Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2006, 14:20   #1
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Norton Antivirus: tool per aggiornamenti rapidi (aumento efficienza di NAV)

Siccome sono sempre più convinto che il grosso problema di Norton Antivirus (e di conseguenza anche Norton Internet Security) non sia ne la pesantezza, ne la mediocrità del prodotto (personalmente lo ritengo molto buono) ma solo ed esclusivamente il fatto che di default Norton aggiorni il database delle firme virali tramite LiveUpdate SOLO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, e ben conscio del fatto che il 99% degli utilizzatoi di Norton non sanno che in realtà Symantec rilascia aggiornamenti anche ogni ora, con questa discussione vorrei cercare di diffondere questa informazione (che peraltro avevo già spiegato in precedenza).

Spiegazione:
Symantec, tramite il servizio Rapid Updates, rilascia definizioni virus ogni ora disponibili per il download sul proprio sito. Le Rapid Updates sono aggiornamenti creati subito dopo la rilevazione di un nuovo virus (infatti spesso l'aggiornamento differisce da quello dell'ora prima di solo una nuova definizione). Per stessa ammissione della Symantec le Rapid Updates sono, come dire, delle "definizioni BETA" nel senso che sono una prima elaborazione del virus da trattare e possono in certi casi portare alla rilevazione di un maggior numero di falsi positivi.
In pratica è lo stesso servizio reso da altre swhouse produttrici di AV, con la sola differenza che non viene pubblicizzato (ed è proprio questo che non capisco...).

Tra l'altro segnalo che proprio dalla versione 2006 (NAV e NIS) Symantec ha attivato di default il LiveUpdate con definizioni giornaliere!

Per avere maggiori info la pagina di riferimento è questa
http://www.symantec.it/avcenter/download.html

Da notare che l'Intelligent Updater non è la stessa cosa delle Rapid Updates. Queste ultime infatti sono come già detto rilasciate non su base giornaliera (in forma stabile) come gli Intelligent, ma su base oraria (in forma BETA come spiegato poco sopra) direttamente dal centro Symante Security Response.

La pagina di riferimento per i Rapid Updates è questa
http://securityresponse.symantec.com....download.html

Fortunatamente è possibile, tramite un piccolo tool, scaricare automaticamente e ad intervalli prefissati a piacere le definizioni Rapid Updates.

Per prima cosa è necessario scaricare il tool Norton Rapid Updater della Excessive Software. Ecco il link alla pagina di download
http://freeweb.siol.net/razor256/dow...id_Updater.zip

Le spiegazioni sono tutte all'interno del file.
Il tool può essere lanciato manualmente oppure impostato a cadenza regolare tramite e operazioni pianificate di Windows (volendo è possibile anche inserire nel comando un switch in maniera che lo stesso si avvii e scarichi in maniera silenziosa e trasparente e poi installi le definizioni e si stoppi. Leggete il file readme).

Il tool è completamente automatico. Si avvia, contatta il server Symante e controlla la disponibilità di aggiornamenti. Se disponibili li scarica e li installa, e poi si chiude.

Saluti a tutti, Wip.

P.S. per i MOD
Se possibile gradirei che questa piccolissima miniguida venisse messa in evidenza perché la sicurezza è importante e questo tool la aumenta su un prodotto diffusissimo.
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 16:30   #2
Nick0602
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
grazie, funziona all grande...nel caso dovese succedere qualcosa posso chiedere a te??cmq una volta installato nn bisogna + fare il liveupdate?
Nick0602 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 17:11   #3
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da Nick0602
grazie, funziona all grande...nel caso dovese succedere qualcosa posso chiedere a te??cmq una volta installato nn bisogna + fare il liveupdate?

Chiedimi pure.

Il LiveUpdate lascialo attivo e automatico. Serve per aggiornare non solo le definizioni AV come le RapidUpdates, ma anche per scaricare gli aggiornamenti di programma, quindi non devi disattivarlo.

Quello che ho spiegato io serve solo per le definizioni AV.

