata allo standard 802.11e. Inoltre il bus sarà portato dai 533MHz attuali a 667MHz.

Prima di giudicare se saranno una vera potenza, aspettiamo di testare con mano il loro effettivo funzionamento. Si parla sì di un aumento di potenza, ma anche di un aumento dei consumi.

Ciao.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 19:05   #7
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Quote:
Originariamente inviato da McVir
Introduce il nuovo core Yonah, che si presenterà in core singolo ("Centrino Solo") o in dual core ("Centrino Duo"), il nuovo chipset Intel i945 ed una scheda Wi-Fi aggiornata allo standard 802.11e. Inoltre il bus sarà portato dai 533MHz attuali a 667MHz.

Prima di giudicare se saranno una vera potenza, aspettiamo di testare con mano il loro effettivo funzionamento. Si parla sì di un aumento di potenza, ma anche di un aumento dei consumi.

Ciao.
quoto in pieno, ottima spiegazione
Old 08-01-2006, 19:14   #8
beltion
Member

Quote:
Originariamente inviato da McVir

Ciao.

rischio che siano stufe alogene ad alto consumo??????

comunque grazie a tutti per il chiarimento.
mi scoccia davvero puntare su intel..... nei miei desktop ho sempre avuto amd, con grande soddisfazione. Ma pare che tutti concordiate sulla collaudata piattaforma centrino, nonostante il turion sia a 64bit (come il mio amato 3200 venice per desktop...). aspetto ancora un pò,sperando che qualcuno voti per amd, dopodichè deciderò!!!

Old 08-01-2006, 19:22   #9
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Quote:
Originariamente inviato da beltion
rischio che siano stufe alogene ad alto consumo??????
Non penso arrivino sino a questo punto ...probabilmente consumeranno un po' di più della piattaforma Centrino II, così come questa piattaforma consuma un po' di più della piattaforma Centrino I.

Quote:
comunque grazie a tutti per il chiarimento.
mi scoccia davvero puntare su intel..... nei miei desktop ho sempre avuto amd, con grande soddisfazione. Ma pare che tutti concordiate sulla collaudata piattaforma centrino, nonostante il turion sia a 64bit (come il mio amato 3200 venice per desktop...). aspetto ancora un pò,sperando che qualcuno voti per amd, dopodichè deciderò!!!

ALT!
Non ho detto di essere contro Turion.
Turion è un processore ottimo, bassi consumi, ottime prestazioni. In alcuni campi è sotto a Centrino e in altri è sopra. Sono due prodotti del tutto equivalenti, ed entrambi ottimi.
Il fatto è che mentre Centrino è una piattaforma completa, dove ogni componente è perfettamente integrato con ciò che lo circonda, il Turion è un singolo processore, e bisogna quindi fare attenzione al resto della configurazione (chipset in primis).
Se hai necessità dei 64bit allora prendi Turion, visto che Yonah sarà ancora a 32bit e bisognerà aspettare Merom per vedere anche sui notebook Intel i 64bit.

Ciao.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 20:44   #10
FoxMolte
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Missultin Zone
Certo che in questi giorni tra Napa e Centrino Duo, Intel ha davvero messo in un angolino Amd nel settore mobile... (almeno dal punto di vista del marketing)

Spero davvero che Amd si dia una mossa a commercializzare il Turion dual core su piattaforma Yamato, anche se mi sa che prima dell'estate non vedremo nulla sugli scaffali dei negozi...
Old 09-01-2006, 00:43   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io dico che AMD deve cercare, almeno sul mobile, ti aggredire una particolare fetta di mercato
il nuovo Centrino è più prestazionale a discapito dei consumi? bene, tu metti in commercio un Turion che consuma molto di meno, poi vedi che quelli come me che se ne fottono del dual core te lo comprano di corsa! AMD potrebbe (anzi dovrebbe) porsi l'obiettivo di mettere in giro notebook con durata della batteria da 5 o più ore. la corsa alle prestazioni sul mobile non l'ho mai capita...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 01:22   #12
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da recoil
io dico che AMD deve cercare, almeno sul mobile, ti aggredire una particolare fetta di mercato
il nuovo Centrino è più prestazionale a discapito dei consumi? bene, tu metti in commercio un Turion che consuma molto di meno, poi vedi che quelli come me che se ne fottono del dual core te lo comprano di corsa! AMD potrebbe (anzi dovrebbe) porsi l'obiettivo di mettere in giro notebook con durata della batteria da 5 o più ore. la corsa alle prestazioni sul mobile non l'ho mai capita...
quoto in pieno.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian