|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
esobiologia
ciao, mi sorgono alcune domande:
- l'esobiologia è una disciplina attualmente praticata con metodi scientifici veri? (niente gente che sostiene di essere stata rapita da omini verdi o cacchiate del genere) - eventualmente ci sono libri in inglese/italiano che introducono alla materia?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Beh da vecchio astrofilo per quel che ricordo l esobiologia non è una vera e propria facoltà o laurea.
Come diceva Bartolini(Direttore CNR bologna-astronomia)"Non inventiamoci altre Lauree per carità!" L esobiologia cmq è l unione della Laurea di Astronomia e Biologia/Biochimica. Un esobiologo in pratica avvalendosi delle nozioni di chimicia organica e delle varie forme di vita terrestre e delle nozioni dell astronomia planetaria...fà previsioni o supposizioni su quali forme di vita potrebbero essitere in quell ambiente... Considera che noi tramite la spettrofotometria,la radioastronomia & Co. siamo in grado di sapere la composizione chimica delle atmosfere di pianeti fottutamente distanti,di altri sistemi solari...conoscendo inoltre parametri quali,massa,distanza dal sole e gravità...si possono fare già diverse congetture sulla presenza o meno di vita. Ad esempio da tempo astronomia,esobiologi e biologi sostengono che su Io(satellite di Giove) si possano essere forme di vita anche compesse,visto che la sua superfice è totalmente ghiacciata ed il suo nucleo è caldo...ergo sotto il ghiaccio c'è acqua liquida forse. Se non sbaglio inoltre è stata inviata una sonda con robottino trivella per andare la sotto...vero GioFx? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() E cmq di organismi elementari ne sono già stati scoperti....o per lo meno si pensa di averne scoperti alcuni in certe galassie lontanissime.....ma da qui a parlare di vita in senso completo o di alinei ce ne passa, ma è proprio su questo che si basa la esobiologia (che cmq studia anche le capacità di adattamento dell'uomo in situazioni fisiche completamente diverse da quelle terrestri, come x esempio quelle sullo spazio o su pianeti con densità diverse...) saluti, GreG
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Penso e spero che tu ti sia sbagliato e intendevi sistemi solari e/o stelle lontanissimi...sempre cmq nell ordine dei 100-200anni luce ![]() ![]() Eh cmq si è vero è Europa no Io...mi ha fatto male la testa oh! Certo che cmq anche su Io visto l intensa attività vulcanica,metano,gas...e il calore prodotto dai vulcani stessi...qlcs di batterico ci potrebbe essere dai.Considerando che esistono batteri resistenti alle radiazioni ionizzanti persino sulla terra....perchè no su Io,molto più distante e quindi anche meno soggetto alle radiazioni solari.Se penso ai batteri che vivono nei fondali marini ai ridossi dei cammini fumaioli...400C° di temperatura per uno splendido brodetto di zolfo e acidi vari ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() Annoto solo che di sistemi solari extra (mi sembra) ne abbiano visto uno al massimo un paio.....mentre sono parecchi i pianeti che riescono a beccare ultimamente....(o forse sono i pianeti che hanno visto e che hanno dedotto girassero attorno a quacosa!?!?.....mmm...confusione galattica.... ![]() ![]() ![]() ![]() saluti, GreG
"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli Ultima modifica di GreG : 25-11-2005 alle 18:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ieri sono andato ad una mostra gratuita a Milano che parlava di SETI, Comitato ufologico nazionale ed altre cosucce. nel suo piccolo interessante per un neofita come me. per chi è in zona dura sino a domenica http://www.iulm.it/document_loader.aspx?idDocument=3786
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
il che è lo stesso. Ha pure scritto un libro che si chiama "ASTROBIOLOGIA: LE FRONTIERE DELLA VITA" di (nome che non mi ricordo) Galletta costa 22 Euri se non sbaglio.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
il prof è in gamba?
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
Comunque, non ci si arrende: http://planetquest.jpl.nasa.gov/index.cfm
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
Il libro non l'ho letto. L'ho solo sfogliato. Ovviamente c'è la classica introduzione filosofica sui motivi che hanno spinto a scrivere il libro e supposizioni di vario tipo. L'esobiologia è una scienza neonata e sopratutto esclusivamente teorica. Che interesse hai a riguardo? Vuoi sapere cosa pensa la comunità scientifica sull'eventuale esistenza di vita extraterrestre? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
stavo appunto per quotare GreG per confermargli che 200sono i pianeti e i ssitemi solari ben più di 2-3 ![]() Pianeti erranti solitari per il cosmo non esistono. Evidentemente le mie info di 110-120pianeti sono vecchie ![]() ![]() Cmq sapevo anche che le tecniche di rilevazione sono 3 credo: 1)variazione di magnitudine ovviamente. 2)emissione spettrofotometrica delle sostanze organiche 3)Occultamento ottico dell astro e osservazione elaborazione grafica dello spazio circostante.Ovviamente prima di fare questo ,per fare questo...ci deve essere il preavviso della magnitudine variabile ricordavo che Pianeti a distanze "equivalenti"a quella delal terra c'è ne sono diversi(distanza in rapporto alle dimensioni ed emissioni dell Sole)..però erano tutti supergiganti per lo più gassosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.