Wip

Ultima modifica di Wip3out : 07-01-2006 alle 17:14.
Old 07-01-2006, 17:51   #4
Nick0602
Senior Member

quindi nn mi devo preoccupare x nulla?devo solo fare ogni tanto norton rapid update?
Old 07-01-2006, 18:04   #5
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
quindi nn mi devo preoccupare x nulla?devo solo fare ogni tanto norton rapid update?
Si.
Io per esempio l'ho messo in esecuzione silenziosa ogni due ore con le pianificazioni di Windows.
Ocio perché se non hai l'ADSL ogni update è circa 10Mb e potrebbe diventar pesante come download...
Old 07-01-2006, 18:33   #6
Nick0602
Senior Member

tranquillo ho l'adsl...ci mette pochi minuti...come si fa a mettere ogni 2 ore nelle op pianificate?
Old 07-01-2006, 19:20   #7
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
tranquillo ho l'adsl...ci mette pochi minuti...come si fa a mettere ogni 2 ore nelle op pianificate?
Vai nella cartella delle operazioni pianificate di Windows (ci arrivi da pannello di controllo) e crei una nuova operazione. Il programma da lanciare è ovviamente Norton Rapid Updater. Lo selezioni dal menu sfoglia.
Come pianificazione decidila tu a piacimento. Io l'ho messa ogni 2ore per 24ore di fila tutti i giorni.
Old 07-01-2006, 20:36   #8
Nick0602
Senior Member

ma scusa...ma dove vengono scaricati gli aggiornamenti?!?!dopo mi occupa tutto sull'HD?
Old 07-01-2006, 22:23   #9
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
ma scusa...ma dove vengono scaricati gli aggiornamenti?!?!dopo mi occupa tutto sull'HD?
No, nessun problema. E' scritto nel file readme (non l'hai letto).

Viene scaricato e mantenuto solo l'ultimo file. Quelli vecchi vengono man mano cancellati.

Wip
Old 08-01-2006, 09:43   #10
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
io ho Norton Internet Security 2006 e sono a posto
Mi trovo molto bene e lo trovo molto più leggero rispetto al 2005, forse perchè hanno snellito il codice togliendo la retrocompatibilità con win 9x/ME e otimizzandolo esclusivamente per Windows 2000/XP
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 11:30   #11
Nick0602
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
No, nessun problema. E' scritto nel file readme (non l'hai letto).

Viene scaricato e mantenuto solo l'ultimo file. Quelli vecchi vengono man mano cancellati.

Wip
quindi l'ultimo file contiene TUTTE le definizioni che poi vengono cancellate?
Old 08-01-2006, 11:34   #12
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ma se ho capito bene sono aggiornamenti beta? e dici che siano efficenti lo so stesso?ed eventualmente che escano aggiormenti finali sarebbero installato lo stesso con live upgrade di norton?
siceramente io ho avuto nort av 2004 - 2005 - e da ultimo 2006 ho ritenuto opportuno sostituirlo con kaspersky norton non mi cancellava mai alcuni virus anche se il 2006 mi pare molto piu efficiente delle versini precedenti.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 12:50   #13
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Quote:
Originariamente inviato da Cobain
ma se ho capito bene sono aggiornamenti beta? e dici che siano efficenti lo so stesso?ed eventualmente che escano aggiormenti finali sarebbero installato lo stesso con live upgrade di norton?
siceramente io ho avuto nort av 2004 - 2005 - e da ultimo 2006 ho ritenuto opportuno sostituirlo con kaspersky norton non mi cancellava mai alcuni virus anche se il 2006 mi pare molto piu efficiente delle versini precedenti.
concordo...il 2006 è più leggero e più efficiente dei precedenti
Old 08-01-2006, 12:52   #14
Nick0602
Senior Member

sono efficienti sono efficienti
Old 09-01-2006, 00:25   #15
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da pistolino
io ho Norton Internet Security 2006 e sono a posto )
questo è uno scoop
Quote:
Originariamente inviato da pistolino
forse perchè hanno snellito il codice togliendo la retrocompatibilità con win 9x/ME e otimizzandolo esclusivamente per Windows 2000/XP
spiega
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 01:11   #16
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:

