|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
CENTRINO O TURION??
SCusate l'ignoranza,e la genericità del quesito.
DEvo spendere circa mille euro per un portatile. Per tutte le altre componenti mi so orientare,mentre non saprei proprio cosa scegliere,a parità di costo finale del portatile, tra un processore intel ed uno amd. So che per i desktop la platea di hw predilige amd. La superorità vale anche per i portatili??? ![]() grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Personalmente anch'io sto cercando un portatile e punto senza indugio su un centrino: ormai è ampliamente rodato e testato, mentre i turion sono processori nuovi con ancora molto da dimostrare!
Una precisazione: mentre turion è la denominazione di un processore (in ogni caso si raccomandano di associarlo con un chipset ati), centrino identifica la piattaforma composta dal processore pentium m, chipset intel, scheda wireless integrata e talvolta anche scheda video integrata. E' proprio questa forte integrazione tra le componenti della piattaforma centrino che garantisce bassi consumi (massimi se con scheda video integrata) e buone prestazioni. Per quel che riguarda le temperature, dipendono molto dalla qualità di progettazione del notebook! Di contro il turion accetta istruzioni a 64 bit, cosa che il centrino non può fare, ma secondo me è ancora troppo presto per notare notevoli differenze! Ultima modifica di porfetx : 08-01-2006 alle 17:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
un solo consiglio, aspettate ke escano i centrino duo...
sembrano una vera potenza e IMHO faranno abbassare anche i prezzi dei centrino attuali
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
cosa sono i centrini duo?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
una piattaforma come centrino con processori dual core!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
Introduce il nuovo core Yonah, che si presenterà in core singolo ("Centrino Solo") o in dual core ("Centrino Duo"), il nuovo chipset Intel i945 ed una scheda Wi-Fi aggiornata allo standard 802.11e. Inoltre il bus sarà portato dai 533MHz attuali a 667MHz. Prima di giudicare se saranno una vera potenza, aspettiamo di testare con mano il loro effettivo funzionamento. Si parla sì di un aumento di potenza, ma anche di un aumento dei consumi. Ciao. ![]()
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
rischio che siano stufe alogene ad alto consumo?????? ![]() ![]() ![]() ![]() comunque grazie a tutti per il chiarimento. mi scoccia davvero puntare su intel..... nei miei desktop ho sempre avuto amd, con grande soddisfazione. Ma pare che tutti concordiate sulla collaudata piattaforma centrino, nonostante il turion sia a 64bit (come il mio amato 3200 venice per desktop...). aspetto ancora un pò,sperando che qualcuno voti per amd, dopodichè deciderò!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
![]() Quote:
Non ho detto di essere contro Turion. ![]() Turion è un processore ottimo, bassi consumi, ottime prestazioni. In alcuni campi è sotto a Centrino e in altri è sopra. Sono due prodotti del tutto equivalenti, ed entrambi ottimi. Il fatto è che mentre Centrino è una piattaforma completa, dove ogni componente è perfettamente integrato con ciò che lo circonda, il Turion è un singolo processore, e bisogna quindi fare attenzione al resto della configurazione (chipset in primis). Se hai necessità dei 64bit allora prendi Turion, visto che Yonah sarà ancora a 32bit e bisognerà aspettare Merom per vedere anche sui notebook Intel i 64bit. Ciao. ![]()
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Missultin Zone
|
Certo che in questi giorni tra Napa e Centrino Duo, Intel ha davvero messo in un angolino Amd nel settore mobile... (almeno dal punto di vista del marketing)
Spero davvero che Amd si dia una mossa a commercializzare il Turion dual core su piattaforma Yamato, anche se mi sa che prima dell'estate non vedremo nulla sugli scaffali dei negozi... ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io dico che AMD deve cercare, almeno sul mobile, ti aggredire una particolare fetta di mercato
il nuovo Centrino è più prestazionale a discapito dei consumi? bene, tu metti in commercio un Turion che consuma molto di meno, poi vedi che quelli come me che se ne fottono del dual core te lo comprano di corsa! AMD potrebbe (anzi dovrebbe) porsi l'obiettivo di mettere in giro notebook con durata della batteria da 5 o più ore. la corsa alle prestazioni sul mobile non l'ho mai capita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.