|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Norton Antivirus: tool per aggiornamenti rapidi (aumento efficienza di NAV)
Siccome sono sempre più convinto che il grosso problema di Norton Antivirus (e di conseguenza anche Norton Internet Security) non sia ne la pesantezza, ne la mediocrità del prodotto (personalmente lo ritengo molto buono) ma solo ed esclusivamente il fatto che di default Norton aggiorni il database delle firme virali tramite LiveUpdate SOLO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, e ben conscio del fatto che il 99% degli utilizzatoi di Norton non sanno che in realtà Symantec rilascia aggiornamenti anche ogni ora, con questa discussione vorrei cercare di diffondere questa informazione (che peraltro avevo già spiegato in precedenza).
Spiegazione: Symantec, tramite il servizio Rapid Updates, rilascia definizioni virus ogni ora disponibili per il download sul proprio sito. Le Rapid Updates sono aggiornamenti creati subito dopo la rilevazione di un nuovo virus (infatti spesso l'aggiornamento differisce da quello dell'ora prima di solo una nuova definizione). Per stessa ammissione della Symantec le Rapid Updates sono, come dire, delle "definizioni BETA" nel senso che sono una prima elaborazione del virus da trattare e possono in certi casi portare alla rilevazione di un maggior numero di falsi positivi. In pratica è lo stesso servizio reso da altre swhouse produttrici di AV, con la sola differenza che non viene pubblicizzato (ed è proprio questo che non capisco...). Tra l'altro segnalo che proprio dalla versione 2006 (NAV e NIS) Symantec ha attivato di default il LiveUpdate con definizioni giornaliere! Per avere maggiori info la pagina di riferimento è questa http://www.symantec.it/avcenter/download.html Da notare che l'Intelligent Updater non è la stessa cosa delle Rapid Updates. Queste ultime infatti sono come già detto rilasciate non su base giornaliera (in forma stabile) come gli Intelligent, ma su base oraria (in forma BETA come spiegato poco sopra) direttamente dal centro Symante Security Response. La pagina di riferimento per i Rapid Updates è questa http://securityresponse.symantec.com....download.html Fortunatamente è possibile, tramite un piccolo tool, scaricare automaticamente e ad intervalli prefissati a piacere le definizioni Rapid Updates. Per prima cosa è necessario scaricare il tool Norton Rapid Updater della Excessive Software. Ecco il link alla pagina di download http://freeweb.siol.net/razor256/dow...id_Updater.zip Le spiegazioni sono tutte all'interno del file. Il tool può essere lanciato manualmente oppure impostato a cadenza regolare tramite e operazioni pianificate di Windows (volendo è possibile anche inserire nel comando un switch in maniera che lo stesso si avvii e scarichi in maniera silenziosa e trasparente e poi installi le definizioni e si stoppi. Leggete il file readme). Il tool è completamente automatico. Si avvia, contatta il server Symante e controlla la disponibilità di aggiornamenti. Se disponibili li scarica e li installa, e poi si chiude. Saluti a tutti, Wip. P.S. per i MOD Se possibile gradirei che questa piccolissima miniguida venisse messa in evidenza perché la sicurezza è importante e questo tool la aumenta su un prodotto diffusissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
grazie, funziona all grande...nel caso dovese succedere qualcosa posso chiedere a te??cmq una volta installato nn bisogna + fare il liveupdate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiedimi pure. Il LiveUpdate lascialo attivo e automatico. Serve per aggiornare non solo le definizioni AV come le RapidUpdates, ma anche per scaricare gli aggiornamenti di programma, quindi non devi disattivarlo. Quello che ho spiegato io serve solo per le definizioni AV. Wip Ultima modifica di Wip3out : 07-01-2006 alle 17:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quindi nn mi devo preoccupare x nulla?devo solo fare ogni tanto norton rapid update?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io per esempio l'ho messo in esecuzione silenziosa ogni due ore con le pianificazioni di Windows. Ocio perché se non hai l'ADSL ogni update è circa 10Mb e potrebbe diventar pesante come download... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
tranquillo ho l'adsl...ci mette pochi minuti...come si fa a mettere ogni 2 ore nelle op pianificate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Come pianificazione decidila tu a piacimento. Io l'ho messa ogni 2ore per 24ore di fila tutti i giorni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma scusa...ma dove vengono scaricati gli aggiornamenti?!?!dopo mi occupa tutto sull'HD?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Viene scaricato e mantenuto solo l'ultimo file. Quelli vecchi vengono man mano cancellati. Wip |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
io ho Norton Internet Security 2006 e sono a posto
![]() ![]() Mi trovo molto bene e lo trovo molto più leggero rispetto al 2005, forse perchè hanno snellito il codice togliendo la retrocompatibilità con win 9x/ME e otimizzandolo esclusivamente per Windows 2000/XP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ma se ho capito bene sono aggiornamenti beta? e dici che siano efficenti lo so stesso?ed eventualmente che escano aggiormenti finali sarebbero installato lo stesso con live upgrade di norton?
siceramente io ho avuto nort av 2004 - 2005 - e da ultimo 2006 ho ritenuto opportuno sostituirlo con kaspersky norton non mi cancellava mai alcuni virus anche se il 2006 mi pare molto piu efficiente delle versini precedenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il fatto che il Norton non ti togliesse niente permettimi di continuare a rimanere scettico, fate conto che sia S. Tommaso. Senza offesa, ma orami se non vedo non credo. Non prendetevela a male. Ma d'altra parte se Symantec è la maggior produttrice di sistemi AV al mondo, utilizzata da una infinità di persone e imprese un motivo ci dovrà pur essere. Che non venda il miglior prodotto ci credo, ma che faccia davvero schifo come tutti continuano a sostenere non ci arrivo a crederlo. Anche perché è dal 2002 che lo uso e non ho ancora mai avuto nessun problema, ne io, ne il mio collega d'ufficio (che è un macello tenerlo a bada) ne i miei amici, o quanto meno se c'era un problema lo abbiamo sempre risolto. Chiuso l'argomento. Wip |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Comunque i cartelli tra le società sono sempre esistiti anche perche attegonno a politiche commerciali.cmq norton non rileva i virus presenti negli archivi e spesso fa a prire i file infetti archivi e non ...e solo dopo fa la scansione automatica (norton 2006) le versione precedenti invece non solo faceva aprire file infetti ma non faceva nemmeno la scansione automatica in seguito all'apertura del file infetto.questo è solo una delle caratteristiche di norton che mi han fatto scegliere di sostituirlo con kaspersky ...sotto questo punto di vista kaspersky non lo vede proprio norton
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
|
Ehm scusate...ieri per sfizio del tutto personale ho voluto provare una versione del norton AV (ripeto solo AV) 2006 in versione full e non trial.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque l'ho installata, provata...e piallata in meno di 24 ore: imho è sempre un pachiderma rispetto al resto del mondo...(solo Avast lo supera mi sa...). |
||
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: controlliamo prima di sparare ca@@ate...se ti dico che il 2006 NON è più compatibile con win 9x/ME un motico ci sarà ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.