quindi l'ultimo file contiene TUTTE le definizioni che poi vengono cancellate?
Viene scaricato un file, contenente gli aggiornamenti. Il file viene eseguito e gli aggiornamenti installati. Il file rimane li fino al download di un nuovo aggiornamento che cancellerà il vecchio file per scaricare quello nuovo.
Old 09-01-2006, 01:18   #17
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da Cobain
In pratica scarichi un file contenente TUTTE le definizioni AV già ufficiali con l'aggiunta delle nuove definizioni preparate al volo per i nuovi virus appena scoperti dal Symantec Security Response. Non c'è pericolo e sono efficienti, tuttalpiù possono rilevarti qualche falso positivo, niente di più. Alla fine della giornata tutte le definizioni ufficializzate vengono inserite in un file destinato al download nella pagina dell'Intelligent Updater. Ogni settimana le nuove definizioni ufficiali (solo le nuove) vengono aggiunte al catalogo LiveUpdate. La differenza è che con LiveUpdate scarichi un file piccolo (perché contiene solo le definizioni nuove non presenti nei precedenti cataloghi) mentre con Intelligent Updater e con Rapid Updates scarichi ogni volta il file intero. Man mano che le definizioni vengono corrette ed ufficializzate ovviamente viene di conseguenza modificato anche il file scaricato dai Rapid Updates. Nessun pericolo, solo sicurezza in più perché si ha sempre l'AV aggiornato.

Per quanto riguarda il fatto che il Norton non ti togliesse niente permettimi di continuare a rimanere scettico, fate conto che sia S. Tommaso. Senza offesa, ma orami se non vedo non credo. Non prendetevela a male. Ma d'altra parte se Symantec è la maggior produttrice di sistemi AV al mondo, utilizzata da una infinità di persone e imprese un motivo ci dovrà pur essere. Che non venda il miglior prodotto ci credo, ma che faccia davvero schifo come tutti continuano a sostenere non ci arrivo a crederlo. Anche perché è dal 2002 che lo uso e non ho ancora mai avuto nessun problema, ne io, ne il mio collega d'ufficio (che è un macello tenerlo a bada) ne i miei amici, o quanto meno se c'era un problema lo abbiamo sempre risolto. Chiuso l'argomento.

Wip
Old 09-01-2006, 10:22   #18
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Comunque i cartelli tra le società sono sempre esistiti anche perche attegonno a politiche commerciali.cmq norton non rileva i virus presenti negli archivi e spesso fa a prire i file infetti archivi e non ...e solo dopo fa la scansione automatica (norton 2006) le versione precedenti invece non solo faceva aprire file infetti ma non faceva nemmeno la scansione automatica in seguito all'apertura del file infetto.questo è solo una delle caratteristiche di norton che mi han fatto scegliere di sostituirlo con kaspersky ...sotto questo punto di vista kaspersky non lo vede proprio norton
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 10:57   #19
Ferdy78

Ehm scusate...ieri per sfizio del tutto personale ho voluto provare una versione del norton AV (ripeto solo AV) 2006 in versione full e non trial.
Spoiler:
Indi, ben conscio che NON SI FA,...l'ho prelevata "dai negozi virtuali"...e dopo aver (momentaneamente piallato il fido Kav) ho proceduto ad installarlo. All'interno della cartella principale ve ne erano altre due: una denominata WIn 9x e una Win NT 2000/XP.
In ciascuna di esse vi erano i file del Norton, setup annesso. In pratica la 2006 ha pure la retrocompatibilità

Comunque l'ho installata, provata...e piallata in meno di 24 ore: imho è sempre un pachiderma rispetto al resto del mondo...(solo Avast lo supera mi sa...).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 16:09   #20
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Ehm scusate...ieri per sfizio del tutto personale ho voluto provare una versione del norton AV (ripeto solo AV) 2006 in versione full e non trial.
Spoiler:
Indi, ben conscio che NON SI FA,...l'ho prelevata "dai negozi virtuali"...e dopo aver (momentaneamente piallato il fido Kav) ho proceduto ad installarlo. All'interno della cartella principale ve ne erano altre due: una denominata WIn 9x e una Win NT 2000/XP.
In ciascuna di esse vi erano i file del Norton, setup annesso. In pratica la 2006 ha pure la retrocompatibilità
falso...sul cd del 2006 c'è la versione 2005 per gli utenti win 9x/ME nella cartella Win 9x e la versione 2006 per gli utenti Windows 2000/Xp della cartella WinNT...controlla i due file readme nelle due cartelle e vedrai che sono indipendenti

PS: controlliamo prima di sparare ca@@ate...se ti dico che il 2006 NON è più compatibile con win 9x/ME un motico ci sarà
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL