|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
GTO2 - per OC servono 2 molex?
Visto che il 3d ufficiale sulla GTO2 è un casotto per via dei troppi contatti, apro questo 3d per una cosa che ritengo importante.
Allora, riepilogo. 1. Nel bundle della mia GTO2 ho trovato un cavo per alimentarla diverso dal solito che mi sembra pochi altri abbiano (vedi foto dopo) 2. Il cavo normale che sto usando adesso da corrente alla GTO2 tramite 3 fili, irrorati d'energia da 1 molex dell'alim 3. Il cavo che ho trovato (vedi foto dopo) invece entra nella GTO2 con 6 fili che vanno alimentati con ben 2 molex dell'alim 4. Guardando la presa di corrente della GTO2 si vede che ha 6 pin !!! 5. Insomma il cavo è particolare, in quanto ha due "entrate" di corrente; invece il cavo tradizionale ha una entrata e una uscita per alimentare qualcos'altro. Ecco la foto, fatta da me (notate i due molex MASCHI): ![]() 6. Sento che molti sul forum hanno un problema curioso: la scheda va benissimo, senza artefatti, fino ad un certo punto. OC il core per una virgola in più il pc si freeza o riavvia. Pochi hanno visto artefatti per OC sul core.... Questo mi fa pensare che oltre un certo OC andrebbe ma gli manca apporto di energia. Che ne dite? Vi prego di leggere bene e controllare bene la foto.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Terricciola (PI)
|
attaccane solo uno...hai un cavo difettoso..dovresti avere solo 1 maschio ed uan femmina...tu attaccane solo uno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei si facesse vivo chi ha trovato questo cavo nel bundle della GTO2... DAIIIIIIIIIIII ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Reggio Calabria
|
Guarda che quella è una normale Y di alimentazione per vga pci-E non è un cavo difettoso,tutte le schede che necessitano di alimentazione esterna su slot pci-E vengono fornite con quel cavo di alimentazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti, tranne un paio, hanno trovato un'altro cavo (che ho trovato anch'io... in pratica io ne ho trovati due differenti): quello che fa da deviazione, con una entrata e una uscita, invece che due entrate come quello in foto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Anche io ho trovato quel cavo che è un semplice sdoppiatore , ma ha un maschio e una femmina, il tuo è effettivamente difettoso.
Va collegato solo 1 di quei molex alla scheda Io non lo uso perchè il mio alimentatore (coolergiant 535W) ha il cavo apposta a 6 pin per alimentare la scheda video. Sono arrivato a circa 560 di core dopodiche si blocca/freeza tutto ma non credo sia da ampuatare ad una mancanza di energia, penso solo di aver raggiunto il limite della mia scheda
Binolandia - Ngi Seti/Boinc Group - Bino Blogs - BinoWeb AsRock AliveSata2-Glan, AMD Athlon X2 5600+, Enermax Coolergiant 535W, Ati X1650XT, 3*Sata 250Gb, 1* Sata 320Gb, LG DVDRW, 2*1024Mb 800Mhz DDRII + Revoltec RAM Freezer Gold Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Help
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
I connettri molex, occorre collegarli, la scheda non viene alimentata correttamente.
Leggete bene il manuale di installazione, e' scritto chiaro. Io l'ho trovato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Ma io dico... tu quando hai una prolunga la attacchi da ambo i lati?
E' un normale sdoppiatore per vga... collegane uno solo!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Anche perchè conoscete l'elettronica o no?
Cosa accade ad alimentare lo stesso filo dalle 2 parti? Risposta?....
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io non sono elettronico, leggo le istruzioni ben chiare del manuale che riporto:
Collegare il connettore d'alimentazione a 4-pin da 5v/12v proveniente dall'alimentatore del sistema, se la scheda dispone di un connettore di alimentazione ausiliario.(solo per schede specifiche). La mia l'ho collegat asu entrambi i molex, senza problema va una meraviglia. ASUS Extreme EN7800 core base 400 (overclock 485) memoria base 1000 (overclock 1200) collegata in quella maniera, altro non so. ![]() Comunque gurdando bene la foto, il connettore porta la corrente a 2 linee separate ed i piedini collegati sono 6 ![]() Comunque sul forum ufficiale Asus, dicono di collegarli entrambi servono 26 ampere a 12 volt. ![]() Ultima modifica di energy1959 : 07-11-2005 alle 20:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La GTO2 ha 6 pin e così come sono ora riceve corrente solo su 3. Con quel molex riceverebbe energia su 5. Tu quindi ha quel molex con 2 maschi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedi sign.... ce la farò? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti hanno trovato lo sdoppiatore che tra il resto io ho trovato pure questo....)....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Anche io ho trovato il cavo maschio/femmina come la stragrande maggiornaza...
Però secondo me il cavo giusto sarebbe quello che hai tu maschio/maschio, anche perchè in effetti l'attacco è a sei, mentre il cavo che io ho ci arriva con tre! Secondo me è per il fatto che alla fine sta gto non è altro che una x850 xt depotenziata, di conseguenza richiede meno corrente e quindi hanno fatto questi cavettini castrati che portano meno corrente. Sta di fatto che quello che hai tu con sei fili è probabilmente quello che si dovrebbe avere per far andare la scheda al suo massimo! A questo proposito, volevo chiederti se potresti spiegarmi bene, magari con un' immagine, come è fatto il tuo cavo di connessione, in particolare ti sarei grato se mi facessi un disegno di come sono distribuiti i fili rispetto alle sei prese dell'attacco con la scheda video (voglio dire quale colore va dove), perchè vorrei provare a costruirne uno analogo al tuo.
Abit AN8-Ultra; Athlon64 Venice 3000+; Zalman 7000Cu; 2x512 Team Group pc3200 2-2-2-5 con Winbond bh-5; Enermax 460W; Maxtor 80 GB SATA; Sapphire x800 gto2; case Coolermaster Centurion 1; 1x80 anteriore 1x80 posteriore. Ho concluso felicemente con: andre73; alphacentaury79; morfeus_81; true_modder; Jokervero; Lain84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq: 1 nero --- 2 marroni --- 1 nero 1 giallo --- vuoto --- 1 giallo
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() Ultima modifica di david-1 : 08-11-2005 alle 10:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
L'ho vista la foto, ma non riesco a capire come sono messi i fili!
Quello che mi serve è una cosa di questo tipo: ![]() Questo è lo schema del mio cavo con l'attacco delle scheda video.
Abit AN8-Ultra; Athlon64 Venice 3000+; Zalman 7000Cu; 2x512 Team Group pc3200 2-2-2-5 con Winbond bh-5; Enermax 460W; Maxtor 80 GB SATA; Sapphire x800 gto2; case Coolermaster Centurion 1; 1x80 anteriore 1x80 posteriore. Ho concluso felicemente con: andre73; alphacentaury79; morfeus_81; true_modder; Jokervero; Lain84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
@david-1
l'alimentazione della gto2 è stata una cosa di cui mi sono dovuto preoccupare anch'io: a me è uscito solo un cavo sdoppiatore maschio/femmina come è uscito a molti ma con un solo filo nero invece che due...poi ci ho aggiunto io quello mancante. nel tuo cavo al suo posto c'è un filo marrone (negativo come il nero)...in piu vai a collegare un altro +12v(gialllo) e altre due negativi, in una disposizione speculare: in tutto colleghi 5 pin (su 6) della scheda... però, a suo tempo, notai che sul pcb della mia scheda (seguendo le piste da dove partivano i pin) alcuni di questi erano collegati tra loro sulla scheda stessa, quindi non tutti i pin sono indipendenti e (se è cosi) sarebbe inutile collegare a questi pin altri fili come diceva Nemesis... ora ho poco tempo, il case chiuso e dovrei smontare la scheda per vedere se effettivamente quei pin che il tuo cavetto vanno ad alimentare sono già collegati sulla scheda stessa ai tre che comunemente hanno tutti.... fai tu questa verifica cosi possiamo capirci qualcosa in più... ![]() effettivamente l'alimentazione di questa gto2 con 3 su 6 pin collegati, a me ha sempre puzzato fin dall'inizio... ![]() Ciao.
![]() ![]() Ultima modifica di pinors : 08-11-2005 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() sui molex in genere ad accompagnare il giallo(+12v) e il rosso(+5v) ci sono due negativi(in genere entrambi neri)...ma non penso ci sia differenza tra i due... con quella disposizione però i marroni si troverebbero in corrispondenza di quello nero adiacente ai +5v di un molex proveniente dall'ali.... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.